Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

5G: ecco come lo percepiscono gli utenti consumer | Sondaggio LG

23 Gennaio 2019 80

La percezione che l'utenza consumer ha degli smartphone e dei servizi 5G: è questo il tema di un recente sondaggio condotto da LG. Il produttore sudcoreano, che evidentemente al 5G punta, ha chiesto a 1.000 possessori di smartphone residenti negli Stati Uniti e in Corea - tra i primi mercati in cui verranno attivate reti e servizi commerciali 5G - una serie di domande che aiutano a delineare quali aspettative nutre l'utente finale sui servizi di rete di nuova generazione e sui dispositivi che permetteranno di sfruttarli.

Il primo dato - che farà sicuramente storcere il naso ai "tecno fan" - evidenzia che c'è una buona parte di utenti non al corrente del fatto che per sfruttare i servizi 5G sarà necessario possedere uno smartphone 5G: ne è consapevole il 61,7% degli intervistati. Circa due terzi (74%) dichiara poi di attendere con ansia l'arrivo dei servizi 5G, il restante 26% ne è un po' meno entusiasta.


La terza domanda entra più nel merito delle aspettative degli utenti sulle attività che gli smartphone e i servizi 5G permetteranno di svolgere: secondo buona parte dei partecipanti, le nuove tecnologie miglioreranno il multitasking (56,6%) e la visualizzazione dei video in ultra-high definition (51,9%), senza trascurare i live streaming senza buffering (40,9%), la connessione senza interruzioni ad un maggior numero di dispositivi IoT (40,8%) e la riproduzione dei contenuti AR/VR (37,9%). La percentuale di chi dal 5G si aspetta un aumento della velocità dei download e degli upload, c'è ma non è maggioritaria (34,3%).


L'ultima domanda si concentra sugli smartphone 5G, in particolar modo sulle preoccupazioni dell'utenza legate all'impatto che la componentistica necessaria per la connessione alle reti 5G avrà sull'esperienza di utilizzo. La maggior parte degli utenti colloca al primo posto il consumo di batteria (65,3%), seguito dal calore generato (44,6%) e dalle prestazioni/stabilità del sistema (43%). Sono minori i timori legati alla resistenza (30,9%) e al design (19,4%) che potrebbe risultare appesantito per accogliere moduli e antenne 5G.


Il sondaggio pubblicato da LG e sintetizzato dalla infografica sopra riportata arriva a ridosso del Mobile World Congress in cui l'azienda sudcoreana ed altri importanti brand del mercato smartphone, probabilmente, riveleranno i propri progetti per cavalcare l'onda di un settore che nei prossimi anni offrirà loro importanti opportunità di crescita. E' un sondaggio utile - per quanto non esaustivo - per suggerire come il pubblico percepisce l'arrivo del 5G, che, come ricordato in più occasioni, non porterà solo un aumento di velocità delle connessioni di rete mobile - e di questo aspetto buona parte dell'utenza sembra essere consapevole.


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JN-

No

Dark!tetto

E questo non vuol dire ridurre le distanze quindi anche una potenza di trasmissione/ricezione inferiore a quella dei trasmettitori TV che per raggiungere tutti devono arrivare anche a centinaia di chilometri di distanza ?

asd555

Io uso Telegram anche com cloud in un certo senso, nella chat con me stesso carico un sacco di cose che mi servono al volo!

xredshark

Ma che hanno capito ste 1000 persone... serve per farci spendere più soldi per avere il logo 5G in cima al telefono.

JN-

Perché ci saranno antenne ogni 3x2

JN-

Bla bla bla
Non perdo nemmeno tempo a leggere le balle che avrai scritto

Goditi la vita ciao

VaDetto

Grande!! Grazie mille!!

Io giudico da quello che scrivi. Spinto dal sentito dire e dall'ingnoranza dell'argomento.
Se non fosse così sapresti che in Italia per legge non si possono emettere più di 6 volt/metro (Radiazioni elettromagnetiche) mentre negli Stati Uniti sono ammessi 60 Volt/metro e nel resto dell'Unione Europea sono ammessi 40 Volt/metro.
Noi italiani siamo le ultimissime persone che dovrebbero lamentarsi per il 5G.
Chiunque dica il contrario non sa cosa di cosa parla.

Dark!tetto

Non per entrare nel merito della discussione, ma un dubbio mi sorge andando per logica. Le frequenze che userà 5G che ci "friggono il cervello", devono essere liberate dagli operatori TV, perchè il male è il 5G ?

JN-

Sono apolitico e apartitico. Sono io e basta

JN-

Bravo tu devi essere una roccia a giudicare dal nome

Mi sa che il tuo cervello é stato fritto già alla nascita, dalle risposte senza senso che dai

Hahahaha parli come uno del PD

Frazzngarth

quelli nuovi saranno pentagonali

ciro mito
sagitt

Le auto autonome non vuol dire senza guidatore ma basta una tesla con autopilot e servizi connessi + mappe connesse + e robaccia varia

L’iot è gia in giro... basta una telecamera su 5g

mruser2

Come fanno a starci 5 antenne g se qualunque smartphone ha 4 lati?

Gianluca

Perfettamente d'accordo.
Prima testiamo cosa comporta per la nostra salute....

JN-

Poi tutti ad abbonarsi agli operatori finti con la velocità limitata a 30 mb ... prima viva il 5G! Oca chi pensa che faccia male e poi “ah ma a me 30mb bastano e avanzano! Cosa devi farci con lo smartphone??”

Mettetevi d’accordo

Danilo Mastrostefano

Sicuramente ci saranno.
Alla fine ho scritto 'se la cantano e se la suonano' proprio perché dovranno farci spendere un mucchio di soldi a tutti per passare a nuova tecnologia che alla fine sicuramente sará migliore ma non indispensabile.

JN-

Volevi fare la battutona che ti portava in cima con i like ma godo che non ne hai neanche uno .

JN-

Si e pensi che nel 5G non ci saranno le falle???

JN-

Saranno le onde elettromagnetiche che ti friggono il corpo .

JN-

Condivido 2G unico che prende in montagna

JN-

Auto autonome non arriveranno mai, iot non pervenuto ! Ma dove le vedi ste cose ??

JN-
sagitt

È inutile se lo pensi come solo urilizzo smartphone... ricordati che adesso c’è molto iot e in arrivo le auto autonome

teo3

anche MotoG

Stefano Bortolatto

Solo io trovo il 5G abbastanza inutile? Più velocità che tanto non servirebbe se il 4G coprisse bene il territorio, più banda che ok fa sempre bene, frequenze più alte e più soggette a blocchi da parte di pioggia e muri, bassa latenza che si potrebbe ottenere con più copertura del 4G.

Spottaman

basta che non levino le reti 2G ma levino le inutili (quando ci sarà il 5G) reti 3G

Danilo Mastrostefano

Ci stanno delle falle di sicurezza nel 4g. Bisognerà passare a nuova tecnologia ma a che prezzi?
Se la cantano e se la suonano.

Frankbel

Sono d'accordo, è un sondaggio che non vale nulla se non limitatamente ai clienti LG.

Harry

Castrata perche non hai bisogno di 200 mega per fare uno streaming..

qandrav

1000 può andar benissimo, quello che non tollero è che venga scelto un campione in questo modo, cioè è evidente che volevano percentuali "alte".

questo è marketing (fatto col cu lo), spero possa ritorcersi contro LG, alla quale piace evidentemente prendere in giro le persone

Harry

Hai fatto qualche ricerca tecnica o parli cosi tanto per muovere la bocca?

Account Anniversario

Bah... Cosa vuoi pretendere da clienti LG? Sono boccaloni.

ZioGrimmy

Io percepisco un qualcosa di negativo dietro al 5G ma non so spiegare esattamente cosa...

Frankbel

Con 1000 hai un'affidabilità dell'88%. Con 10k sali al 96%.
Quello che è più importante è come hai costruito il campione della popolazione.

Frankbel

Come è noto dagli albori delle ricerche di mercato: il campione influenza fortemente l'esito del sondaggio.

Enry

E il minor consumo energetico

Ansem The Seeker Of Darkness

Ma anche se prendessero 1000 persone da HDblog ci scommetto che quasi nessuno sa cosa fa il 5g. Io per primo devo ancora capire cosa cambia rispetto al 4g.

Squak9000

- jack
- 5G

I PICK JACK FOR GOD SAKE

L'unico motivo per cui "attendo" il 5G è la maggiore capacità delle celle in piccoli punti, da sfruttare per eventi/concerti/stadi.
Fine.
La velocità 4G per i miei usi è estremamente elevata e la latenza va più che bene. Con le tariffe e piani dati in 4G che abbiamo ora potremo camparci per tutta la vita

ciro mito

Evoluzione negli anni
MagoG
PuntoG
5G

Shaffler

L’unico motivo per cui lo aspetto è che gli operatori faranno offerte mobili con internet illimitato e addio adsl (anche se si spera tra 2 anni di avere più di 5 mega come connessione fissa)

Leon

a me interesserebbe , se qualcuno annunciasse un top di gamma 5g sui massimo 1000€ lo prenderei in considerazione

qandrav

il problema non è il numero ma quello non è un campione rappresentativo.

chi ha fatto sta roba non ha mai aperto un libro di statistica

qandrav

"Circa due terzi (74%) dichiara poi di attendere con ansia l'arrivo dei servizi 5G,"

ma che campione del c4zzo hanno usato?

"secondo buona parte dei partecipanti le nuove tecnologie miglioreranno............... la connessione senza interruzioni ad un maggior numero di dispositivi IoT (40,8%)"

Confermo quel che ho scritto sopra, hanno scelto un campione NON rappresentativo. La gente normale a malapena conosce il 4g, non parliamo di IoT.

"ha chiesto a 1.000 possessori di smartphone"
1000 persone stile noi commentatori di hdblog, persone che storcono il naso se ci tolgono il jack o ci mettono lo snap 845 invece del 855, quindi persone scelte "di proposito"

Questa statistica è una farsa, se LG utilizza lo stesso metodo per testare i propri telefoni è un miracolo non siano già falliti

Castoremmi

A chi commenta servirebbe un bel corso di statistica

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima