LG G5 e V20 spariscono dalla pagina security update: fine del supporto

09 Gennaio 2019 60

Fine del supporto, questo sembra dire la pagina degli aggiornamenti di sicurezza di LG che è stata recentemente aggiornata dall'azienda. Se a dicembre vedevamo G5 e V20, adesso questi due smartphone sono spariti e probabilmente questo cambiamento decreta la fine del supporto per i due ex top di gamma dell'azienda.

Nessuna patch nuova quindi, nessun aggiornamento ulteriore di distribuzione e fine vita? Teoricamente, essendo passati due anni dal lancio, LG "avrebbe" mantenuto la promessa, ma sappiamo bene come entrambi gli smartphone non abbiano ricevuto un supporto software particolarmente ampio e soprattutto siano basati su distribuzioni Android precedenti a Pie.

Android 9 è quindi da archiviare anche per V20 e vedremo se lato patch ci saranno sorprese o se dobbiamo classificare il tutto come "caso chiuso".

DICEMBRE
GENNAIO
LG G5 è disponibile su a 154 euro.
(aggiornamento del 21 ottobre 2019, ore 18:05)

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
altin

Vi faccio una domanda da ignorante le applicazioni LG tipo galleria musica meteo verranno aggiornate o e finito il supporto anche per loro?

lucaP

Confermo. Problema hardware che puoi attenuare via software per renderlo meno appariscente,ma permane. Io per esempio con due display diversi sul mio g5 non ho attenuato un bel niente purtroppo. Con il terzo display non ho avuto alcun problema.

Nurgiachi

Adesso insegnerà agli angeli a cambiare le batterie.

Chirurgo Plastico

Dopo LG G3 sono caduti sempre più in basso.. anno dopo anno

TheAlabek

Il ghosting è una scia...non c'entra nulla con quello che dici tu.
La tua soluzione, ripeto è un Pagliativo o magari sei fortunato nel non aver avuto il display fatto con i piedi...poi libero di credere in quello che vuoi, bye bye
Ah da che mondo e mondo la velocità di aggiornamento crea artefatti, rovina i pixel ma non genera nessun burn in...gli schermi si overclockano da mesi

Ricky

Visto che ci sono varie versioni di gcam per v20 su gcam sai indicarmi la migliore e più completa che supporti anche il grandangolare?Non vedo l’ora di provare la nuova con la night mode evoluta

Blard23xx

Infatti, come hai scritto tu preso da wiki, "Questo fenomeno è da imputare principalmente alla velocità di aggiornamento del pannello". Il tweak serve proprio a cambiare questo aspetto. Fidati che si risolve, non si attenua e basta ;)
Proprio perchè non ha problemi allo schermo da più di 20 mesi posso dire che è una soluzione abbastanza definitiva. Se LG avesso fatto con decenza la calibrazione del pannello con una frequenza corretta, colori ecc ecc (non è il mio lavoro ma hai capito il senso), non si sarebbe presentato il problema. Mentre se la FORZI via SW, fine, torna un pannello decente ed usabile senza problemi alcuno.
In ogni caso stiamo parlando del nulla. Tanto appena mi muore per un qualsiasi motivo ciao ciao LG.
Buona serata :)

Blard23xx

Si si ed anche molto bene.
Se googli "gcam lg v20" c'è una sezione x d a dedicata. Certe app hanno anche la cam grandangolare integrata con tutte le funzioni gcam annesse. E stanno lavorando anche sulla versione con la nuova modalità notte del pixel 3. Le API per la fotocamera sono già sbloccate di default (al contrario di molti altri cel tipo gli xiaomi dove appunto serve il root) quindi basta scaricare ed installare l'app. Ed il gioco è fatto.

TheAlabek

Puoi portare tutti gli esempi che vuoi, visto che il difetto non si presenta nel 100% dei modelli, visto che magari semplice lo attenua ma non lo corregge. Ho usato Wikipedia per te, io il significato lo conoscevo benissimo.
Un problema HW puoi aggirarlo con una soluzione software, si fa così da una vita...

Blard23xx

Tutto giusto (viva Wikipedia eh?)

Intanto su xda decine di persone hanno risolto così per mesi e mesi (fino a cambiare il telefono in maniera fisiologica), semplicemente con una modifica SW. Avrò sbagliato il termine, ma non il senso del discorso.

Un problema HW non lo risolvi con un trucco SW, e se lo si risolve in maniera definitiva, allora non è un problema HW, bensì solo un problema di SW.

Poi puoi chiamarlo come vuoi, ma un amoled stampato rimane così qualsiasi cosa tu faccia, perchè lì è l'HW che è rovinato.

Mentre sto LG (LCD), uscito con questo difetto direttamente dalla scatola, con questo tweak rimane ancora intonso e senza aloni-stampe-ghosting-burn in ecc ecc allo schermo ancora dopo 23 mesi dal suo acquisto. Quindi si, è risolvibile in questo specifico caso con un tweak SW.
Se poi vuoi attaccarti ai sofismi fai pure. A me funziona ed il problema è un lontato ricordo, tieniti pure la ragione.

Blard23xx

Si infatti. Io quelli di LG proprio non li capisco..

Gianni

Ora ho iPhone come potete vedere dall'avatar :-) tuttavia ho avuto entrambi G5 e S7 e debbo dire che (ri)comprerei LG5. I veri "plus" ? Batteria intercambiabile, fotocamera e audio migliori, Android piuttosto "pulito" rispetto a Samsung, riparazioni più semplici e (quasi) a portata di utente, non soffre di surriscaldamento e si vede meglio sotto al sole, ...

Ricky

Gcam funziona senza root?

Ricky

È un peccato perché il v20 era un gran telefono, aveva tutto, dac audio, batteria sostituibile, corpo in metallo, second screen, usb c con uscita video, radio fm, infrarossi, grandangolo portentoso, memoria espandibile, dual sim, non esiste altro telefono che abbia tutto questo, tutto insieme

Ricky

Confermo, v20 gran telefono, meno male che ha avuto Oreo arrivato solo il mese scorso ma potevano davvero sforzarsi di più

TheAlabek

Ghosting?
Della serie non sappiamo e parliamo...
"Nelle televisioni e nei monitor, l'Effetto Ghosting è una replica di una parte dell'immagine trasmessa, spostata nella posizione, ma sovrapposta, sullo schermo, al nuovo frame, la quale crea nello schermo il tipico "effetto fantasma". Questo fenomeno è da imputare principalmente alla velocità di aggiornamento del pannello, tipica di ogni modello di schermi."
Il burn in lo hanno anche gli LCD o i plasma...

Blard23xx

Non è Burn-in, quello lo hanno gli amoled per via della matrice organica che è andata a deteriorarsi nel tempo, dove in ogni situazione si vede stampata la zona "deteriorata", tipo zone sempre accese come il segnale batteria ecc ecc.

Negli LCD il problema del ghosting (che non è burn-in visto che non c'è niente di organico) è differente, e questi tweak li fanno scomparire del tutto, cosa che si nota bene nelle app tipo "displaytester", dove non rimane nessun residuo che sia uno. Cosa che invece negli amoled sottoposti a questo test il problema rimane eccome.
Da qui la differenza di problema SW (LCD settato male) che si risolve via SW, rispetto ad un problema HW (AMOLED consumato) dove non c'è alcun rimedio SW che risolva alcun chè.

Ma in ogni caso il discorso non cambia, LG fa le cose con il qul0, e per me è "mai più". La concorrenza non manca di certo.

Ciccio Baciccia

Che vergogna. Che supporto pessimo. Il V20 era un signor telefono purtroppo bistrattato dalle politiche pessime di LG.
Non smetterò mai di dire: mai più LG!

Ratchet

Epic fail.

altin

LG g5 ha già Oreo non diciamo cose infondate

Wukepi

Va detto che LG G5 ha un buon supporto dal modding anche se la LOS è ferma a Nougat. Per il V20 invece trovo informazioni sul supporto a una versione U.S. generica, ma non ho idea se sia una global version, probabilmente non lo è...

TheAlabek

Questo è un tweak che vende la cosa meno visibile...se lo schermo soffra di burn non c'è app che tenga

Alfredo Di Paolantonio

concordo in pieno.8 mesi per sostituirmi la batteria difettosa.e ho dovuto farli contattare da avvocato di federconsumatori.vergognoso!

Alfredo Di Paolantonio

lo sanno benissimo.ricevono centinaia di proteste sui social di quanto faccia pena lg lato aggiornamenti e assistenza pessimi.anche se ultimamente lato aggiornamenti stanno in po migliorando.

luca bandini

ahahahahah stupenda comparativa

luca bandini

solo s6 era sprovvisto. s7edge era perfetto

Wildcat Hendrix

Ma non avere l'IP68 dovrebbe essere un punto a sfavore cosa lo mettono a fare in quella lista? AHAH

Anto.b93

Project treble non sembra aver fatto molto a riguardo

ice.man

debian (Linux) gira su miliardi di configuraizoni hardware differenti (solo le architetture dei processori sono una decina)
quindi il problema non è li
il problema sono i driver/firmware porprietari
un aspetto su cui Torvalds aveva tuonato fin dai primi anni 2000 defininendoli un morbo che avrebbe impestato Linux e l'opensource (di fatto senza i driver te ne fai di nulla dei sorgenti del kernel)

SteveMcQueer

vorrei aggiungere una cosa: certo che quando incontrate i vari Cinquegrana del caso, potreste anche fare presente il malumore dei vostri lettori, invece che congratularvi solamente sull'uscita dell'ennesimo smartphone con vita molto breve :D
diteglielo che aldilà del fanboyismo non c'è UN possessore di Lg che si ritenga soddisfatto della loro politica update!

AlexAznable

Il V20 ha ricevuto un supporto tristissimo, subito con Nougat ma poi un grosso ciaone, tutto per noi non dargli il secondo Major Update (Pie)
Il G5 invece stranamente è stato supportato discretamente bene, Nougat subito e Oreo nelle tempistiche da secondo update (comunque in ritardo sugli altri visto che S7 lo ha ricevuto tra maggio-giugno, G5 a oottobre-novembre). Ha comunque ricevuto patch mensili pure a novembre, quindi 30 mesi di supporto che per un LG sono un evento
Io cerco di tenerlo il mio G5 per il suo comparto fotografico, specie il grandangolo che colpisce chiunque veda le foto

JustATiredMan

Concordo... il G5 è pieno di problemi, sopratutto al GPS che per parecchi modelli (purtroppo anche i miei) che smette di funzionare, costringendoti a mandarlo in riparazione ed attendere MESI prima di riaverli indietro.

Matador

LG dovrebbe uscire dal mercato mobile, fa letteralmente schifo a supporto e a qualità
Costruttiva.

xantarmob
AC MILAN

Scusa, ma microSD non c’è anche su S7...??

Blard23xx

Infatti. Lo tengo solo perchè almeno ha la batteria sostitubile (in 10 sec la cambio e sono al 100%) e non lo uso per fare follie, le foto sono ancora decenti (con Gcam ed altre chicche) e non uso tanto i social/giochi, solo contatti lavoro/università/appunti ecc.
Ma la cpu scalda di brutto ed è quasi sempre in throttling, ergo funziona ma lento come la fame. Un vero peccato.

D'ora in poi solo xiaomi o sony, dipende quanto ho fame di ottiche top, ma almeno il supporto è sempre ai massimi livelli.

Blard23xx

Con kernel modificato (root e bootloader sbloccati, ergo solo per 1 device su 8...altra utopia tutta LG) si, è una problema di gamma dei colori troppo sparata.
Altrimenti con app tipo sFilter con dimmer al 50% su colore nero e filtro opacità tra 5-15%.

SteveMcQueer

1 major, 5 minor update. tutto in straritardo rispetto alla concorrenza. che pena :D

xantarmob

Sono due anni che LG fa smartphone tanto per fare. Assistenza zero.

TheAlabek

Non risolvi i problemi dello schermo con nulla

Blard23xx

Fine mio supporto ad LG a qualsiasi suo prodotto. Frega nulla se nelle lavatrici e nei frigoriferi è ancora decente. Se non sei capace di fare un prodotto e di seguirlo come (avevi) promesso, allora non lo fai punto e basta. Ti concentri su quelli che sei capace piuttosto.

Mie esperienze LG:
V10----morto dopo 14 mesi per HW pessimo, necessitavo dual sim, quindi neanche assistenza visto che preso con garanzia di un anno. Capirei fosse solo il mio caso, ma visto che il mio era insieme a decine di migliaia di V10 e G4, mi aspettavo un minimo di supporto. Invece solo una presa in giro.
V20----bellissimo per 8 mesi, poi problemi contatti gps quando fa troppo caldo, ogni tanto si impianta ed aggiornamenti zero. No dai zero no, UN agg di sicurezza dopo 13 mesi e un Major update a DICEMBRE 2018 ad una versione di android di LUGLIO 2017...oltre ad SW scadente (stesso problema di ghosting dello schermo di V10, G5, G4 risolvibile con un app, o magari con un aggiornamento decente...pura utopia per LG)

Gabrix93

Ma dai il v20, LG fa ottimi smartphone, ma poi si perde in queste cose.
C'è da dire una cosa: almeno per l'Italia, alla gente di aggiornare lo smartphone gli frega 0.

Tolemy

Contando che LG se la tirava dicendo che il V20 è stato il primo telefono con Nougat, non c'è nulla da ringraziare qua.

Stefano Bortoletto

Quel 5.3 display messo come se fosse una caratteristica fondamentale mi ha fatto piegare dalle risate

Stefano Bortoletto

Ma perché LG fa anche update?

Tommaso

Il Moto Z del 2016 continua a ricevere patch di sicurezza, anche se non credo ancora per molto.

Tommaso

Fa ridere che il G20 sia stato lanciato come "primo telefono con Nougat al mondo!" scritto ovunque sulle campagne pubblicitarie, dando l'impressione che gli aggiornamenti sofrware sarebbero stati uno dei punti di forza di questo modello...
Invece dal lancio ad ora, alla fine del supporto, ne avrà ricevuti quattro o cinque al massimo, in due anni.

Grass

Quindi l'unica che sta continuando ad aggiornare il proprio telefono con snapdragon 820 è OnePlus... O dimentico qualcuno? Poi c'è Samsung che continua con le patch nell's7 che è dello stesso periodo

MartinTech

ciao G5, insegna agli angeli come truccare le comparative a proprio vantaggio :P
https://uploads.disquscdn.c...

enri

beh ringraziate che lha ricevuto. mi sembra una buona cosa considerando è vecchio

LG G8X ThinQ ufficiale: a IFA 2019 il Dual Screen è più maturo | Video

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione LG V40 ThinQ: un bel prodotto ma arriva tardi in Italia