LG Electronics: terzo trimestre in attivo, ma il mobile resta in negativo

25 Ottobre 2018 39

LG Electronics ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre del 2018, riportando ricavi totali pari a 15.430 miliardi di won sudcoreani (circa 12 miliardi di euro) e un profitto operativo di 748,8 miliardi di won (circa 584 milioni di euro). Il terzo trimestre si è chiuso con un volume di ricavi maggiore rispetto agli altri due, mentre il profitto è cresciuto del 45% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, grazie anche al contenimento delle perdite realizzato dalla divisione mobile.

Quest'ultima continua a riportare risultati negativi, con ricavi pari 2.040 miliardi di won (1,59 miliardi di euro) e perdita consolidata di 146 miliardi di won (circa 113 milioni di euro). LG sottolinea che, nonostante la domanda di smartphone sia in calo a livello mondiale, la società è riuscita a ridurre le perdite in questo settore e si aspetta che il nuovo LG V40 ThinQ possa traghettare la divisione nel corso del quarto trimestre dell'anno.

La divisione più influente nel bilancio di LG Electronics è stata quella Home Appliance & Air Solution, la quale ha realizzato ricavi per ben 4.850 miliardi di won (3,79 miliardi di euro) e profitto operativo pari a 409,7 miliardi di won (320 milioni di euro). Anche in questo caso, nonostante il rallentamento della crescita in Asia, America Latina, Africa e Medio oriente, la divisione LG ha ottenuto ottimi risultati in tutti i principali mercati.

Passando poi alla divisione Vehicle Components i ricavi sono stati pari a 1.180 miliardi di won (920 milioni di euro), accompagnati da una perdita di 42,9 miliardi di won (33,5 milioni di euro). In questo caso il dato negativo è dovuto all'incremento dei costi delle materie prime e dallo sviluppo di nuovi progetti che daranno i loro frutti nel corso dei prossimi trimestri. I ricavi hanno fatto registrare un incremento del 41% su base annua e del 35% su base trimestrale.

La sezione Home Entertainment continua a mostrare un ottimo stato di salute con ricavi di 3.710 miliardi di won (2,9 miliardi di euro) e profitto pari 325 miliardi di won (254 milioni di euro). La vendita di TV OLED UHD di fascia alta continua ad essere molto elevata e LG intende spingere su questo punto in molti dei mercati chiave della società, in modo da contrastare il calo generico fatto registrare dal settore.

Per finire troviamo la divisione Business-to-Business, la quale ha incamerato 576,7 miliardi di won (450 milioni di euro) profitti pari a 35,1 miliardi di won (27,42 milioni di euro). Questa divisione ha sofferto particolarmente a causa dei dazi imposti dagli Stati Uniti e dal crollo dei prezzi dei solar module in alcuni mercati chiave.

Insomma, ciò che emerge è che il conglomerato LG Electronics gode di ottima salute in quasi tutte le sue divisioni, ad eccezione di quella mobile che sembra avviarsi verso una situazione di pareggio. Sarà fondamentale capire se la boccata d'ossigeno - seppur ancora in perdita - di questo trimestre sia effettivamente l'anticipazione di risultati ancor più interessanti entro la fine dell'anno o se gli sforzi fatti con V40 ThinQ non siano stati sufficienti ad emergere durante il trimestre più importante.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 899 euro oppure da ePrice a 1,039 euro.

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ZioGrimmy

Noi abbiamo 4 modelli in croce di LG e fanno tutti abbastanza schifo.

AstralHD

Non ci sono novità, smart lg non li compra più nessuno

Carlo

Il mio ha bruciato la scheda, meno di due anni :(

G. Vakarian

Cassa di risonanza? Tasto per assistant? Super bright mode? Grandangolare? Lol tutta roba unica..

Alebobobo

3 su 3 in boot loop, li sconsiglio a tutti ormai

Vick30000

io ho un g4.. huahah. forse saro' lunico dopo 3 anni che funzia. La batteria ha fatto schifo gia' da primo giorno #maipiulg

Mattia Cognolato
Tormund

Il bootloop era molto comune ai tanto amati e osannati g3 e g4, cosi come il burn in era un problema tipico di g5

Tormund

Il problema é il loro martketing inesistente... I prodotti passando da g6 e v30 dello scorso anno sino a v40 e g7 non sono per niente male anzi...

voodoonet

G3 e G4 , che belli! senza quei maledetti tasti laterali sempre in mezzo come mercoledì. Peccato che poi hanno seguito il trend di tutti e rimettere i mercoledì nei lati. Comunque LG sta un po indietro.
Peccato!
..Dai LG stupisci ci

G. Vakarian

Non offrono nulla di diverso rispetto alla concorrenza e lato aggiornamenti sono un disastro, per non parlare dei problemi hardware di bootloop e burn in

io sono nappo

Lg ha cominciato a sbagliare con l'ottimo g2 e i suoi 16 gb non espandibili e la ricezione pessima, da g3 in poi è stato un continuo declino

io sono nappo

Mi sembra giusto, anche se adesso a circa 400 g7 è da considerare

E K

Come gi g6 o il V10, V20 o il V30 vero? (per non prendere i prodotti con il notch, comunque tecnicamente validissimi)

ice.man

che alla fine basterebbe poco...........almeno 3.800mAh di batteria e un AndroidONE a dare garanzia di aggiornamenti Os

Desmond Hume

Certamente il fatto di essere rimasta testarda a lungo non va a suo favore. Ognuno ha quel che si merita in fondo. Rispetto alle minkiate del passato (la fottuta cam ultrapixel che si son trascinati dietro per almeno due anni) ultimamente più che i prodotti in sé gli si può contestare il "non voler vendere" non investendo minimamente nel marketing.

Paulollo

questi 100 milioni di perdita vengono considerati investimenti di marketing per il marchio in generale... essere nel mobile con prodotti (quasi) ottimi dà prestigio a tutta l'azienda e alle varie divisioni, al netto poi della concorrenza accanita

Kri666

È da anni che la divisione mobile LG è in rosso

Kri666

Io sono fuori da quegli alcuni che pensa che se lo sia meritato per essere rimasta testarda in design e tutto quello che l'ha portata al fallimento.

Gpat. (ZenbookPro/Mi8/Ho)

Ma nemmeno per scherzo. Qui c'è una leggera perdita ammortizzata dalle altre divisioni. HTC era profondo rosso

Desmond Hume

a differenza di HTC per la quale alcuni sperano in un riscatto con prodotti più a fuoco per LG lo attendiamo un pò tutti.

Desmond Hume

"ma il mobile resta in negativo"

allora il karma esiste

FreeEnd

Se laggano dopo 6 mesi non mi stupirei tanto

Carlo

io mai più LG per uno smartphone, per carità!

Simone

Serie V a vita, li tradirei solo per un Xperia finalmente convincente o l'amore di una vita: un BlackBerry.

centrale

Il ce è una forma poco usate se non dialettale, comunque è meno corretta della tua...

Vinz (ex. Utente9000)

Anche avesse i profitti di Apple, se una divisione non è in attivo per diversi anni il ramo secco prima o poi va tagliato.

GianlucaA

Ma loro si concentrano. Ma poi fanno cose senza senso. Stravolgono i loro telefoni ogni anno. Si vede che non sanno che pesci pigliare

dodicix

P.P.S.: Le capacità le avrebbe. Anche senza "ce". ;-)

G. Vakarian

Il reparto smartphone è da qualche anno che sforna solo porcherie, non c'è da meravigliarsi

centrale

Concordo su tutto, anche perché era un marchio importante qui in Italia, ora non è neanche al 3 posto nei brand più utilizzati.

P.S. ce le avrebbe...

Fabio

Basta leggere bene i dati e si capisce che le perdite diminuiscono, il profitto dell'intera società cresce del 50% e la perdita del settore mobile è di 100 milioni.. Della serie bruscolini

Roxer
Kri666

La nuova HTC pronta a fallire in ambito smartphone

momentarybliss

Secondo me LG dovrebbe concentrarsi su un top di gamma (ma uno vero, con SOC di ultima generazione, 8/10 GB di Ram, fotocamera all'altezza di Samsung e Huawaei, schermo Amoled HDR, lettore impronte sotto al display, audio stereo, ecc.) e su un buon medio gamma l'anno e riconquistare la fiducia degli utenti

Leonardo

Aggiornano I loro telefoni una volta all'anno e basta. Ogni anno cambiano linea e ciò disorienta gli acquirenti. Ma soprattutto gli aggiornamenti assurdamente lenti e software penoso. Assurdo pensando che anni fa era tra le prime ad aggiornare anche se con bug

Lucagildo

Eh ci credo..sfornano porcherie di terminali. Che cavolo si aspettano. L unica ormai è quella di sfornare top di gamma e ripartire da 450/500 euro al lancio permettendo il modding. Ma basta commettere errori.

77fabio

Beh finchè non troveranno una linea conduttrice saranno sempre in perdita, hanno detto meno modelli e più supporto e stanno facendo l'esatto opposto...

SONICCO

Ormai la vedo un po dura per LG nel settore mobile.
Ci sono ormai troppi concorrenti che si sono conquistati una fetta di mercato e difficilmente verranno scalciati.
C'è il rischio che faccia la stessa fine di HTC..

Recensione LG Q7: CPU vecchia in un corpo nuovo

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video