LG G7 ThinQ: meglio di V30, ma non all’altezza dei top di gamma | DxOMark

18 Ottobre 2018 80

LG G7 ThinQ è stato sottoposto ad un’approfondita analisi da parte di DxOMark per testarne la qualità fotografica.

Così, dopo iPhone XS Max - posizionatosi secondo alle spalle di P20 Pro, in attesa di Mate 20 Pro - è il turno del top di gamma della casa sud coreana che, oltre al display FullVision da 6,1”, lo Snapdragon 845 e la batteria da 3000mAh può contare su un comparto fotografico di prim’ordine costituito da una cam anteriore da 8MP grandangolare f/1.9 e una doppia cam posteriore da 16MP super grandangolare (f/1.9 / 107°) e da 16MP con OIS (PDAF, pixel da 1um, apertura f/1.6 / 71°). In più, l’intelligenza artificiale permette di ottenere risultati eccellenti tramite il riconoscimento delle scene e dei soggetti che consente alla fotocamera di “sostituirsi all’utente” impostando automaticamente le migliori impostazioni.

71.9 x 153.2 x 7.9 mm
6.1 pollici - 3120x1440 px

Il risultato complessivo dato da DxOMark al comparto fotografico di G7 ThinQ - che tiene dunque conto anche della qualità dei video che si possono registrare in 4K o FHD a 30-60fps) è di 83 punti (84 per il comparto foto). A detta del team che ha condotto l’analisi, non si tratta di un dato del tutto soddisfacente, in quanto più in linea con top di gamma precedenti (vedasi iPhone 7 o Sony Xperia XZ Premium) che con i flagship attuali.

Si tratta ad ogni modo di un miglioramento rispetto a V30, specie per la resa dei colori. La gamma dinamica è “decente”, soprattutto nelle aree illuminate della scena. Nelle foto retroilluminate, invece, il soggetto appare sottoesposto, e in generale l’autofocus risulta essere a volte troppo lento - da mezzo secondo a circa un secondo a seconda della luminosità della scena inquadrata.

Risultati non all’altezza anche per il rumore, nell’effetto bokeh e nello zoom che, ricordiamo, su G7 ThinQ è digitale.


Per i video si riscontrano buoni valori per esposizione, resa cromatica e bilanciamento del bianco, ma anche in questo caso è l’AF a dare qualche problema che, con la non sensazionale stabilizzazione, rappresenta il punto debole di G7. Il punteggio - lato video - è di 79.

Per riassumere, LG G7 ThinQ si comporta bene in generale sia nello scatto di foto che nella registrazione dei video, con buoni colori ed esposizione. Ciò che viene sottolineato però è il divario non colmato con gli attuali top di gamma (dovuto soprattutto alla gamma dinamica e all’autofocus). In sintesi:

Foto
Bilanciamento del biancoColori vivaciAF lento ma preciso
Hue-shiftScarsi dettagliTextureRumore nei bordiScarsi dettagli nello zoomBokeh
Video
Bilanciamento del biancoEsposizioneColori vivaci
AF a volte non si attivaAF non tracciabileRinging e aliasingEffetto Judder (vibrazione) nel panning

9.2 Hardware
7.4 Qualità Prezzo

LG G7 ThinQ

Compara Avviso di prezzo
LG G7 ThinQ è disponibile su a 409 euro.
(aggiornamento del 16 novembre 2018, ore 15:46)

80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
doze

mi confermate che è dual sim? e che è predisposto per il 5G (non so se mi sono espresso bene)? non vorrei doverlo cambiare tra un anno, anche se non credo proprio che il 5G sarà disponibile per quella data

doze

385 presso un rivenditore che ha un po' troppe recensioni negative per i miei gusti, infatti trovaprezzi non lo lista nemmeno tra le alternative. io considero il prezzo ufficiale giusto ancora superiore ai 400, appena scende sotto questa soglia lo prendo di sicuro

Paolovisentin59

Possiedo Lg G7 e confermo che è scarso nel reparto fotografico, migliorato sensibilmente dopo aver installato apk di google camera da XDA. Per il resto è un ottimo telefono schermo super luminoso batteria assolutamente in linea con tutti gli altri . pagato 300 euro con Tim

Raffaele Santoro

Grazie ancora! Appena lo trovo a 400 lo prendo senza pensarci ancora!

Salvo

tranquillo ti stupirà anche per altro,poi ripensa a tutte le critiche che riceve sul web.

Raffaele Santoro

Vedo che ne fai un uso dello smartphone molto simile al mio, molte ore in standby e 4 o 5 di display al giorno, quindi dovrei trovarmi bene. A me basta che copre una giornata intera senza lasciarmi appeso!
Grazie mille, non sai quanto mi hai rincuorato, perché al prezzo attuale veramente solo la batteria era l'unico fattore che mi dava pensiero, ma se questi sono i risultati mi sta benissimo

Salvo

Scusa ti ho risposto prima,ma non è stato publicato.
Comunque questo è la situazione in questo momento... https://uploads.disquscdn.c...

Giuseppe Tenga

Sono parzialmente d'accordo con dxomark.. il g7(nella fotocamera posteriore principale) fa un po' peggio degli altri top di gamma attuali, buon bilanciamento del bianco e colori,ma dettagli impastati per via evidentemente del sensore un po' piccolino..la cosa con cui non sono d'accordo con dxomark, e che per me il v30 è addirittura migliore(pur avendo stranamente lo stesso sensore) , sembra un altra fotocamera (g4 o g5 per intenderci) dettagli elevatissimi,anche se nn sempre precisissimo nell'esposizione...quindi non so come abbiano potuto dire che il v30 fa peggio del g7...nella frontale sono d'accordo...v30 fa molto peggio

Raffaele Santoro

Davvero sei riuscito a fare 11h con ancora il 43% residuo?! E io che non mi decido a comprarlo proprio per il fattore batteria, viste le critiche online...

silverarrows85

Non e vero, io avevo un Nexus 5x e le foto sul PC ero belle e piene di dettagli. Anche il mio Oneplus, non all' altezza del 5x, sono belle le foto sul pc

Salvo

Siamo sugli stessi livelli degli altri.
A volte il software lavora meglio in uno a volte su un altro.
Diciamo hanno ragiunto la qualità delle compattine da 100€ non di più.
Che comunque e notevole su un telefono.

PUTinV2

"non all’altezza dei top di gamma" != "veramente brutte le foto"...

Patri

Che g7 non fosse il top nelle foto rispetto alla concorrenza, si sapeva da quando è uscito

Francesco Conan Siracusa

849 a giugno , l'ho preso con Tim il 14 giugno a 300 euro . Ottimo Device

Francesco Conan Siracusa

G7 é un telefono ottimo. Hanno davvero rotto le palle

delpinsky

Sbaglio o Tiger Shop non ha Paypal? Per me, no Paypal, no party.

silverarrows85

io non capisco hdblog, nella recezione di questo smartphone la cam era un pelo sotto ai top 2018, poi dxomark dice che fa pena, hdblog fa lo stesso. Mah. Io l' ho posseduto 1 mese e poi venduto. Fotocamera pietosa, (imx351, 1nm pixel) in particolare al buio e dettagli anche di giorno minimi. Sul display non te ne accorgi sul pc un disastro. Passato poi a oneplus 6.

Zimmonnea

Bella davvero. Credo che se la caricassi su qualche sito/app di sfondi avrebbe un bel successo.

Mattia Cognolato
Salvo

Veramente brutte le foto...per non parlare dell'autonomia... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Salvo

Certo che è palesamente falsa.

Vincenzo Altomare

Sono d'accordo: Dxomark può dire quello che vuole ma le recensioni tutte lo danno alla pari degli altri top di gamma. Forse solo in notturna è un filino sotto.

Vincenzo Altomare

A me sinceramente il risultato di questa recensione sa di falso: 84 punti cioè meno di G6 e addirittura G5 è inaccettabile. Lo dice uno che è passato da G6 a G7, vi posso garantire che G7 è superiore in tutto quindi come si può dare un punteggio minore???

Gas_2018®
Jezuuz

Non é manco completo, purtroppo.

Giuseppe

e chi avrebbe parlato del note 9? ho detto completo, non perfetto.

Zimmonnea

No vabbè. La prima è eccezionale!

Kaviz

Ma lo shop "Tiger shop" che compare tra le scelte è affidabile? Caspita meno di 400 euro é allettante...

Mattia Cognolato

Basta parlare di dxo fake

Duke Of Prunes

Certo rispetto anch'io le tue idee.
Che il G7 sia più pregiato come materiali e finiture non lo metto in dubbio. Però alla fine dipende da come usi il telefono, io ad esempio non ascolto mai musica senza auricolari... Preferisco avere un cell un po' anonimo, veloce, reattivo che mi porta a sera senza pensare alla batteria piuttosto che un oggetto splendido a vedersi che poi devo comunque proteggere con una cover perché se si riga dietro mi girano le balle :) sperando poi che in LG abbiano finalmente risolto i problemi di GPS con segnale ballerino e di screen retention di cui il mio vecchio G5 era afflitto.

V1TrU

P20, XZ2

V1TrU

Evidenziato nella magnifica recensione di Anandtech

disqus_Go

Sul forum xda nella sezione dedicata a g7

Michele

Ma la recensione di xz2? Xz3? Xz2 premium?

Eugenio V.

Si vero è molto completo

Bibbidibobbidibu

Audio stereo buono già non significa migliore, perché credimi che il G7 ha un audio davvero alto. Le certificazioni costano, i materiali sono nettamente superiori. Aggiornamenti più rapidi sul poco ma non fondamentali. L'autonomia è l'unico punto su cui ti do ragione.Poi non condivido, ma rispetto le idee di tutti. ;)

Fabios112

Molto meglio anche di OP, almeno questo ha tutto e non fa rinunce.

Eugenio V.

On line si , a 400, ci sta Tutta la vita

Fabios112

899 a Luglio mi pare

Eugenio V.

Si, ma alla metà del prezzo.. Adesso non ricordo i preciso quando è uscito

Fabios112

Io lo comprerei a quella cifra.

The Jackal™

come tutti gli lg

Leonardo

Dove si può trovare la gcam compatibile con il g7

Duke Of Prunes

Ok sul display ma Pocophone (costando quasi un terzo di listino ufficiale) stesso soc, ram, rom, foto più che discrete , batteria lo massacra, audio stereo buono, Oreo 8.1 a breve Pie, G7 vedremo quando arriva... direi che dipende dalle esigenze. Ma rapporto qualità prezzo dico Poco.

Eugenio V.

Cavolo ma è sceso spaventosamente di prezzo..

Max Severest

La penso esattamente come te....

Rai Noc

Guarda per la fotocamera si è una gran delusione, per tutto il resto invece è eccezionale, ora se consideri che l'ho comprato on line a 400 euro in fondo non è così male

jose manu

Ma sei serio ? Che fail il g7 allora

Edoardo Giuffrida

per me è un sito che fà pubblicità, davano un voto altissimo nel reparto video ai huawei dell'anno scorso, quando gli iphone e samsung li superavano palesemente
inoltre ha 2 anni che non provano un sony, sarà indice di quello che sto affermando?

Gas_2018®

Io sono possessore di LG G6, ultimamente sono rimasto deluso dai video in slowmotion, la qualità video sembra persino inferiore e non sfruttare a pieno i 720p dichiarati, ottime invece le foto panoramiche e scatti con illuminazione almeno discreta.

Riscrivo il commento senza link alle foto altrimenti lo vedrete tra 24h. :D
Comunque gli scatti sono quelli del mio instagram: "gaston3_"
O perlomeno la seconda parte della galleria, le prime foto sono state fatte da un A5 2017.

Recensione LG Q7: CPU vecchia in un corpo nuovo

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video