LG G7 ThinQ alla prova del rafting, compatto ma anche resistente

27 Settembre 2018 41

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

LG G7 ThinQ è stato annunciato ormai da tempo, per la precisione parliamo dello scorso mese di maggio, tuttavia dopo 5 mesi resta ancora uno degli smartphone più compatti dell'ultimo anno, specialmente quando parliamo di prodotti con display da 6 pollici di diagonale, e tutto questo senza rinunciare ad una buona dose di potenza e a qualità nascoste in termini di resistenza.

Lo abbiamo già detto in occasione della nostra recensione e lo vogliamo ripetere ancora una volta, lo Snapdragon 845 unito ai 4 GB di RAM di cui è dotato questo G7 sono più che sufficienti per poter gestire al meglio tutte le operazioni che siamo chiamati a compiere ogni giorno con lo smartphone. I punteggi dei benchmark sono sorprendenti e, forse non tutti lo sanno, oltre alla classica IP68 abbiamo anche una certificazione militare MIL-STD-810G che attesta il superamento di una serie di test e controlli mirati a verificarne la robustezza.

Proprio per questo motivo LG ha pensato di organizzare con alcuni giornalisti un test molto particolare. Siamo stati caricati su un gommone e, calati nel fiume Adda, abbiamo potuto apprezzare le caratteristiche di resistenza di G7 ThinQ mettendolo alla prova durante una sessione di rafting.

Abbiamo così potuto apprezzare diversi aspetti di questo smartphone forse sottovalutato e finito un po' nel dimenticatoio nel corso dei mesi. 

Prima di tutto, ovviamente la resistenza. Appeso al collo durante la discesa sul fiume non possiamo negare di averlo maltrattato e preso a "pagaiate" per oltre un'ora. Una piccola sosta a riva ci ha poi permesso di scattare delle foto subacquee immergendo totalmente lo smartphone in acque con temperature piuttosto rigide e verificando così non solo la resistenza alle infiltrazioni di acqua ma anche la tenuta completamente stagna che ha fatto si che non si creasse condensa all'interno degli elementi che lo compongono.

Altra caratteristica sicuramente apprezzata è poi il display. Ok, non è un AMOLED ma vi assicuro che la luminosità del pannello di questo G7 è davvero molto elevata e anche in una giornata caratterizzata da uno splendido sole non abbiamo avuto problemi a osservare il display all'aperto. 

9.2 Hardware
8.1 Qualità Prezzo

LG G7 ThinQ

Compara Avviso di prezzo

Anche la fotocamera ha ovviamente i suoi pregi, e in questo particolare caso ho trovato ancora una volta molto utile avere a disposizione un'ottica secondaria con lente grandangolare che mi ha permesso di scattare foto "panoramiche" in un istante e senza dovermi preoccupare di dovermi muovere in maniera lineare per comporre lo scatto (cosa per altro impossibile a bordo di un gommone). Apprezzabile anche il lavoro del HDR che in molte situazioni ha permesso di salvare foto altrimenti compromesse dal controluce.

E per concludere due parole sull'autonomia. Partiti alle 7.00 da casa e rientrati alle 18.30, dopo una giornata lontano dal PC, con tutto ciò che ne consegue in termini di utilizzo dello smartphone, sono potuto uscire di nuovo e utilizzare il navigatore per circa 40 minuti senza bisogno di caricare nel mezzo il mio G7. Posso quindi dirmi soddisfatto.

Ma non finisce qui, questa giornata di test decisamente particolare è soltanto un assaggio. Prossimamente riprenderemo in mano il G7 ThinQ per una ri-prova a 6-7 mesi dal lancio, continuate quindi a seguirci.

LG G7 ThinQ è disponibile su a 335 euro.
(aggiornamento del 22 gennaio 2019, ore 15:35)

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gef

la batteria

Antonio Brentegani

Esistono delle cover fatte apposta vendute da zerolemon che ti aumentano la capacità della batteria di 4700 mAh (su lg g7 mentre di addittura 8000 mAh su lg g6). Ti aumentano di mezzo centimetro lo spessore del telefono ma penso che 4700 mah ne valgano la pena

lordsheva

la stempia

Bestmark 3.0

La gente odia LG più che questo terminale. Nel tempo tra mancati aggiornamenti e vari bootloop e burn in sugli LCD, sono diventati i più inaffidabili tra gli android

musodatopo

ti dico, la camera si comporta cmq discretamente bene anche se non eccelle . S9 scattava decisamente meglio, in caso punta assolutamente al plus!

Michael Polisini

Lato aggiornamenti è vero, nel 2018 hanno iniziato ha metterci una pezza. Il problema principale di LG però rimane sempre lo stesso, cioè il decadimento della batteria nel tempo. Se almeno usassero batterie con più mah ci si potrebbe passare sopra, ma al momento dell'acquisto parti da subito già col collo tirato. Una volta, sotto un video YouTube di LG Italia, feci una piccola critica proprio per questo motivo e mi risposero che secondo le loro statistiche, ai loro utenti va bene arrivare a sera con la batteria al 5-10%. E poi uno di lamenta perché si rovinano prima. Sono loro, in questo modo, a costringerti ad utilizzare le power bank quando hai una giornata un po' più impegnativa del solito. Dispiace perché basterebbe un nulla per fare un salto di qualità e raggiungere i rivali più blasonati.

Raffaele Santoro

Ok, guadagni 3mm in altezza, ma Mi Mix 2s è largo 74mm contro i 71mm di G7. Inoltre, anche se quasi irrilevante, G7 è 6.1 pollici mentre Mi Mix 2s è 5.99... nel complesso siamo sulla stessa dimensione

Galy

Si pardon, ho controllato ed è 1 agosto. Siccome si è aggiornato circa 2 settimane fa, ero convinto fossero patch di settembre.

dino bianchi

una cosa che viene accennata ma su cui io pongo l'accento: il G7 è l'unico Top veramente COMPATTO, non è una padella e il Feed aptico è un amore! Io fatico a trovargli un difetto.

Michael Polisini

Beh, però c'è il Mi Mix 2s che si ferma a 150mm

berto

Suggerisco un titolo alternativo ; "Io e ammio cuggino che facciamo rafting"

Roberto Volta

A settembre?sei sicuro?il mio il 1 agosto

Leonardo

Preso da 3 giorni mi sta piacendo molto. Solo lo sblocco facciale è lentino.

Tupac

Io te lo consiglio molto qualità prezzo molto valido io ho un V30 semplicemente fantastico. Dal G3 in su li ho presi tutti compresi le serie V. Ho saltato G7 perché era diventato assurdo 2 cell all'anno. A mio avviso negli ultimi due anni c'è stato un piccolo miglioramento sulla tempestività degli aggiornamenti e secondo me può solo che migliorare.

Tupac

Anche il mio V30 a settembre

Garrett

Ma quello è rafting?
Si può pagaiare così anche nella mia vasca da bagno….

Tizio

Perchè gli LG hanno la data di scadenza e non vengo supportati.
Chi dice che con il G6 hanno invertito la rotta, non ha mai avuto altre marche.
Un G6 con un anno alle spalle è imbarazzante.
Paradossalmente sono più stabili i base di gamma, per quanto non abbiano un rapporto qualità prezzo aggressivo di Xiaomi.

alexhdkn

Il vetro del cellulare rimane sempre vetro sottile, puoi dargli tutti i nomi del mondo

alexhdkn

Sul G6 in alcuni contesti era troppo, distorceva troppo

Galy

Mi sembra strano, il mio G6 è aggiornato a settembre.

Fabrizio

Ecco, questa era una delle mie preoccupazioni quando nel commento precedente ti avevo chiesto il parere... Questo degli aggiornamenti è sempre stato il tallone d'Achille degli lg...

Raffaele Santoro

Infatti è proprio la batteria l'unica cosa forse non farà al caso mio nel tempo. Non uso il telefono in maniera così assidua, anzi durante la giornata mi capita di tenerlo anche 4 ore in standby senza mai accenderlo, ma pensavo proprio al fatto che se all'inizio dura giusto una giornata, dopo un annetto durerà molto meno... vabbè che si può risolvere con un Power Bank. Poi non sono un grande accanito di aggiornamenti, se arrivano per migliorare l'esperienza ok, ma se il telefono funziona alla grande senza a me importa quello.
Per quanto riguarda il prezzo, su Amazon oscilla da giorni tra i 480 e i 440. A 400 prima di natale lo prendo subito, altrimenti aspetto magari a gennaio

Antonio Brentegani

Ciao! Attualmente uso un G7 e ti posso assicurare che è davvero potente rispetto a moltissimi altri telefoni. il prezzo cala con una velocità impressionante e se lo compri a 850 euro al prezzo di uscita, dopo 3 mesi lo trovi già a 550/600 su internet però attenzione. Da mediaworld costa ancora 800 euro. L'unica pecca è la batteria che è davvero sottodimensionata (3000 mAh non arrivi alle 6 ore di schermo attivo) e non posso negare che dopo mesi di utilizzo inizia a dare problemi come una carica un po più lenta e una scarica più veloce (batteria al li-po causa problemi).
Oltre a questo il resto è davvero potentissimo e mi ci trovo molto bene, va veloce, fa delle foto eccellenti anche in assenza di luce, ma soprattutto mantiene fede agli aggiornamenti, che vengono rilasciati meno spesso ma più in là nel tempo (basta pensare che hanno aggiornato il G5 poche settimane fa ad android 8.0)

DavidOne H. L. di Calderonia

Quotissimo! Ho avuto sia il G6 e ora ho il G7.

Liburn

A me interessa come tel ma la prova rafting proposta ne video sembra più una gita in barca sul lago che una roba da "sopravvivenza" in condizioni difficili. Vabbè una cosa in più per far marketing

Raffaele Santoro

Eh, purtroppo sembra una dichiarazione assurda, ma se vedi le dimensioni di qualsiasi altro smartphone oltre i 6 pollici, i 153×71mm di G7 sono veramente "compatti", purtroppo...
Speravo che queste ottimizzazioni delle cornici avrebbero portato a smartphone più tascabili, invece più si ottimizza, più crescono... tra qualche anno ci vorranno le borse invece delle cover in silicone

musodatopo

Lo aggiornassero... il mio è fermo a luglio

Raffaele Santoro

Tralasciando l'odio degli utenti di questo blog, ne ho letti anche di esterni ahahah! Però non ho visto nessuna recensione negativa ( tranne quella di TEECH che onestamente non considero, dato il palese schieramento anti-LG del recensore, con critiche ridicole su fattori invece esaltati da altri) e sulla carta è un ottimo terminale per il prezzo a cui si trova adesso online, oltretutto è il più compatto attualmente, fattore fondamentale per me. Se mi ci troverò male pazienza, ma voglio fidarmi più di chi lo fa per lavoro che di chi critica senza averlo posseduto

Tormund

Ma la hai mai provata la grandangolo del g7 visto che parli?

Tormund

Dipende dove ti cade... E come ti cade

Tormund

Perché Lg si è fatta una cattiva reputazione con il g3 e g4...
Ma dal g6 hanno invertito la marcia
Poi quelli che criticano su questo blog non sanno nemmeno di cosa si parli, o parlano per sentito dire

Raffaele Santoro

A me interessa un sacco, ho intenzione di prenderlo sotto Natale... ma leggo astio, odio e calunnie contro LG che mi frenano ahahah perché? A me sembra ottimo, perché c'è tutta questa negatività attorno a questo terminale?

AlexAznable

108° sono uno specchietto per le allodole, già i 120° del V30 sono al limite

Shane Falco

153mm compatto? ahahahah viva zelig

rsMkII

[...]"Resistente, ma anche colorato!"[...]

Raxien

Però il più meritevole. A 400 euro ti dà tutto più la lente grandangolo che è mille volte più utile dei tele o bn

Raxien

G6 confermo.
G7 dopo una caduta qualche abrasioni.

Vetro bocciato 1 caduta 1 riga.

alexhdkn

Anche G6 aveva lo standard militare che ha G7, eppure dopo una notte brava si è frantumato dietro con una caduta

alexhdkn

Ha la lente grandangolare

Luca Lucani

quindi se lo merita il dimenticatoio

AlexAznable

Telefono che si sono dimenticati tutti, il G6 almeno si è svalutato alla velocità della luce e ha fatto parlare di sé, ma questo mamma mia
Un po' a ragione, visto che è diventato brutto con la penisola, solo 3000mah e niente più lente grandangolare

LG Signature OLED TV R: il TV arrotolabile in commercio nel 2019 | Anteprima Video

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

Recensione LG OLED55C8PLA: alta qualità e ricca dotazione in un pacchetto vincente