LG V40 ThinQ: certificazione GCF ed FCC

12 Settembre 2018 107

Aggiornamento 12/09:

LG V40 ThinQ ha ricevuto anche la certificazione FCC, senza però rivelare ulteriori dettagli in merito alle specifiche tecniche e al design. Tuttavia, si tratta di un'ulteriore conferma non solo dell'esistenza dello smartphone, ma anche di una sua non lontana presentazione.

Articolo originale - 10 settembre

LG V40 "esiste": l'ennesima conferma proviene dalla certificazione del GCF, ovvero Global Certification Forum - un consorzio di produttori, tester e operatori che si dedica a ogni tipo di prodotto dotato di varie tipologie di connettività cellulare (LTE, LTE-M, NB-IoT, EC-GSM-IoT, UMTS, GSM e CDMA2000).

La certificazione non fornisce grandi dettagli tecnici succosi sul dispositivo: visto lo scopo del GCF, le informazioni principali sono le tipologie di connettività di rete supportate, insieme alle relative frequenze. Ci sono riferimenti sia al codice modello, ovvero LM-V405UA, sia al nome in codice, Storm Plus, anche se in questo caso viene indicato come nome commerciale.

La comparsa di questa certificazione dà inoltre credito alle indiscrezioni secondo cui il dispositivo sarebbe prossimo alla presentazione - forse a ottobre 2018. Assemblando una prima scheda tecnica dalle precedenti voci di corridoio ne esce un dispositivo top di gamma:

  • Cinque fotocamere, 3 nella parte posteriore e 2 nella parte anteriore del telefono
  • Tre lenti da 12MP (f/1.5) con 1.4µm pixels, 16MP (f/1.9) con 1.0µm pixels, e 12MP (f2.4) con 1.0µm pixels
  • Fotocamere con teleobiettivo, grandangolo, zoom 2x e funzionalità Smart
  • Fotocamere anteriori con sensori da 8MP e 5MP
  • Quad DAC e Speaker Audio Stereo Boombox
  • SoC Qualcomm Snapdragon 845 con 4 cores da 2.8GHz e 4 cores da 1.7GHz
  • 6GB di RAM
  • Memoria interna da 64GB o 128GB
  • Batteria da 3300 mAh
  • Display da 6.4" P-OLED QHD+ con aspect da ratio 19.5:9
  • Certificazione IP68 e quindi resistente all'acqua e alla polvere
  • Dimensioni 158.7x75.8x7.79 mm per un peso complessivo di 169g
Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 389 euro oppure da Media World a 449 euro.

107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio Zanin
Alessandro Riperi

Certo, mica sto dicendo che è una cosa bella. Volevo solo dirti che è fattibile... poi vedi tu eh.

Giorgio Zanin

Beh, serve anche la voglia di farlo dopo aver speso, pochi mesi prima, diverse centinaia di euro...

Alessandro Riperi

Basta un video su YouTube, due plettri e un cacciavite Torx...

Giorgio Zanin

Mi hai convinto. Ora metto ifixit tra i segnalibri, compro i tool per aprire gli smartphone e quando esce prendo il V40...

Kaviz

Bene non resta altro che vedere come si comporta lato autonomia (unica perplessità) e sperare che scenda di prezzo molto velocemente. Magari penso a comprarlo, le triple fotocamere implementate in quel modo mi fanno gola.

Kevin

"Tre LENTI da 12MP (f/1.5) con 1.4µm pixels" ...
Pf sostituite lenti con sensori, così non vuol dire assolutamente niente

Alessandro Riperi

Quello è sicuro... più ce n'è meglio è. Quello che volevo dire è che la batteria di questo terminale non è necessariamente sottodimensionata...

MrTec

Sull'ultima frase sono perfettamente d'accordo. Ultimo esempio, Samsung Galaxy Note 9 che non eccelle nonostante la 4000MAh.

Tuttavia, torno al discorso precedente. Più autonomia non guasta comunque. Se tu lo carichi ogni notte, o lo carichi con il 30% o con il 50% non cambia molto. Ma se un utente ne fa un uso più intenso, quel 20% in più gli fa comodo.

Alessandro Riperi

Certo, in linea di massima sono d'accordo con te... ma il V30 mi dà già oltre un giorno di autonomia con utilizzo stress e due con utilizzo più moderato. Oggi con due ore e mezza di display (di cui più della metà di gioco) sono ancora al 75%... che me ne faccio di una 4000? Tanto alla fine ogni notte lo metto comunque in carica! Oltretutto spesso molti produttori usano proprio batterie così capienti per nascondere la mancanza di ottimizzazione...

Dema

Ma io mi chiedo perché notch?

MrTec

E' un discorso che secondo me non ha senso, ma non per partito preso: mi spiego.

Se prendiamo uno standard di autonomia come "molto buona" (ad esempio 6h di schermo) e dobbiamo scegliere fra una 3300MAh ben ottimizzata o una 4000MAh poco ottimizzata, senza dubbio meglio la prima.

Ma se non ci poniamo questo limite e puntiamo ad avere la migliore autonomia possibile, il discorso non regge più. Se nel v40 ci potrebbe andare una 4000MAh senza farlo diventare un mattone (ed è possibile, vedi Note 9, P20 Pro ecc...) perché non unire all'ottimizzazione la capienza per raggiungere un nuovo standard? Non credo che una migliore autonomia possa essere disprezzata.

tuamadre

E perché dovrebbero? Più terminali significa più scelta per gli utenti e più possibilità ai produttori di vendere. Inoltre si agguerrisce la concorrenza, che fa bene al mercato e ai compratori.
Credi che il numero di terminali sia influente per la questione aggiornamenti? Per Huawei forse sì, ma Xiaomi ci ha dimostrato che non è vero, dato che aggiorna tutti per almeno 3 (o se va bene), 4 anni.

tuamadre

Qual è il problema di presentare più di 4 terminali? Per gli utenti c'è più scelta.

Alessandro Riperi

La batteria del V30 si sostituisce senza troppo sforzo, e si trova in rete a meno di 30€....

Alessandro Riperi

La batteria del V30 è identica ed è praticamente eterna... mai avuto un telefono con così tanta autonomia. Perché non lo capite che non è solo la capienza, ma soprattutto l'ottimizzazione a fare la differenza?

Arturino

Guarda, io ho un LG g4 che al momento é in riparazione per problemi allo schermo. In questi giorni compie due anni e ho già fatto fuori la batteria originale e la seconda ha già perso parecchia capienza...meno male che son sostituibili. Anche a me piace il v30, ma timoroso dalla rapidità con cui il mio LG "consuma" le batterie, alla fine il mese scorso ho deciso di prendere un nuovo cellulare privilegiando in primo luogo l'autonomia... Ho speso 370 per un mate 10 pro con cui faccio tra le 6 e le 7 ore di schermo e, stando ad esperienze familiari con i huawei, la batteria dovrebbe degradare piuttosto lentamente.

Tormund

Non direi "vuoto" in quanto hai diverse infornazioni sulla barra nera che oscura il notch, dalle notifiche, all'ora ecc ecc. Il notch oscurato ha anche senso sotto questo punto di vista perchè guadagni una porzione di schermo

Tormund

Il fatto è che solo in Italia suona cosi male... Se ci fai caso nelle pubblicità del g7 non si menziona a fatto tale dicitura hahahaah

MacheteKowalski

Belli i tempi in cui le padelle erano lunghe 148 cm..

manuz3c

Ormai solo più padelle! :(

momentarybliss

tutto bello tranne la batteria che in uno smartphone di quelle dimensioni non può essere di soli 3300 mah, è una scelta priva di logica

Gynlemon

LG ThinQula sempre... vuoi per la batteria 3300 mAh che per la fotocamera anteriore .. non riescono a fare un terminale che dici.. appena esce è mio... per ora il mio V30+ va alla grande.. non necessita nessun cambio xD..

ice.man

IMHO LG ha fatto 2 errori nelle specifiche del telefono considerata anche la data di arrivo sul mercato
1_batteria troppo piccola, ormai la clientela non ne puo piu di telefoni che già dopo 6 mesi faticano ad arrivare a metà pomeriggio.....ma dico io fa tanto schifo tornare a casa con ancora il 40% di batteria?!?!?!
2_non ha messo il modem 5G (sappiamo che una versione con modem 5G del SD845 esiste e la stanno usando gli operatori per fare le sperimentazioni sulle installazioni 5G) e sicuramente arriverà a fine 2018, (un po come ai tempi arrivo sd821)

FreeEnd

Imbarazzante se continuano a mettere la dicitura ThinQ su ogni telefono

AL1979

Perche con LG è sempre stato così.

AL1979
AL1979

Concordo. Curioso di vedere il Mate 20 loro autonomia. Processore a 7 nm e batteria da 4200 mah

AL1979

Il notch “copiato” e mal ottimizzato non serve a niente. Il notch è una “fase” transitoria usata da Apple per arrivare a uno smartphone 99.5% display. Ci sarà ancora per due anni. Poi dai 2020-2021 tutti i componenti saranno integrati nel display (sblocco, fotocamera, microfono per chiamate). Apple poteva usare in sensore integrato nel display ma la tecnologia non era ancora matura.

Vinilic

si sempre rapida. Ho provato quella WiFi un paio di volte in ufficio, ma solo per provarla, difatti non mi serve come dovevo fare con i. miei tel precedenti

Giancarlo Riva

Ah ottimo...ma hai sempre usato la carica rapida? X caricare in wifi come si fa?

Vinilic

pochissimo, direi 2-3%. Calcola che io non faccio mai scaricare la batteria (è quasi impossibile a fine giornata)

Lusio

mettici anche le dimensioni non certo facili da gestire (158mm)

NEXUS

veramnete questa funziona la hanno tutti gli android con 9.0 mi pare, l'ha introdotta google, e fa schifo lo stesso perchè allora che senso ha avere tutto quello spazio vuoto

Sam

Quoto...

Antonello Galati
Ezio

Non penso esistano film e video bianchi di contenuti che possono interessare

Giancarlo Riva

Speriamo....a me deve arrivare a giorni ...ma quanto ha perso in percentuale secondo te da gennaio?

Vinilic

io ne ho uno da gennaio e va ancora benissimo

Giancarlo Riva

Perché qui qualcuno ha scritto che dopo 6 mesi la batteria del v30 fa schifo?

Giancarlo Riva

Io l' ho ordinato ieri su bravobuy a 365 euro versione plus ..di meno e' impossibile ancora

Antonio Brentegani
Markk

1.0µm pixels= non compro

Rommel

non voglio fare polemica, ma invece il notch a cosa serve?

Paolo Soddu

E tornare a Android Ice cream sandwich con la barra Delle notifiche nera, ma dai fate ridere! (Non ce l'ho con te, in generale con quelli che usano sto escamotage che non serve a nulla)

ice.man

il caricatore in dotazione è di quelli rapidi
se i produttori non mettessero il caricabatterie rapido di ultima generazione si beccherebbero degli insulti
la realtà è che sui modelli con sd820/821 era necessario perchè purtroppo il processore cosnumava troppo.
coi processori (e i display) del 2017/2018 con una 4000mAh arrivi quasi a 2gg con uso ridotto (1 di uso continuato)

dodicix

...milliAmpère/ora: mAh. Mentre "Mah" e un'esclamazione che significa che hai dubbi su qualcosa, così come può significare anche: "lasciamo perdere". Non lo dico a te, lo dico in generale, perché leggo troppe volte questo errore. Concordo con te sui 3300 mAh, sono pochi, e si trovano sempe questi su troppi telefoni con schermi maxi. Ok sui i processori sempre più efficienti, ma aumentare lo schermo significa anche aumebaume i consumi. E se hai spazio per un grosso schermo, hai anche spazio per una batteria più capace. I cinesi mettono 4 Ah su molti modelli, possibile che LG non ci riedca?

FlowersPowerz

la ui di lg la puoi personalizzare come ti pare con i temi, io ci ho messo un tema android oreo, disattivato tutte le app lg, e installato quelle di android stock, e ora è tale e quale a android stock, con tutte le personalizzazioni lg che non mi dispiacciono affatto perché sono comode, e per quelle funzioni in più andavo di custom rom un tempo, e ora non mi serve nemmeno fare il root

FlowersPowerz

peccato per l'oscena fotocamera frontale

FlowersPowerz

Lg g6 versione internazionale da 64 gb, ha il fattore forma di un 5.2, ma 18:9 quindi 5,7, e ha il quad dac

Recensione LG Q7: CPU vecchia in un corpo nuovo

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video