Toronto è la nuova Silicon Valley dell'AI. Anche LG apre un laboratorio

01 Agosto 2018 13

LG si prepara a intensificare gli investimenti nel settore dell'Intelligenza Artificiale, attraverso l'apertura di un nuovo laboratorio a Toronto, in Canada. La notizia è stata riportata dal CTO di LG Electronics I.P. Park, il quale ha annunciato le intenzioni della casa sudcoreana all'interno di un'intervista telefonica rilasciata a Bloomberg.

Park ha sottolineato che il nuovo laboratorio porterà diverse dozzine di nuove assunzioni e sarà supportato da una collaborazione di 5 anni - accompagnata da un investimento multimilionario - con l'Università di Toronto. Al momento risulta sconosciuta l'entità dell'investimento, tenuta segreta dallo stesso Park.

Toronto si appresta quindi a diventare un importante polo di sviluppo nel campo dell'Intelligenza Artificiale, grazie alla presenza di molti laboratori legati al settore. Solo pochi mesi fa, anche Samsung aveva annunciato l'apertura del suo centro AI nella stessa città, mentre il più grande incubatore del paese - MaRS Discovery District - si prepara a mettere in piedi la sua seconda sede proprio a Toronto.

Si tratta quindi di un forte motore di crescita, sia per la città che per le grandi aziende che avranno la possibilità di operare all'interno di un polo iper-specializzato in un settore che diventerà trainante per l'economia mondiale nel corso dei prossimi anni. Ed è proprio questa la motivazione che ha spinto LG a investire a Toronto piuttosto che a Montreal, inizialmente considerata ma poi scartata per via del netto vantaggio nel campo del deep learning in favore della capitale della provincia dell'Ontario.

Il nuovo laboratorio di Toronto lavorerà quindi su progetti legati al campo dell'Intelligenza Artificiale, agendo come vera e propria estensione di quello già presente a Santa Clara, nel pieno della Silicon Valley. Estremamente positivo il commento di Vivek Goel, Vice Presidente del dipartimento di Ricerca e Innovazione dell'università di Toronto, il quale ha affermato che:

Grazie all'arrivo sul nostro territorio di società come LG, abbiamo l'opportunità di affrontare quel tipo di ricerca per cui siamo così ben conosciuti e di portarla agli studenti e ai tirocinanti, anche attraverso delle nuove possibilità di lavoro con i ricercatori e gli sviluppatori di prodotti. Se in futuro vorranno creare le proprie startup, questa esperienza darà loro gli strumenti per realizzare delle nuove imprese canadesi che saranno in grado di competere su scala globale.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 474 euro oppure da ePrice a 653 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Brilliant Green

non aggrapparti sugli specchi dai. La tua uscita era solo per dire "italia pupu"

ice.man

il merito è politico e non per via di investimenti, ma per la politica dei visti chhe permette ai geni usciti dalle università di convertire il visto di stuudio in lavoro

possibilità che nnegli USA è stata abolita di recente (dal congresso durante lultimo mandato di Obama)

Roberto C

Mentre nei socisl si parla parla...in Italia si parla parla..in altri paesi si ha il coraggio di decidere ed inventare....investire e credere nel futuro.

Mario

A Toronto più che altro vi è praticamente una sede per ogni software house famosa grazie agli incentivi della città che riducono i costi per questo particolare settore. Di certo se uno aspira alla carriera come sviluppatore di videogiochi, Toronto è senza dubbio una meta da prediligere, anche per via dei corsi di studi universitari che vi crescono attorno sulle esigenze dirette delle aziende che poi vanno ad assumere.

altin

Fa bene ma non era meglio che un po di di risorse li lasciava per i aggiornamenti nel settore mobile

utente

Non ci saranno, prenderanno la scusa che l'hardware (per non far dispiacere Maxim: la parte fisica del cellulare) non è compatibile.

Top Cat

Perchè a Torono ci sono tantissimi immigrati dall'Itala.

The Brilliant Green

e se parlava di Toronto perchè hai tirato in ballo l'Italia?

Top Cat

Bravo, ma l'articolo parlava di Torono ( come dicono loro ).

Apriranno uno stabilimento per gli aggiornamenti a Toronto nel duemilamai

Luke_Friedman

Quanta ignoranza. Parlarci addosso da tipico italiota.
Ti informo che l'università Roma Tre ha sviluppato in collaborazione con l'artista di fama internazionale Danilo Rea un'intelligenza artificiale musicale, per dirla in modo semplicistico, e che la tecnologia è in fase di acquisto da parte di Google.

Top Cat

'in un settore che diventerà trainante per l'economia mondiale'

In Italia invece di trainante ci sono soltanto i....
https://uploads.disquscdn.c...

alexhdkn

Ma gli aggiornamenti?

Recensione LG Q7: CPU vecchia in un corpo nuovo

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video