LG: primo produttore di schermi OLED per smartwatch, grazie a Apple Watch

10 Luglio 2018 6

LG Display porta a casa un successo importante, battendo il competitor di sempre, ovvero Samsung, nel mercato dei display OLED per smartwatch e conquistando la posizione di leader del settore. Il dato si ricava da un recente report di IHS Markit, i cui dati sono stati diffusi da Business Korea:

LG Display, lo scorso anno, ha fornito un totale di 10,64 milioni di pannelli per i display AMOLED degli smartwatch con un market share del 41,4%. Segue Samsung Electronics (8,95 milioni, 34,8%), Everdisplay Optronics (4,17 milioni, 16,2%), AUO (1,47 milioni, 5,7%) e BOE (380.000, 1,5%)

Il merito va in larga misura al contratto di fornitura che lega LG alla casa di Cupertino: l'azienda sudcoreana è infatti il principale fornitore di panelli destinati all'integrazione in Apple Watch. Dal canto suo, Samsung, pur commercializzando la sua linea di dispositivi indossabili, non è in grado di contrastare la concorrenza di Apple nello specifico segmento di mercato.

La leadership di LG è attribuibile alla fornitura ad Apple. Lo scorso anno, LG Display e Samsung Display hanno fornito ad Apple 14,75 milioni di panelli OLED per smartwatch, di cui il 70% erano LG. Apple detiene al momento il più elevato market share nel mercato smartwatch mondiale e nessuna azienda sarà in grado di batterla prima del 2022.

C'è da dire che Samsung può ancora sfruttare un vantaggio non trascurabile, essendo, a sua volta, il principale fornitore di schermi OLED degli iPhone. Secondo recenti indiscrezioni, LG Display fornirà ad Apple un numero di display OLED per gli iPhone 2018 compreso tra 3 e 5 milioni di unità; la restante parte spetterà a Samsung.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Speriamo abbiano fatto esperienza con i display di Apple Watch per fare i display dei nuovi Pixel...

LowRangeMan

Te sei davvero una mente del nuovo millennio, ti voglio già bene.

Gaston3

Lg forse guadagna più dagli apple watch che dai suoi smartphone.
Un po’ come samsung che ha guadagnato più dagli schermo di iPhone x che dai suoi smartphone

Jova

che mi frega io sono europeo

LowRangeMan

Quindi Apple non dovrebbe puntare a fare concorrenza al surface phone perche sono entrambe americane?

Jova

ma sempre sud corea è, boh

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale