LG Electronics, smartphone spingono l'utile al ribasso nel Q2

06 Luglio 2018 16

I risultati poco soddisfacenti del comparto smartphone e le notevoli spese di marketing hanno avuto un peso decisamente importante nel secondo trimestre di LG Electronics che ha fatto registrare un calo del 30,4% rispetto al risultato record del primo trimestre per quanto riguarda l'utile operativo.

Secondo le previsioni sugli utili per il trimestre terminato a giugno, la società coreana ha registrato un reddito operativo di 771 miliardi di won, circa 690,4 milioni di dollari, in crescita del 16,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Le vendite sono aumentate raggiungendo 15.020 miliardi di won nel trimestre in esame, un incremento anno su anno del 3,2% ma in calo dello 0,7% rispetto al trimestre precedente. Grazie comunque alla buona performance del primo trimestre, LG è riuscita a riportare i migliori risultati di sempre in tutto il primo semestre: 1.880 miliardi di won di entrate.

Nei risultati preliminari, LG Electronics non ha offerto una ripartizione dettagliata, ma dovrebbero aver mantenuto buoni risultati per quanto riguarda la redditività sia la divisione "home entertainment" (HE) che la divisione high-end home appliance and air solution. La divisione smartphone, nonostante gli importanti investimenti per marketing e l'innovazione, continua ad essere in rosso dal secondo trimestre dello scorso anno.

All'inizio dello scorso maggio, LG ha lanciato il suo nuovo G7, un top di gamma venduto ad un prezzo di listino di 849 euro dotato di un processore Snapdragon 845, 4GB di memoria RAM e 64GB di storage espandibili a 2TB tramite microSD. LG ha anche ampliato la sua offerta nelle fascia inferiori con il Q7 e con la nuova serie K. Nei prossimi mesi, secondo indiscrezioni, potrebbe arrivare anche un nuovo modello della serie V.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mvk Mvk

Questa sciocca idea che gli amoled siano meglio degli LCD. Potere del marketing..

Tupac

Non deve chiudere la divisione mobile deve cambiare la mentalità delle persone a seguire solo due marche. Gli ultimi due terminali soprattutto la serie V decisamente ottimi telefoni

Tupac

Risparmiando si ma innovando anche.

Desmond Hume

vallo a chiedere ad LG, per una volta che fanno tutto bene migliorando ulteriormente un prodotto già valido come v30...
ma no... dovevano fare un G7 ficcandoci sopra il notch pur lasciando la cornice sotto (non sense)

Philip

Io l'ho preso e di paccottiglia non ha nulla. Penso sia il miglior terminale fatto da LG. Ed è molto sottovalutato

Philip

Dov'è?

Mattia Cognolato

Non vedo molti cinesi che pressano forte, semplicemente xiaomi usa processori nuovi (solo quelli) e supporta i mille telefoni che fa, Nokia ha android one come si deve... Nessuno sa le regole del mercato, tanto che i Sony mi sono sempre piaciuti (parte quest' anno) e non hanno mai venduto tanto... la gente non capisce un c4zzo, meglio comprare huawei

Desmond Hume

reso inutile in tempo zero dal V35.

Nembolo

Ma che cavolo di articoli... i bilanci vanno sempre rapportati allo stesso periodo dell'anno prima e non al trimestre precedente
Anche Apple tra il Q1 e il Q2 perde un sacco di fatturato e di utili e allora?
Gli smartphone sono prodotti a fortissima stagionalità vendono tanto al lancio e poi le vendite diminuiscono rapidamente.
Se in LG hanno aumentato i profitti yoy tanto di cappello.

SommoPastore

invece no, è l'ennesima paccottaglia lg che non viene mai aggiornata.

Desmond Hume

L'unico che dovevano vendere da noi non lo vendono: V35...

Philip

Eppure hanno fatto un ottimo smartphone questa volta con lg g7

JJ

Eppure hanno risparmiato sul display

deepdark

Perchè ne ha mai avuto?

anche lg ormai ha perso la partita nel settore mobile insieme a sony e htc, dovrebbero ritirarsi e dedicarsi solo ai componenti come display e fotocamere, ne gioverebbero di più tanto le vendite dei loro device sono ai minimi storici da quando i cinesi stanno pressando forte.

Mick&LOzzo

Il settore smartphone di LG ha perso appeal.
Una volta che inizia a percorrere questa china, è difficile tornare indietro.

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale