LG brevetta una penna smart con display flessibile nascosto nel corpo

06 Luglio 2018 10

LG ha ottenuto il brevetto per una curiosa smart pen - un pennino digitale che potrebbe fare le veci di uno smartphone. Ha due display. Uno è piccolo e di tipo tradizionale che occupa parte della clip: mostra pochi dettagli, come ora e notifiche dalle app principali. L'altro è invece flessibile, e nascosto dentro alla penna: c'è un pulsante per estrarlo.


Basta prendere in mano una qualsiasi biro per rendersi conto che la diagonale dello schermo potrebbe quasi raggiungere valori da smartphone - magari di un paio di anni fa, tra i 4 e i 5 pollici. E LG immagina effettivamente una vasta serie di funzionalità: esecuzione di app, navigazione web, visualizzazione di foto della galleria e molto altro ancora. Le varie funzioni potrebbero essere proposte automaticamente in base a quanto "srotolato" è lo schermo.

Anche la dotazione di sensori è simile a quella che si trova nei moderni smartphone: giroscopio/accelerometro, bussola, prossimità, pressione, tracciamento dell'occhio, scanner di impronte digitali, microfono e perfino una fotocamera.

LG immagina anche che la penna potrebbe essere usata come strumento accessorio per uno smartphone - per esempio per rispondere a una chiamata. Una funzionalità particolarmente interessante è l'uso come metodo di input alternativo alla tastiera virtuale: si potrebbe scrivere con la penna su qualsiasi superficie, e il testo verrebbe inviato automaticamente al dispositivo associato.


Difficile dire quante possibilità abbia un oggetto così particolare e avveniristico di arrivare sul mercato. Anche ammettendo la plausibilità del display flessibile - LG è tra le società più avanzate nel settore, e in questi anni ha già dimostrato cose pazzesche - è difficile immaginare di riuscire a inserire tutti i componenti, soprattutto la batteria, in una semplice penna. La richiesta del brevetto, tra l'altro, risale addirittura al 2015.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 294 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
faber80_

rottura della molla in 3...2...1

Giuseppe

Sarebbe utilissima durante i compiti in classe.. ah magari fosse esistita ai miei tempi... xD

1984

chi gli ha consentito di brevettare la penna col calendario?!

roby

Piu chr altro flessibile direi arrotolabile

momentarybliss

Bella idea ma ci vorrebbe una batteria al grafene, mannaggia

Mondo
Adriano
Adriano
Squak9000

Il surfais p.... ah no...

ODDy

Voglio il profilattico smart

Recensione LG Q7: CPU vecchia in un corpo nuovo

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video