LG V40 avrà 5 fotocamere e sarà un G7 un po' più grosso | Rumor

26 Giugno 2018 100

LG V40 potrebbe avere addirittura cinque fotocamere, secondo una fonte dei colleghi di Android Police. Il futuro flagship di seconda metà dell'anno del produttore sudcoreano ne impiegherà due all'anteriore e tre al posteriore.

Non ci sono molti dettagli su quali saranno le funzioni di ognuna delle cinque fotocamere. Le due anteriori potrebbero (ma non è certo) lavorare in tandem per ottenere una mappatura 3D stereoscopica del volto dell'utente, risultando così in un riconoscimento facciale tridimensionale con componenti più "tradizionali" rispetto a quelli impiegati da Apple con il suo iPhone X.

Per quanto riguarda le fotocamere posteriori, dato per scontato che una sarà "normale", è facile ipotizzare che un'altra avrà ottiche grandangolo, come da tradizione LG. Resta il mistero circa l'ultima: se ce ne fosse una con ottiche telefoto con zoom ottico 2X sarebbe il setup definitivo per molti. Versatilità imbattibile. Ma chissà, potrebbe anche esserci un sensore secondario per effetti particolari come su Huawei P20 Pro.

Tra gli altri dettagli aggiunti dalla fonte, si segnala che il design del dispositivo sarà molto simile a quello di un LG G7 (foto in apertura) un po' più grande. Ci sarà anche il display con tacca, così come le opzioni software per nasconderla. Naturalmente l'hardware sarà da vero top di gamma, e includerà lo Snapdragon 845 e il Quad DAC tipico di LG. Ci sarà un pulsante dedicato a Google Assistant vicino al bilanciere del volume. Lo scanner di impronte digitali sarà ancora sul retro. Non ci sono dettagli sulla tecnologia impiegata dal display.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 845 euro oppure da Media World a 1,099 euro.

100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicolas

Sono d'accordo con te.

Edoardo Giuffrida

sono d'accordo il punteggio non è importante, ma quando la differenza tra un telefono ed un altro è più di 20 punti un motivo ci deve essere, ed a guardare le foto nei vari blog, lo dimostra, le foto non sono chissà cosa e nelle condizioni più difficili pecca tantissimo, i sensori ne sono la causa, non puoi montare sensori da 1/3.1" con 16 mp, si usavano ai tempi dell s4
peccato perchè il software della fotocamera è molto elaborato e permette di fare cose interessanti, ma limitato dall'hardware, ed io personalmente non sono nemmeno quello che mira ad avere il top cameraphone, ma almeno qualcosa "discreto" sony fa meglio sencondo me pur non essendo mai eccelsa nelle foto

GiankulottoGranbiscotto

se hai la glicemia alta non puoi giocare a Candy Crush

MacheteKowalski

Io ricordo una battuta di Guzzanti: "la prima lama solleva il pelo, la seconda lo taglia, la terza gode". Era in uno spettacolo di Aldo, Giovanni e Giacomo, faceva il personaggio di Brunello Robertetti.

BoORD_L

grazie ;)

TheKing

Sisi io mi riferivo a g6 poi gli ultimi top gamma stendiamo un velo pietoso

Andhaka

Ma anche tenere le due cose separate, eh? ;) Mica dobbiamo per forza schiacciare qualunque cosa in un unico device.

Cheers

Chocozell

Ottimo, grazie!

Andhaka

https://uploads.disquscdn.c...

Signori, il futuro.

Cheers

MrTec

Infatti. Leggi bene ciò che ho detto ;)
Mate 10 Pro ha quel sensore con quella luce catturata e stop, per aiutarlo viene fatto il Pixel Binning con il B/N. P20 Pro ha un sensore 40MPx che fisicamente non cattura tanta luce, ma scattando a 10MPx (quindi facendo un Pixel Binning su se stesso) ottiene risultati di gran lunga superiori a quelli del Mate 10 Pro RGB + B/N. Per questo dico che secondo me su P20 Pro non ha senso in quest’ottica.

mttm

Beh oddio, mate 10 pro aveva apertura f1.6 contro f1.8 di p20 pro, e pixel da 1,25 contro quelli più piccoli del sensore principale di p20pro.. Direi che non è corretto dire che il sensore principale del mate 10 pro non sia luminoso.. Anzi, se scatti in modalità 40mpx con p20pro vengo fuori scatti abbastanza "scadenti" e davvero molto scuri nonostante il sensorone

MrTec

No, sul Mate 10 Pro serve anche per lo zoom ibrido 2X e per il Pixel Binning (miglioramento delle foto notturne punta e scatta).
Su P20 Pro invece essendoci già un sensore 40MPx ed uno 3X non serve né per lo zoom né per il miglioramento delle foto in notturna (penso, visto che scattando a 10MPx viene fatto il Pixel Binning sulla RGB).

MrTec

Esatto. Se su P20 Pro invece della B/N avessero messo una grandangolare avrebbero fatto centro secondo me.

MrTec

È lo stesso concetto che hanno espresso da P9 in poi. Ma non c’entra con la modalità notte, bensì con la modalità punta e scatta in notturna.
Fino a Mate 10 Pro poteva anche avere un senso, essendo il sensore primario non luminosissimo. Con P20 Pro il concetto secondo me è superato in quanto il sensore RGB stesso a 10MPx (quindi già elaborato, perché i pixel "fisici" sono da solo 1 micron) rende mooolto più del B/N.

ahahahahahhahhahahahahah

Bohh!

Personalmente dei punteggi me ne fischii

enri

io ho avuto il v30 e devo dire stupendo in tutto eccetto, motivo per cui l'ho cambiato, la fotocamera anteriore che fa veramente schifo! non si può su un telefono del genere avere una fotocamera così. a molti potrebbe non interessare ma a me, ad esempio, che faccio mille videochiamate, sembra la fotocamera interna dei telefoni da 100 €

Alberto

https://uploads.disquscdn.c...

TheDukeMB

Se è così chiedo venia per non avere messo la citazione, in realtà mi era venuta sul momento :-)

Giovanni Vaccaro

Ahaha se non sbaglio è una battuta di Fiorello quella dei peli!! Ahah

Giovanni Vaccaro

Questi di LG sono proprio scemi, non hanno ancora capito che se vogliono vendere di più gli basta solo passare ad Android stock e sfondano (vedi One plus)

Mattia Alesi

#commentimemorabili

Laevus

"Basta nuovi top di gamma ogni 6 mesi, li faremo solo quando necessario".
Quindi ogni 6 mesi.

opinionista

Quando ci saranno 5 camere saremo tutti happy:
-standard
-grandangolo
-tele
-bianconero
-dedicata ai video del tipo 8 mpx con pixel grassi più grossi per video 4k a 120fps e 1080p a 1000fp.

Mettiamone due frontali più sensore per mapping 3D e direi che si può star tranquilli.

La chicca dell'anno successivo è la tele 2x con zoom ottico fino a 3x per un totale 5x senza perdita di qualità.
Ovviamente tutte F 1.7

prezzo 2000€ ma alla fine una reflex/mirrorless di ottima qualità costa così, quindi...

M3r71n0

XD XD XD
Grazie. Ci voleva proprio una bella risata per iniziare la giornata :D

Edoardo Giuffrida

bhe non è male, peccato che brucia le foto di giorno e di notte, non è una cosa che un top dovrebbe fare, di dxomark prende 80 punti, persino un telefono del 2016 ha un punteggio migliore

Edoardo Giuffrida

e che grandezza di sensore?

Gios

I ragni come faranno???

TheDukeMB

Questa escalation di fotocamere mi ricorda anni fa la stessa rincorsa tra Gillette e Wilkinson a chi riusciva a mettere più lame nel rasoio: la prima lama solleva il pelo, la seconda la rassicura che non succederà nulla, la terza le pratica una fellatio, la quarta lo taglia, la quinta lo deride.
Per osmosi, mi aspetto: una fotocamera per le foto, una per il grandangolo, una tele, una che allontana i venditori ambulanti, una che ti consola quando vieni friendzonato e una che ti motiva durante le prestazioni sessuali.

GianlucaA

Bello giocare a domani sul telefono!

Bohh!

Ascolto musica tutto il giorno e tutti giorni. Ho provato tanti smartphone con DAC audio. Devo ammettere che il v30 non lo batte nessuno sia per qualità dettagli e pulizia audio. Poi il resto è una scheggia. Avrei voluto la MIUI come sistema e sarebbe stato perfetto, purtroppo non si può tutto nella vita!

mttm

"l'unità da 20 MegaPixel in bianco e nero, quindi sprovvista di un filtro Bayer per la determinazione dei colori. Anche in questo caso le due fotocamere riescono a visualizzare la stessa scena, quindi Huawei ha ben pensato di utilizzare le proprietà del sensore B/N per migliorare gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione. L'assenza del filtro Bayer, infatti, consente di catturare un maggior quantitativo di luce ed è possibile delegare al sensore da 40 MegaPixel il rilevamento dei colori."
Che poi fino al mate 10 pro non si vedevano differenze amen, ma che io sappia col p20 pro è diventar realmente utile a quello scopo (preso da hdblog)

Lorenzo

Spero la stereoscopica la mettano al posteriore... In ogni caso, mi sembra che Arcore diventi sempre più tango, anche considerato il fatto che stanno inserendo sempre più spesso la doppia fotocamera (tutti i produttori)... È come avere il TOF in un certo senso, tango era compatibile anche con soluzioni stereoscopiche (anche se non uscirono mai telefoni di questo tipo).

Sono Giapponese!

Aspetto lo sblocco con l'analisi del sangue!

h2oz

Si, concordo. Non mi riferivo ad una realizzazione vera, solo al concetto teorico che il bw sia assolutamente inutile: lo è per quasi tutti.

P20pro ha imboccato la strada giusta, aumentare le dimensioni del sensore, ma anche quella realizzazione ha difetti (i jpg prodotti sono "scarsi" a fronte di raw con maggior potenziale). P20pro ha anche scelto una lunghezza focale del medio tele con un "senso" ragionevole: se il primario è un 27mm (equivalente) mettere un secondario da 80mm (con ois) ha senso per me perché le due lunghezze sono ben distinte (panorama e ritratto) mentre affiancare un grandangolo un po' più grandangolo del mezzo grandangolo del primario ha meno senso per me, se poi si considera che il secondario grandangolo ha hw spesso scarso o molto più scarso dell'ottica primaria.

BoORD_L

domanda da nubbo:
quindi sul nostra mate 10 pro a che serve solo per le foto b/n native?

xpy

Te la puoi aggiungere con lenti esterne, una grandangolare in molte situazioni è una soluzione ridicola

mruser2
MrTec

Magari il 258!
v30 e G7 montano l’IMX 351, grande 1/3.09" e con Pixel da 1 micron.

MrTec

Informati meglio :)

Il sensore B/N che io sappia non ha nulla a che vedere con la modalità notte. Testato su Mate 10 Pro ho lo stesso risultato con o senza il sensore coperto. La B/N serve nei modelli con sensore principale RGB a 12MPx (Mate 9, P10, Mate 10 ecc...) per lo zoom ibrido 2X e per il pixel Binning (migliorare le foto notturne in punta e scatta).
P20 Pro ha un sensore 1/1.7" da 40MPx con cui si tira fuori un Pixel Binning notevole scattando a 10MPx (risultati migliori rispetto alla combinazione RGB+Monochrome) e a cui sicuramente non servono i 20MPx del sensore B/N per lo zoom.

MrTec

Vero, il B/N nativo è di un altro pianeta. Ma se fatto con l’hardware giusto.
Il sensore che montano qui è un 1/2.8" senza OIS e con pixel da 1 micron. Da possessore di Mate 10 Pro posso dirti che la differenza con uno scatto RGB convertito è risibile soprattutto se si scatta in JPG (c’è oltretutto una sovrabbondanza di filtri).

P20 Pro ha addirittura un sensore principale 1/1.7" da 40MPx: scattando a 10MPx si tira fuori anche il Pixel Binning per le foto notturne (e i risultati sono di molto superiori a quelli dei vari modelli RGB+Monochrome) e sicuramente i 20MPx B/N non servono per aiutare lo zoom.
Una grandangolare, magari anche con lo stesso sensore della B/N ma a colori, si sarebbe dimostrata sicuramente più utile.

MrTec

Falsissimo. Il sensore B/N serve per lo zoom ibrido 2X sui Mate 9, P10, Mate 10 e P20 Liscio.
Il P20 Pro ha già un sensore da 40MPx e a poco gli serve il crop di quello da 20MPx, considerando anche l’aiuto del sensore 3X.

Stesso discorso per le foto notturne: sui vecchi modelli veniva fatto il Pixel Binning fra la camera RGB e quella B/N, su P20 Pro viene fatto tutto dal sensore 40MPx se si scatta a 10MPx.

Depas

Perché nessuno ha ancora detto: “Io col il mio google pixel 2 XL ho una sola fotocamera che fa foto migliori di 5 fotocamere”

Svasatore

Secondo me con 4 fotocamere al posteriore e 3 all'anteriore ci saremo.

Ciccio

E poi finisce con lo 'Sbocco facciale'..

Ciccio

'Si trasforma in un raggio missile con circuiti di mille valvole..

Bestmark01

Non ci metterei la mano sul fuoco

momentarybliss

Io aspetto il modello successivo con lo sblocco "Faccia lei"

sseddiss

O 10 fotocamere o niente. Una anche interna per monitorare la salute delle componenti interne!

WilliamsL

Ma tipo investire tutti i soldi dedicati allo sviluppo di un nuovo modello per rivoluzionare finalmente le batterie? (e non inventando l'ennesimo metodo per la ricarica ultraveloce che influisce troppo sulla durata di vita della batteria stessa)
Capisco non sia una cosa semplice, ma, almeno da quanto viene detto pubblicamente, sono solo aziende terze (e università) a lavorare a tecnologie nuove per quel settore.

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione LG V40 ThinQ: un bel prodotto ma arriva tardi in Italia

LG V40 (3.300mAh): live batteria | Fine 17.25

LG Signature OLED TV R: il TV arrotolabile in commercio nel 2019 | Anteprima Video