LG G7 ThinQ smontato da iFixit: riparazioni difficili causa colla e vetro

08 Giugno 2018 58

LG G7 ThinQ è passato nei laboratori di iFixit per un bel teardown completo. C'è da sperare che non vi si rompa mai: il punteggio di riparabilità è stato di soli 4 punti su 10. Piuttosto prevedibile, per un dispositivo ricoperto di vetro sia sul fronte che sul retro - vetro che, peraltro, è fissato alla scocca con dell'adesivo piuttosto resistente e difficile da rimuovere. Compiere questa operazione significa anche perdere per sempre la certificazione di resistenza all'acqua - ma d'altra parte se c'è un vetro rotto è già compromessa.

Come spesso accade, al device si accede passando dalla parte posteriore; ciò significa che, nell'eventualità di sostituzione del display, è necessario rimuovere tutti i componenti. La nota positiva è che la batteria, anche se incollata, si stacca facilmente con qualche goccia di alcool. Per il resto è tutto un gioco di viti e incastri, niente di speciale. La guida dettagliata non è ancora online, ma potete consultare il video qui di seguito:

LG G7 ThinQ è disponibile su a 547 euro.
(aggiornamento del 16 agosto 2018, ore 11:16)

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
R4nd0mH3r0

quindi se tutti vanno contromano (oggetti fragili e difficili da riparare, impedendoti perfino il cambio di batteria da solo). il senso giusto diventa il contromano. ok

Max

Se TUTTI in autostrada vanno in un senso, quello che l'ha imboccata al contrario sei tu...

sardanus

Sicuramente op6 ha preso un voto in più per il pulltab della batteria, comodissimo soprattutto se come nel suo caso non c'è modo di fare leva dal laterale per staccarla gradualmente

Giu P

Come riparabilità iPhone rimane in testa rispetto la concorrenza è doveroso ammetterlo . Un po' dispiaciuto sul lato iPad , un po' più rognosi

Giu P

Con l offerta TIM a 300 euro rimane un dispositivo da tenere in considerazione .

Ice Queen

"92 minuti di

Marco Verbena

Facci sapere come ti trovi con G7!

R4nd0mH3r0

cioè mi stai dicendo che se tanti fanno una vaccata, improvvisamente diventa una cosa giusta?

Edoardo Giuffrida

meglio in cosa?

comatrix

Tu il letame lo hai in testa, solo che sei troppo idiota per non rendertene conto

comatrix

Ah ancora una cosa:

- vai a chiedere se è vero quello che dico, che non garantiscono più che l'impermeabilità sia al pari al prodotto uscito di fabbrica

Questo non vuol dire che sia fuori garanzia, ma non garantiscono la stessa impermeabilità (vai, vai a chiedere).

P.S. Sai perché? Ho chiesto pure questo:

- perché in fabbrica lo fa una macchina apposita, mentre in riparazione lo fa una persona generalmente, non una macchina, ergo è meno preciso

comatrix

Perché il discorso cambia se sia agli utenti che alle persone specializzate ad aprire un telefono gli si complica la vita invee di facilitarla?
Al contrario, il tuo che discorso è, non il mio:

- è più facile aprire il vano sul retro e cambiare la batteria oppure portarlo in assistenza? Oltre al fatto che se capita qualcosa la puoi sostituire in qualsiasi parte del mondo tu sia?

- è più facile per coloro che riparano non so le viti con metallo oppure vetro e colla per permettere una riparazione rendendo un terminale al cliente al pari di quando è stato portato in assistenza?

No dimmi tu se è più logico il tuo discorso oppure il mio

Max

Continua ad usare il tuo letame. Meriti quello

Tormund

Ma discorso è??? Ripeto quelli che lo fanno per lavoro, sono persone specializzate (in teoria), quindi sanno come smontarlo e come cambiare i pezzi, quindi ad una persona normale il problema non si pone nemmeno, cosi come per la batteria vale lo stesso discorso (avrebbe avuto un senso quel che dici se fossero ancora tutte removibili)
Ultima cosa, non so in quali centri assistenza sei andato, ma se ti garantiscono l'ip68 quello è lo standard che deve essere garantito, perche in caso contrario ne risponde il produttore, secondobi termini della garanzia legale

comatrix

Appunto, nessuno aprirebbe un telefono fatto con colla e vetro, ma se avessi una batteria removibile eccome se la gente lo farebbe?
La critica non è rivolta solo al fatto di riparare, ma soprattutto al fatto che si pagano fior di quattrini, ergo dovrebbe essere un prodotto che offre uhna sicurrezza iun qualsiasi comparto.
Se ti si cimisce la batteria di notte persino in città grandi, cosa fai avanti spiegamelo (e vale lo stesso discorso su quando la batteria comincia ad essere usurata e la vorresti cambiare).
Ti pare corretto il discorso? Oppure dobbiamo per forza continuare a dire:

- eh ma tanto li fanno così oggi

Quindi se me la mettono nel deretano dobbiamo abbassare la testa?
Ma usare il cervello?
Io ho preso il suo discorso sulla batteria removibile (ma vale uguale per il discorso di riparazione, mica cambia il concetto, diventano sempre più difficili da riparare anche per le persone che lavorano in quel settore, cioè invece di migliorare lo peggiori, oltre al fatto che se lo mandi in assistenza gli stessi non assicurano più la resistenza ai liquidi come quando il prodotto è uscito dalla fabbrica, proprio perché è stato aperto: lo sapevi anche questo?)

Tormund

Ma se alla stragrande maggioranza della gente non frega nulla.... Il dispositivo sta in assistenza? È un "problema" di chi lo deve sistemare in quanto è pagato e specializzato per farlo. Oltre al fatto che anche per "i rimedi fai da te" serve un minimo di conoscenza.
Tu apriresti un telefono senza sapere cosa stai facendo? E senza sapere dove mettere le mani?
Leggo di gente che critica il telefono perchè è difficilmente riparabile.... ma sul serio siamo arrivati a tale livello?

Bibbidibobbidibu

Secondo me si. Con Lg mi sono sempre comunque trovato bene, come molti produttori alti e bassi, ma nel complesso ottimi telefoni. Ovviamente al prezzo di lancio ha poco senso, ma a 300 euro è ottimo!! Inizialmente ti attivano anche la ricarica automatica di tim, servizio che puoi benissimo disattivare, così da avere accreditato su carta solamente i 10 euro (anticipati) del telefono, e poter gestire credito ed eventuali "sfori" dal credito residuo. E ovviamente ha senso se abbinata ad una tariffa vantaggiosa, che non ti stia stretta per un po...30 mesi non sono comunque pochini..

comatrix

Appunto...
Accendi il cervello caxxo!!!

comatrix

Eh si è vero, le cose sono fatte così oggi.
Quindi se la TUA amata Apple facesse un telefono di m3rda diresti la stessa cosa?
Questo è un tipico commento da idiota, cioè paghi ler cose eh ma don fatte così, invece di dire:

- oh aspetta un momento, mica son noccioline tutti quei soldi, per favore mi dai un pochetto di sicurezza, inclusa la riparazione?

Probabilmente voi quando la natura ha distribuito il cervello eravate al bagno...

comatrix

Uh guarda, colla e vetro, ma chissà come mai eh....

NEXUS

il v30 nettamente meglio, ma la serie G non è da top di gamma

Felk

Perfetto, non ne hai mai smontato uno e non sai neanche di cosa stai parlando.

Un iPhone 6/6s ha la colla unicamente per reggere il vetro (e lcd) al frame, che poi va incastrato nella scocca.
Qualsiasi parte del dispositivo è raggiungibile svitando viti o, nel caso della batteria, è raggiungibile tramite la rimozione del biadesivo (tramite gli adesivi). Non c'è traccia di colla, al contrario dei Sony.

Lukinho

Dipende tutto da come cade

lello

Per colpa della tua foto profilo sono 2 giorni che cerco di rimuovere quello che sembra un pelo dal display del mio portatile ahahah

Francesco

E mamma mia! LG non ne accocchia una! Sto G7 non è male ma è un gradino dietro la concorrenza. Mi aspettavo di più dalla fotocamera ma anche dalla durata della batteria. Un display OLED ci stava tutto, invece ancora un IPS. Bah!

Rhoken

i teardown ci sono.

Iphone 6 così come gli Imac 2015 erano veramente pieni di colla, idem i Surface.

XZ2 d'altro canto di colla dai teardown c'è ne veramente poca

Marco Verbena

Sì, pare sia solo nei negozi ufficiali TIM. Questo pomeriggio dovrei andare a prenderlo anch'io, per 300 euro mi sembra un affare.

Max

Esattamente come gli altri.

Max

Che palle questi di iFixit... i loro tear down sono belli perchè ci permettono di vedere all’interno di tanti dispositivi elettronici, ma le loro conclusioni con i giudizi sulla riparabilità sono RIDICOLE.
Oggi i dispositivi SONO FATTI così, e case come iFixit, che hanno fatto della riparabilità fai-da-te un business, devono arrendersi all’idea che non si possa più fare.
Mi sembrano il Comatrix che si lamenta delle batterie non sostituibili dall’utente....

Bibbidibobbidibu

Assolutamente con tanto di fattura da 849 euro, purtroppo non ho avuto modo di leggere nulla, anche perché al momento non ero minimamente interessato all'idea di cambio operatore, e se dovesse balenarmi l'idea sarà solo in caso di rimodulazioni. Detto questo quando torno a casa leggo e ti faccio sapere...

Ezio

Anche z1, z2, z3, z5 erano in vetro e ci sono i test

Lukinho

Ora con il vetro non saprei

Manu

ma non ti hanno dato un contratto quando hai preso il cell.?

vyncenzo

secondo voi vale la pena questio, o asus zenfone 5z per chi cerca un grandangolo?

Ezio

E scommetto che un xz2 è più resistente

io sono nappo

850 euro di colla.

Bibbidibobbidibu

Allora, se cerchi online "promo telefono 10 30 mesi" trovi una pagina "recesso anticipato per le offerte rateizzate su una linea", ecco li vi sono tabelle esplicative...peccato che non riesca a capirci molto, magari tu sei più in gamba di me e puoi spiegarlo anche a me!! :D

Emiliano Frangella

certificazione IP68 e soddisfa gli standard di robustezza militare

Emiliano Frangella

ha la certificazione militare il g7...........

Manu

ciao, ma che penali ci sono in caso di cambio operatore prima dei 30mesi? da qualche parte ho letto 149 Euro e le rate residue....quindi totale costo 449 Euro.

Felk

Quello è clamoroso, ma sui Watch, non avendone mai aperto uno, non metto bocca.

Ezio

Ahah un classico dei coreanmerda

Felk

Hai mai smontato un Sony? Hai mai smontato un iPhone 6/6s?
Da ciò che scrivi, mi sembra di capire che la risposta sia no.

Bibbidibobbidibu

Ma difatti ieri aveva solamente i due che avevo "ordinato", in un altro negozio sempre qui in città non avevano disponibilità...non saprei...per altro era disponibile in una sola colorazione, vabbè! Per altro se ho capito bene i vari stand all'interno di Mediaworld, Euronics ecc non sono abilitati a questa offerta, solamente i negozi tim ufficiali..

Giulk since 71'

Era riferita alla notizia di ieri della class action sul watch 3

luca bandini

Nel negozietto dove lo vorrei prendere per mio padre ho chiamato due giorni fa e mi hanno detto che sarebbe stato difficle averli prima di 7-10giorni

Felk

Anche perché Apple, tolti i nuovi iPhone con il retro in vetro, di colla ne ha sempre utilizzata davvero poca...

Bibbidibobbidibu

Ieri sono riuscito a prenderne ben due, uno per me ed uno non... Arrrivati ieri mattina, per cui dovrebbero essere teoricamente disponibili,anche se al negozio hanno effettivamente detto che sono difficili da reperire..

Giulk since 71'

La prima xD

luca bandini

Si però quando arriva sto benedetto telefono nei negozi tim per l’offerta da 300€?