Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG G6 ThinQ: la moda dell'AI contagia anche il top di gamma 2017

17 Maggio 2018 117

LG G6 si appresta a cambiare nome e a diventare LG G6 ThinQ. A poco più di un anno dal lancio, con il suo successore già presentato, LG ha deciso di rinominare il suo top di gamma 2017 per allinearlo a quanto già fatto a febbraio in occasione del debutto di V30s ThinQ.

Anche in questo caso non troviamo alcuna differenza tecnica tra LG G6 e la nuova versione ThinQ. La sigla, utilizzata da LG per accompagnare tutti i suoi prodotti smart, non fa altro che evidenziare la presenza delle tanto discusse funzionalità AI già viste sugli altri prodotti. Queste dovrebbero giungere su LG G6 in concomitanza del rilascio di Android 8.0 Oreo.


Come potete vedere dall'immagine postata qui sopra, la casa sudcoreana ha già dato il via all'operazione di cambio del marchio in alcuni mercati. Lo screen allegato mostra la pagina inglese del sito canadese (in Fonte), mentre quello italiano continua ad offrire la vecchia nomenclatura, segno che l'aggiornamento del brand è ancora in corso.

Insomma, se nel corso delle prossime settimane vi imbatterete nella sigla LG G6 ThinQ, sappiate che non si tratta di un nuovo prodotto, ma di una nuova manovra commerciale di LG. Appare certamente curiosa la scelta di modificare il nome di uno smartphone ormai superato e che non rappresenta più la proposta top di gamma della società. A questo punto è possibile ipotizzare che LG intenda continuare a proporre G6 ThinQ ancora per diverso tempo.

LG G6 è disponibile online da Amazon Marketplace a 186 euro. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 05:15)

117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Killua96

Ci mancherebbe altro visto che non rilascia aggiornamenti per il G6 da gennaio qui in Europa, manco le patch per mitigare spectre

Axel27

La Google cam l'ho scaricata ma non ho notato dei miglioramenti sostanziali, mentre e per quanto riguarda nova so che dovrei farlo ma non riesco ad abbandonare i widget di QuickMemo e finora non ho trovato un'alternativa :(

Axel27

Non ho voluto aggiornare di proposito, infatti la batteria mi soddisfa, ma prossimamente aggiornerò direttamente a Oreo e se non arriva di va di root e al limite torno alle patch di luglio con un downgrade :D

fress93

ho un G6 da 8 mesi e mi trovo benissimo, la batteria è effettivamente calata un po' ma non mi causa grossi problemi, con uso moderato arriva senza problemi a sera, se mi chiudo con internet il pomeriggio però va attaccato a una powerbank. Fra i 2 a parità di prezzo direi il G6 comunque, penso sia superiore in tutto a parità di prezzo e almeno Oreo è confermato (non aspettarti altri aggiornamenti però, se arriveranno sarà tutto di guadagnato), l'unica cosa che reputerei migliore del Samsung è la fotocamera ma la grandangolare del G6 non ti farà rimpiangere nulla.

pasta94

Tra questo G6 e il Galaxy A8 quale consigliereste? Quello che mi preoccupa del samsung sono gli aggiornamenti, dato che anche se è uscito nel 2018 ha ancora Nougat e di Oreo non si parla. Per il G6 invece mi preoccupa la durata della batteria.

Mr. Robot

Allora i recensori dovrebbero dirlo

Francesco

Tutti stanno alle patch di gennaio... Che versione hai? Lo hai collegato al pc con LG PcSuite?

Axel27

Sono quasi sicuro che Thinq non arriverà con Oreo, ma potrei volentieri farne a meno se funziona come su V30 e riconosce qualsiasi persona come fiore d'aglio :D

Rimanendo in tema G6 riposto le mie prime impressioni dopo settimane di utilizzo e spero che qualcuno dei possessori possa fare chiarezza su alcuni punti (premetto che sono rimasto alle patch di luglio):

Contro:
Angoli arrotondati male
Cuffiette in dotazione niente di che con pulsante volume assente
Speaker poco potente e audio leggermente ovattato
Aree della UI poco uniformate alla moda di smussare gli angoli
Blur widget home che appare e scompare durante lo scrolling (fastidioso)
Griglia 6x5 mancante
Opzione Icon pack mancante (o non ho trovato io il modo)
Pulsante

josefor

mettila come vuoi ma LG ha ragione , sempre di una "thinchiul " si tratta !

SantoSubito

C'è da anni sui sony, altro che IA

SantoSubito

Sempre sony fa una cosa del genere da anni eh

Worst Viking

se i progettisti avessero anche loro un po' di AI, o meglio, un po' di I e basta

Worst Viking

ahahahahahahhahahahaha genio!!

Andre Milano ( Pippo IV)

Bah sinceramente l'hai notato solo tu questo . È molto strano , va come qualsiasi medio gamma in commercio.

momentarybliss

E se LG applicasse l'AI ai suoi televisori top di gamma, si chiamerebbero ThinQled?

alexhdkn

G5 era un top.

Simone Masito Scotti

Ma anche nella velocità di apertura e scroll successivo, l'ho provato facendone un utilizzo normale visto che gli stavo settando alcune impostazioni ed app e sinceramente per quel prezzo avere quelle performance è una barzelletta, non dico che faccia schifo perché ha una buonissima scheda tecnica (ip68, amoled, bt5.0, etc..) però l'esperienza d'uso non la promuoverei e per questo IO lo sconsiglierei

Andre Milano ( Pippo IV)

Fluidità è una cosa , velocità è un'altra . A8 è più veloce . Con Oreo spariranno anche i microlag . A8 è un buonissimo terminale , la tua opinione conta meno di zero , dato che non lo hai . Non puoi fare disinformazione sconsigliando un prodotto provato per 3 minuti aprendo le app in maniera compulsiva. Bisogna provare approfonditamente i prodotti prima di giudicarli . Non dimenticarlo mai!

Lucasd

Leak o non leak, se diverse aziende grosse vanno verso una direzione le altre cercano di seguirle per rimanere al passo. Non è apple che fa tendenza ma la storia del mercato nel capitalismo

dodicix

No no, ricordo bene l'intervista a Cinquegrana, non faceva distinzione fra i modelli di G6. Ne hanno già fatte fin troppe, fra ricarica wireless e Quad DAC... ci manca solo il ThinQ!

ciro

Per asus è anche ricaricare il telefono nei tempi opportuni sapendo quando poi lo andremo a scollegare

Simone Masito Scotti

Guarda, ho uno z2 play che ora costa 250€ e in quanto a reattività e fluidità gli da tante, tante paste ed ha comunque una memoria emmc

Kevin

Esiste la stessa cosa da almeno due anni sugli xperia e non l'hanno mai spacciata per IA, visto che di intelligenza artificiale non ce n'è.
Fare una statistica dei tempi che resta in carica per due settimane e poi addatrare di conseguenza la ricarica è intelligente come idea ma non serve nessuna intelligenza artificiale per farlo

salessan

P.s Intanto tim non ha ancora aggiornato i v30.......

Killua96

Spero di no, di fatto è un algoritmo quindi dovrebbe essere una cosa puramente software, ma con LG non si sa mai xD

dodicix

Quella è l'unica cosa che realmente "conta". Ma sospetto che gli serva anche un sensore fotografico "ad hoc", per poter funzionare. Non credo sia una semplicissima funzione software, altrimenti l'avrebbero tutti i concorrenti...

Killua96

Sul sito canadese si parla di H873 (modello "base" canadese) e con taglio di memoria da 32GB.

Killua96

Visto il confronto su GSMArena tra V30 e V30s per me può anche non arrivare, giusto la "bright mode" si salva.

dodicix

Per me, nessun problema anche nel riceverlo dopo.

Killua96

Applaudire LG per gli aggiornamenti? Ottima battuta.

DeeoK

Usa l'IA anche per accendersi.

Andre Milano ( Pippo IV)

Poca reattività del sistema? Ma dai ... Manco stessi parlando di un base di gamma da 200 euro ... Gira bene , non è un fulmine , ma non lo è nessun dispositivo di fascia media con emmc .

Killua96

Da 7.0 a 8.0 non cambia nulla? Ok, non ci sono cambiamenti "esistenziali" ma intanto ci sono numerosi miglioramenti ai consumi in standby, supporto al PiP e a Substratum. Poi se vogliamo parlare dell'aggiornamento "completo" finalmente, dopo più di un anno dall'uscita, sono riusciti a rendere "utilizzabile" il G6 in FullScreen come accadeva da sempre con S8.
L'ansia di aggiornamento non è tanto per Oreo, ma tanto perché è il top di gamma 2017 che ha ricevuto meno aggiornamenti, ed è anche il meno aggiornato, basti pensare che siamo a metà maggio è dobbiamo ancora ricevere le patch per mitigare Spectre :D

generation1 gene

si parla di g6+ con dac e 128GB..non vorrei che l' aggiornamento arrivi solo per queste configurazioni.

Joel

Qui più che le presentazioni c’è da considerare il leak da oriente, che sono antecedenti di gran lunga. Ti faccio un esempio: tutti sapevano con largo anticipo che alla fine del 2015 Apple avrebbe introdotto un iPhone con 3D Touch - che veniva chiamato Force Touch - quindi il fatto che Huawei con un colpo di coda l’abbia anticipata di un mese non significa assolutamente nulla.

Killua96

"Queste dovrebbero giungere su LG G6 in concomitanza del rilascio di Android 8.0 Oreo" Purtroppo devo smentire, l'aggiornamento sembra essere previsto DOPO l'eventuale aggiornamento ad Oreo, infatti i modelli Coreani e Canadesi (che hanno ricevuto Oreo nelle scorse settimane) NON hanno ricevuto alcuna funzione legata all'IA.

Tiwi

..disse la volpe che non arrivava all'uva :D

marcoar

E parliamo di due situazioni completamente differenti di utilizzo comunque.
Li, l'ai che lui cita è il solo algoritmo di apprendimento della thruedept camera.

La realtà dei fatti comunque è che le pagine dei blog si sono riempite di questa parola senza fare un distinguo per i diversi prodotti.
Agli occhi dei più, e sotto ne puoi vedere una prova, l'attuale AI è per tutti un "riconoscimento della scena" per quel che riguarda la fotocamera (e sony su questo ci era arrivata un po' di tempo fa, per dire).

Lucasd

In realtà il Kirin 970 di huawei con intelligenza artificiale è stato presentato un mese prima di iPhone X e il Mate 10 pro stesso è uscito con due mesi d’anticipo rispetto alla commerciliazzazione di iPhone X...

marcoar

Non solo, anche per la gestione dei processi in relazione all'uso.

Simone Masito Scotti

L'ho provato quanto basta per dire che è tutto fuorché fluido, ho detto questo, cosa che secondo me è fondamentale anche perché va bene che dura, che si vede bene, che è ip68 ma a me, fa venire voglia di buttarlo fuori dalla finestra per i lag e la poca reattività del sistema

comatrix

è la verità, definito da tutti un buon medio gamma 2017

marcoar

Si, non è assolutamente utilizzata solo per la fotocamera.

Pochi hanno approfondito a dovere la situazione. La confusione di cui parlavo prima si riferisce proprio a questo

Joel

Purtroppo anche in questo caso la moda è nata dal dover per forza imitare Apple in maniera senza senso. Questa esplosione nell’ultimo anno dell’intelligenza artificiale risale alla presentazione di iPhone X quando hanno dedicato tanto tempo a parlare del cosiddetto motore neurale con intelligenza artificiale che viene utilizzato da face ID per riconoscere l’utente anche quando ci sono cambiamenti nel tempo, grazie all’apprendimento della macchina. Un po’ come la tacca, su iPhone X giustificata dalla presenza di numerosi sensori per far funzionare il riconoscimento facciale ad infrarossi tridimensionale, ciò che tutti stanno imitando perde il suo significato. Le tacche della concorrenza non integrano nulla di particolare al netto dei sensori vecchi, e l’intelligenza artificiale non viene ovviamente utilizzata per il suo scopo principe. Ovviamente non sto dicendo che prima della presentazione di iPhone X non esistesse o non si parlasse di intelligenza artificiale, ma molto meno e non c’era questa moda perché ancora Apple non ne aveva fatto un utilizzo mirato e parlato apertamente. Dobbiamo accettare la dura realtà: quasi tutti gli altri produttori peccano di anima.

Andre Milano ( Pippo IV)

Per quanto l'hai provato? 5 minuti? Dai su . A8 è un ottimo terminale per 300 euro . Schermo OLED ottimo, soc buono rispetto alla moltitudine di medio gamma Huawei / Honor / Lenovo . Buonissime foto ( stesso sensore di Honor 10) , ottima autonomia per una 3000 mah ( 6h di schermo tranquillamente) . In più è ip68, connettività molto buona , bluetooth 5.0

Simone Masito Scotti

Non so che dire, datadat MIA esperienza con quel dispositivo non mi sentirei mai di consigliarlo

Galy

Io ce l'ho e funziona benissimo. Tutta sta ansia da aggiornamento non la capisco. Certo che se mi cambiasse completamente l'esperienza d'uso in positivo avrebbe senso l'ansia, ma siccome da 7.0 a 8.0 non cambia assolutamente nulla, non ha senso preoccuparsi così tanto. Quando arriva, arriva....

Andre Milano ( Pippo IV)

Bah ho a8 in casa da più di un mese e l'usabilità quotidiana è molto buona. I microlag li vedi solo se apri 20 app una in fila all'altra compulsivamente. Per il resto è molto buono

Tiwi

smartphone nato già morto, lato update

per questo che non mi interessa il loro nuovo top di gamma

Andre Milano ( Pippo IV)

Pur essendo santos ha ragione ahaha
Rispetto ad s7edge le prende ovunque

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima