Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG G7 ufficiale: notch e Snap 845 con IA a 849 euro

02 Maggio 2018 613

LG G7 ThinQ è stato ufficializzato oggi in occasione dell'evento di presentazione tenutosi a New York. Il produttore sudcoreano ha saltato l'appuntamento con il Mobile World Congress 2018 per prendersi il tempo necessario a sviluppare un terminale che fa delle funzioni di intelligenza artificiale ThinQ e della multimedialità due dei suoi principali punti di forza. LG G7 si presenta con un hardware aggiornato rispetto al precedente G6, di cui affina ulteriormente il design, introducendo uno schermo più ampio di quasi mezzo pollice, che, tuttavia non pregiudica la maneggevolezza.

Il tutto è racchiuso in una scocca protetta dall'acqua e dalla polvere, come testimonia la certificazione IP68, e che ha superato ben 14 test MIL-STD 810G (sono definiti dall'esercito americano per valutare il funzionamento dei dispositivi nelle condizioni più ostili). Per rendere più resistente lo smartphone, LG ha impiegato il vetro Gorilla Glass 5, sia nella parte frontale, sia nella backcover.

La piattaforma hardware è basata sul SoC Qualcomm Snapdragon 845 abbinato a 4GB di memoria RAM e 64GB di storage espandibili a 2TB tramite microSD. LG Italia, per ora, non fa menzione della variante plus (6/128GB) a cui hanno accennato recenti indiscrezioni - potrebbe non essere destinata alla distribuzione nel mercato italiano. La batteria da 3000 mAh supporta la ricarica rapida e wireless.

Il Presidente di LG Mobile, Hwang Jeong-hwan, ha commentato:

LG G7 si concentra molto sulle tecnologie di base e il suo lancio segna un nuovo capitolo per la nostra azienda. Grazie alla combinazione di funzionalità di IA utili e personalizzate con eccellenti caratteristiche dello smartphone, LG G7 è ad oggi il dispositivo di LG che offre agli utenti l'esperienza d'uso più funzionale.

CARATTERISTICHE TECNICHE COMPLETE

Display super luminoso

Uno dei punti di forza di LG G7 ThinQ è costituito dallo schermo FullVision da 6,1" con rapporto 19,5:9 e risoluzione QHD+ (3120 x 1440 pixel). Il nuovo schermo ha permesso di ridurre ulteriormente la cornice inferiore, che ora risulta quasi il 50 per cento più sottile rispetto a quella del precedente G6. Altro aspetto degno di nota riguarda la tecnologia Super Bright Display che consente al pannello LCD di raggiungere un livello di luminosità da record con ben 1.000 nit (valore basato sullo standard DCI-P3).

Uno schermo non solo luminoso, ma anche estremamente duttile e adattabile alle esigenze e ai gusti dell'utente: in base al contenuto visualizzato, il display può essere impostato su sei modalità di visualizzazione - Auto, Eco, Cinema, Sport, Game ed Expert. Con la modalità Auto lo smartphone analizza automaticamente il contenuto (foto, video, sito, etc.) ottimizzando la resa dello schermo e il consumo energetico. L'utente ha inoltre la possibilità di regolare la temperatura colore e i singoli livelli RGB.


Lo schermo di LG G7 ThinQ è dotato di notch: l'azienda lo definisce New Second Screen - per la precisione si tratta delle due aree a destra e a sinistra della tacca - aggiungendo che è stato introdotto per visualizzare le notifiche senza togliere spazio ai contenuti e che è un'area personalizzabile:

Il display può essere allargato completamente per un look pressoché senza bordi, o può essere impostato con uno stile più tradizionale con le notifiche su sfondo nero o su un altro colore per ottenere un effetto più "personale"

Fotocamera potenziata con l'intelligenza artificiale

LG G7 ThinQ si presenta con un comparto fotocamera aggiornato rispetto ad LG G6: la fotocamera anteriore passa da 5 MegaPixel a 8 MegaPixel, mentre quella posteriore è ora basata su due moduli da 16 MegaPixel abbinati ad un'ottica super grandangolare e ad una standard. L'azienda ha inoltre perfezionato le funzioni di intelligenza artificiale, introdotte con LG V30. AI CAM offre ora 19 modalità di scatto rispetto alle 8 inizialmente previste; gli utenti possono poi scegliere tra quattro opzioni di colore preimpostate dopo che la cam ha identificato l'oggetto o la scena.


Gli obiettivi della fotocamera con ampia apertura (f1.9 per la cam anteriore e per quella posteriore con ottica super grandangolare, f1.6 per quella posteriore con ottica standard), unitamente agli algoritmi di intelligenza artificiale, permettono di ottenere, a detta di LG, ottimi scatti anche in condizioni di scarsa luminosità. L'azienda afferma che, grazie alla Super Bright Camera, è possibile ottenere immagini sino a quattro volte più luminose; l'IA regola in automatico le impostazioni della cam per bilanciare in maniera ottimale luminosità, chiarezza, risoluzione e colori anche con poca luce.

Le funzioni della fotocamera si completano con il supporto alle Live Photo (la cam acquisisce anche il secondo prima e dopo lo scatto, per creare micro filmati), agli Stickers (viene usato il riconoscimento facciale per aggiungere adesivi 2D e 3D ai soggetti) e da ultimo alla Modalità Ritratto (si può utilizzare sia l'obiettivo super grandangolare, sia l'obiettivo standard per applicare l'effetto bokeh, che isola il soggetto dallo sfondo).

Google Assistant e Lens a portata di dito

LG G7 ThinQ ha anche un altro primato: essere uno dei primi smartphone ad avere un tasto dedicato all'attivazione di Google Assistant e Google Lens. Quest'ultimo, disponibile in Google Assistant e Google Foto, è il tool di riconoscimento degli oggetti, in grado di identificare informazioni su luoghi, piante, animali, libri e ad acquisire il testo inquadrato dalla fotocamera. Il funzionamento del pulsante è semplice:

  • Singola tocco: avvio Google Assistant
  • Doppio tocco: avvio Google Lens
  • Pressione prolungata: registrazione del comando vocale per Assistant

LG ha poi adottato alcuni accorgimenti per rendere il G7 un potenziale sostituto di un altoparlante smart con Assistant: lo smartphone supporta infatti il riconoscimento vocale a lungo raggio - sino a cinque metri di distanza ed è in grado di isolare la voce dell'utente dai rumori di fondo.

Audio al top

Più in generale, il comparto audio è molto curato anche per quanto riguarda la riproduzione sonora, tenuto conto che LG ha introdotto Boombox Speaker, una caratteristica inedita in ambito smartphone. L'altoparlante usa, infatti, lo spazio all'interno della scocca come cassa di risonanza; tale soluzione consente di raddoppiare i bassi e offre un suono di volume paragonabile a quello di un altoparlante portatile. L'effetto dei bassi viene ulteriormente enfatizzato quando si poggia lo smartphone su di un piano.

LG G7 ThinQ è anche il primo smartphone con supporto DTS:X, grazie al quale è possibile sfruttare un suono 3D virtuale per tutti i contenuti, e un audio 7.1 tramite cuffie. Riconfermata, inoltre, la presenza del Quad DAC Hi-Fi, già integrato in precedenti top gamma LG, che rende possibile sfruttare al meglio cuffie audio di qualità - ovvero quelle con elevata impedenza.

Caratteristiche tecniche complete

Chipset Qualcomm Snapdragon 845 con IA
Display FullVision da 6,1" con tecnologia Super Bright Display (3120 x 1440 pixel, 564ppi)
Memoria 4GB di RAM LPDDR4X, 64GB di storage UFS 2.1, supporto MicroSD sino a 2TB
Fotocamera Posteriore: doppia fotocamera 16 MegaPixel super grandangolare (f1.9 / 107°) + 16MP OIS (f1.6 / 71°)
Anteriore: 8 MegaPixel con ottica grandangolare (f1.9 / 80°)
Batteria 3000 mAh con supporto ricarica wireless
Sistema operativo Android 8.0 Oreo
Dimensioni 153,2 x 71,9 x 7,9 mm
Peso 162 grammi
Connessione Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 5.0 BLE / NFC / USB Type-C 2.0 (compatibile con 3.1)
Colori New Aurora Black / New Moroccan Bluet
Altro Super Bright Display, New Second Screen, AI CAM, fotocamera Super Bright, Riconoscimento vocale a lungo raggio, Speaker Boombox, Google Lens, AI Haptic, Hi-Fi Quad DAC, Suono Surround 3D DTS:X, Certificazione IP68 per la resistenza all'acqua e alla polvere, Conformità MIL-STD 810G (14 test), HDR10, Tasto Google Assistant, Riconoscimento del volto, Sensore per le impronte, Tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0, Radio FM

Disponibilità e prezzo

LG conferma che il suo nuovo top gamma sarà lanciato in Corea del Sud nei prossimi giorni, la distribuzione proseguirà interessando il Nord America, l'Europa, l'America Latina e l'Asia tra la fine di maggio e l'inizio di giugno ad un prezzo di 849,99 euro.


613

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marcello

Costa troppo

Martina

Prima o poi supereranno questo LIMITE tecnico, montando una fotocamera frontale pop-up o inserendola praticamente invisibile in un angolo. Nel frattempo escludo tutti gli smartphone che la adottano.

KingArthas

C'è la questione Oreo da considerare, magari adesso migliora tutto. Vedremo!

KingArthas

Troppo sbatti da comprare e troppi soldi da sborsare

Kaiou76

Se controlli il comparatore G6 e Honor 9 di hdblog puoi osservare le differenze, cmq se non sei un accanito smanettone gli LG valgono tutti i soldi spesi, ho ancora un g2 super efficiente....

Deepak Murthy

Ormai aziende come Xiaomi mettono 4000 mAh nei base gamma RedMi 4 e 5 Plus. LG svegliaaaa!
Mi dispiace ma fra i vari cloni a sto giro preferisco di gran lunga il P20 Pro. L'unico comparto che ancora mi piace di LG e' il DAC dedicato. Da appassionato di audio di qualita', questa cosa mi piace. Per il resta, a parte l'utile seconda cam grandangolo, non vedo niente di innovativo in questo G7 ThinQ.

lupo

Da spento?

lupo

Certo credici, d'altronde lo dice l'oste

3nr1c0

No ti ho offeso cmq mi sono informato cosa che forse tu ha fatto superficialmente e non verranno chiuse le trasmissioni in fm

lupo

Uahaha

Sasi Basy

Ma stiamo scherzando??? Guarda qualche bench... I risultati sono uguali

Sheldon Cooper

Nelle patch di sicurezza ... che su LG sono semestrali. ^_^

Sheldon Cooper

Volendo c'è S9 (usa)

Leon

interessante a metà , aspetto il v40 xD

Giorgio

Basta che ti informi babbeo

3nr1c0

Seee ciao

sailand

Aggiungo che uno schermo ancor più lungo dei 18:9 lo trovo inutile.

Kaiou76

Dal G2 Lg ha perso fette di mercato importante, solo con V30 ( G6 ) ha ricevuto ottimi apprezzamenti dagli esperti , ma ormai il mercato è invaso dagli smartphone tutti identici. I prezzi di Lg erano in caduta libera .. ora un po meno...

sailand

Prezzo che se non crolla il primo mese almeno sui 600€ farà la fine di g6: snobbato.
Poi dovrà scendere ancora.

sailand

Meglio lo spinotto invece di un adattatore o meglio aggiornamenti in tempi non biblici se non del tutto assenti? Perché questa è una delle principali accuse a lg e non mi sembra di poco conto.

sailand

Oneplus è ben vista soprattutto per il fattore prezzo più accessibile e stabile sin dal primo giorno, il che in tempi di top dai prezzi folli ha la sua grossissima importanza.
Le cover in pelle, i moduli, i tasti volume sul retro non sono state novità che hanno fatto presa quindi a che sono servite? È come fare un’auto con 5 ruote, si diversa dalle altre ma....

Antsm90

Quando tra 3 mesi costerà la metà ci farò un pensierino

dicolamiasisi

io ho citato Huawei e Oneplus che sono ben viste ma non hanno mai introdotto una vera innovazione...Samsung e Sony ok....ma anche LG e soprattutto Apple

The Jackal™

Software fotocamera, se sapete leggere. Prova a mettere i (merd0si) sensori del g6 su uno smartphone con altro software e vedi cosa viene fuori

KingArthas

L'unico 845 con jack per le cuffie, insomma

Antsm90

1) Anche il software LG non scherza in quanto a pesantezza
2) Visti gli ultimi smartphone LG non mi sorprenderebbe vedere l'ennesimo sensore minuscolo (senza contare il software LG che trasforma tutto in quadri impressionisti)
3) Gli AMOLED Samsung è da anni che non sono più super saturi... (anzi, spesso si sono aggiudicati il riconoscimento a miglior display dell'anno)
4) Esteticamente è l'iPhone X dei poveri

Antsm90

Vabbè, ma questo si può dire praticamente per qualsiasi produttore, ad esempio:
Samsung ha introdotto il Note (fusione tra smartphone e palmare), il display curvo, il primo vero borderless, gli AMOLED, eccetera.
Sony ha introdotto l'IP67, lo sblocco con sensore biometrico laterale (poi bloccato da un brevetto Apple purtroppo), lo schermo 4K, i video a 960fps, i top gamma compatti, eccetera

lupo

Ho smesso di leggere a " il sw lg è uno dei migliori in circolazione"

Orgath

Stai parlando per supposizioni, renditi conto che tutti i tuoi "sicuramente" sono totalmente inopportuni. Non sei e non puoi essere sicuro di nulla.

Lucagildo

Oddio sei anche qui, LG fa schif0 dal g2 e già con il g2 se non andavi di modding avevi uno smartphone in dietro di 2 anni rispetto la concorrenza

dicolamiasisi

tutti a criticare LG almeno rispetto ai vari Huawei e OP ha sempre introdotto delle innovazioni oltre ai soliti miglioramenti HW, ne cito alcune:
G2 --> primo borderless
G3 --> primo double tap to wake, posizionamento tasti volumi sul retro
G4 --> personalizzazione cover con materiali innovativi
G5 --> moduli aggiuntivi (sono stati un fallimento ma hanno avuto il coraggio di provare a cambiare rispetto agli altri), grandangolare
G6 --> primo aspect ratio 18:9
G7 --> display innovativo WRGB, possibilità di usarlo come dispositivo google home, speaker boombox

Giorgio

Esatto, devi andare in concessionaro o elettrauto e ti metteranno un ricevitore DAB

dicolamiasisi

concordo...a questo giro G7 vince di gran lunga su S9

3nr1c0

quindi tutte le auto non riceveranno piu la radio? mi sembra moooolto improbabile

Kaovilla

Anche op5t ha una 3300 mAh su 6" eppure ne parlano bene lato autonomia. In ogni caso G7 non pervenuto, dispositivo insignificante a tutto tondo.

Kaovilla

Questa merita applausi :D

Carlo Raffaele Valentino Molin

LG ha deciso di dichiarare fallimento per il comparto smartphone? come si può vendere un aborro del genere a 850€ non me lospiego

Kyro

sembrava un commento serio, ma poi ho capito che serviva solo per dire male di S9 dato che non sai niente di questo G7, non sai come si comporta la batteria, non sai come scatta le foto, e il display non sarà sicuramente migliore.. ritenta

Rhoken

distorsione intendo eccessiva

Rhoken

c'è scritto IA, ecco il grido al miracolo

MarcoCau

Ha un qualcosa di mai visto prima.... Originalissimo!
LOL!!!

franky29

Scherzi oh è tinquzz dove lo metti ?

franky29

Arrivato a 4gb e 3A dopo aver visto il prezzo ho smesso di leggere

Francesco Celadini

Pensavo fossi serio ma quando ho letto "il software LG è uno dei migliori" ho capito che stavi trollando

The Jackal™

avrà autonomia migliore quasi sicuramente, il samsung purtroppo è penalizzato molto dall exynos. fotocamera se non hanno usato un sensore minuscolo da medio gamma sarà sicuramente meglio, il software lg è uno dei migliori in circolazione, il samsung produce delle foto che sembrano gia post prodotte. display sembra promettere bene, comunque a far meglio di un super amoled super saturo non ci vuole granchè (si perchè, ahimè, un display non è fatto solo di neri profondi o inutili angoli di visione di 360 gradi). comparto audio in cuffia sarà di un altro livello grazie al dac.
per quanto esteticamente non mi aggrada affatto, mi sembra molto più curato rispetto al samsung.
le grandi c@gate che ha fatto lg sono il notch e il prezzo

lupo

E per lo scaffale?

lupo

Purtroppo è un cancro, e ha dato pure molte metastasi!

lupo

Molto migliore in cosa?

The Jackal™

togliendo il notch, mi pare molto migliore rispetto a un s9 (tanto per dirne uno)
non mi preoccuperei della batteria, se hanno ottimizzato a dovere le 6h di display le si fanno in tranquillità. piuttosto temo per gli aggiornamenti software rilasciati col contagocce e spero non abbia la classica, scadente, ricezione che ultimamente contraddistingue gli lg

Mister chuck revenge

no. ..un 630

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima