LG G7 ThinQ: i render di stampa fugano ogni dubbio sul design

26 Aprile 2018 179

Aggiornamento 26 aprile:

Il sempre attivo Evan Blass ha scelto di condividere un'ulteriore immagine rendering che mostra un'altra variante cromatica di LG G7 ThinQ. Si tratta della versione con scocca nera:

Articolo originale - 24 aprile

LG G7 ThinQ oramai non ha più segreti, per lo meno dal punto di vista del design: a toglierci gli ultimi possibili dubbi è il solito leaker Evan Blass, che sul suo profilo Twitter ha pubblicato il (presunto, fino a prova contraria) render di stampa del prossimo top di gamma che la casa sud coreana svelerà ufficialmente il prossimo 2 maggio nel corso di un evento speciale che si terrà a New York.

L’immagine non fa che confermare quanto finora emerso: sul lato frontale il display occupa pressoché tutta la superficie della scocca, con l’immancabile notch posizionato nella parte superiore ad ospitare la fotocamera e lo speaker. Sul retro sono presenti la doppia cam in verticale, il flash LED ed il sensore delle impronte digitali. Sul lato sembra confermata la presenza del vociferato tasto fisico dedicato all’accesso a Google Assistant, che secondo le indiscrezioni consentirebbe di accedere ad alcuni comandi vocali esclusivi implementati in collaborazione con l’azienda di Mountain View.

LG G7 ThinQ dovrebbe essere dotato di un display in grado di restituire colori più brillanti (fino al doppio rispetto al G6), un processore Snapdragon 845, 6GB di RAM, 64GB di memoria interna, un BoomBox Speaker ed una doppia cam posteriore da 16MP, di cui la principale con apertura f/1.6 e la secondaria grandangolare da 107°.

LG G7 ThinQ è disponibile su a 394 euro.
(aggiornamento del 07 dicembre 2018, ore 22:21)

179

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kyro

l'unico che giustifico e che ha un senso reale per quanto riguarda il notch.. è iPhone x

PCusen

Burp

Fabrizio Degni

Resto deluso da LG, categoricamente. V30 design eccelleva, qui siamo tornati alla becera copia per esigenze di marketing. Inoltre perché preferirlo al V30?

Gennaro

Per me il più bello di tutti rimane sempre il G2

Underteo

Io già fatto :) fa veramente pena...

GeneralZod

Veramente è Samsung.

Andee Kcapp

Bravi ! Armiamoci e andate voi al fronte.

Kyro

Apprezzo Apple per il coraggio .. ha messo il notch e NON SI PUò NASCONDERE! é una scelta di stile è così se ti piace bene....
Detesto i fotocopiatori che lo mettono perchè devono copiare però ti danno la possibilità di nasconderlo... è come dire "riconosciamo che è una merd4 ma dobbiamo copiarla però ti diamo la possibilità di nascondere..."

Worst Viking

https://uploads.disquscdn.c...
Leggete le prime lettere di ogni frase e capirete

Zoro

identico ad altri 1200 smarthone usciti in questi mesi, ormai non si riconosce quale smarhone sia se non vedendolo dal retro.

Tormund

A me inizia a piacere, la cornice superiore sembrava nettamente più pronunciata, certi se mai lo dovessi avere nasconderei il notch. La cosa buona é che nascondendolo puoi fare entrambe le cornici simmetriche o quella superiore meno spessa di quella inferiore.

GeneralZod

Mmm, se le specifiche fossero confermate, niente male davvero. Poi invece dentro ti trovi lo Snap 835 dell'anno scorso e 4 GB di Otton invece che Ram e schermo LCD al posto di OLED.

FravZone

Boh, non è come negli scorsi render dove si diceva che divesse avre cornice superiore più notch, così è decisamente meglio e a dirla tutta è anche bello.
Vorrei dire ai sapientoni che dicono cornici asimmetriche piu bordo inferiore, che tutti gli smartphone con cornice inferiore e notch sono "asimmetrici"

Palux

LOLLLLONEEEE XDDDDDDDDD

Harry_Lime

Anche a me piace parecchio. Ma ormai si è deciso che notch uguale letame e si segue la moda.
Perché alla fine se era una moda il notch, lo è anche dire che fa schifo a priori.

CAIO MARIOZ

Cornici asimmetrie sia sopra che sotto + Notch
LOL

Andhaka

Noi del Fronte Anti Notch (FAN) siamo pronti alla pugna!! A costo di prendere mediogamma indiani!!! A costo di passare ai modelli da vecchio cecato con i tastoni!! A costo, opzione estrema, di farci durare i modelli attuali fino alla fine di questa follia (GASP!!!)!!!

FAN non mollerà! FAN resisterà! FAN grida unito:

https://uploads.disquscdn.c...

Cheers

Andee Kcapp

Ormai la frangetta l'avranno tutti i nuovi smartphones e sarà difficile trovarne uno senza.

Simone

Dite quello che volete, ma sto g7 mi piace un sacco. Anche se credo mi terrò il g6 ancora per un po'

Giulk since 71'

Allora dal tuo orizzonte mi sa che dovrai escludere un bel po' di modelli mi sa xd

Demetrio Marrara

Gestione della tacca sul G7

https://uploads.disquscdn.c...

momentarybliss

Come scheda tecnica sembra di tutto rispetto, ma il notch lo esclude a priori dal mio orizzonte, peccato

Alex

Quel G7 ThinQ dietro stona proprio. :/

Alessandro

No

Alessandro Zigliani

Io ho avuto 2 g6 ed ora ho v30 e come ottimizzazione batteria è ancora meglio (835+oled)... questo g7 lo trovo carino, in linea con gli standard odierni, resta da capire se il display sarà ancora ips e se il prezzo seguirà il solito trend di diminuzione. Per quanto riguarda la UI anche a me non fa impazzire, molti problemi di usabilità li ho risolti installando Nova. Comunque aspetto con impazienza che arrivi anche OP6.

•NiKo•

Faceva schifo il design del G6, vè?

Nacchero

Guarda....... Non so che dire........

Sheldon Cooper

Sì, il vantaggio principale lo si ha con le app e in navigazione, quando lo spazio verticale viene sfruttato in modo ottimale.
Del resto tra tasti a schermo, tastiera e banner vari che escono a caso sul display, non è poi così male avere un po' di spazio verticale in più.
Del resto la larghezza rappresenta un limite in termini di portabilità ed ergonomia, pertanto era un passo obbligato, anche se non così scontato.
I contenuti credo resteranno sempre 16:9, ma tutto sommato si possono adattare (vedi youtube), oppure visualizzare a dimensione leggermente ridotta, giovando comunque dello spazio disponibile per tutti gli altri usi.

Diciamo che spero non esagerino, visto che vedo già display 19,5:9 in giro...

Dark!tetto

Io pure inizio ad apprezzarlo e sicuramente la superficie fruibile per navigazione e applicazioni con l'altezza è maggiore, ma di fatto oggi quasi la totalità dei contenuti multimediali è in 16:9 quindi se non voglio distorsioni e manengo questo rapporto, su un edge+18:9 oggi per avere una visione perfetta sono sfuttabili 4.3" su 5,8" . Il G6 ce l'ho e l'ho preso prevalentemente per il display flat, sul quale i contenuti in 16:9 prendendo il lato "stretto" sono 6,7 centimetri, equivalente a un 5,5 pollici. Paradossalmente sepppur più proninciati i bordi di S7 edge, grazie alla proporzione in 16:9. Il fatto è che ci si può adeguare con i contenuti futuri, ma sorgono un paio di problemi. In primis i contenuti già esistenti in 16:9 per riadeguarli devono tagliarli in altezza, i contenuti futuri dovranno essere nativi 16:9 visto che le TV/Monito/proiettori etc etc non adottano lo standard 18:9 al momento. Sicuramente il 18:9 è il futuro, ma allo stato attuale (parlando di multimedialità video) 18:9 + edge sono un compromesso che non sono disposto ad accettare.

Sheldon Cooper

Chiaramente non puoi convertire in 16:9 un display 18:9, prendendo la sola larghezza e dimenticandoti dell'altezza in eccesso.
E' una chiara scelta progettuale quella di disporre lo spazio in quel modo, oltretutto ormai adottata da (quasi) tutti (personalmente odiavo questa scelta all'inizio, ma ammetto di essermi abituato).

Su una cosa siamo d'accordo: un bel display flat, senza inutili orpelli estetici o di dubbia utilità, sarebbe sicuramente meglio.
Del resto... il marketing ha la sua importanza. :-)

Dark!tetto

Figurati quale polemica, siamo qui per confrontarci. Il calcolo non è errato perche 16:9 sono una proporzione e se il lato corto è 5,6 cm quello largo è 9.95, il resto del display è inutiulizzato. Si sono d'accordo sulle diagonali, infatti darebbero da dichiarare escluso di notch, ma ovviamente viene sempre incluso. Nemmeno io digerisco il notch, ma è meno invasivo dei bordi edge. Per me ovviamente, anch'io ne cambio tanti e ne uso minimo 2/3 contemporaneamente in base ai periodi, e l'ultimo samsung che ho usato per uso "privato" è stato S7 flat.

marcoar

Vabbè, è masochismo allora

Tech_maniaco_

È bruttarello

Sheldon Cooper

"Ovviamente aria fritta no che sia realmente aria fritta, ma pagare uno sporoposito per quei 3 mm è inutilmente costoso, ma per un prodotto con la mela è accettabile. E no non ci stanno le finezze apple al prezzo di LG, che ha pure margini inferiori a quelli di apple e vendite minori che difficilmente aumentano se aumenta pure il prezzo."

Su questo sono (tristemente) d'accordo.
Apple ha maggior margine di movimento, e questo proprio grazie al prezzo maggiore. Del resto, però, è assurdo criticare tale prezzo se poi i concorrenti non riescono a proporre soluzioni tecniche per via del prezzo (comunque molto elevato).
La mia è una provocazione... cerca di capire. :)

"Ovvio che Dal P20 lite ad Asus ci sono anche motivazioni diverse, del P20 lite sento solo dire "Che bello sembra iphone" quindi anche li lo scopo è raggiunto. "

Il P20 è generalmente un buon prodotto, ma il marketing Huawei ha chiaramente deciso di sfruttare l'immagine Apple per vendere. Ci sta. Sono anche sicuro che i numeri gli daranno ragione, perché il mercato, alla fine, funziona così.
Asus stessa cosa (anche se, per quanto mi riguarda, peggio realizzato).

"Per quanto riguarda i Samsung non estremizzo se non vuoi distorsioni la parte piatta del display è larga 5,6 millimetri (la sto misurando con il calibro) e in 16:9 sono poco più che 4 pollici, dopo la distorsione c'è e si vede abbastanza, ma c'è chi può pure accettarla, ma il concetto non cambia, anche nel caso di Asus, se si abilita via software un barra di notifica sotto il notch hai lo stesso risultato di un display senza notch."

Il discorso parte con una premessa errata. "Se non vuoi distorsioni", compri un altro prodotto.
Le distorsioni ci sono, ed il display, che è 18,5:9, è 5,8" su S9 normale e 6,2" su S9+.
Sinceramente lo spazio non manca, decisamente.

Per quanto riguarda il tuo calcolo, chiaramente, stai facendo un errore grossolano.
Misuri la larghezza e riporti in 16:9, senza considerare la maggior altezza. Con questo calcolo anche il display di G6 diventa un 5", o qualcosa meno.
Devi considerare la superficie, se proprio lo desideri. Quindi base x altezza, non soltanto base, decurando la parte curva (che tra l'altro c'è e mostra i contenuti, quindi non vedo perché dovrebbe essere decurtata).
Capisco parlassi di S7 edge, dove il bordo era davvero troppo curvo e l'effetto era quello di un display più stretto, ma questo non avviene su S8 e S9.
Sul display con notch, al contrario, la diagonale è calcolata includendo anche le corna, dove una parte di display manca davvero (...). Non è deformato, non c'è.

Su Asus, se abilito la barra di notifica sotto al notch, perdo una parte di display, vanifico totalmente la presenza del notch e perde di senso la disposizione dello schermo.

Preciso: non voglio polemizzare o convincerti del mio punto di vista. Anzi... cambio molto spesso smartphone e non escludo che uno dei prossimi avrà il notch. Semplicemente esprimo una mia perplessità riguardo un orpello che di utile, se inserito in quel modo, non ha nulla. Lo stesso dissi a suo tempo per i bordi curvi di Samsung (che però trovo meno irritanti).

Almeno su ipX ha un senso.

Dark!tetto

Ovviamente aria fritta no che sia realmente aria fritta, ma pagare uno sporoposito per quei 3 mm è inutilmente costoso, ma per un prodotto con la mela è accettabile. E no non ci stanno le finezze apple al prezzo di LG, che ha pure margini inferiori a quelli di apple e vendite minori che difficilmente aumentano se aumenta pure il prezzo. Ovvio che Dal P20 lite ad Asus ci sono anche motivazioni diverse, del P20 lite sento solo dire "Che bello sembra iphone" quindi anche li lo scopo è raggiunto. Per quanto riguarda i Samsung non estremizzo se non vuoi distorsioni la parte piatta del display è larga 5,6 millimetri (la sto misurando con il calibro) e in 16:9 sono poco più che 4 pollici, dopo la distorsione c'è e si vede abbastanza, ma c'è chi può pure accettarla, ma il concetto non cambia, anche nel caso di Asus, se si abilita via software un barra di notifica sotto il notch hai lo stesso risultato di un display senza notch.

Sheldon Cooper

Il tuo ragionamento mi sembra semplice:

- Apple vende "aria fritta" a 1200€
- LG vende a 800€ ed a quel prezzo non ci stanno le fibezze tecniche di Apple
- L'aria fritta di Aplle, evidentemente, non è poi soltabto aria fritta.

Sinceramente la vedo diversamente.
Ogni anno qualcuno si ispira in modo più o meno evidente ad Apple, ma quest'anno, con la storia del notch, si è visto davvero di tutto.
Alcuni prodotti, come Asus e Huawei, sfiorano il ridicolo in termini estetici (nulla da dire sul fatto che poi il p20pro sia superiore in tutto rispetto ad X).

Critichi i bordi curvi di Samsung, ma la tua è una chiara estremizzazione. I gusti sono gusti, ma i bordi di S9 sono poco fastifiosi e la distorsione è prossima allo zero. In compenso non c'è una barra superiore con puntini ovunque per coprire la mancanza di spazio utile per mostrare contenuti, che invrce vengono nascosti.
Nella recensione di Asus del gourmet: a sinistra c'è spazio per UNA sola icona di notifica. Alla seconda escono i puntini e bisogna abbassare la tendina per vedere. A destra ci sono i puntini per tutta la recensione, perché c'è il simbolo bt ...
(In tal senso p20 pel fa decisamente meglio, avendo notch più piccolo).

Sinceramente, a me non sembra una soluzione pratica, in alcun modo.
Tutto questo per cosa? Per ridurre la cornice di 3mm sopra, salvo poi lasciarla sotto?

Nacchero

Eddaiiiiiiii

WOrld1

LG fornisce Apple degli schermi LCD (come iPhone 8 e 8 plus), invece il display con notch di iPhone X è un amoled di Samsung.

Fabios112

Che botta!

Dark!tetto

No, il fatto è che il prezzo per via dei limiti e costi costruttivi sale, e Apple è l'unica che può vendere a quel prezzo, che ci piaccia o no, ha una fedeltà cliente senza pari al mondo. Quindi non giustifico nulla, ma come detto in un altro commento, solo Apple potrebbe vendere aria fritta per 1200€.

Il discorso notch poi sta diventando increduibilmente ridicolo, si arriva persino a preferire quegli insulsi bordi edge di samsung che distorcono qualsiasi cosa, rendono il display incredibilmente fragine e ne rendono inutile buona parte. Se vuoi vedere un contenuto senza distorsioni e ovviamente in 16:9 su un S8 diventa 4,5 pollici. Se non altro non ne pregiudica l'utilizzo ed è un modo come un altro per incrementare lo spazio utilizzabile sulla minor superficie possibile, anche quando c'è un bordo più marcato di quello di X.

Ezio

Esagerato:
fotocamera posteriore v30 imx351 16mpx. Fotocamera anteriore HTC u11 imx351 16mpx
Fotocamera posteriore LG g6 imx314 13mpx. Fotocamera anteriore xz, xzp, xz1, imx314 13mpx.

Sheldon Cooper

Quindi, improvvisamente, si sta "giustificando" il costo di iphone x?
Stai dicendo che il prezzo alto è necessario per poter offrire soluzioni tecniche di quel tipo...

Comunque il notch già è orribile di suo, ma qui, proprio, è totalmente senza senso.

Fabios112

Esagerato

matteventu

Vomito.

L'unica cosa che mi conforta é che ha 6GB di RAM.
Spero che il trend sia quello per fine 2018.

Fabios112

A settembre si troverà a 399. Remember my words.

Killua96

Le fa tranquillamente sotto Wifi, anche dopo un anno di utilizzo.

Dark!tetto

Non è che non hanno capito, sono gli altri che fanno il display ad apple (LG nello specifico è leader in questo campo. Il problema è il costo di tale tecnologia, magari lo smartphone costerebbe il 20/30% in più. E oggi solo Apple si può permettere di vendere aria fritta a 120€

Dark!tetto

Infatti il motivo sono i costi non la tecnologia in se. Tu lo compreresti un G7 con meno bordi a 1200€ ?

Dark!tetto

Ho in casa entrambi i modelli, io uso il mio (corea) prevalentemente per musica e social e fa 4,5 ore su 14 circa, l'altro viene usato solo social e un pò di gaming e fa circa 4 ore. Quello coreano ha circa 8 mesi, quello italia 5. Le "lamentele" ci sono perchè un 835 onsuma notevolmente meno di un 821 e il display così grande non amoled consuma più degli altri. A me non pice la UI, ma per il resto va benissimo, non mi lo aspettavo da un prodotto così "mal visto" e che è costato solo 380€

Mpj

Che tristezza..

Recensione LG Q7: CPU vecchia in un corpo nuovo

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video