Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG brevetta display full screen con piccolo foro: design per il prossimo top di gamma?

27 Febbraio 2018 94

LG Display potrebbe presto introdurre sul mercato un display full screen. Un brevetto pubblicato in Corea del Sud mostra infatti un modulo implementato dall’azienda caratterizzato da angoli smussati e da un foro nella parte superiore, probabilmente inserito per lasciare spazio allo speaker o, magari, ad una fotocamera frontale.

Che la moda (o il trend) dei display full screen non sia solo di passaggio è un dato di fatto: tutti i principali produttori di smartphone si affidano ormai a soluzioni che vanno in questa direzione, e per questo motivo la stessa LG potrebbe aver deciso di assegnare ad una sua controllata la fornitura di un pannello completamente full screen da utilizzare su un prossimo top di gamma. Non è nemmeno da escludere che il modulo brevettato possa essere in futuro adottato in dispositivi di brand diversi da LG, considerando che l’azienda coreana fornisce pannelli anche ad altre che operano sul mercato mobile.


Come si può osservare dai disegni tecnici, il modulo viene mostrato con tanto di cavi a nastro e controller, facendo supporre che dietro al brevetto non vi sia semplicemente un’idea, fornendo invece importanti dettagli su una soluzione in corso di implementazione pronta per essere sfruttata a breve.

Nell’era dei full screen - e dei notch - un display del genere dotato solamente di un piccolo foro che interrompe la continuità della superficie non sarebbe affatto male.


94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RafaStyle

LG avrà fatto anche qualche cavolata, anche bella grossa con g4, flex2, g3 ma ha sempre introdotto novità sui sui telefoni...
G6 primo con display 18:9, g5 con i moduli, knock code, fotocamera grandangolare (unica doppia camera ad avere senso secondo me) , doppio display con il v20 ecc.
Quest'anno con g6 e v30 hanno sfornato 2 prodotti eccezionali, con veramente pochi punti deboli, e chi parla evidentemente non li ha mai provati...

Antonello Galati

Ma xché trollate sempre inutilmente....prova ad usarlo prima di parlare.....blablabla

RBMK_1000

Apple ha lanciato iPhone X pochi mesi dopo rispetto ad S8, e lo ha fatto con un borderless maturo, che almeno evita la cornice inferiore, a differenza della concorrenza.

Meglio (e questo vale per tutti) aspettare di più per lanciare un prodotto migliore, piuttosto che finire a fare l'LG di turno, prima in tutto e ultima dopo due anni.

Dr. Home

Bello mi piace!!
LG è sempre stata la prima a portare certe soluzioni: primo telefono 3D, primo telefono con schermo curvo ecc...

Bestmark01

Visto che il notch era fin troppo razionale per lg, stanno pensando di fare un vero e proprio buco nel display. Spero che sia una bufala, sarebbe una cosa troppo senza senso anche per lg

Ezio

si da vedere da lontano. display con problemi, sensori fotografici sempre più di m3rda ad ogni top di gamma aumentando il prezzo

Leon94

Ma l'hai visto il V30? È stupendo!

Leon94

Non mi ricordo in quale articolo l'ho letto, ma penso che la soluzione quella di una fotocamera messa sotto il diplay OLED che diventa trasparente all'occorrenza è il modo migliore per sfruttare una fotocamera orientale anche di grandi dimensioni perché non influisce esteticamente visto che normalmente è invisibile.

roby

Pero messo troppo sotto al cornice l interruzione del display si nota di piu, sotto se è senza cornici ok

Top Cat

Una pro buco.

FravZone

Beh bisogno vedere che effetto restituirà dal vivo, sicuramente non ci sarà un buco, ma sarà tutto messo a "filo" ..

Ratchet

Video??

Top Cat

Mi sa di no.

Ezio

ormai può fare qualsiasi cosa futuristica di sto mondo, rimarrà sempre un LG. una ca22ata mondiale ci vuole sempre nei loro prodotti

ormonello

Allora non sono l'unico che si ricorda quella boiata

Dirk Diggler

Chi è sta tossica

Top Cat

Lei anche.
https://uploads.disquscdn.c...

Dirk Diggler

Anch'io sono pro buco

Top Cat

È ipnotizzante e psicotropico.
In una parola STUPEFACENTE!

Top Cat

LG POLO G7.

Top Cat

Il famoso 'laccetto fr0c3tt0' di Legaiola memoria.

Top Cat

OoooooH!

Top Cat

Sono pro 'buchi'.
Ma niente penisole.

Anto.b93

Ha già sfornato k10 e k8, una bellezza alla volta

Dark!tetto

un pò stile philips genie prima gen, ottimo davvero come sistema...

Plinky

Non dargli suggerimenti che ad LG piacerebbe di sicuro come soluzione https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Invece è ottima l'interazione dai, spunta solamente quando necessaria

Davide

Splendido fino a quando non salta fuori la fotocamera come un verme dalla mela. Non potrei mai acquistarlo, scoppierei a ridere ogni volta.

luca bandini

https://uploads.disquscdn.c...

Tupac

Io credo che stia per sfornare qualcosa di davvero bello. Con la ultima presentazione dei pannelli che diventano trasparenti non mi meraviglierei che possano mettere sensori e fotocamere sotto lo schermo.

Querela!

Come ho scritto in un altro articolo, Apple stupirà tutti mettendo in un prossimo iPhone un Notch grandissimo che si allunga da sinistra a destra per tutto lo schermo.

DScafo

Evidentemente per ora per un motivo o per un altro non può essere prodotto in massa uno smartphone del genere (anche se a me la fotocamera a scomparsa non fa impazzire)

DScafo

Ma speriamo che quando saranno mature le tecnologie per uno smartphone 100% display Apple non si giri dall’altra parte per un paio d’anni come ha fatto sulla riduzione delle cornici.

CAIO METAL 2

Oramai LG è defunta, è penosa

Giulk since 71'

Ah comunque stavo vedendo il vvo x20 plus UD quello con sensore sotto al display, purtroppo vedi bel telefono il primo o quasi con il sensore li, ma costa di listino credo 550 euro, non ha l'nfc e non lo comprerei solo per questo e non ha la banda 20

Rimane poi il problema del supporto, aggiornamenti etc, una cosa e su un telefono da 200 euro una su uno da 500 e rotti euro

josefor

Metterei anche prossimità e luminosità così ne esce una bella faccina sorpresa

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Ovvio, ma le soluzioni ci sono, ma le grandi aziende si applicano?

Giulk since 71'

Boh mistero, seguo comunque con interesse, anche io nonostante gli nmila smartphone posseduti, mai un vivo, vediamo, sopratutto se esce a quanto lo piazzano, suppongo non poco

ormonello

Chiaramente un forellino per attaccarci i laccetti o i charms di Winnie the pooh(O com e diavolo si scrive)

josefor

vivo a sparato a zero, li ha bruciati tutti!

linix86

tutto bello ma andrebbe valutata la qualità, samsung come apple non avrebbe mai puntato su una tecnologia del genere diciamo acerba, ovviamente vivo va elogiata come ad esempio per il sesnsore d'inpronta integrato dalle grosse dimentioni, la fotocamera retrattile è secondo me un ottima soluzione, per la parte sotto al display tipo auricolare, sensore di luminosita e di prossimità devo essere ben impleentati, ed allo stato attuale non sono all'altezza dei classici sensori o capsule.

comatrix

Io ho puntato su One Plus, ma questo Vivo Apex giuro che mi ha fatto salire la scimmia come non avevo da anni, perché è veramente innovativo.
Quello che mi fa strano e che è presente al MWC e HDbIog non abbia ancora perlomeno fatto un video con articolo a riguardo

josefor

anche la capsual audio, per me meglio fare una fessura micto in alto, rubando il meno possibile

Giulk since 71'

Pensa che molte persone trovano "normale" che ogni anno si alzi il prezzo dei prodotti perchè sono più "performanti", quindi di che stiamo parlando?

La gente è disposta a indebitarsi per avere l'ultima novità a prescindere dalla bontà del prodotto, lo espongono tipo trofeo

Poi chiessene se non ci sono più le batterie sostituibili, il jack per le cuffie, il sensore d'impronta è in posti da strappo muscolare e via dicendo

Quest'anno hanno fatto pena sia Samsung che Sony a mio parere, oramai mi sto sempre di più spostando sui cinesi vari, vediamo xiaomi se riuscirà a soprendermi

comatrix

Guarda sotto il Vivo Apex rimarrai stupito

Dado

Basta che mettano il sensore sotto il dusplay. Un minimo di cornice tipo v30 non sarà un problema

comatrix

Si si assolutamente ^_^

comatrix

Si si ovviamente

rsMkII

Ahahahahah ma l'ho detto in senso positivo! ;)

Tom Smith

Ovviamente era un complimento. Non so che altro dire di fronte a un vero smartphone innovativo come non se ne vedevano da un po.

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima