LG lascerà il mercato smartphone cinese

05 Febbraio 2018 87

LG si prepara a lasciare il mercato smartphone cinese. La conferma è stata fornita da un rappresentante della Compagnia ad un giornalista di China Business che ha visitato gli uffici di LG situati a Pechino. Segnali in tal senso erano già evidenti tenuto conto della politica commerciale del produttore il cui ultimo smartphone commercializzato nel popoloso continente asiatico è stato il G5 SE nel 2016.

LG ha chiuso un ottimo quarto trimestre 2017, ma la divisione smartphone ha continuato a riportare perdite operative di 192,33 milioni di dollari - anche se più contenute rispetto a quelle registrate nel trimestre precedente. LG, in sede di comunicazione dei risultati finanziari dell'ultima trimestrale ha confermato che ad incidere sui risultati sono state le difficili condizioni di mercato e la forte competizione da parte dei brand cinesi. La scelta di abbandonare il mercato cinese appare, pertanto, coerente e logica con quanto precedentemente emerso.

Al di là della competizione con gli altri brand locali, infatti, LG - così come tutte le altre aziende impegnate nel settore - devono fare i conti con un preoccupante trend del mercato cinese: per la prima volta dal 2009, infatti, le consegne di smartphone sono calate del 4 per cento nel 2017. Segno di una saturazione del settore che sta interessando anche un'area che per anni ha manifestato segnali di un'incessante espansione.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.
Apple Ipad Pro (10,5) Wi-fi+4g 512gb Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 1,103 euro.

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Draco

Peccato che i problemi che hanno afflitto lg su g4 e v10 sono risaputi nel mondo, per non parlare dei problemi al modulo della rete e gps del g5, infatti pochi credono ancora nel marchio in campo smartphone!

Mister chuck revenge

La colla l'hai nel cervello

Desmond Hume

lascia perdere è un povero pirla, io mi auguro sia solo un troll :D

NEXUS

ahahhahahahahhaha allora perchè te sei un pover0 sfigat0 devono esserlo tutti??

io ho sempre avuto lg e mai nulla, eh si meglio i samsungMERD pieni di colla che non hanno mai problemi

Andhaka

Lascia stare che mi hanno fregato con uno dei loro tablet di punta... rimasto letteralmente senza un singolo major update al sistema operativo. XO

Ormai non so davvero più dove sbattere la testa su cosa comprare se non evitare in primis i top di gamma di CHIUNQUE e poi... incrociare le dita. :D

Cheers

Draco

Samsung coi tablet non è da meno

Draco

Non arriverá, ho visto il video

Draco

Beh col bootloop di g4 non si sono comportati bene, andassero in fallimento

Draco

Forse perche dopo llesperienza nefastancon g3, 2 g4 e g5 si preferisce cambiare marchio e lasciargli v30 in negozio a prendere la polvere così imparano a non aver rispetto dei nostri soldi

Tizio

G5 si scrosta agli angoli, ha problemi di bootloop ed ha lo screen retention, ovvero l'equivalente del burn in per gli schermi lcd. Lo screen retention, nonostante debba essere riconosciuto come difetto, LG non lo ripara, dichiarando che sia una caratteristica di tutti gli schermi lcd.

Per il G6, tolte alcune rotture spontanee del solo vetro della fotocamera posteriore (difetto comune con alcuni v20) sembra non avere gran problemi.

Tizio

Come dice Desmond, l'hanno promesso per l'ultima metà del 2017.
Ancora oggi, a Febbraio, l'assistenza ufficiale di LG Italia risponde che stanno comunicando con la sede centrale per avere notizie in merito, mentre il rappresentante di LG nel video del V30 di un certo arc hitetto, ha dichiarato che lo stanno testando e non soddisfa alcuni loro standard per il mercato italiano ed è praticamente impossibile che arrivi.

Nembolo

Magari anche perchè l'Iphone lo costruiscono interamente in Cina ed è considerato alla stregua di un prodotto locale.
Tu sottoconsideri lo sciovinismo degli orientali. (In giappone non comprano Cinese e mal volentieri anche coreano).
A completare l'operazione di assimilazione di Apple c'ha poi pensato il governo cinese ad "addomesticare" l'Icloud e metterlo in pratica sotto il suo controllo... ora non ci sono più ostacoli per gli iphone...

Desmond Hume

Sei ironico? :D
L'hanno promesso 10 mesi fa dicendo che sarebbe arrivato nella entro la seconda metà del 2017 e non si è visto niente :D
Esiste una beta polacca.

Francesco Renato

La quota di mercato mondiale di LG è troppo importante per abbandonare il settore, deve invece riorganizzare la produzione decentrandola e, nelle more, deve ridurre le perdite abbandonando il mercato cinese al momento troppo competitivo.

Andhaka

Il G4 lo hanno abbandonato praticamente appena nato ad android MM... mai più Lg guarda...

Me lo hanno trattato peggio di un tablet samsung.

Cheers

FedEx

Motivazione valida ed esauriente

NEXUS

gente che parla male di Lg e poi ha un Samsung merd pieno di colla
perchè non andate a vedere come è fatto dentro un v30

NEXUS

p0ver0 ignorant

FedEx

Per me dovrebbero abbandonare il settore smartphone. D'altronde con il passaggio dei telefoni ad Android quali smartphone hanno fatto di successo? Solo G2.

FedEx

Vabe ma li ci sono stati problemi di bootloop. Con G5 non hanno scuse

matteventu

Pensa che se potessi passerei ad iPhone :)

dicolamiasisi

G4 non ha ricevuto Nougat??

dicolamiasisi

quello arriva..pero sarebbe un solo major update

Felk

Sei recidivo quindi...

Tizio

Da possessore di LG (G1/G4 ed in famiglia anche G3/G5/G6), questa azienda dovrebbe limitarsi a fornire componenti ad altre aziende senza produrre loro smartphone.
Visti i conti delle varie divisioni e vista questa notizia, forse questa idea la stanno accarezzando anche loro.

Bastia Javi

Confrontalo con l'S8+ e tieni presente che S è uscito 5-6 mesi prima ( in Europa ancora di più).

Gabriel #JeSuisPatatoso

mai dire mai :) non voglio gufare eh, ma tieniti qualche preghierina da parte

Desmond Hume

Bene bravi speriamo che lascino a breve anche il mercato europeo.

fillobotto

A me basterebbe Oreo

fillobotto

Mai avuto problemi con G5 e G6. Diverso il discorso con G3

fillobotto

Ce l'ha un mio parente. Sempre uno di quegli Wiko e simili come prestazioni

Tech_manico

Beh, stendiamo un velo pietoso su huawei che è tutto marketing e poca sostanza.

Antonio63333

Il problema non è solo venderli, ma venderli guadagnandoci....

Antonio63333

Se ci perdi ogni anno invece di guadagnarci è chiaro che molli, le aziende funzionano così.

Antonio63333

Oramai il mercato smartphone Android è inflazionato vista la concorrenza che c'è proprio da marchi cinesi che una volta erano snobbati dalle masse, ma che oggi sono arrivati ad ottimi livelli sia di qualità che di post vendita, vedi Huawei e tanti altri marchi cinesi emergenti. Credo che solo Samsung (come marchio non cinese) ad oggi abbia profitti da terminali Android, ma bisogna vedere per quanto ancora.

Antonio63333

Oramai molti brand cinesi in campo smartphone sono arrivati ad ottimi livelli che poco o nulla hanno da invidiare ai più blasonati costruttori coerani, basta vedere Huawei o tanti altri. Questo sull'alta gamma, sulla gamma medio bassa poi ci sono decine di marchi cinesi che offrono smartphone a prezzi decisamente più bassi della concorrenza. La vedo difficile per i coreani continuare a vendere tanto in Cina. L'unico brand che ha ancora spazio è Apple, non perché costruisca apparecchi inarrivabili, ma perché utilizza un proprio sistema operativo che molti preferiscono ad Android, e visto che chi preferisce usare Ios non ha alternativa ad Apple di certo manterranno una quota di mercato difficilmente erosibile.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Tutti gli altri produttori che non hanno tutti questi problemi di bootloop e di componentistica da due soldi.
Io dopo i problemi con G2, G3 e G4 ho consigliato a tutti i famigliari di lasciar perdere LG, ma noto con dispiacere che con gli anni la situazione non è migliorata. Proprio settimana scorsa un mio compagno di corso ha iniziato ad avere problemi con il sensore delle impronte su G5.

matteventu

No, ho Pixel XL prima generazione, e sto aspettando autunno per passare a Pixel 3.

fabrynet

Tipo?

Gianni Alberto Passante

veramente s8 costava 829 contro 899 del v30 per non parlare dello street price

Pinco Pallino

Semplicemente taglieranno gli addetti al mercato cinese, non cambiera' nulla per gli altri.

Solaris

Ho un LG di basso livello ed è terribile. Se hanno telefoni così, specialmente in un mercato dominato dal low cost, effettivamente non hanno chance.

PS: Non è che qualcuno sa come ripulire il K4?

Peppe

Certo quelli che vende Samsung..per iPhone x sono stupendi..per caso hai il pixel 2 xl

Bastia Javi

Costa sempre meno dei due sopracitati che sono quelli che fanno a gara chi su spara il prezzo più alto.

Jacke's

zavorra finanziaria---> 200 mln di utili

M_90®

con tutti i bug che hanno sicuramente hahahaha a 1000e poi ... in google non sono capaci neanche di sviluppare un telefono con una ui ridotta all'osso.

matteventu

"diglielo a tutti quelli che amano i pixel dicendo che sono i migliori telefoni android in commercio"

Devo dirlo a me stesso quindi?

Il fatto che la fornitura di pannelli del modello XL dei Pixel 2017 sia penosa, non toglie nulla al fatto che siano nel complesso comunque i migliori terminali Android.

Adriano

è un brutto segnale. lasciare uno dei mercati più grandi che ci siano... mettiamoci poi che hanno detto che non faranno più top di gamma uno dietro l'altro come i competitors...che stiano pensando pian piano di ritirarsi definitivamente dal settore smartphone?

M_90®

diglielo a tutti quelli che amano i pixel dicendo che sono i migliori telefoni android in commercio hahaha comunque imho con tutti i soldi che apple, lg e la corea stanno spendendo sicuramente vedremo miglioramenti... ricordiamoci sempre che lg fa i pannelli oled più belli sulle tv.

Gianni Alberto Passante

eh si che v30 invece costa due briciole

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

LG V30 è quasi perfetto | Anteprima IFA 2017