LG da record nell’anno finanziario 2017, ma la divisione mobile è in affanno

25 Gennaio 2018 144

LG ha annunciato oggi i risultati finanziari relativi all’anno fiscale 2017, riportando nel complesso un fatturato record pari a 55,4 miliardi di dollari, equivalenti ad un incremento del 10,9 per cento rispetto al 2016 (15,3 miliardi nel solo Q4, pari ad un +15 per cento). Anche i profitti hanno fatto registrare un andamento eccellente, crescendo dell’85 per cento su base annua e toccando quota 2,23 miliardi di dollari, la più alta dal 2009, grazie soprattutto alle vendite di TV ed elettrodomestici.

Sono proprio le divisioni LG Home Appliance & Air Solutions ed LG Home Entertainment a trainare il gruppo, con una crescita dei ricavi dell’11 e del 7 per cento rispettivamente.

Diverso è invece l’andamento per LG Mobile Communications, che spiega la scelta da parte del management di rinunciare al lancio di uno smartphone top di gamma seguendo un ciclo annuale. “Sveleremo nuovi smartphone quando ce ne sarà bisogno”, aveva ammesso Ho Seong-jin al CES di Las Vegas, e questa frase premonitrice sembra essere in un certo senso legata ai risultati finanziari della divisione mobile del gruppo. “Nonostante le difficili condizioni di mercato e la forte competizione da parte dei brand cinesi” - si legge nel comunicato stampa - nel 2017 sono stati venduti smartphone per 10,52 miliardi di dollari. I ricavi del Q4 sono stati pari a 2,77 miliardi, ma le perdite operative trimestrali sono state di 192,33 milioni di dollari: si tratta di un risultato negativo, controbilanciato in parte dal loro contenimento rispetto al trimestre precedente. Le vendite di LG V30 e di altri smartphone appartenenti alla fascia premium hanno contribuito a contenere le perdite dell’intera divisione mobile.

Sono state buone infine le vendite per LG Vehicle Components, con un incremento del 26 per cento rispetto al 2017 (3,15 miliardi di dollari) ed un fatturato trimestrale di 772,8 miliardi di dollari, in leggero calo rispetto all’anno precedente.


144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dige90

In realtà ho elencato i dispositivi 2017 di Samsung e non Samsung Europa. Quindi non proprio 2-3 anni.

dicolamiasisi

g6 su dxomobile ha ottenuto solo 84...il "vecchio" htc 11 ha ottenuto 90

Roby39

Foto migliori...ma ne sei sicuro? Io con G6 faccio foto SPETTACOLARI. La batteria mi dura 1 giorno e mezzo circa, la qualitá audio speaker mi soddisfa pienamente e la camera grandangolare in stile Gopro secca tutti gli altri smartphone dual camera con le loro INUTILI funzioni in bianco e nero o effetto boké software...

dicolamiasisi

HTC ti fa le foto migliori...ti da 8 h di schermo acceso...doppio speaker audio

Shane Falco

beh hai messo insieme 2-3 anni di smartphone...

Roby39

"Datate" non significa cmq che il telefono gira mila anzi, sempre fluido e reattivo come dal primo giorno d'acquisto, non si impunta manco a chiederlo. Poi questione di gusti.., HTC nemmeno la considero. G5/G6/V30 con il grandangolo è come portarsi con se dietro una Gopro. HTC cosa fa? Scaffale..

makeka94

signature/signage sono le linee di monitor dedicate a chi vuole fare pubblicità/design/segnaletica , ad esempio LG ha una gamma di OLED a lunga durata impressionante, fanno veramente un bell'effetto

Marco 1979

Anche il mio G4 è stato fantastico per 1 anno, prima di andare in bootloop. Stessa cosa i vari G3 e G5. Solo il tempo dirà se il G6 e V30 faranno la stessa fine. Non sto criticando il cellulare in se, anzi, ma la sua affidabilità

bo

Il mio ragazzo ne ha preso uno con lo sconto studenti, nulla da dire buon prezzo per quel telefono. Poi gli è stata svuotata la carta di credito (sarà stato stupido lui a non usare paypal ma insomma non ci si crea una buona reputazione così). Siccome intrigava anche me ho fatto un po' di ricerche e a quanto pare oneplus raccoglie molti, troppi, dati personali senza il consenso dell'utente e anche questo mi disturba non poco. Poi non sopporto come l'azienda si presenti come una start up che cerca di fronteggiare i giganti cattivi della telefonia quanto è letteralmente una filiale di oppo, che è a sua volta posseduta da BBK (possiede anche vivo), un gigante cattivo della telefonia. Sono solo marketing: prendono i progetti di oppo (vedi r11/r11s) e ci mettono sopra l'oxygenos. Questo non significa che sia uno svantaggio per l'utente visto che mantengono i prezzi bassi ma ripeto: nulla è regalato. In passato stavo per comprare il oneplus x ma l'hanno abbandonato subito e ci sono un po' rimasto male. Non so quanto siano professionali con garanzia e supporto, sono pur sempre cinesi. Ora io ho dipinto l'azienda come il male puro ma so che non è così, è solo una mia opinione.

dicolamiasisi

perchè non ti fidi?

dicolamiasisi

749 per G6 sono troppi...oggi a quel prezzo ne prendi due...inoltre appena uscito si trovava già online a 599...conta che ha cpu e cam datate...con quel budget sarei andato su HTC U11+ a 700

bo

vero ma di oneplus non mi fido molto, niente è regalato.

Maxim Castelli

Cos'è sta signature.

Heisenberg

Ci sta, il design è certamente un elemento da valutare nella scelta di uno smartphone da tenere per lungo tempo.

carlonic

Ma quanto è affidabile eglobal?

E K

Teoricamente puoi cambiare tutto, io uso le nuove icone autoregolanti di oreo con le nuove gesture (ma ho nova prime, non so per la versione free, se ci sono limitazioni).

AlexAznable

Ufficialmente non si sa ancora nulla, sulla pagina LG Italia viene riportato l'aggiornamento entro marzo per il V30 ed entro la meta dell'anno a G6. E solo in "resta connesso su questa pagina per conoscere ulteriori LG che verranno aggiornati ad Android 8!"

Tizio

Nonostante gli LCD non dovrebbero avere questo problema, con un esemplare a cui è capitato dopo appena 6 mesi, l'assistenza cu ha mostrato una circolare in cui LG spiega ai suoi "amati" clienti come questa sia una naturale caratteristica di questo tipo di schermo e dunque te lo devi tenere così.

Tizio

L'assistenza continua a dire che dta aspettando notizie dalla casa madre. La pagina ufficiale inglese manco ti risponde.

dicolamiasisi

sapete se G5 verrà aggiornato a OREO?

dicolamiasisi

G5 lo aggiornano a OREO?

dicolamiasisi

è vero che arriva solo a 2,5 h di schermo?

dicolamiasisi

con nova puoi cambiare le icone che si trovano in impostazioni?

dicolamiasisi

basta nova launcher x modificare anche le icone che si trovano in impostazioni?

dicolamiasisi

anche io provengo da nexus 5 e sono combattuto tra G6 e oneplus 5t che a livello SW si avvicina alla filosofia nexus

dicolamiasisi

il ghosting sarebbe il burn in?...gli lcd non dovrebbero avere questo problema

dicolamiasisi

probabilmente il tuo è brand tim

makeka94

Cosa non è chiaro?

VicKirby

Non aggiornano un tubo.

Dige90

Questi i modelli in Europa.
Ma non si parla di Europa ma in generale.
Quindi abbiamo:
J2 2017
J7 Pro
J7 Nxt
J7 Max
J3 Pro
J2 Ace
J1 4G
J5 Prime
J7 Prime
J2 Pro
C9 Pro
C7 Pro
A3
A5
A7
A8
A9
NoteFE
Note8
S8
S8+

Alla faccia dei pochi modelli.

Evitiamo dai.

bo

No il punto delle recensioni è che giustamente non ti possono dire come si comporterà un telefono a due anni dal suo rilascio, anche se a me importa visto che non cambio telefono ogni anno tanto per capirci.

bo

è proprio questo quello che temo di lg. Il g6 per il prezzo attuale ha un hardware molto buono e la versione nera la reputo bellissima ma il software e il supporto non mi convincono. Per motorola è il contrario: dal lato supporto nulla da dire ma il design non mi fa impazzire.

bo

bell'idea grazie

bo

Ti ringrazio ma trovo il design sia nokia che dell'htc poco ottimizzati e neppure belli, forse faccio troppo lo schizzinoso ma è un telefono che deve durare.

Maxim Castelli

Leggi bene chi si sta ridicolizzando.

Heisenberg

Ma sparisci ridicolo

Marco Semeraro

Beh sicuramente ha messo a posto un po' la nomenclatura dei modelli, prima era una galassia di nomi... c'era gente che tirava fuori un samsung e chiedevi che modello era e ognuno ti rispondeva con galaxy e un nome affianco sempre diverso

Simone

Il g6 no brand ha ricevuto tempo fa le patch di novembre

fedefigo92

Si ma è ottimizzato alla grande ed è supportato,nel prezzo paghi anche il supporto,preferisci spendere di piú per un g6 con processore piú potente ma che verrà abbandonato a se stesso?oppure di meno ma sai che non avrai problemi e riceverai almeno due anni di supporto e due major release?vedi tu,il mio moto x play ha ricevuto due anni e mezzo di supporto e ha nougat 7.1.1 e patch di settembre 2017(e l'aggiornamento l'ha migliorato e velocizzato ancora senza problemi),invece il g4?ha le patch di agosto 2016 e marshmallow ahah

Simone Tozzi

Si anche da unieuro, ma da me solo online, fisicamente visto solo da mw, cmq alla fine l'ho preso con la Tim e va che è una bomba

TheOnlyAlex™

Grande LG!

Maxim Castelli

Dai, non chinarti sempre. Resta dritto, fiero dell'italiano!

Maxim Castelli

Eh ?

Maxim Castelli

Cioè dovrebbero fare delle prove con lo sclerometro?

Maxim Castelli

E vai con lo street price.....incapacità di scrivere in italiano.

Maxim Castelli

Gho...che?

Maxim Castelli

A volte cambiano particolari in base alla matricola, pur essendo modellm identici.

Android Oreo

ci metti un tema che trovi online e sei a posto
a quella cifra è un'affare

Android Oreo

confermo vetro della fotocamera scadente come la m****, fortuna che ci sono i tutorial per cambiarlo

Android Oreo

dovevano aggiornarlo a nougat, voci di corridoio?

Recensione LG V40 ThinQ: un bel prodotto ma arriva tardi in Italia

LG V40 (3.300mAh): live batteria | Fine 17.25

LG Signature OLED TV R: il TV arrotolabile in commercio nel 2019 | Anteprima Video

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima