Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG brevetta due smartphone pieghevoli che diventano tablet

19 Gennaio 2018 29

LG, come tutti i principali produttori al momento, è impegnata nella realizzazione della sua versione di smartphone pieghevole, una delle tipologie di prodotti più attesi dal grande pubblico, in grado di rinnovare completamente il concetto stesso di smartphone. Nel corso degli ultimi mesi abbiamo visto diversi brevetti che illustrano l'approccio adottato da ciascuna società, ed ora è il turno di scoprire quello di LG grazie alla pubblicazione di un brevetto depositato presso il WIPO (World Intellectual Property Organization) a luglio 2017 e emerso solo pochi giorni fa.

All'interno del brevetto è possibile vedere due diverse tipologie di smartphone pieghevole, entrambe accomunate da un concetto di base: una volta aperto, il dispositivo è in grado di trasformarsi da telefono a tablet, offrendo una superficie di lavoro decisamente più importante. Il primo concept, proposto qui sotto, ci mostra la presenza di un display esterno su cui poter visualizzare informazioni rapide come orario e notifiche, mentre sul lato opposto trova spazio la fotocamera posteriore.


Il secondo concept non si discosta molto dal primo, tuttavia introduce un retro scorrevole in grado di rivelare una porzione di display trasparente su cui mostrare lo stesso tipo di informazioni. In questo caso è probabile che il meccanismo di apertura resti nascosto e risulti meno evidente rispetto al primo concept, offrendo una soluzione più elegante e ancor più avveniristica.

Come al solito vi ricordiamo che, trattandosi di brevetti, è impossibile affermare con certezza se questi prodotti giungeranno mai sul mercato: si tratta di piccoli indizi che possono suggerire la strada intrapresa dal produttore, anche se non è detto che rappresentino la forma finale del prodotto.


Commento dell'autore:
In ogni caso quello che si vede è sicuramente interessante e il suo potenziale non è da sottovalutare: unendo la flessibilità di un prodotto simile alla potenza di calcolo dei futuri SoC, possiamo davvero cominciare ad immaginare un unico dispositivo portatile in grado di sopperire ai bisogni informatici di grossa parte dell'utenza. Sicuramente si tratta di un utilizzo del display pieghevole molto più efficace, a detta di chi scrive, rispetto a quanto avvistato al CES.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
R41

Infatti ha un senso solo per chi, accettando tutti questi compromessi, voglia acquistare un solo device che faccia (male) sia da telefono che da tablet, per tutti gli altri non serve.

Gios

Apple aspetta come Microsoft che lg e Samsung mettano in vendita i display flessibili ;)

Gios

Ma che stai a di?!
I display oled vengono stampati o integrati su substrato plastico flessibile, pesa meno di 20g.
Se peserà 100g più di un attuale smartphone sarà già tanto.

Nicoripara

Non voglio criticare prima di averne visto uno ma non mi sembra che ci siano tanti benefici da una soluzione del genere. Si aumenta il peso, il costo lo spessore e ho qualche dubbio anche sulla batteria. Potrebbe avere qualche sbocco in ambito professionale, ma il numero di unità vendute sarebbe basso. Comunque le novità sono sempre benvenute.

The Witch

Lg arriva sempre dopo e male...ne avesse azzeccata una!

Luca Lindholm

Noooo, ma sono io il pazzo che parlo di Surface Phone e Galaxy X, che scherziamo...

josefor

ok ma in quanti lo hanno brevettato lo smartphone pieghevole che diventa tablet?

prendete il numerino prego!

MasterBlatter

oppure vende cellulari

Liuk

Meno big money da sperperare!

CAIO MARIOZ

apple li ha già brevettati da tempo e continua a brevettarne, così come le altre aziende

t0m1k

Be' è comunque un'ottima strategia a quanto pare :)

Carlo

Vero, ma da buon utente WM, ora aspetto di vedere con i miei occhi sto OS universale e poi diró la mia...

R41

Peso probabilmente superiore a quello di due smartphone attuali, attorno al mezzo chilo.
Lascio e incarto signora?
Ma anche no.

Raiden

Già ora praticamente sono dei tablet...

marco cecchinello

perche deve partecipare apple? aspetterà come al solito che gli altri lancino i prodotti , poi copierà l'idea e fara il suo iphone pieghevole spacciandolo come invenzione unica e innovativa .
i soliti boccaloni saranno in negozio d-1 per comprarlo perche come diceva un tizio intervistato davanti al negozio: l'iphone si cambia ogni anno!

The

V30 Mobile World Congres Edition?

Lyon35

Se dopo che Microsoft e Samsung fanno a gara a chi arriva prima a mettere nel mercato una cosa del genere ci arriva prima LG, io rido di cuore

acitre

Basta fare un meccanismo che ai piega di 360° ed hai, volendo due display su tutte e due i lati da usare entrambi come un classico smartphone.

t0m1k

Microsoft pare lanciatissima in questo, con il suo misterioso progetto. Anche con l'OS ha iniziato a lavorarci in tempi non sospetti con le uwp.
In teoria è la più avanti di tutti...

acitre

Evidentemente perché non gli piacciono le cover.

LucaS888

Quindi avrebbe 3 schermi, uno esterno grande per essere usato come smartphone e uno interno doppio per essere usato come tablet ?
O quello esterno sarebbe piccolo, cosa che di fatto costringerebbe ad aprirlo per qualsiasi cosa che non fosse una semplice telefonata ?

Carlo

in effetti... :) comunque io non uso mai la cover, quindi per prodotto ideale!!

DeeoK

Perché sarebbe positivo?

Liuk

Il lato positivo e che sarà impossibile farci delle cover.

Liuk

Diciamo che come concept, mi sembra valido.
Spero che il display esterno sia un e-ink sennò lasciamo pure perdere!

Samuele Di Carlo

un buon prodotto è quello di zte ma da azienda nubia io non capisco perche i display di quel telefono non siano borderless come lo z11

Carlo

gira e rigira un pò tutti stanno puntando su questi prodotti (per ora chiaramente in fase embrionale) e pare davvero che questo possa essere il futuro lato mobile (quantomeno che possa affiancare l'attuale concetto di smartphone). La sfida lato software invece premierà chi si farà trovare pronto con un OS in grado di adattarsi (CoreOs per MS e Fuchsia per Google, Apple per ora np). Personalmente comunque li trovi interessanti, nella mia vita farebbero da smartphone durante il giorno e da tablet nei momenti di relax finali, così pure come da PC quando serve, non male davvero!

Antares

Brevetti...
Da vedere poi cosa realmente uscirà fuori.

Andre

Beh, più che telefoni che diventano tablet a me sembrano tablet che si possono ripiegare, visto che sembra che in entrambi (ma soprattutto per il secondo) il display esterno sembrerebbe sfruttato solo per orario e notifiche

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima