LG abbandona il ciclo di rilascio annuale degli smartphone

11 Gennaio 2018 458

LG non intende più seguire un ciclo di rilascio annuale per i suoi smartphone, standard che ormai seguono tutte le più importanti aziende operanti nel settore. L'ha dichiarato l'amministratore delegato e vicepresidente Cho Seong-jin nel corso del CES 2018 di Las Vegas.

Cho ha spiegato che l'obiettivo generale è mantenere un dispositivo sul mercato più a lungo, rilasciandone al tempo stesso più varianti. Interessante osservare che Cho ha portato ad esempio diretto la gamma G e V. Cosa significhi precisamente tutto ciò, non è dato saperlo. Le parole esatte sono state: "rilasceremo nuovi smartphone quando lo riterremo necessario, non solo perché lo fanno anche i nostri concorrenti".

È più che lecito ipotizzare che con "concorrenti" si intenda principalmente Samsung: con G6, LG si è impegnata molto per arrivare sul mercato prima di Galaxy S8, ma i dati di vendita hanno comunque dato ragione a Samsung.

È vero che i risultati finanziari preliminari di LG sembrano buoni per questo trimestre, ma sono generici e non forniscono informazioni precise sulla divisione smartphone, che è in rosso da ben 11 trimestri consecutivi. A questo punto, perché non tentare una strada diversa?

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 739 euro oppure da ePrice a 850 euro.
Sony Playstation Vr + Camera V2 + Gioco Vr World è disponibile da puntocomshop.it a 449 euro.

458

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Oliver Cervera

Time to market, questo sconosciuto! Basta guardare Sony, anche se nell'ultimo periodo è migliorata molto.

dodicix

Non voglio gettare benzina sul fuoco, ma hai preso in considerazione (seppur sia sbagliato e illegale!) i BD Rip in 4K (anche in HDR!!!) che si trovano *piratamente* su Torrent? Robe da 7-8 GB in x265, praticamente corrispondenti ai flussi legali di Amazon Prime o altre sorgenti legali, ma gratuiti? La visione in 4K HDR è qualcosa di inaudito, da sola vale l'acquisto di un tv da 2000 euro, altro che 900! Tieni presente che quelli da 900 (ormai "obsoleti" come elettronica) possono essere inadatti a flussi così "moderni" (HDR 10, Dolby Vision, 60 FPS eccetera sono tutte caratteristiche da serie 2016 e anche 2017, non certo 2015). Rischi di comprare una TV "nuova" già incapace di darti tali recenti soddisfazioni! Occhio...

Frazzngarth

a parte che l'OLED fullHD si trova a 980 euro, non 1100...

se non prendo il 55 FullHD vado quasi certamente sul 65XE9005, almeno con quell'elettronica non dovrei avere eccessivi problemi sui contenuti non 4K... almeno spero.

anche se so già che venendo da un plasma Panasonic HDReady me ne pentirò...

i contenuti 4K sono ancora troppo pochi:

BluRay 4k che non comprerò mai perchè costano 30 euro l'uno e non ci penso neanche;

videogiochi 4K c'è SOLO la Xbox One X che non ho;

mi rimane solo Netflix e Youtube ma non li uso così spesso da giustificare l'acquisto di un TV apposta

dodicix

Scelta ovvia, che condivido. Però per pagare quasi 1100 euro per un Full HD con il pannello OLED della serie 2015, essendo proprietario di LG OLED 55B6V (2016) ti posso caldamente consigliare di spendere poco di più e prenderti un TV 4K come il mio, oppure ancora meglio, uno della nuova serie 2017 tipo il 55C7V? Ne vale la pena, hanno un pannello decisamente più avanzato di quello che compreresti, un'elettronica migliore, leggono meglio da molte più fonti (esempio: YouTube in HDR, Streaming in HLG, media in HFR, ecc..) e costano tutto sommato poco di più. Avrebbero una vita maggiore (lato software), intendendoli come se fossero smartphone (obsolescenza programmata). Chiaramente fai come preferisci, però il tuo discorso dello scaling mi fece optare all'epoca per un Plasma supercostoso in sola SD contro le tv LCD a 720p o addirittura Full HD, proprio per lo scaling da DVD che ne lessi peste e corna e per l'assenza di media a 1080p, e poi... me ne sono pentito perchè i media sono arrivati poco dopo e i DVD sono andati in pensione rapidamente. Non fare quell'errore, compra pensando ai 4K. che ci sono già e non sai quanto me li goda quotidianamente sull'OLED! ;-)

Giallu74

.....e poco altro, che di fatto non ha minimamente modificato l'usabilità quotidiana.

Frazzngarth

con ogni probabilità avrò bisogno di un 65 pollici data la mia distanza di visione... però non è detto, potrebbe bastarmi il 55, nel qual caso il TV si decide da solo: LG 55EG9A7V

dodicix

Posso chiederti di che dimensione lo vuoi, il TV Full HD? Perchè con una rapida occhiata su Amazon e i suoi filtri, ne sto trovando dai 22" fino ai 55"... e non sono 4K.

Frazzngarth

Ok, i contenuti in 4k sono molto pochi e fruiti da una minoranza, mentre le tv in vendita sono per la quasi totalità 4k.

E teniamo conto che la miglior trasmissione televisiva attualmente trasmette in 1080i quindi meno del fullhd.

Io che sto cercando un TV ma sto anche cercando casa, sono praticamente costretto a prendere un 4k perche di fullhd della dimensione che mi serve non ne esistono...

dodicix

Se tu non sai come reperirli non vuol dire che non ci riescano altri. Riguardo alle tv, capisco che ci sia gente che compri senza conoscere a fondo le peculiarità di cosa compra, vale in tutti i campi, ma che sia la stragrande maggioranza dei clienti dei televisori attuali non lo credo affatto. E se anche tu lavorassi in un centro commerciale, non ci crederei comunque. Che ci sia pieno di polli al mondo ok, è immaginabile, ma con la spesa che c'è da fare per avere un 4K quando ci sono comuni Full HD a almeno 1000 euro in meno.... dubito fortemente che tu abbia ragione. In ogni caso, le statistiche di vendita mi interessano fino a un certo punto, non insisterò oltre. Tengo di più al lato "contenuti 4K" della discussione.

Frazzngarth

"Chi compra un tv 4k sa come reperire il 4k" ma che cosa stai dicendo? Vendono quasi solo tv 4k, pubblicizzando solo tv 4k e nei negozi i commessi cercano di venderti solo 4k... E tutti i polli prendono il 4k.

E non sanno nemmeno cosa sia lo streaming.

Per cortesia...

Lol i numerosissimi contenuti in 4k... Penso sia la barzelletta del mese.

Heric82

Non stanno affatto dicendo che rilasceranno un nuovo telefono ogni 2 anni!
Tra le righe io leggo che G7 arriverà più tardi per montare lo Snap 845 (esclusiva Samsung per i primi mesi) e quindi G6 avrà un ciclo vitale più lungo...

dodicix

Sicuramente la massa guarda la TV generalista via DTT a risoluzioni <720p. Però la massa non spende 1500/2000 euro per avere una tv 4K smart, e vederci ancora il DTT. Se uno vuole la tv grossa per vederci il DTT, con 500 euro se la cava. Chi spende 1000 euro in più (come minimo!), sa come e dove reperire materiale adatto alla qualità del suo costoso TV 4K. Non ho dubbi su questo, se no sarebbe un idiota, e si può fare facilmente anche in Italia. Le statistiche delle nostre reti internet dicono che ormai almeno il 40 percento delle case è raggiunta da abbastanza banda per vedere il 4K in streaming. E le TV 4K l'avranno lo 0,1 percento degli italiani. Non è quindi un problema di Internet, come qualcuno vuole farci credere, ma solo di soldi o di limiti di dimensioni in casa, o di semplice disinteresse alla visione di qualità.

Federico Ferrara

Il tuo discorso va bene se sei negli Stati Uniti, in Italia le cose viaggiano diversamente purtroppo...di televisione se ne vede ancora e tanta...lo dice l'auditel :)

dodicix

Come ho scritto finora ovunque, chi si prende una tv 4K, sa dove e come reperire materiale 4K, altrimenti getta via almeno parzialmente i propri soldi. Il concetto di Televisione ormai è ampiamente sorpassato dai fatti. Sono monitor super, dotati di connettività di ogni tipo e circuiterie quad/octacore, GB di RAM e di memoria di massa come e anche più di un PC comune, che vengono "alimentati" da media presi prevalentemente via USB o HDMI o LAN o Internet. Il DTT e anche la parabola satellitare, saranno sempre meno importanti come fonti. Ormai la TV va considerata tale se arriva fino a 720P, sopra ormai sono centri multimediali ad alta risoluzione ed alta versatilità. Il 4K sul DTT secondo me non ci arriverà proprio, il "cavo" (Internet) prevarrà.

dodicix

Chi compra una tv 4K sa come reperire video in 4K, non fa parte del tuo 95 percento che guarda solo il DTT. Quindi ha banda passante sufficiente per vedere film in 4K in streaming (basta una 30 Mbit/s e forse anche meno). Riguardo ai propri video e foto, è chiaro che non sono la prima motivazione per comprarsi una tv 4K, ma quando hai deciso di averne una, e sai che puoi guardarli con estrema facilità ad esempio via Wi-Fi tramite il cellulare, lo fai eccome! Ti consiglio di rivedere le tue statistiche.

Federico Ferrara

Si ho letto, però è proprio per il fatto che non ci sarà nessun contenuto 4K sul DTT fino al 2022 che, a parer mio, è una tecnologia ancora riservata a poche sorgenti...la TV è prima una TV che un monitor...

Carmine Megna

Immagino... però nn so...certo se si fa la cosa x passare al nuovo modello ( ma ch spesso di nuovo hanno poco) difficilmente cambieranno strategia

Frazzngarth

Il 95 per cento della gente normale guarda la tv, il restante 5% guarda i bluray 4k o gioca alla xbox.

Senza contare che pochissima gente ha la banda per streaming in 4k.

E NESSUNO compra un tv per guardarci i video che fa col telefonino

dodicix

Ma infatti non ho citato minimamente il DTT come fonte 4K, proprio perchè è impossibile trasmettercelo.

saul_goodman

Il punto è: come fai a convincere un'azienda come Samsung a rallentare la produzione?!

Carmine Megna

Eh, può essere, effettivamente la Apple si è dovuta adeguare, un po' come hanno dovuto fare gli altri con i prezzi...

saul_goodman

Seguito poco pure io, ma so che ha il processore dell'anno prima e da quello che ho capito anche il display

saul_goodman

Magari, il punto è che finché ci saranno aziende come Samsung che gli interessa solo il fatturato e sfornano prodotti in ogni dove e modo... Gli altri si adatteranno come ha fatto Apple

saul_goodman

Esattamente, vedi HTC... Ha ridotto praticamente all'osso la sua gamma

Federico Ferrara

il dtt non la supporta neanche quella risoluzione! il 4K è tutto via satellite o via internet (Netflix, Infinity...)

fedefigo92

Si vede che presenteranno i terminali a febbraio ma ora che escono sarà il 2019 ahah

fedefigo92

L'xbox one s legge i bluray 4k e fa girare netflix in 4k spendendo poco però.....i lettori bluray 4k costano dai 300€ in su invece

fedefigo92

Confermo il mio moto x play è rinato con l'aggiornamento a nougat arrivato dopo due anni dall'uscita...se comprano marchi poco affidabili se li meritano i rallentamenti

Frazzngarth

Come no

Frazzngarth

Ma certo, ma certo...

Piero Collevecchio

Ok, si

dodicix

Le fonti 4K sono ogni persona che ha uno smartphone mediamente recente, o una videocamera o fotocamera, oppure i servizi online di Netflix o Amazon Prime Video, o i BluRay 4K fisici, o alla peggio i Rip pirata tratti da tutti questi. E ne trovi quanti ne vuoi! La scusante "non c'è nulla in 4K" ormai non regge più. Infine un film in 1080p si vede perfettamente su un tv 4K, anche questa dell'upscaling danneggiante è credenza vecchia e superata.

jose manu

Racconta che ti è successo

Marco Paternuosto

Esclusiva temporale...che non vuol dire quando piove mi raccomando..meglio specificare magari non capisci di nuovo

Gark121

"non si comporta così male" e 769€ di listino non sono concetti associabili. dico di più, "non si comporta così male" e "top di gamma" sono due cose che dovrebbero stare agli opposti: se fai un top gamma, devi puntare all'eccellenza e non a vivacchiare con una cosa che "non sia troppo male". invece questo fa storicamente lg: cerca una mezza feature, spesso e volentieri completamente inutile o addirittura dannosa, e trovata quella mette il minimo indispensabile (o spesso, come nel caso del g6, anche meno) in tutto il resto.
il g6 ha un processore che va il 30% meno della concorrenza, ha memorie di una generazione più vecchia, metà dello spazio interno dei rivali, una fotocamera che ha del ridicol0 (e che solitamente trova posto in prodotti sulla fascia dei 250€), in europa manca di feature presenti altrove (tipo la ricarca IQ o il quad dac), e secondo i loro brillanti piani sarebbe un top di gamma da 769€ al lancio?
dire che questo è accettabile per quanto mi riguarda è mala fede.
e la svalutazione non è una giustificazione, è solo l'ammissione dell'aver fatto (per l'ennesima volta) una m3rdata.

Frazzngarth

ahahahah sorgenti 4K numerose?

rotolo dal ridere.. ZERO trasmissioni TV, zero virgola uno videogiochi, DUE app in streaming (che quindi implicano anche connessioni internet superveloci).

in pratica l'unica fonte 4K sono i bluray 4K, Netflix 4K e la XBox One X.

per qualsiasi altra cosa un TV 4K è dannoso, oltre che inutile, perchè si vede meglio su un normale FullHd.

Piero Collevecchio

Ma sono usciti tutti con l'835, tranne il g6. Che sia stata un'esperienza esclusiva al contrario? "Tutti possono mettere l'835 tranne LG"

Capas

Non per difendere un cell che io non produco e che posso cambiare in qualsiasi momento, ma dire che G6 è imbarazzante è secondo me esagerato! Non avrà il supernuovissimo mega processore, ma è comunque abbastanza carrozzato per sopportare le odierne richieste in fatto di risorse hardware! Capisco che i cell prodotti da Lg fino ad oggi abbiano deluso molti clienti, ma bisogna essere un pochino obbiettivi! Il G6 non si comporta poi così male in fatto di prestazioni e qualità costruttiva!

Fede64

Io spero che LG riuscirà a perseverare nelle sue intenzioni, questa ansia da smartphone fa solo danni. Però ci credo poco, se la concorrenza continua a buittare sul mercato dispositivi con cambiamenti più o meno sostanziosi, come potrebbe LG rimanere al palo? O cala il prezzo dei sui smartphone di un 10% al mese quindi senza reddito, o si mette al lavoro

giu46

anteriore o laterale sinceramente lo trovo scomodo, a meno che non lo integrino nello schermo come dici tu

Andrea65485

Nono lo voglio anteriore, o al massimo di lato alla Sony, potrebbero metterlo sotto lo schermo come visto nel vivo di quallcom, magari anche un po'più in alto (tipo poco meno di metà schermo) in modo da arrivarci direttamente col pollice senza torcerlo per mandarlo in basso a premere il tasto home

giu46

ed il fingerprint posteriore ;)

giu46

tanti di quelli che comprano il cellulare al day one lo fanno per moda e per farsi i fighetti :"eh sai ho s8! Appena uscito!"

giu46

negli ultimi 2-3 anni molto poco, l'unica vera innovazione la ritrovo nelle ricariche col type c.
Anzi stiamo tornando indietro per certe cose, come hai fatto notare: jack e batteria removibile ad esempio...

giu46

io ogni 5...
cambio solo il mio nexus 6p per la pessima assistenza huawei che ho ricevuto. Come rovinare un terminale

giu46

assolutamente d'accordo

Shakemilk

Su quello non ho dubbi

Luca Vallino

sisi ma fidati che va bene ancora..sicuramente meglio di iphone 5

Maniscalco

In pratica hanno capito che non riescono a star dietro ai top di gamma con patch e aggiornamenti e hanno tirato il freno.

gianb92

L'utonto

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

LG V30 è quasi perfetto | Anteprima IFA 2017