LG V30 è bilanciato, bello e leggero | VIDEO Focus e VIDEO Demo

02 Settembre 2017 824

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Non bastano un paio di giorni per tirare le somme su un terminale di fascia così alta, bisogna davvero capire fin dove si sia spinta LG per ottimizzare al massimo il lavoro fatto con G6 e tirar fuori dal cilindro questo meraviglioso V30. Il vero protagonista di IFA 2017 è lui, nonostante la casa coreana non abbia poi fatto tanto "rumore" come visto invece al MWC 2017 di inizio anno.

In questi giorni di fiera abbiamo avuto la fortuna di provarlo un po' più approfonditamente, abbastanza da darci una prima idea delle sue potenzialità. In questo video abbiamo voluto mostrare l'interfaccia, la sua fluidità e alcune delle funzionalità inedite: dalla floating bar alle modalità in registrazione video. LG non ha voluto certo risparmiarsi, ha integrato su V30 tutto quello che avremmo voluto vedere su G6, con un solo neo nella fotocamera anteriore, la medesima 5MP da midrange vista su G6.

COME VA

Inutile stare a discutere nuovamente le potenzialità di Snapdragon 835, è un SoC eccellente che apre le porte ad un utilizzo estremo, ottimizzazione software permettendo. A fianco abbiamo 4GB di RAM, abbastanza per poter gestire tantissime applicazioni in multitasking e lanciarle senza alcun caricamento, da queste prime ore pare che LG abbia davvero ottimizzato il sistema e, ricordiamolo, questo e tutti gli altri modelli visti a IFA 2017 non hanno di certo un firmware definitivo.

In poche parole il V30 sembra più scattante e pronto di G6, è oggettivamente più potente e la cosa si vede subito. Nulla di cui stupirsi. L'altro protagonista è il display, un meraviglioso OLED da 6 pollici ad alta risoluzione (1440 x 2880 pixel) e densità 537 ppi, pannello su cui svolgeremo tutti i dovuti test non avremo l'occasione. Sotto luce diretta del sole vanta una luminosità di picco altissima, vicina all'esperienza che si ha con il Galaxy Note 8, nuovo punto di riferimento per il comparto.

DUAL CAMERA ANCORA MIGLIORE

LG ha aperto la strada con G5 e la sua dual-cam, quel percorso è stato migliorato quest'anno con G6 e portato su un altro livello con V30. Questa è la nostra impressione, la fotocamera principale da 16MP promette faville con la sua luminosissima ottica f1.6 e la grandangolare è stata ulteriormente rivista. Non dovrebbe cambiare molto nel dettaglio, il sensore d'immagine è sempre da 13MP e l'angolo di visuale pari a 120°, ma la distorsione è stata ridotta molto rispetto a G6 e le panoramiche ancora più soddisfacenti.

VIDEO DEMO

FOTO NORMALI vs GRANDANGOLARI

Ottime anche le prime impressioni sulla batteria, una 3.300mAh che amplia le possibilità grazie al SoC SD835 e senza alcun compromesso costruttivo. Al contrario, LG V30 pesa meno del precedente top di gamma con i suoi 158g ed è anche più sottile (7.39mm contro 7.9mm), cosa che si percepisce immediatamente non appena lo si tiene in mano. Bordi più stondati che migliorano l'ergonomia e, finalmente, 64GB di memoria interna (espandibile).

LG V30 è disponibile su a 368 euro.
(aggiornamento del 16 novembre 2018, ore 21:35)

824

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Witch

Il super amoled del Note 8 è di un altro livello e anche il software di Samsung. L'unica cosa che mi piace del V30 è il reparto audio curato che manca al Note.

Pocket Clouds

e una batteria più performante

Hey Aga!

anche a parità di prezzo sinceramente....

NEXUS

anche i selfie non sono da meno

davide colombo

Le foto in bagno sono proprio INUTILI

quasar2012

Mah che dire ero rimasto all'lg g3 32 bello schermo ma batteria assente.... avevo detto mai più' lg e sarei tornato a note 8 ma qui ragazzi questo v30 è davvero accattivante. Mi piacciono i telefoni grandi perché mi riesce meglio l'uso e perché ho delle mani grandi.... certo note 8 ha quel display poco piu' grande credo 0.3 inch .... non sono moltissimi ma ha una forma che non mi entusiasma molto.... io credo che attenderò un lg v 30 magari con 128 memoria interna e 6 gb di RAM :)

NEXUS

cosa centra s8 ora?? tu hai nominato il Note 8(se le vendite partiranno per metà-fine ottobre,
perderanno una bella fetta di possibili acquirenti, visto che ora è
uscito note 8), non ti ricordi nemmeno il tuo commento, te sei un samsung idi0t proprio.
torna a ad attacrti agli specchi

Tiwi

che tu sia un troll samsung ormai è appurato, ma almeno la coerenza
sotto gli articoli di s8 commentavi che era solo un telecomando
allora dimmi, confronti lg con note 8 e dici che il v30 non sembra un telecomando, ma rispetto s8?
poi sinceramente, non me ne frega nulla di quello che pensi, se ti piace lg, compralo e divertiti, ma lascia stare le idee altrui
https://uploads.disquscdn.c...

NEXUS

oltre ad essere cieco sei anche sordo , nic dice "sono due smatphone che non potrebbero essere nemmeno paragonati, appartengono a due categorie diverse"(inizo video)...chiaramente sono due prodotti diversi, etc etc" eh si nic dice che sono la stessa cosa, mah
poi oltre a non sentire non vedi anche bene

https://uploads.disquscdn.c...

The

Ahhh

Tiwi

mah, guarda, sinceramente non so dove stai guardando
nic dice che è diverso xk poco più largo e poco più corto, ma la forma è quella
poi è un 6 pollici contro i 6,3 del note
cmq, se per te sono diversi ok

NEXUS

uguali proprio ahahaha
hai problemi di vista vedo.
lo dice nache nicoò nel confronto dicendo che sono due terminali diversi.
Poi se per te il v30 sembra un telecomando , buon per te

robottinoverde

leggo ora sul web:

"LG ha “trollato” tutti: le unità di pre-produzione del V30 mascheravano l’apertura delle foto"

l'articolo è di facile reperibilità

Tiwi

xk il v30 non è simile a note8?

NEXUS

bimbominchi@ che commentano il V30

https://uploads.disquscdn.c...

NEXUS

beh certo, tutti i malati di telcomandi vorranno il note 8 e del v30 non se ne faranno nulla

The

Ah

Gark121

Boh, io sono solito usare un cartoncino bianco, ma non è che mi sia posto particolarmente la questione. Può anche darsi che tu abbia ragione, onestamente non so.

Gark121

Apri xda capr@

Gark121

Artefatti e rumore. Esattamente quello è il nome delle porcheri3 che fa il tuo bel p10. E sono gli stessi difetti che si porta avanti dal p9, ossia da quando hanno iniziato a mettere ste due fotocamere del menga invece di fare come vuol fare chiunque abbia seriamente intenzione di migliorare la qualità delle foto: sensori più grandi e lenti migliori.
Non i soliti fondi di bottiglia e i soliti sensori ma con un brand posticcio sopra (perché di Leica, quelle lenti ha solo il nome).

Gark121

E quelli cosa credi che siano?
Sono gli exif di u a foto fatta a ifa con v30.

Tiwi

certo che ripensandoci, se le vendite partiranno per metà-fine ottobre, perderanno una bella fetta di possibili acquirenti, visto che ora è uscito note 8 e a breve ci saranno gli iphone

Melo

Grazie

cyb3r.dani

Grazie a tutti. Son dettagli importanti per me!

The

si ma i dati della foto non mentono, anche io posso scrivere f/1.6

Ikaro

Artefatti, rumore?xiaomi? Ok qui le cose sono due o non l'hai provato o hai provato una versione software bella vecchiotta... In entrambi i casi sei un gran caxxo che si profetizza guru, del nulla, io di sta gente ne ho piene le balle
Ciao

Ikaro

Hai prove del memory gate in Italia ed Europa o siccome sei un ignorantello tutto quello che dice la massa è vero?

Tiwi

note 8 non l'ho menzionato xk al di la dell'hw in se, ha la spen che fa la differenza

Leon94

Cosa?? Mi sa che il "fan" lo fai tu ed è palese!

Gieffe22

e invece si nota eccome la differenza se sei abituato al wqhd... e a me mancano 3 gradi di vista, non ho di certo una vista da falco... tutto questo per risparmiare 10 minuti di schermo... no grazie

auleiaauleia

leggevo che il bianco non è mai simulabile perfettamente, quindi per avvicinarsi, basterebbe una tonalità di grigio. Non sono molto esperto...

Gark121

Oddi0, io di solito mi porto un cartoncino bianco per correggere il wb, francamente il tappo delle Pringles mai usato XD.

Gark121

Circa 2300 anni fa eratostene da cirene misura il diametro della terra, andandoci parecchio vicino (meno del 3% di errore). Oggi, ancora di fronte all'evidenza della realtà, ci sono c0glioni che parlano.
Da lasciare allibiti

Gark121

Molto meglio di g6. Di note 8, francamente, no

Gark121

Direttamente da ifa
https://uploads.disquscdn.c...

Vero, ma tra FHD e QHD devi avere una gran vista per notare qualche differenza, quindi io sarei sempre in FHD.

Gark121

Xiaomi fa una fatica mostruosa a ripagarsi i costi coi mercati attuali, figuriamoci sostenere il costo di una espansione

auleiaauleia

ricordo che su una "canon EOS 300d", usavo il tappo delle pringles, per simulare il "grigio".

Gark121

I confronti assumono valore nel momento in cui le prove sul campo li confermano, come in questo caso...
La memory lottery mai uscita dalla Cina, certo, come no.

Gark121

Le fotocamere bisogna saperle usare chiaro che ti abitui a delle foto decenti, quella roba piena di rumore e artefatti che fa xiaomi resta una porcheri@, punto. Una buona foto si può fare anche con una camera mediocre, ma la camera resta mediocre. Giudico la camera, non il fotografo, e la camera non riesce a reggere il confronto, né impostando tutto a mano né in automatico.
Ma continuiamo coi luoghi comuni, tanto per convincere chiunque del fatto che non sai di che stai parlando...

Gark121

Io ho visto un paio si esemplari con un problema di wb, che tendeva al rosso. Macchie mai viste francamente..

Gieffe22

dimostralo con i crop e vediamo...ma fin'ora le foto parlano chiaro, in primis quelle postate qui fino a continuare altrove.

Fare i fan non vi porta da nessuna parte, se devi spendere 900 euro fallo per qualcosa di effettivamente buono, non per un sensore di 4 anni fa

Leon94

Non sono assolutamente d'accordo!
In questo caso il Note 8 è la panda

The

https://uploads.disquscdn.c...
Apertura f 1.6 proprio
f 1.67 che è 1.7 non 1.6

Stefano79

vedendo ste foto note 8 è migliore sempre....

sassi

piccole cose eh... comunque mi sembra ci siano alcuni problemi di esposizione e artefatti di compressione non a livello con altri top. poi naturalmente bisogna vedere altre prove ma finora ho visto questo.
alcuni esempi:
https://uploads.disquscdn.c...

alexhdkn

*#546368#*870#

alexhdkn

Doppio click su volume giù a schermo spento

alexhdkn

Che dubbi? E' ottima la camera!

Stefano79

e con note 8...

Recensione LG Q7: CPU vecchia in un corpo nuovo

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video