LG stuzzica Samsung: la 'guerra' tra V30 e Note 8 è appena iniziata

23 Agosto 2017 304

Con l'avvicinarsi della presentazione dei rispettivi nuovi top di gamma, LG V30 e Samsung Galaxy Note 8, la stessa LG ha iniziato a stuzzicare Samsung a suon di video pubblicitari rilasciati direttamente in patria che tendono a sminuire le principali peculiarità della concorrenza.

In particolare, LG ha fatto ben intendere che con il suo V30 non ha bisogno di alcuna penna - riferendosi, appunto, alla S Pen della serie Note. Nel primo video teaser viene infatti mostrato un giovane coreano che rompe vigorosamente una matita per formare l'iconica V.

Nel secondo, più diretto, si sente la voce di una donna coreana che prende appunti su un'agenda scrivendo: C'è un motivo per rompere con te". Dopo di ciò, la pagina viene strappata e l'agenda gettata per aria. Risulta ad ogni modo buffo constatare che LG denigri in questo modo l'utilizzo di una 'penna' quando, anch'essa, ha tentato di lanciarsi su questa fetta di mercato con la serie Stylus.

LG V30 sarà ufficializzato il 31 agosto, mentre Galaxy Note 8 solo tra qualche ora a New York.

Disponibili da puntocomshop.it: LG V30 a 609 euro e Galaxy Note 8 a 659 euro.
(aggiornamento del 19 febbraio 2018, ore 12:51)

304

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nembolo

Se il tuo scopo primario è prendere appunti, meglio un tablet/ipad/surface, esistono modelli col digitalizzatore in tutte e tre le categorie.
Col note puoi farlo ma per giustificare la relativa scomodità dello schermetto devi collegarla a situazioni di mobilità leggera... come adesso io... che sono in spiaggia sotto il sole e ti sto rispondendo e se volessi farti un disegnino, scriverti una formula matematica o chimica potrei scrivertela a mano allegartela in un attimo, (e di sicuro non mi porterei mai un ipad pro o un surface con penna che sono pesanti da tenere sdraiati su di un lettino e che non hanno nemmeno un posto dove ricoverare le penne).
In effetti la forza del note è un'altra e cioe la possibilità di estrapolare col digitalizzatore cio che vuoi (immagini, documenti, foto, screen ecc) per poi scriverci sopra, firmarli e condividere al volo.
Per scrivere un romanzo meglio usare altro.

Pietro Bonanno

Si riesce a prendere appunti su un Note? In maniera continuata, senza ostacoli, anche su discorsi lunghi? In ufficio mi sarebbe tanto utile...
Comunque SJ ha usato le sue solite (per certi versi geniali) tecniche di persuasione, spostando il focus dal pennino alle dita e praticamente traghettando tutta l'utenza di quel periodo all'iPhone...
In questo era un maestro.

RobyMax1

La penna ha un valore indubbio, per chi ne fa uso.
C'è poco da fare.

Edik

Io nn vedo nessuno con i penni i in mano..

Edik

Spot geniali!!

Francesco Ridolfi

Chiudo solo con una domanda ma tu hai mai usato il note 4? E hai mai usato un s8? Io si, entrambi, e ti posso dire che per scrivere le cornici non danno nessun aiuto e che i bordi curvi alla fine tutta questa difficoltà nell'uso non te la danno. Detto ciò mi pare evidente tu abbia ragione: resteremo ognuno della propria opinione

giorgio085

i numeri non sono tutto, vi sta anche l'ergonomia, come puoi credere di sfruttare tutta la superficie di note 8 rimane un mistero, anche se non lo vuoi accettare i bordi curvi sono un malus cosi come l'assenza delle cornici (specie se tieni lo smartphone tra le dita della mano). Ma vabè, a questo punto, inutile andare oltre, rimarrai della tua, io della mia. Saluti.

Bad Mad Lad™

Beh io ho comprato il Note 7 solo per la SPen.

fedefigo92

È questo il punto, prima le persone compravano la serie note non per il pennino ma perché era un phablet mentre la serie s erano degli smartphone, in più lo comprava anche per la batteria più duratura e per la maggiore potenza, quindi il note 8 non ha senso mentre un note 4 certo che ce l'aveva.

Tommaso

Oh ma hai mandato il curriculum in Samsung? Secondo me cercano qualcuno contrassegnato dal pregio operante e opportuno di un intuito così acuto e sottile...

Nembolo

Vaccate?
Ok sei all'università e stai prendendo appunti... scrivimi al volo con un mac/pc/iphone questa formula come ho fatto io in 10 sec (e te la mando pure). https://uploads.disquscdn.c...

Bad Mad Lad™

Secondo me uno che non ne ha bisogno si va a comprare un Galaxy S, mica un Note. Sempre se non ha qualche deficit mentale...

Francesco Ridolfi

Caro mio, ti ringrazio per il giovane è un bel complimento, ma continuo a dire che è meglio se non parli di cose che non conosci. Le cornici non agevolano per niente la scrittura, sono del tutto indifferenti e te lo dico perché il note 4 (e prima di esso il note 1) ce l'ho e lo uso quotidianamente per scrivere per il lavoro che svolgo. Ti ripeto anche ammettendo che il problema sulla curvatura ci sia (e non c'è) ti posso garantire che non perdo 3,5 millimetri per la curvatura pertanto, siccome la matematica non è un'opinione, lo spazio in larghezza sarà maggiore come maggiore sarà lo spazio in lunghezza, ergo le cose che potrò scrivere saranno di più rispetto a prima. A questo punto il disegnino te l'ho fatto io se lo vuoi capire bene altrimenti ti lascio nella tua convinzione.
Ps se proprio un qualcosa di negativo lo vuoi trovare nel note 8 sta nella batteria non removibile, per lo schermo ti invito a non andare oltre, i numeri ti danno torto.

CAIO MARIOZ

Su 6" fai solo vaccate, non lavori, servono 10-11" Touch per lavorare seriamente

MattiaA7X

Premetto che non sono né pro nè contro , anzi i note sono ottimi device. Ma faccio una riflessione, Samsung ha più appeal di LG , quanti comprano top gamma (Samsung ed apple maggiormente) senza una reale necessità. Tanto per lo piu usano Facebook , WhatsApp,ecc per cambiare un top gamma da 1000€ dopo un anno senza una reale bisogno. Su questo ragionamento dico solo che secondo me molti acquistano il note ma poi non usano la penna. Ovviamente non sono tutti così, ma LG secondo me con questi spot fa capire proprio questo.

Ratchet

Cosa c'è da prendere in giro? Dovrebbe fare concorrenza al Note 8 e avere anchesso la penna..

giorgio085

mio giovane amico, l'italiano non è un opinione, ho scritto 78,6 millimetri cornici comprese, è naturale che la superfice utile che hai misurato con il righello sia meno... ti facevo notare che la cornice laterale ti aiuta, perché è evidentemente scomodo scrivere sul bordo del display e ancor di più se esso è curvo, cosa che sarai costretto a fare su note 8. In conclusione, quei 74,6 millimetri saranno necessariamente di meno se consideri la superfice utile di scrittura, ti ho semplificato il disegnino, ma credimi, più di cosi mi è impossibile.

Desmond Hume

Quando avranno messo il pennino su V30 potranno parlare ma dubito ne siano capaci

Francesco Ridolfi

Sicuramente sei molto simpatico, potresti fare cabaret ma la telefonia lasciala perdere non fa per te. Il note 4, di cui ti ripeto sono un felicissimo possessore, offre una larghezza utile alla scrittura di 7.1 millimetri (righello alla mano) pertanto hai ragione mi sbagliavo con il note se la larghezza sarà confermata a 74.6 non avrò lo stesò spazio... ne avrò di più... ti rinnovo il mio consiglio non parlare di cose che non conosci...

Bad Mad Lad™

Secondo te allora perché uno dovrebbe acquistare un Note (pagando un prezzo maggiore rispetto al corrispettivo Galaxy S) se poi la penna non la usa?
Questo mi sembra decisamente, assolutamente, inequivocabilmente illogico...

giorgio085

in larghezza ci perdi, non ci vuole essere geni a capirlo... il note 4 è largo 78.6 millimetri cornici comprese (e comprenderai che la presenza delle cornici ti aiuterà nello sfruttare ogni pixel in larghezza del display, note 8 si annuncia largo 74,6 millimetri, senza cornici ad aiutarti e al quale devi sottrarre una manciata di millimetri insfruttabili per la curvatura. Ti ho fatto il disegnino, spero di essere chiaro.

AndroiDaviX

Bah, il termine "denigra" mi sembra eccessivo. Qui si parla di due aziende coreane, che presentano entrambe lo stesso prodotto per lo stesso mercato. E' come due squadre che giocano il derby e la partita vale per lo stesso campionato. Lo sfottò dall'una e dall'altra parte ci sta tutto. Altrimenti sai che p@ll3 !

Max

il cavo hdmi?

Ricky

Secondo me ha la possibilità di riconoscere ogni penna, altrimenti una pubblicità che denigra l'uso della stylus è solo controproducente

Angelo siracusa

Il pennino lo usavo quando sui vari Symbian quando ancora non c'era il touch capacitivo. Non comprendo perché dovrebbe essere utile? Se voglio usare ancora una penna per scrivere uso un foglio di carta. Sul telefono faccio prima ad usare l'app delle note

Axel27

Asus adotterà la stessa soluzione per certo ormai. Mentre si rumoreggia ancora su moto x4 e la sua presunta seconda fotocamera grandangolare. Pian piano non sarà più "esclusiva" degli LG ed è un bene, imho

TechnologyScience

l'ultima serie note davvero venduta (note5 non commercializzato ovunque, note 6 non costruito, note 7 ritirato) è stata la serie Note 4, ovvero del periodo di S5. oggi i top della serie S (vedesi s7 ed s8) non hanno nulla a che vedere con le serie passate sopratutto da S5 in giù... per cui ciò che dici può avere senso fino al note 4. oggi assolutamente no.

Ennio Rosignoli

Io lo uso quotidianamente.
Se ti ci abitui non lo lasci più.

NEXUS

la serie note almeno prima di questa, ès empre stata molto diversa dalla serie S e anche nettamente più performante, la gente lo comprava perchè migliore non solo per la pennina che si usa poco e nulla se non in certi casi/persone particolari.

Lucagildo

Confermo essere una cosa non vera

TechnologyScience

e tu questo come lo sai? sei con svariate milioni di persone ogni giorno per affermarlo con sicurezza?

NEXUS

infatti tutti oggi usano il pennino sui note, lo comprano e poi non lo utilizza quasi nessuno

rsMkII

Wow! Non l'avevo mai guardato! Peccato il prezzo altino...

rsMkII

Senza dubbio, come vedi la parte di schermo e processore le ho scritte giusto per dire che ha tutto in regola, di sicuro non sono quelli gli elementi di spicco! :)

Mister chuck revenge

Stefano Chiappero

Non ricordo cosa ho detto stamattina a mia moglie, ma ricordo cosa hai detto tu all'arrivo del G6 più di un mese fa. Forse devo unirmi alla psicanalisi

Mister chuck revenge

Esatto frase mia.
Ancora una volta.... ancora una volta!

Stefano Chiappero

Non dirlo in giro, perchè me ne vergogno, ma quando è successo a me... era il cavo hdmi da pochi euro e non essere adatto al 4k, deve essere 1.4 o 2.0

Stefano Chiappero

Mi sembra di ricordare una frase: ogni volta che compro un LG mi dico: "mai più LG". Mi sembra all'arrivo del G6 :)

TechnologyScience

mi sa che il cul0 comincia a bruciare ad LG

vidon77

Scusa ti rompo! che ne pensi del g6 coreano di eglobal? Sono affidabili? Hanno qualche feedback negativo...

zSyntex

Perché l'utenza del V30 è differente, e poi LG ha sempre avuto nel DNA un dispositivo personalizzabile. Dimmi quanto può essere versatile un Digitizer con driver proprietari, TW ed Exynos.
Ti dico io.. zero!
Il V30 è un dispositivo completo, potente e può essere un compromesso fra smanettoni e chi vuole di più. Non ci vedo nulla di male :D

Luk

Uso un TV box Android Vorke Z1, che supporta tutto quanto sia possibile ad oggi (H264/5, HDR, 4K@60fps, ecc.); devo dire però che anche YouTube non mi permette di scegliere la risoluzione 4K nei video, massimo 1080p. Eppure l'interfaccia base di Android mi gira in 4K, è questo che mi pare strano

Alberto

Mi sembra ovvio, se vuoi il pennino ti compri un note se vuoi solo un grosso schermo c'è già s8plus
LG ha solo G6 e V30, non ha un modello più complesso con la penna integrata...chissà poi perché? Se il mercato premia questi dispositivi con pennino, ostinarsi ad ignorarli è quanto meno poco lungimirante, visto che non è solo un banale accessorio, ma uno strumento integrato provvisto di un proprio hardware-software. Dati i risultati di vendita nel confronto con Samsung, LG fa solo brutta figura a denigrare il concorrente, che regolarmente gliele suona.....e di santa ragione.
E soprattutto, dovrebbe imparare dai propri errori. Troppi. G6 doveva precedere nettamente SI come presentazione e arrivo sul mercato, e poi troppi dispositivi di fascia medio bassa non completi a dotazione.

Ezio

il v34 è uscito in europa. su Amazon venduto col nome di Q8 però è troppo tardi ormai

Ezio

io invece ho un s8 pensa tu. infatti sto tranquillo ho già continuato a conversare con rsMkll sotto il suo commento

Stefano Tasca

Meglio farlo esplodere...

Joel

La risposta di Samsung: a noi non servono i boot loop

Francesco Ridolfi

Io non faccio il saccente, tu non fare l'arrogante. Il rapporto di forma della carta A4 non c'entra nulla con il blocco appunti del note. Da utilizzatore del note ti ribadisco che non conosci ciò di cui parli. Avere a disposizione ulteriore spazio per scrivere, per me che lo uso, è un plus innegabile tanto più che in larghezza non ci perdo un millimetro. Pertanto se ci guadagno altri 3 centimetri in lunghezza permettendomi di inserire più informazioni in una pagina ne sono entusiasta. Se avessi voluto un foglio A4 mi sarei comprato un banale blocco appunti A4. In ultimo ti invito ad usare toni meno aggressivi non fosse altro perché io non lo sono stato e perché, forse, chi ti legge ha un po' di esperienza in più di quella che tu gli attribuisci.

Nembolo

E invece sbagli, guardati gliultimi video di apple su ios 11 e vedrai che la pencil è usata per compiti tuttaltro che super professionali.

Io ho un note 4 e ti elenco i miei usi specifici.
-estrarre al volo parti di immagini e condividerle all'istante.
- condividere foto o immagini con indicazioni e specifiche scritte a mano.
- navigare su siti aziendali con darabase per aggiungere record senza fare assurdi e continui pinck to zoom
-firmare documenti su pdf/word/immagini.
- prendere rapidamente appunti e salvarli semplicemente estraendo la penna e rimettendola in sede.
-scrivere sul device formule chimiche o matematiche.
-creare foto di grande effetto grazie alla possibilità di scontornare in modo preciso un soggetto e spostarlo in altri ambiti o sfondi.
-spostare cursori, selezionare copiare e tagliare parole di un testo molto piu agevolmente che con un polpastrello.
-Scrivere come faccio ora sui blog con la spen perche in spiaggia le mani sono unte di crema e ridurrei lo schermo ad una schifezza inguardabile.
- Molto altro...
Come vedi nessun uso super professionale.
Nessuno piu di me puo affermare con cognizione di causa che Jobs parlando degli stylus per gli smarphone ha detto un'EMERITA CASTRONERIA.

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

LG V30 è quasi perfetto | Anteprima IFA 2017