LG V30 e UX 6.0+: action bar flottante, always-on migliorato e sblocco con volto

14 Agosto 2017 72

A quasi due settimane di distanza dalla presentazione ufficiale dell'attesissimo LG V30, emergono anche i primi dettagli su quella che sarà la nuova personalizzazione software a bordo, rivista sotto diversi aspetti, per essere ancora più user-friendly ed intuitiva da utilizzare.

Attraverso un comunicato stampa diffuso direttamente da LG, entriamo per la prima volta in contatto con la UX 6.0+, interfaccia studiata appositamente per il nuovo display 18:9 OLED FullVision, in modo da sfruttarne appieno tutte le potenzialità. La prima novità si presenta come una barra flottante semi-trasparente, posizionabile in qualsiasi parte dello schermo, che consente di accedere rapidamente ad alcune funzioni tra le più utilizzate.


La funzione always-on è stata ulteriormente migliorata rispetto al passato: quando il display è spento, l'AOD non mostra più solo l'orologio, ma può essere personalizzato per visualizzare una serie di funzioni, il player musicale o una fotografia scelta dalla propria galleria.

Passiamo poi a Graphy, un set di comandi manuali per la fotocamera, in grado di offrire innumerevoli preset oppure intervenire sulle impostazioni di scatto quali bilanciamento del bianco, velocità dell'otturatore, apertura e ISO.

Diverse modalità di ripresa come auto, griglia e Snapshot sono facilmente raggruppati sotto un apposito menù per facilitarne la selezione. Le GIF animate possono essere create rapidamente dalla galleria stessa, mentre l'opzione Crea film consente di creare brevi filmati utilizzando foto e/o video tramite un editor facile da utilizzare.


Infine non potevano mancare nuove funzionalità dedicate allo sblocco del dispositivo. Utilizzando il riconoscimento del viso, LG V30 può essere sbloccato istantaneamente tramite la fotocamera anteriore anche quando il display è spento, senza dover prima usare il tasto di accensione come su altri smartphone.

Il riconoscimento vocale utilizza invece una combinazione tra la voce dell'utente e alcune parole chiave generate automaticamente (idealmente tre o cinque sillabe combinate) per sbloccare V30 senza la necessità di premere alcun pulsante.

Tutto questo è possibile grazie al supporto della Qualcomm Aqstic UI Voice, tecnologia in grado di riconoscere in qualsiasi momento un certo timbro di voce, senza impattare negativamente sulla batteria. Ultimo ma non meno importante, il feedback aptico di LG V30 può essere personalizzato in base alla vibrazione, abbinando diverse suonerie.

LG V30 è disponibile da puntocomshop.it a 609 euro.
(aggiornamento del 19 febbraio 2018, ore 12:56)

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
davide colombo

Io ho il g2 da 3 anni ed è ancora perfetto

Adriano

Mah, quello del mio amico era imbarazzante ed era un difetto diffuso

ghost

Si in cina già ce l'hanno ma qui bisogna pregarli

LastSnake

Ahahaha già, ma credo sia la stessa del v20

deV a

Non doveva ricevere nougat?

deV a

Spero di sì, almeno il nuovo always on

deV a

Sarebbe ora

deV a

Si può fare tutto!

deV a

Confermo

deV a

Mh

deV a

Soprattutto G6 dove onestamente fa meglio il Huawei P7

Shakemilk

Ahaha eh in effetti c è abbastanza rassegnazione in questo senso.
Con una buona ottimizzazione(cosa che non avverra) , 3200 mah sarebbero sufficienti per fare una giornata stress cmq.

Walter Bova

L'ho avuto fino alla settimana scorsa,non era assolutamente come lo descrivi.

Ezio

lo so ma non è mai stata presente, secondo me è un errore dell'articolo

Adriano

Oh beh, se ha la ricezione del g2... Un telefono con cui non potevi telefonare

Fabrizio

Apertura del diaframma

AJoe

Se v30 mantiene ciò che di buono aveva v20 nel comparto registrazione video/audio, la situazione è capovolta (con u11 ad inseguire v30)... Per u11 htc ha speso tante parole in questo campo, ma i risultati visti online lasciano abbastanza freddini

FedEx

Ancora non l'aggiorna

LastSnake

Spero migliorino la camera frontale perché V20 e G6 fanno ridere onestamente. E anche la posteriore avrebbe bisogno di una bella rinfrescata

Mobile Suit Gundam

Piu' che altro il mio device "perfetto" per quest'anno sarebbe stato un incrocio/fusione di HTC U11/LG V30 e PIXEL 2XL.

Per es. il V30 (Plus, ma considero solo quello per quanto mi riguarda) ha un design praticamente perfetto frontalmente (correggendo l'obbrobrio di U11) senza cornici ma non edge (o almeno non come su S8), inoltre avra' il 4DAC, la ricarica wireless (U11 no, PIXEL 2?), IP68 (U11 IP67, PIXEL 2?) e doppia camera col grandangolare (U11, PIXEL 2 no). Poi avra' delle chicche come l'apertura f 1.6 ed il feedback aptico (U11, PIXEL 2 XL no), 6 GB RAM + 128 storage (U11 base, PIXEL 2 no) e display P-AMOLED da 6" in 18:9 (U11 no, inoltre "solo" 5.5" pero' in 16:9 che per me e' preferibile). D'altra parte V30 non avra' purtroppo il doppio speaker stereo frontale (U11 nemmeno) mentre PIXEL 2 XL si. Inoltre PIXEL 2 XL avra' lo "squeeze" come su U11 e che invece manca su V30.
Ma U11 ha anche cuffie con cancellazione attiva del rumore (vabbe' si possono acquistare...) e USonic (V30, PIXEL 2 XL no) nonche' Audio 3D e audio zoom (V30?, PIXEL 2 XL?).

Tutti e 3 hanno infine un grandissimo difetto in comune: la batteria. Il mio minimo sindacale per un super top di gamma e' 4000 mAhm.

Riassumendo ecco come intendo un vero super top 2017:

- design minimale con cornici ridotte all'essenziale ma senza edge
- display possibilmente flat

8riga9

C'è qualcuno oltre a me che crede/spera che il Pixel 2 XL sia la copia hardware di questo (finora sulla carta) ottimo V30? Che poi nulla toglie il fatto che si possa, grazie allo snap835 e mamma LG che rilascia i sorgenti e non rompe per bootloader e root, metterci una AOSP e liberarsi della sempre troppo giocattolosa UI... Però sinceramente di 2 o 3 aggiunte software alquanto inutili come la barra flottante o l'always on display (che si può tranquillamente replicare via app varie) non mi interessa molto...

Alessio Alessio

È vero...

Mobile Suit Gundam

Per me l'intoppo e' la batteria. Soliti discorsi fatti gia' 1000 volte quest'anno: ok 835 abbastanza parsimonioso (ma non miracoloso), resta pur sempre una misera(bile) 3200 mAh per un 6" di display (seppur P-AMOLED) e tutto quel ben di di0 da far girare...forse a sera ci arrivi ma sempre stando attenti, usandolo con parsimonia. Io, personalmente, pretendo che un top di gamma possa essere spremuto al massimo fin tanto che ne ho bisogno o solo perche' mi va di farlo senza che debba stare costantemente in ansia per l'assillo della batteria. Ma niente, non ci sentono.

Abbiate fede, Umidigi ci salvera'

KaIser

si, ma quella non è nokia...
MS sta per sparare fuochi artificiali..

valerio

Non nella versione europea

Shakemilk

Tante volte sembra sabotino i propri prodotti apposta

Shakemilk

Possibile

Anto.b93

magari non mettono l'accelerometro, o il sensore di luminosità. Non ha senso, lo so, ma da LG mi aspetto di tutto

aleandroid14

Non mi risulta, però la modalità manuale nei video è la medesima quindi hai il pieno controllo dei microfoni.

Axel27

Il Bluetooth, che non sarà 5.0 :(

aleandroid14

Nemmeno il G2 era perfetto eh

Shakemilk

Sta andando tutto bene per sto telefono. Deve necessariamente esserci un intoppo, una qualche cazzata. Non vedo un telefono perfetto fatto da LG dall ormai preistorico G2..
Se non va neanche stavolta, ciao LG

dodicix

Va e non va. Riesce sia ad accendere lo schermo, che poi a farti entrare. A volte però va solo la prima e non la seconda, e a volte viceversa. Sinceramente è una funzione che non ritengo necessaria, data l'elevata reattività del sensore d'impronte e la sua efficace e comoda posizione centrale posteriore. Comunque, de gustibus...

dodicix

GalAptico!!!! :-D

marcoar

Ssssh facciamo silenzio che pare che non stiano facendo cappellate, per il momento

Mattia Cavallo

Perfetto grazie ;)

Demetrio Marrara

No, il G6 non è dotato di microfoni con AOP.

drake

Si ma i lumia sono in via d'estinzione, e Nokia non sembra per ora voler continuare a mettere il tastino.
Microsoft, non si sa se continuerà a fare smartphone.

Giulk since 71'

Altro telefono da scaffalare, ancora poi con sto sblocco con il volto? il mio 950 xl lo sblocco con l'iride lo faceva nel 2015, buongiorno eh, oltretutto funzione da me odiata, alla fine usavo sempre il pin che andavo più veloce, no grazie aspetto lo sblocco integrato nel display l'anno prossimo, quando queste "soluzioni" saranno tutte obsolete

Paul'S

speriamo che abbiano deciso di farlo diventare il top gamma LG a livello globale e NON sia solo per alcuni mercati extra EU

Mobile Suit Gundam

Ecco le sensazioni straordinarie che vi dara' il feedback attico di LG in simbiosi col nuovo super display 18:9

https://uploads.disquscdn.c...

Mattia Cavallo

Guarda ti posso dire che notai questa funzionalità nel video di presentazione del v20 (del tipo veniva mostrata anche una app pseudo-professionale per un registrazione ottima del sonoro) quindi penso sia stata introdotta per la prima volta con quel modello.

Fede

Questo V30 è l'unico terminale che mi sta suscitando davvero interesse quest'anno.

AlexG

Ecco, domando la stessa cosa per il G5, che sto cercando quanti microfoni abbia per curiosità ma non trovo nulla da nessuna parte

Mattia Cavallo

Salve ragazzi ricordavo che il v20 era dotato di un ottimo comprato registrazione audio tramite microfono, queste caratteristiche sono presenti anche sul g6?

Francesco Moreschini

In tutti i telefoni Android da quando c'è lollipop...se stai utilizzato il telefono la chiamata arriva come pop-up perciò non ti prende l'intera schermata...certo il secondo display è ancora meglio

Francesco Moreschini

Creda intenda l'angolo di apertura...ovvero scegliere la grandangolare o quella normale ( credo intenda questo)

Mako0

Vabbè su altri telefoni premi il tasto home dopo la risposta e la chiamata resta nelle notifiche.

Anal Natrak

Intendo che se ne valesse la pena, Google introdurrebbe uno spazio con determinate funzionalità, opzionale. Se non lo fa, o è inutile oppure Google è incompetente.

ghost

I sistemi non ufficiali hanno sempre problemi nella parte multimediale (fotocamera) o l'avrei già messo tra l'altro è in garanzia fino a febbraio...

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

LG V30 è quasi perfetto | Anteprima IFA 2017