Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG: la divisione mobile non brilla nel Q2 2017

27 Luglio 2017 114

Tempo di bilanci per i BIG del mercato hi-tech: dopo l'ufficializzazione dei più recenti risultati trimestrali di Huawei e Samsung, si passa ad LG Electronics fare il punto. Il fatturato complessivo è pari a 12.89 miliardi di dollari (+4 per cento circa su base annua), e fa molto bene la divisione home appliance (fatturato cresciuto del 12 per cento su base annua). Più in generale, tre delle quattro divisioni che si occupano di portare avanti l'articolata attività del produttore hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al secondo trimestre del 2016. L'utile operativo è stato pari a 588.2 milioni di dollari (+13.6 per cento su base annua).

Purtroppo, il fanalino di coda è ancora una volta rappresentato dalla divisione mobile, che chiude il trimestre con un perdita di 117.27 milioni di dollari, a fronte di un fatturato di 2.39 miliardi di dollari. Situazione sostanzialmente invariata rispetto alla stesso periodo del 2016 e determinata, a detta di LG, dal calo della domanda per il modello top gamma, LG G6, e dall'aumento del costo dei componenti. Il mercato nordamericano si conferma uno dei più redditizi, ed ha contribuito a determinare un incremento del 13 per cento del fatturato su base annua. LG individua nella nuova serie Q e, citiamo testualmente, nella distribuzione di un nuovo dispositivo high-end nelle prossime settimane - il riferimento va al V30 - i fattori in grado di rilanciare le vendite nei prossimi trimestri.

Il calo della domanda di LG G6 ha contribuito a determinare la prestazione opaca della divisione mobile di LG nel secondo trimestre dell'anno

Per quanto riguarda le altre divisioni, come detto, la Home Appliance & Air Solution ha determinato buona parte del fatturato e dell' utile operativo del trimestre, rispettivamente pari a 4.65 miliardi e 412.5 milioni di dollari. Il mercato coreano resta quello principale per gli elettrodomestici a marchio LG, ma il produttore prevede una crescita della domanda anche in Nord America, Europa e Asia, grazie ai dispositivi di fascia premium, come i frigoriferi InstaView e le lavatrici TWINWash.

La divisione Home Entertainment registra un fatturato di 3.75 miliardi di dollari (+2 per cento su base annua) e un utile operativo di 303.80 milioni di dollari. Nonostante la domanda dei TV risulti in calo a livello mondiale, la divisione è riuscita a chiudere positivamente il bilancio, puntando ai TV di fascia premium, come gli OLED e i modelli SUPER UHD. A ciò si è poi aggiunto un miglioramento della gestione dei costi. Secondo le previsioni ufficiali, le vendite dei TV LG di fascia premium continueranno a rimanere elevate anche nel corso del terzo trimestre.

Chiude il quadro l'unità Veichle Components, con un fatturato che cresce a 781.7 milioni di dollari (+38 per cento su base annua), in larga parte determinato dalla fornitura dei componenti della Chevrolet Bolt, la vettura elettrica commercializzata di recente nel mercato statunitense. Il bilancio della divisione si chiude tuttavia con una perdita operativa di 14.5 milioni di dollari, determinata dagli investimenti in nuovi settori di attività, come quello dei sistemi di avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Si tratta comunque di un business che potrebbe rivelarsi redditizio in futuro, visto che LG ha confermato di aver siglato un accordo con un'importante casa automobilistica tedesca, per la fornitura della prima videocamera ADAS.


114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mpt2012

Adesso ne sento una nuova...lo schermo così così su cosa?Dai spiegamelo. Allora se devo guardare in giro ti dico che io bazzico molto sui forum e ne ho trovati tanti di casi di gente che possedeva S8 l'ha venduto per acquistare il G6. Io mi baso su chi prova e utilizza durante il giorno il device non chi si basa sulle recensioni e sulle schede tecniche.

Simone31

Ma ci credo che ti trovi bene con il G6 però basta guardare in giro in internet per capire che telefono è, interiore a tutti i concorrenti. Non è disinformazione, è proprio quello che dicono i giornalisti, e non penso che tutti i giornalisti del mondo vengano comprati dalle aziende. Già solo per caratteristiche puramente tecniche è inferiore, ha uno schermo così così, sensori fotografico del 2015, processore dello scorso anno e altre cose... Non è un cattivo telefono se viene comprato a 350/400 euro, di sicuro non vale i 750 di listino.

Mpt2012

A stai parlando dei recensori..da quelle persone pagate per dire a piuttosto che b. In molti purtroppo parlano per sentito dire senza aver provato realmente con mano il device. Io l'S8 ammetto di averlo preso in mano due volte ma non mi ha per nulla euntusiasmato come feeling e gli ho preferito il G6. Ma non per questo vado a sparare a zero in giro sul terminale perché non mi piace visto che non ne sono un utilizzatore. Quando si deve acquistare un prodotto ormai il passaparola risulta essere fondamentale quindi le opinioni in rete sono importanti. Nella fase di pre acquisto ci si informa e soprattutto si cercano opinioni degli utilizzatori di quel prodotto. Parlare per sentito dire vuol dire fare disinformazione e quindi non lo trovo corretto per chi ne sta valutando l'acquisto.

Simone31

Certo, però è la stessa anche l'opinione della maggior parte dei recensori..

Mpt2012

Ma lascialo stare. C'è gente che si riempie la bocca di giudizi senza provare i device.

Mpt2012

Ovviamente stai parlando da NON possessore quindi la tua opinione lascia il tempo che trova.

stefano

senza contare che i veri top di gamma LG sono quelli della serie v che qui neanche arrivano

Raxien

A quel prezzo ci stava con la promo :)

Giorgio Mastrota

Comprare un LG al lancio sarebbe pura follia... Sono d'accordo

dodicix

Come non detto, allora. :-)

Desmond Hume

Veramente quel numero di poste è nuovo di zecca. Non è mai stato in vodafone ne altrove...

Valerio Pasquale

Non ho la scheda con me ora, ma hanno sostituito come la prima volta qualcosa del gps. Dopo ti faccio sapere. Ma lo tenessero 3 giorni!!! Ogni volta passa 1 mese!!!!

Edik

Sono nella tua stessa identica situazione..

Valerio Pasquale

Risolvono in assistenza dopo 1 mese e la prima volta ha funzinato per 4 mesi.Ritirato la seconda volta pochi giorni fa.
Per il momento funziona, ma chissà per quanto tempo.

Edik

hai ragionema é pure vero che.nn puoi pubblicizzare a manetta un prodotto tipo g5 se poi hanno tutti il gps fallato...

Edik

Hai risolto con il gps alla fine?

dodicix

Eh, come immaginavo, sei uscito e rientrato. Sono cliente Vodafone dal 2001, mai cambiato, quindi offerte simili "per me" non esistono nemmeno. CVD.

dodicix

Assolutamente no. Per la mia esperienza con Galaxy S2, S4, S7 Edge e ora LG G6, fai tu il conto di quanti anni stiamo parlando, Vodafone e i No Brand se la sono sempre giocata a chi consegna prima, con Vodafone spesso sul podio nel gradino più alto.

Mario

Il "duopolio" Apple-Samsung è sempre più palese!

Olanda792

Pienamente d'accordo....

[MadeInItaly]

non ne fa

Francesco

Ma perché Huawei ha la stessa qualità di Apple?
Ovvio che no, anzi ti assicuro che è 3 passi dietro LG da questo punto di vista
Solo che sanno vendere... È tanto difficile da capire che il punto focale è questo?
Per la loro serie P10 spot belli con tanto di attori famosi
LG??? Dove ca"zo sta la pubblicità del G6???

Desmond Hume

Semplicemente ci ho portato un numero postemobile... Non ci vuole la licenza media per farlo.

[MadeInItaly]

non paragonare Apple ad LG ti supplico non voglio citare la qualità di ogni cosa (vedesi l'ultimo processore di ip7 fantastico) basta solo l'assistenza e gli aggiornamenti ,, ti prego

[MadeInItaly]

ma non è solo il processore a mancare eh... hai provato a fare un selfie con G6 ? io si .. dire che è imbarazzante la camera anteriore è dire poco!. porta type c vecchia, display ancora ips ormai i top sono tutti orientati su oled persino iphone, vetro gorilla glass 3???? è vecchio del 2013... 32 gb di storage.. in android ormai la base è 64, memorie lente,.. insomma non mi sembra sia solo un problema di Soc

Francesco

La gente compra IPhone a 1000 euro senza manco sapere quanti mp ha la fotocamera o che ram ha...
Avere la Mela fa figo
Il G6 è un ottimo terminale pur con dei difetti ma è sconosciuto alla massa che non compra un telefono che nessuno conosce

[MadeInItaly]

la mancata pubblicità sicuramente è la prima colpevole LG è incapace di pubblicizzare, ma è anche vero che sta facendo da anni cag4te di telefoni suvvia la gente non è stupida come tu pensi! parlate della massa come se fossero dei dement|, e non è assolutamente così... la gente legge, magari non è esperta di blog ma stai tranquillo che non è cr3tin4 come tu pensi..
in ultimo è vero che S8 è più pubblicizzato ma è anche vero che Samsung investe molto di più sui suoi smartphone mette sotto il cofano il meglio che si possa trovare sotto tutti i punti di vista, processori, memorie, porte usb, display, ecc ecc... e dunque la qualità viene premiata.
G6 perdonami ma esce a 750 euro ed è imparagonabile ad S8 suvvia.. e la gente che spende queste cifre pretende anche che sulla scheda tecnica ci sia il meglio scusa eh non è solo questione di pubblicità.

Valerio Pasquale

Si vabbè, io compro Lg da sempre e sempre dico che sarà l'ultima volta. Ho un G5 e ne apprezzo tutte le caratteristiche. Però c...o i 10 mesi 2 volte in assistenza per 2 mesi per il GPS!!!!!

Francesco

Per forza... La gente compra solo quello che vede pubblicizzato in tv perché fa figo
E Samsung è maestra in questo perché investe tantissimo in pubblicità con degli spot davvero ben fatti...
Idem Huawei anche se in maniera inferiore
LG... Ca**o ma avete mai visto uno spot pubblicitario in Italia sul G6 in tv???
La maggior parte delle persone non è esperta come noi che seguiamo caratteristiche tecniche e forum
Non conosce nulla dell S8, che ram o fotocamera ha... Lo compra perché vede la pubblicità, sa solo che quello è l'ultimo modello uscito e sa che averlo fa "figo" rispetto a chi è rimasto fermo all 'S7 e così via, ogni anno la storia si ripete
LG... Sarebbe da licenziarli tutti perché con G6 avevano un ottimo prodotto che avrebbe venduto bene se solo fosse stato pubblucizzato
Il 70% di chi acquista sa una se*a di snapdragon e dac
Se vedono un G6 non hanno assolutamente idea di che telefono sia
Questo è il problema vero delle scarse vendite di LG non tutte le pippe mentali che leggo qui sui motivi di hardware. 821-835. 18/9 ecc
Fosse stato più potente del One Plus 5 non avrebbe venduto granché lo stesso semplicemente perché non ne viene fatta pubblicità in tv, punto.

[MadeInItaly]

cioè a me dispiace per LG è un azienda che si da da fare, e leggere che ogni anno è in perdita col settore mobile mi dispiace sinceramente, però cav0l0, io capisco che le componentistiche di "prima classe" costano molto e posso anche capire che per risparmiare si va di componenti più datati o meno performanti, ma almeno non fare uscire i prodotti a prezzi assurdi come fu per G6, e adesso Q8, e Q6, è ovvio che poi non vende...
in ultimo io apprezzo gli sforzi che fa LG per innovare stilisticamente o innovare con qualche novità, ma purtroppo non è affar suo non lo sa fare, vedesi g5 con quei moduli assurdi, G4 con quell'estetica ridicol4, ora la gamma Q con un inutilissimo dsplay secondario tra l'altro messo sopra scomodo, insomma ci sono molte aziende (vedesi OP) che stanno facendo la loro fortuna con la semplicità e la pulizia dell'estetica e senza fare innovazione. dovrebbe fare allo stesso modo presentare smartphone semplici puliti senza osare azzardando presunte novità, perchè non ne è capace, meglio che se ne stia tranquilla scopiazzando un pò apple un pò samsung, estetica semplice minimale, come fanno un po tutti i cinesoni che vendono molto di più.
lo darei come consiglio al dirigente :)

FedEx

Esiste anche chi compra HTC, Sony, Xiaomi, Meizu ecc...
Quei tre marchi sono comprati dalla massa.

FedEx

Concordo pienamente per quanto riguarda gli aggiornamenti, sono ridicoli. Sammy e Sony aggiornano mensilmente (o quasi) pure gli entry level.

alexhdkn

Su Amazon costava 440 la settimana scorsa!

alexhdkn

Ma scherzi?

dodicix

Ti ho appena risposto in altra discussione allo stesso proposito. 1000+1000+10 GB a 10 euro non è la normalità per Vodafone, capisco che con questa tua situazione la PRO ti sembri una bella inc...ta, ma vale solo per te e ben pochi altri. La maggioranza dei clienti Vodafone non può ottenere così tanto come nel tuo caso, a soli 10 euro. La tariffa suddetta è bilanciata coi tempi attuali, ed è 1 GB più conveniente della mia Special 1000 4G che ho da ormai un paio di anni, a 15 euro.

dodicix

Non sei "la norma". Sei l'eccezione. Probabilmente o hai fatto triangolazioni o sei sotto i 30 anni, o entrambe le cose. Difficile ottenere così tanto da Vodafone, quanto nel tuo caso. Buon per te! :-) Ma per tutti gli altri, like me, quanto detto sopra mi pare ottimo.

Edoardo Giuffrida

però una batteria così lo renderebbe molto spesso e pesante, non mi sembra che samsung abbia messo batterie così grosse nel concorrente s8 ;)

Edoardo Giuffrida

intanto i cinafonini nella apertura delle app sono veloci quasi qaunto op5 che ha un android stock

Vick300

Farsi i debiti per uno smartphonr anche no

Desmond Hume

Ma tariffa ottima di cosa se con vodafone ho 1000minuti, 1000 sms e 10GB e pago 10€...

lupo

Ma devi vincolarti, non sono esempi da proporre, l'unico che conta è lo street price

Desmond Hume

Quale offerta sarebbe quella da 279€?
E comunque vincolarsi 30 mesi ad un operatore per un telefono nato già vecchio non è che sia sta gran furbata.

eric

....tutto quello che vuoi.....ma non tutti sono disposti ad avere un vincolo di almeno 24-30 mesi con l'operatore telefonico che te lo vende ..... e non tutti sono disposti (quasi nessuno) a pagare per togliersi dal vincolo ..... soprattutto coloro che lo cambiano ogni 6 o 12 mesi ....
poi, soprattutto chi "mastica" di queste cose, se deve acquistare brandizzato con piano ricaricabile o abbonamento, si orienta verso devices che hanno una "tenuta" alla rivendibilità maggiore ... ed in questo LG non ha mai brillato ....

Desmond Hume

Con gli aborti proposti non c'è di che meravigliarsi.
Inoltre il supporto software è vergognoso. Di aggiornamenti almeno sulla sicurezza manco a parlarne.

dodicix

Avranno avuto sentore che in Europa non interessa nè un DAC Hi-Fi, nè la ricarica Wireless. E che ci bastano anche 32 GB di memoria interna. Evidentemente i mercati USA e Asiatici ci tengono di più a queste cose. Personalmente non me ne preoccupo proprio, a 349 euro di costo. A 749 euro non l'avrei comprato comunque, anche se ci fosse stato tutto.

dodicix

E' arrivata quasi un mese fa ai brandizzati Vodafone. E' sempre la prima a consegnare gli upgrade. :-)

dodicix

Se uno segue le mode, o prende Apple o prende i top di gamma Samsung. Se uno vuole risparmiare prende i cinafonini alla Huawei. E fin qui, abbiamo descritto la massa / la maggioranza assoluta. Ma se uno vuole può uscire dal coro, può ragionare con la propria testa, soddisfare i propri gusti e bisogni, e magari stare anche attento ai prezzi; in tal caso ogni altro marchio va considerato. LG compresa.

dodicix

Aspetta. E' LG che rifornisce i gestori, e che gli personalizza/brandizza la ROM. E costoro li rivendono a te, per conto di LG, in pratica. Solo che se non ci fosse questo "passar di mano", non esisterebbe lo street price! A mio avviso è stata la vendita dai gestori a 400 euro in meno del listino e dei negozi fisici, a spingere i potenziali clienti a comprare G6. Se aspettavamo l'influsso sui prezzi di Amazon e Sto***ti vari, hai voglia ad arrivare a 349 euro a fine Aprile! Non ci siamo arrivati ancora oggi! E Sto***ti era pure illegale nel suo (non) contribuire a fare abbassare (abbastanza rapidamente) i prezzi. Per questo preferisco pensare che si dovrebbe fare i paragoni sempre sul singolo prezzo del prodotto, indipendentemente dal come lo si ottiene. Se posso averlo a 400 euro in meno, perchè non sfruttare tale sconto? Più ne vendono tramite gestori e prima tutti quanti i rivenditori caleranno i prezzi, o saranno fuori mercato e si ritroveranno scaffalate di G6 invendibili.

Zoover

Ma chi compra LG?
in giro vedo solo samsung,huawei ed ovviamente iphone.

dodicix

No, lo si sa, ma questa vendono qui, e se vuoi quella Coreana o la Statunitense devi accollarti anche i potenziali problemi di consegna, assistenza, eccetera. Ci sono molti che hanno comprato comunque la versione Coreana, e finora leggo che non hanno avuto alcun problema. Le persone sono abbastanza informate, difficile trovare chi ha preso G6 a 749 euro in negozi fisici....

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima