Video anteprima LG Q6: da agosto in Italia con display 18:9 Full Vision

18 Luglio 2017 203

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Annunciato circa un paio di settimane fa, LG Q6 è stato presentato ufficialmente alla stampa italiana proprio nel corso di questi ultimi istanti. L'evento tenutosi a Milano è stata l'occasione per fare il punto sul nuovo smartphone di fascia media di LG, toccarlo con mano e rivelare in maniera ufficiale quale sarà il suo posizionamento di prezzo nella nostra penisola.

Parliamo di un prodotto che offre come caratteristica principale quella di essere dotato di un display che riprende in tutto e per tutto le sembianze di quello del fratello maggiore LG G6, il top di gamma di questo 2017 per quanto riguarda la gamma LG. Parliamo infatti di un pannello IPS LCD con rapporto d'aspetto 18:9 a risoluzione FullHD+(ovvero 1080x2160). Un display che per via delle sue proporzioni riduce l'ingombro dello smartphone e offre un'esperienza visiva sicuramente più immersiva.


Uno smartphone quindi dotato di un display da 5.5 pollici di diagonale in un corpo che per dimensioni è assimilabile a quello di un 5.2 pollici, e di un design del tutto simile a quello di G6. Per quanto riguarda i materiali della scocca parliamo di alluminio per la cornice, plastica per la back cover e vetro per il rivestimento del display.

Scheda tecnica LG Q6

  • SISTEMA: Android 7.1.1 su interfaccia LG UX
  • SOC: Qualcomm Snapdragon 435, octa-core a 1.4 GHz
  • GPU: Adreno 505
  • MEMORIA: Interna: 32GB (espandibile fino a 2Tb) / RAM: 3GB
  • DISPLAY: 5.5 pollici / IPS LCD / Risoluzione: 2160x1080 pixels / 439 ppi
  • FOTOCAMERA: posteriore da 13MP / front 5 MP / video: fino a 1080p a 30 fps
  • RETI: GSM, UMTS, HSPA+/HSUPA, LTE (dual nano SIM)
  • WIRELESS: Bluetooth: 4.2 con A2DP / Wi-Fi: 802.11 b/g/n 2.4+5GHz
  • CONNESSIONI: Jack Audio da 3.5mm / microUSB 2.0 / supporto OTG
  • GPS: A-GPS
  • SENSORI: Accelerometro, Sensore di prossimità
  • BATTERIA: 3000 mAh
  • SCOCCA: Profilo metallico, back cover in plastica e frontale in vetro (Gorilla Glass 3)
  • PESO: 149 grammi
  • DIMENSIONI: 142.5 x 69.3 x 8.1 mm

All'interno di questo prodotto troviamo poi un processore Qualcomm Snapdragon 435 Octa-core, insieme a 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna dedicata allo storage, espandibile tramite schede micro SD anche senza rinunciare alla doppia SIM per il modello che prevede questa opzione e che verosimilmente arriverà anche in Italia.


Non manca ovviamente il WiFi, cosi come l'LTE, GPS con A-GPS, Bluetooth 4.2, NFC e sul fronte connettori il jack da 3.5 mm per le cuffie e una microUSB purtroppo ancora 2.0 per la connessione al pc e la ricarica. La batteria è da 3000 mAh e non abbiamo sistemi di ricarica rapida.

Nella parte posteriore troviamo una fotocamera da 13 megapixel di risoluzione con apertura focale f/2.2. Si tratta in questo caso di una fotocamera singola e quindi non nella stessa configurazione vista a bordo di G6. In particolare perdiamo la lente grandangolare che troviamo però sul frontale in abbinamento alla fotocamera frontale che offre un sensore da 5 megapixel e una lente con un angolo di visione di 100 gradi.

LG Q6 sarà disponibile in Italia in 4 colorazioni: bianco, nero, grigio e rose gold, ad un prezzo di listino che verrà ufficializzato a ridosso della distribuzione. Secondo noi sarà inferiore ai 350 euro. A seguire la nostra video anteprima.

LG Q6 è disponibile su a 179 euro.
(aggiornamento del 14 febbraio 2019, ore 04:51)

203

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Brubo55

Non sono i due secondi in più Il problema è che la micro USB è strutturalmente fragile per quanto è piccola. Se poi aggiungi qualche tentativo maldestro d'inserimento improprio e ti ritrovi a dover cambiare il cavo perché non fa più contatto, quando non ti capita di dover sostituire la parte sul telefono. La Type C è leggermente più grande ma anche più robusta.

Gianclaudio Lertora

Così come le audio con motore skoda/volkswagen :)
Paragoni difficili. Ormai anxhe la marche scrause hanno componenti di qualità

Alex'99

Ho il codice...

utente

È troppo faticoso premere il tasto e strisciare il dito sullo schermo...

utente

Esistono le Mercedes con il motore della Dacia/Renault :)

utente

È così faticoso perdere 2 secondi in più per collegarlo?

Stefano Favia

Si può usare il sensore per sbloccare il device, per le gesture di back-home-multitasking, per scorrere le foto in galleria, per scattare una foto o chiudere una telefonata. E implementarlo non costa più nulla ormai, persino i cinesoni da 80 euro ce l'hanno. LG fallirà in men che non si dica con questa politica suicida da prezzi stratosferici e dotazioni striminzite.

Piero

Continuo a non capire perchè nel 2017 la type-c è ancora una roba quasi sempre da top di gamma! Perchè i produttori si ostinano a mettere microUSB ed alimentare questa odiosa coesistenza dei 2 standard? Non penso sia più costosa a livello di produzione.

lupo

edit l'ho visto bene e merita!

Tiwi

non mi pare

Tiwi

per me vale 249-299 euro, senza lettore, soc 435, etc
da vedere l'autonomia, anche se 3000 mAh dovrebbero coprire la giornata

Gianclaudio Lertora

perchè volevo scrivere skoda, ma anche in quel caso son gli stessi motori :D

Gianclaudio Lertora

esatto. mettiamo esca a un prezzo ribassatissimo, allora ok posso capire.
ma sopra i 250 euro è un furto a mano armata.
sì li produce dacia... ormai non si può più dire una marcaccia che sotto tanto c'è la casa grossa :D

Francesco

A 350 euro di listino, quanto lo hanno prezzato loro, è da scaffale! Molto meglio puntare su prodotti alternativi come Mi6 o Redmi Note 4 che sono superiori a questo Snapdragon 435 oppure aspettare che il prezzo scenda

FedEx

Processore da entry level, niente sensore d'impronte, materiali scadenti. Avrebbe un buon rapporto qualità-prezzo a 249€.

Giorgio

Si ma è un dispositivo di sicurezza non di sblocco, indipendentemente da come lo uso io o meno.

Alex'99

Siccome lo usi tu cosi non vuol dire che "serve" solo a quello. Per la maggior parte della gente è comodo per sbloccare velocemente

Giorgio

Non lo sblocco mai avendo abbinato una band come accessorio attendibile , quindi non lo uso il fingerprint se non per quiello che serve, ovvero la sicurezza....nn per lo sblocco veloce.
Capirai da grande :)

Alex'99

E quanto vuoi risparmiare mezz'ora? Pensa a quante volte sblocchi il telefono nell'arco di una giornata.
Sempre più allibito

Giorgio

Quindi il finger print serve per risparmiare mezzo secondo? sono io che non ho parole leggendo certe cose

Paul Aster

??

Alex'99

Ma boh cosa? Tipo per sbloccarlo istantaneamente? Non ho parole leggendo certi commenti

Giorgio

Per fartene cosa allora? boh

Claudio Antonetti

Eh pure io intendevo dire quello, immagino gli sarebbe costato una bazzecola in più visti i volumi...

Alex'99

Ma anche no,io non uso un'app bancaria ma neanche se mi pagano loro prendo uno smartphone senza lettore

Zeronegativo

mi sono espresso male, intendevo dire a LG, sul costo totale dello smartphone, quando incideva passare da uno snap 435 ad un 625. Poi se avessero sparato 350 per un dispositivo così con lo snap 625 oh, era ancora caro ma più azzeccato (considerando poi la svalutazione).

Claudio Antonetti

Probabilmente sarebbe costato sempre 350 euro... magari hanno alzato il tiro consapevoli della forte svalutazione

francesco c

beh come linea è abbastanza pulita,con un hw migliore sarebbe stato un ottimo prodotto secondo me(parlo di ram e processore,la camera se a livello sw viene gestita bene può andare benissimo così)

Giorgio Romano

ti confondi con la mercedes, non audi...... :)

alex-b

Lg scusa

alex-b

Scusami volevo scrivere lg mi è partito samsung... correggo subito

Giovanni Passalacqua

Ma è IP 68?

Antonino Raele

Massimo 299 di listino

Mark

...che io spppia sono renault i motori della dacia...comunque il concetto rimane valido^^...e concordo sui 626...i 435 sono praicamente degli snap 616...tutto sta nel prezzo...se venduto fra i 250 e i 300 non avrà senso comunque comprarlo.

Simone31

Come design mi piace, bisognerà vedere in che fascia di prezzo lo inseriranno, più di 299 officiale sarebbe esagerato imho.

Simone31

La serie Galaxy A, il 5 in particolare. Ne ho regalato uno lo scorso natale a mio fratello e per quel poco che l'ho usato mi è sembrato veramente ottimo rapportato ai 220 euro che lo pagato.

Choz Chozzy

Aspetta aspetta aspetta, è un 5.5 pollici in 18:9, non in 16:9. Il 18:9 si sviluppa in altezza e non in larghezza, mi sarei aspettato almeno 2 mm di larghezza in meno da un 18:9 ben ottimizzato... In poche parole fanno di meglio tanti 5.2 pollici in 16:9, vedi i vari A5, o s7, o G6/S8, insomma è palese che il vantaggio dato dal formato viene mangiato dalle cornici che a me in questo dispositivo sembrano evidenti... Tutto qui, non mi sembra un ragionamento confuso!

[francesco]

Hai sbagliato tutto, totalmente. Hanno prodotto uno smartphone con un display da 5.5 pollici in un form factor di 142.5 x 69.3 x 8.1 mm. Tu dici che il dato numerico conferma che non è ben ottimizzato nelle proporzioni? Dimmi chi fa di meglio!!

MJ

Il problema è che qualcuno ancora lo ascolta, quel tizio :)

Mobile Suit Gundam

No, ho solo visto un paio di recensioni: ha ovviamente alcuni difetti ma la batteria e' "reale"...veramente una goduria. Il massimo sarebbe un vero top di gamma, con tutti i crismi, E una batteria monstre. Purtroppo non sembra che l'idea piaccia ad alcuno dei top brand...AGM X2 su carta promette bene: certo, essendo un super rugged con mega batteria sara' pesante e non certo ergonomico ma potrebbe comunqe essere molto interessante se manterra' le promesse lato specifiche hardware

Zeronegativo

mi chiedo quale sia la differenza di costo, su uno smartphone del genere, per passare da uno snap 435 ad un 625. Sarebbe stato un prodotto interessante.

Claudio Antonetti

A me da l'impressione che , come le altre testate, non si siano potuti sbottonare più di tanto... nemmeno nell'anteprima di Cisotti si fa menzione dell'assenza del lettore di impronte

Gianclaudio Lertora

ma almeno uno snap 625, 626 o giù di lì.... una carrozzeria di un audi col motore di una dacia :(
poteva essere interessante, l'hanno rovinato

Mustik

Ormai è certo il prezzo da furto però ammettiamolo, davanti é bello e anticipa il probabile trend del 2018, dietro invece roba da 2015 ( credo ci saranno pochi rimpianti per chi usa le cover in tpu )

Alessandro Zigliani

snapdragon 435? Ma la miscela la devo mettere al 2 o al 3%?

Choz Chozzy

In che senso? Io ho spiegato la mia opinione, come risposta ho ricevuto "più cornici dell'iphone?" e "mi sa che sei un po' confuso"... Io sarò anche confuso, ma voi riuscite a scrivere una frase che abbia un significato? XD
Dai, vi aiuto, allora vediamo, cosa non hai capito della mia affermazione? Fammi capire dove sarei confuso! :)

[francesco]

mi sa che sei un po' confuso...

Andreapso

No LOL

Andreapso

Cambiato nick? ^_^

SL7Z4

Se funzionerà bene e non lo faranno bruttino come il k10000 potrei pensarci.
Il K10000 hai avuto mondo provarlo?

LG V40 (3.300mAh): live batteria | Fine 17.25

LG Signature OLED TV R: il TV arrotolabile in commercio nel 2019 | Anteprima Video

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima