Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG G6 protagonista del teardown di JerryRigEverything che ne svela alcune peculiarità

04 Marzo 2017 250

Dopo averlo visto protagonista di un primo rapido teardown e di alcune prove di resistenza, LG G6 è stato nuovamente sottoposto ad un teardown, questa volta da parte di JerryRigEverything. Lo youtuber, famoso per i suoi scratch e bend test, questa volta ci propone una prima disamina dello smartphone, assicurandoci che le sue classiche prove verranno riproposte in alcuni video che arriveranno nei prossimi giorni.

In ogni caso, l'analisi effettuata da Zack (vero nome dello youtuber) ci permette di scoprire alcuni interessanti accorgimenti adoperati da LG nella realizzazione dello smartphone. La prova più significativa, che potete trovare nel video posto a fine articolo, riguarda le misure di sicurezza prese nella realizzazione della batteria. Zack, infatti, perfora di proposito l'unità da 3300 mAh, la quale si limita ad emettere un lieve filo di fumo senza infiammarsi. Grazie a ciò, anche nel caso in cui la batteria fosse sottoposta a danni critici, il suo fallimento non comporterà reazioni pericolose per l'utente.

Tra le altre curiosità, Zack ci dimostra rapidamente l'efficienza del sistema di dissipazione che si occupa di raffreddare lo Snapdragon 821 presente, eseguendo un rapido test termico che mette a confronto un G6 standard con uno a cui è stata rimossa la heatpipe in rame. Un altro aspetto interessante, riguarda il fatto che il display di LG G6 non presenta angoli caratterizzati da spigoli; questo permette al pannello di avere una maggior resistenza contro gli urti.

In generale viene evidenziata l'ottima qualità costruttiva del terminale e le soluzioni utilizzate da LG per renderlo fisicamente molto resistente. L'unico scratch test presente nel video è relativo alla cover posteriore, la quale sembra essere particolarmente ardua da scalfire e ci mostra una realizzazione completamente in vetro, senza riproporre le soluzioni ibride metallo/plastica utilizzate da LG nel suo ex top di gamma.

Vi lasciamo quindi al video di JerryRigEverything, in attesa che vengano presto rilasciati anche gli altri test, che ci sapranno fornire maggiori dettagli riguardo la solidità di LG G6.

LG G6 è disponibile online da Amazon Marketplace a 186 euro. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 05:15)

250

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sardanus

Sono display AMOLED ovvero OLED ma a matrice attiva. Non spacciare come prova un titolo su un blog generalista. Sono 2 linee produttive diverse e come tali le aziende si specializzano in diverso modo. Non esiste ne in cielo ne in terra comparare il know how sui pannelli tv con quello sui pannelli per smartphone della stessa azienda. Sono cose completamente differenti, investimenti differenti, linee produttive differenti, reparti differenti

Squak9000

ok ben siverso ma possibile... se lo farà iPhone non capisco perchè no LG che è da anni he sta spingendo per i suoi OLED.

https://uploads.disquscdn.c...

Ottonero

Si sì, con calma

Luana

Sei libero di non credere

Gark121

i bordi arrotondati riducono la possibilità di rottura del display? ma se il tizio del video avesse detto che servono a comunicare con gli alieni gli avreste creduto?
prendi un iphone o un galaxy top gamma. hanno sempre avuto (fin'ora almeno) il vetro con gli angoli squadrati, eppure se cadono e si rompe il vetro il display sopravvive nel 99% dei casi. e ci sono decine di prove su internet di questa cosa, addirittura un video dove s7 edge dove dopo 54 cadute su pietra il touch funziona ancora, nonostante il vetro sia praticamente polvere. per altro, pannello ha i bordi smussati, non arrotondato, quindi la concentrazione di carico dello spigolo vivo resta...
quello che determina le possibilità di sopravvivenza del display è come esso è legato al vetro, non la sua forma.
quegli angoli rotondi sono solo un modo di cercare di distinguersi, un modo che ti porterà ad avere meno spazio sulla statusbar e basta.
allo stesso modo, il formato 18:9 è un modo per aumentare il rapporto tra schermo e dimensioni, e nient'altro. avrai uno schermo da 5.3" con i tasti fuori dal display, e fine. per altro, non è nemmeno una innovazione di lg, visto che il mi mix ha a sua volta un formato analogo (17:9 mi pare, cioè di nuovo un 16:9 + navbar esterna, che su un 6" e passa incide di meno).

ripeto quel che ho scritto: è un telefono che di innovativo non ha nulla, a parte delle cornici sottili. ma dato che l'unica cosa che conta su questo blog sono le cornici, tanto basta.

sardanus

A me non interessa molto delle bande in landscape, in portrait però avendo le mani piccole, col 18:9 faticherei non poco per atrivare ad abbassare la tendina delle notifiche per esempio

erdarkos

no no, son d'accordo con te sul fatto che dovessero replicare uno smartphone tipo S7, invece adesso l'S7edge (S8) è diventato S7, ovvero il più piccolo, non capisco davvero il senso dell' S8plus se non mandarlo in concorrenza con il NOTE a meno che non produrrano più il note ... pero rimango convinto che smartphone più stretti con rapporto 18:9 /2:1 sono più comodi da impugnare a parità di altezza del display, specie quando li si usano per andare su internet in verticale, magari si perde qualcosa in landscape ma ritengo sia marginale la cosa.

Max

Ripeto sono tue opinioni soggettive e non oggettive, il display oled degli e del ex note 7 sono i migliori della sua categoria, che poi abbiano difetti intrinsechi in tale tecnologia è un altra questione. lo schermo edge ha delle funzioni, basiche ma le ha. ripeto che non entro nella questione della riparazione perchè non è il mio campo diretto, generalmente evito di ripararli visto le ultime brutte esperienze con il lumia 930.

Fox

Fotocamera sì, display tecnicamente anche, ma a livello di resa sono gusti. Ho avuto Galaxy A3 e S6 Edge, entrambi OLED, e trovo i colori molto più finti rispetto ad un buon IPS. Ma è una questione più che altro di taratura cromatica.

Lo schermo edge esteticamente è il top, ma vorrei vederlo molto più sfruttato a livello software, con gestures e altri tipi di interattività che vadano oltre l'effetto "wowcheffigo".

L'assemblaggio a colla per me è molto importante, non tanto per il mio lavoro, ma per una questione di principio. Per sostituire lo schermo di un iPhone bastano un cacciavite pentalobe e uno a croce. Per sostituire uno schermo di un S7 ci vuole phon a caldo, plettri, pazienza, tempo... E il rischio aumenta, perchè dove c'è colla c'è rischio di rompere.

Ciò, su un top di gamma, è imho una cosa poco accettabile. E' possibile impermeabilizzare i terminali anche usando le viti, anche se ciò richiede una fase di progettazione leggermente più complessa e un assemblaggio più preciso e costoso a livello di componentistica.

Max

Concordo sul fatto che i Samsung sono sopravalutati, rimangono però dati oggettivo, display di qualità superiore alla media, s7 migliore fotocamera del settore, schermo edge innovativo e unico. Sulla riparazione non mi esprimo dato che sei del mestiere sicuramente ne sai più di me.

Fox

La mia antipatia verso Samsung? Ma senti un po'....

Di Samsung ho due TV, delle quali una mi accompagna da 7 gloriosissimi anni, ho avuto un S6 Edge, ho davanti a me uno schermo 28" UHD e in ufficio uso solo IPS Samsung e HP.

Non ho antipatie verso nessuno, e non faccio discorsi moralisti. I terminali Samsung sono sopravvalutati, già solo perchè è inconcepibile come uno smartphone da 700 e rotti euro sia montato COMPLETAMENTE a colla. Per sostituire una batteria basterebbero due viti, ma no, meglio incollare fronte e retro.

Lavoro in un centro di assistenza da 4 anni, di Samsung ne riparo ogni giorno, purtroppo, e non vedo l'ora che arrivi qualche iPhone, Motorola, LG o Huawei, perchè non posso più di combattere contro la colla per le economie di questi signori.

Altra cosa da scandalo sono i prezzi dei ricambi, e la loro altrettanto scandalosa reperibilità (è dai tempi del Note 7 che in Italia i ricambi arrivano in 15/20 giorni).

Gli LG sono un'altra storia, a parte qualche top di gamma ben riuscito, per me sono pattume puro.

L'iPhone non lo si può nemmeno considerare in questo confronto, è UN singolo prodotto. I terminali Android, invece, sono migliaia e, tra loro, Samsung non è sicuramente quella che brilla in fatto di rapporto qualità prezzo e in qualità costruttiva.

E come ciliegina sulla torta ci mettiamo la serie Ax 2017, venduta a prezzi semplicemente ridicoli, per benchmark ridicoli.

Stefano

Qualcuno lo ha detto finalmente...

sardanus

sottoscrivo in toto tranne che per la critica all'hw. La fotocamera a quanto pare si comporta molto bene perché han lavorato benissimo sul sw nonostante il sensore mediocre. Riguardo al soc io personalmente sono felice della scelta, ma han sbagliato time to market oltre che il listino (ma questo è in realtà un non problema, tra 2 mesi sta già sotto i 500)

sardanus

ma dai sei sul bl0g da na vita e ancora devi capire che oled e amoled non sono la stessa cosa e che produrre pannelli per tv è ben altra cosa che farlo per cellulari.. questo è il commento più stupid0 che potessi scrivere da veterano quale sei

sardanus

la cosa più ovvia era abbassare il polliciaggio mantenendo il display con copertura dell'80%, i 16:9 e la larghezza "usabile a una mano" che poi tanto usabile a una mano non è perché sempre di un 5,7" stiamo parlando, e con la mia mano su un display così grosso non ci arrivo in cima col pollice

SuperSanto

Ti credi grande? Sei ancora un bminch

fedefigo92

Grazie del cucciolo a 25anni :)

Mauro Monroe

Max

il tuo discorso era chiarissimo ed è per questo che ho precisato, infatti anche se cerchi di velare la tua antipatia verso Samsung con belle parole non ci riesci. Samsung domina il mercato dei top di gamma perchè sono 7 generazione (tranne s5) che crea prodotti iconici, belli, all'avanguardia e con una campagna pubblicitaria enorme. In questo lasso di tempo, LG, Sony, Nokia, e HTC hanno sempre toppato il top di gamma non essendo mai all'altezza. Huawei ha in parte fatto la stessa cosa di Samsung e nell'immaginario comune inizia ad essere un alternativa valida, poi quando gli presenti i benchmark e le qualità di foto e schermo si rendono conto che non sono uguali.
Ribadisco il concetto di chi compra un iphone e poi viene a fare questi discorsi moralisti senza senso. Qua nessuno è fesso. La cosa più grave è che mi hai fatto difendere Samsung ma bisogna essere oggettivi, e parlando del post LG ha già fatto un prodotto che è si valido ma non all'altezza della concorrenza che sta per venire, poi che vada bene a molte persone è un altro discorso, ma il prezzo non è giustificato.

Rock21

Ad un prezzo accettabile di 400€ venderà molto....

Marco

Sarà bello, innovativo bel le proporzioni del display e tutto quello che volete, ma LG ad ogni giro qualche boiata la piazza nei suoi prodotti.. quest'anno, ad esempio, hanno deciso di includere alcune caratteristiche solo in determinati mercati (ricarica wireless in USA e DAC migliorato in oriente), per quale motivo lo sanno solo loro

Fox

Beh, io mi aspetterei che almeno venga capito l'italiano.

Ho mai detto che non sono terminali validi? Io non ho risposto ad un commento sulla validità dell'S7, ma sul presunto "è il primo tra gli Android". Sei tu che hai tirato fuori presunte caratteristiche dell'S7 che nessuno ha mai denigrato.

Sì, ribadisco, è primo tra gli Android ANCHE per moda. Perchè la gente pensa che esistano solo iPhone e Samsung.

"Ma da uno che ha iphone ma che cosa ti vuoi aspettare?"

E con questa completiamo la tua presunta obiettività. Un bel quadretto di analfabetismo funzionale, credo.

Aster

Infatti è anche un buon deterrente sulla garanzia,a volte Apple si basa propio sul adesivo compromesso

Bala

batteria da 3300mAh? ma anche no

Max

Premetto che non compro e non mi piacciono i samsung, ma bisogna essere obbiettivi. Te mi sa che non sai di che stai parlando oppure sei solo bastian contrario. Di fatto il Samsung S7 è il top tra i più famosi, ha il migliore schermo, ha il migliore settore fotografico, è l'unico con un vero schermo edge (unica novità rilevante nel settore smartphone lanciata con s6). Nelle prestazioni pure poi sono usciti prodotti nettamente più prestanti come i vari leeco le pro 3, Oneplus 3t, mi5s e mi5splus i vari P9/p9 plus,z5 ecc non tengono assolutamente il confronto e Honor è un medio gamma quindi non paragonabile. Huawei p9 è uscito ad un prezzo quasi pari ad altri top di gamma, ma non se lo può permettere visto le prestazioni del suo processore (che è si ottimo ma non è il top). Il tuo discorso non ha nessun senso perchè qualsiasi medio gamma da 200/300 (senza contare i cinesi import) sono più che abbastanza per qualsiasi utente come utilizzo medio, ma se poi vuoi velocità nei giochi, foto migliori delle altre e uno schermo che è un piacere guardare in ogni condizione allora vai sui top e s7 è indubbiamente un top in molti ambiti.

Ma da uno che ha iphone ma che cosa ti vuoi aspettare?

Gark121

che comunque sia, che ci sia tanta colla resta una cosa ottima in un telefono, assorbe vibrazioni, urti e quant'altro e pesa e ingombra meno delle viti. tanto non c'è niente di cambiabile dentro, al massimo la batteria, e quella si scolla facilmente.
per altro iphone ha fatto scuola pure lì, c'è tanta di quella colla dentro che se invece della mela ci fosse una scritta "UHU" sul retro sarebbe quasi più onesto :P

Fox

Superiore? E' un terminale di fascia alta come tanti altri Android. Un ottimo terminale eh, non fraintendiamo.

Il punto è: vi sono molti terminali simili, per certi versi migliori, che per l'utente comune andrebbero benissimo. Parli di P9 / P9 Plus, Honor 8, Google Pixel, Xperia Z5...

Il fatto che Samsung domini il mercato dei top di gamma Android significa ANCHE che vende perchè per molte, troppe persone, Samsung e Apple sono la serie A, tutti gli altri vengono esclusi a prescindere.

C'è gente che compra una Audi base per esibire le chiavi al tavolino dell'aperitivo. Buttare sul tavolo un S7 e un paio di chiavi Audi non fa lo stesso effetto che buttare un P9 Plus e le chiavi di una Ford.

Intendiamoci, io ho un iPhone eh... Non sto dicendo che iPhone e Galaxy vendano per moda. Sto dicendo che, purtroppo, una buona fetta degli acquirenti credono che siano gli unici terminali validi sul mercato.

E sul fronte Android di alternative validissime ce ne sono.

Aster

Secondo me il fatto che nessuno ha nominato tanta colla per l'impermeabilità e già una novità;)

Coo_per

No.

SuperSanto

Ascolta è vero quello che dico. Fatti dare un controllo, temo per la tua vita. Sei depresso

Gark121

su androidworld... prima cosa che faccio è scaricare i file. li apro, e scopro che hanno scattato alcune foto a 9MP con entrambi. perchè? che senso ha?
oltretutto un confronto in cui la luce non scarseggia mai, non c'è una foto al chiuso, boh...
la foto che hai linkato vorrei capire da dove viene, visto che non la trovo...

Max

ma che stai dicendo? il galaxy s7 è nettamente superiore ai suoi concorrenti.

Max

ti sei dimenticato il mi6, che sarà il vero re. il g6 è nettamente fuori, oltreutto quelli citati da te hanno tutti schermi enormi e quindi non più associabili a smartphone ma a phablet.

Max

oddio a me sembra il più indietro di tutti.

Gark121

"da una rapa non si può cavare sangue". hai colto esattamente il senso della critica. oltretutto, non si spiega il senso di usare un sensore più scarso di quello dell'anno scorso. tutti i produttori, quando hanno cambiato un componente, hanno cercato di migliorare, in tutto o in qualcosa, loro no. sono andati a perderci e basta.
migliorare il sensore grandangolare è una cosa buona e giusta, ma non sacrificando quello principale! oltretutto hanno meno grandangolo sul sensore principale rispetto all'anno scorso, per mantenere un dettaglio non troppo dissimile, ma perdendo ancora come "possibilità" per l'utente. in pratica se si vuole fare una foto ad un soggetto "grande", sei obbligato a usare la camera grandangolare, che ha una distorsione ai lati enorme. cioè, è carina e divertente come alternativa, ma non se devi usarla per forza!
boh, non lo capisco sto g6. ogni anno lg si sforza di rovinare il proprio top gamma commettendo un errore stupid0. le antenne sul g2, il QHD sul g3, i bootloop e i problemi di burn in sul g4, moduli e batteria sul g5, e adesso sta fotocamera (che era sempre stato un punto di forza). bah, non li capisco.

Gieffe22

appunto...ma poi anche lato colori ne hanno sparata una dietro l'altra...

Francesco Dongiovanni

A 400 euro quando scenderà' ...sto smartphone sarà un successo commerciale

Gieffe22

avevo 950 e ora ho s7 :p

In diurna preferivo 950, sia lato jpeg che lato raw, mi ha tirato fuori scatti realmente degni di una reflex in dng (non sto scherzando, ho fatto foto a panorami al livello di una d3300 che era con me). Appena la luce cala dipende, il sensore di s7 in notturna è un altro pianeta, tantissima luce in più, ma per sfruttarlo realmente serve il dng, mentre lalgoritmo di nokia faceva un grandissimo lavoro in jpeg compensando pienamente al sensore meno luminoso. Tuttavia nel complesso preferisco s7, il 950 mi ha fatto bestemmi4r3 tante volte perchè appena la luce cala non riesce completamente a mettere a fuoco in determinati casi (tipo un panorama notturno) vanificando tutto. In diurna comunque s7 in dng se la cava benone, risultando praticamente quasi come un 950 con meno zoom al 100% avendo meno mpx. Senza contare che s7 è un telefono completo, e 950 è una chiavica (motivo per cui lo cambiai).

Htc 10 lo metto alla pari di s7, avendo praticamente la stessa concezione di fotocamera. Anche se in jpeg in notturna credo che faccia meglio s7. In diurna preferisco htc 10, più naturale.

Gieffe22

no g6 con quel sensore non lo riesco proprio a mettere in testa...ho visto altrove foto notturne a risoluzione piena e viste su uno schermo di pc o di tv si notano tutti i difetti di cui soffrono... se il sensore è mediocre, non c'è modo per il software di tirar fuori un ragno dal buco

dario

sì anche gieffe mi ha spiegato poco sotto qualcosa di molto simile... come ho detto a lui non ho una base teorica di fotografia alle spalle e mi devo basare su quello che leggo fidandomi! :) grazie per le delucidazioni. d'altronde, che da una rapa non si può cavare sangue mi sembra assodato. diciamo solo che se il sensore che monta è così cheap, sicuramente sono riusciti a sfruttarlo al meglio via sw... ciò non toglie che è una scelta in un top così costoso quantomeno opinabile e deludente, solo in parte compensata dalle migliorie alla grandangolare.

Gark121

stavo appunto notando la stessa cosa... poi per quanto mi riguarda un confronto senza i sample a risoluzione piena e con gli exif è una presa in giro. cosa dovrei valutare di una foto da 12-16MP quando mi metti una versione da forse 2MP scalata dal loro software senza un criterio? bah

Gark121

un confronto in cui delle foto valutano loro e danno i voti a proprio gusto, senza manco allegare le foto in risoluzione piena, e per ogni scena valutando principalmente un aspetto (per dire "i colori", "la messa a fuoco", "le luci", senza valutare la foto nel complesso e valutando pochissimo l'unica cosa che in post produzione non si può migliorare: il rapporto tra dettaglio e rumore).

Armandorace04

Lascia fare, almeno questa "Luana" ha la soddisfazione di aver trollato qualcuno...

Gark121

immagino gsmarena.. quella che nel confronto tra g5 e s7 ha editato le foto del g5 senza manco cancellare gli exif... LOL

Gark121

telefono molto ordinario all'interno, ma non per questo disprezzabile. almeno hanno evitato tutte le boiate che si sono viste l'anno scorso (dal mi mix col frame e il vetro anteriore a contatto diretto senza plastica intermedia, al g5 col metallo verniciato che sembra plastica, ai telefoni tipo il nexus 6p in cui manca una placca di irrigidimento interna, alle batterie curvate di samsung), e imparare dai propri errori è sicuramente il primo modo di migliorare. anche se onestamente un paio di scelte hardware veramente non le capisco, soprattutto la fotocamera.

bah, vedremo quanto velocemente calerà di prezzo.

per tutti i fan delle cornici sottili, un giorno mi spiegherete cosa ve ne fate di 1cm di schermo in più in quel formato assurdo, in pratica a parte la soddisfazione di mettere 1 riga di icone in più sulla home (cosa che per altro è ergonomicamente una operazione a perdere, oltre le 5 righe diventa più difficile individuare le icone al volo) non ci farete assolutamente niente, e starete più scomodi quando lo metterete in orizzontale per guardare un video su youtube... con le bande nere ai lati.

Squak9000

La marca è una garanzia sotto certi versi perchè ognuno ha il suo "modo operandi" e in linea di massima sai quale sono i loro punti forti.

Gark121

scusa, ma quale sarebbe l'azzardo o l'innovazione qui?
l'heatpipe che ormai usano tutti (sony ad esempio dal 2014)?
la fotocamera di 2 anni fa?
la ricarica wireless?
l'impermeabilità?
la sd?
la type c 2.0 (manco 3.1)?

in questo blog l'unica cosa che conta sono le cornici. ha le cornici sottili? allora è innovativo. unico criterio. complimenti a voi

Volpe

Bannatelo per piacere, sta esagerando.

Volpe

Eh si, è sempre stata la cavia di tutte le più recenti innovazioni. Definirla sottomarca però è fuori luogo

SuperSanto

Ascolta se tu hai problemi mentali, come tu stesso affermato, non puoi capire certe cose, credi di vivere in un mondo reale ma vivi in un mondo tuo, una certa forma di autismo. Scommetto che sei grasso e ora stai mangiando la tua pagnottina mentre piangi a dirotto

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima