Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG: il nuovo visore VR è un HTC Vive con schermo ribaltabile

02 Marzo 2017 13

Qualche giorno fa vi avevamo anticipato che era in arrivo un nuovo visore di realtà virtuale marchiato LG; ebbene, oggi alcune testate oltreoceano hanno avuto modo di provarlo e ne hanno diffuso i dettagli online. Il dato più interessante è che si tratta di un netto passo avanti rispetto al primo visore, il 360 VR, pensato per il mobile e in generale poco apprezzato.


Questo nuovo visore, invece, è ai livelli di HTC Vive - d'altra parte è stato realizzato in partnership con Valve, con una killer feature aggiuntiva: la parte anteriore si alza a mo' di visiera di un casco. Il vantaggio in termini di confort rispetto a una soluzione fissa come quella di Vive è piuttosto ovvia: il passaggio dalla realtà virtuale a quella fisica, e viceversa naturalmente, è molto più immediato e rende il dispositivo molto più pratico. Anche Lenovo l'ha implementata nel suo visore che abbiamo visto al CES 2017.


Per il resto, il visore di LG impiega un singolo display da 3,64 pollici con risoluzione "da smartphone" - QHD 2560 x 1440 pixel - la stessa risoluzione di Samsung Gear VR. Il campo visivo è analogo a quello di Oculus Rift e HTC Vive, circa 110 gradi. Nella parte laterale del visore sono integrate due cuffie; i controller sono analoghi a quelli di Vive, anche se hanno un layout leggermente rivisitato. Non manca nemmeno una fotocamera frontale, il cui scopo dovrebbe essere quello di mostrare immagini del mondo reale quando si indossa il visore.

Il dispositivo è attualmente un kit per sviluppatori; la sua distribuzione inizierà nelle prossime settimane. In quanto tale, non è dato sapere se arriverà mai sugli scaffali dei negozi; il suo design e le sue caratteristiche potrebbero anche variare in corso d'opera.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonello Degiacomo

Bene che vengano prodotti altri visori di ottime qualità tipo quelle di htc vive, significa che ci sono buoni propositi..io per conto mio posso dire che avendo provato diversi dispositivi per la realta virtuale htc vive rimane sempre il migliore e la cosa che ne dimostra il fatto è che ci sono già in previsione grossi miglioramenti in fatto di risoluzione e praticita'..es:connessione wireless senza cavo e risoluzione in 2k oltre alla possibilita di cuffie integrate..quindi avendocelo posso consigliarlo al 100%..il prezzo anche se piuttosto importante ne vale sicuramente.

d4N

Spero solo che poi non saranno tutte periferiche a se stanti, il fatto di aver collaborato con Valve mi auguro significhi che verrà rilevato come una periferica analoga e non stile Oculus.

Agostino D'Auria

Ma che titolo è?
Un po' come scrivere: Huawei P10 è un iPhone con Android.
Ma dai...

Simone

Perché, e con due b allora?

manu1234

htc perderà il posto per gli hmd dei partner di Microsoft, altro che per sta robetta

Ricky

E' pero un concorrente del vive più risoluto e più ergonomico, se si dimostrerà migliore htc potrebbe perdere quote di mercato in questo settore dove sembrava potesse avere molto da dire.

Vive

HTC non perde niente, il visore di LG non sostituisce il Vive.

Porco Zio

un singolo display

Marcomanni

Non male la risoluzione, aimé è solo un inizio.

Ricky

Ed ecco che htc perde l'unico settore in cui stava cominciando a macinare.Un 3,64 pollici con quella risoluzione è estremamente definito, l'unico limite di cui ho paura è peró un più ristretto campo di visuale, supererà i 110 gradi?

manu1234

ahahaha

Simtopia23

Il visore perfetto per lei https://uploads.disquscdn.c...

manu1234

ma come una singola lente, che robba è??

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima