Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG brevetta uno smartphone “double face” con display curvo

02 Febbraio 2017 16


Le aziende (non solo quelle che operano nel settore della tecnologia mobile, ovviamente) investono ingenti quantità di denaro nella ricerca e nello sviluppo, cercando di proteggere legalmente i propri ritrovati tramite brevetti per impedire alla concorrenza di minare quel vantaggio competitivo (potenziale) frutto del lavoro quotidiano.

Spesso i brevetti non corrispondono poi alla creazione di prodotti “reali”, limitandosi ad essere semplicemente tentativi che potranno essere implementati soltanto in futuro a causa degli alti costi o delle difficoltà tecnologiche che la loro realizzazione effettiva comportano. Tuttavia, non solo non è ogni volta così (dietro un nuovo smartphone ci sono sempre decine di brevetti, per intenderci), ma il brevetto in sé è comunque estremamente interessante in quanto è in grado di mostrare verso quale direzione si stia muovendo una determinata azienda dal punto di vista della ricerca.

È, questo, il caso di LG, il cui brevetto US D777,713 è stato pubblicato lo scorso 31 gennaio dallo USPTO dopo essere stato depositato il 6 gennaio 2015. Nel documento è possibile osservare uno smartphone dotato di un unico display che copre gran parte della scocca anteriore e prosegue, piegandosi di 180 gradi, fino a coprire anche l’intera scocca posteriore. Nessun pulsante, nessun bilancino del volume: solamente un tasto davanti in basso che potrebbe essere il tasto Home, così come il foro della fotocamera o un sensore.

Il brevetto non fornisce altre indicazioni né dettagli, ma conferma le intenzioni da parte di LG di investire nella realizzazione di dispositivi mobili dotati di display flessibili o avvolgenti, così come evidenziato dai brevetti emersi negli ultimi tempi.

Vedremo nel corso di quest’anno se davvero le grandi aziende - Samsung ed LG su tutte - saranno pronte ad immettere sul mercato i primi esemplari di smartphone pieghevoli, o perlomeno dotati di display avvolgenti come nel caso mostrato dal brevetto qui presentato.



16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Extradave

Ok che è un brevetto, ma come pensano di farlo funzionare? tutto sempre acceso? cosa verrebbe visualizzato sulla parte posteriore mentre guardo quella anteriore? Lo fanno funzionare a "pezzi"? in base a come ruoto il telefono, il giroscopio attiverebbe la parte di schermo interessata? Non mi pare sia il caso di poterlo raddrizzare e renderlo unico, con quella forma avrei un display a colonna scomodissimo! Sul bordo cosa verredd visualizzato? comandi stile edge Samsung? boh, non mi pare una gran genialata!

Alpha

Non si usa solo per i selfie...sinceramente quelli già li faccio con la posteriore dato che la qualità è di un altro livello, ma videochiamate le devi fare guardando il telefono...

roby

La capsula auricolare da mo che l' hanno eliminata.. conduzione ossea?

Axel27

La piegatura nell'altro l'hanno già brevettata ;)

Francesco

Più dei display curvi io preferirei che investissero tempo e soldi in nuove tecnologie che consentano di eliminare sensore di prossimità, capsula auricolare e fotocamera anteriore (cioè trovare un modo per fare i selfie con quella posteriore), così avremo display più piccoli e senza cornici (100% display).

Jimmy

Guarda che io sono il primo che punta al progresso. Dico solo che mi sembra solo una moda e per niente utile. Tv 3D docet

Mustafa

Quanto deve andare avanti la tua mentalità chiusa al progresso? Fossi nato 70 anni fa probabilmente avresti affermato lo stesso sui computer che oggi stai usando.

Axel27

Prima lasciala cominciare :D

Jimmy

Quanto deve andare avanti questa moda dei display piegati?

Dado

Hanno sbagliato il verso della piegatura secondo me

Ezio

Vogliamo le dimensioni del g6!

momentarybliss

Probabilmente una soluzione che permetterebbe unicamente di abbattere i costi di produzione, essendo un unico schermo ripiegato, anziché due distinti, poiché all'atto pratico la sua utilità è sostanzialmente pari a zero. A meno che (ma spero di no, sarebbe assurdo) che LG non sia intenzionata seriamente a rivendicare la paternità intellettuale del display avvolgente

silvergdb

"G6" AFFONDATO! :)

MarcoCau

A me sti smartphone pieghevoli/flessibili mi hanno già stufato ancora prima di uscire...
Scaffaleeee!
xD

Felix

Hahahahah...cazz0 però per la battaglia navale è perfetto. Genio.

dario

tecnologicamente interessante, quanto alla reale utilità faccio fatica a ipotizzarne una, al di là di sfide a battaglia navale...

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima