Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG V20 ufficiale: funzionalità audio/video avanzate, Android Nougat e doppia cam posteriore

07 Settembre 2016 589


Nel corso di un evento speciale tenutosi al Pier 27 dell’Embarcadero di San Francisco, LG ha annunciato ufficialmente l’atteso LG V20, smartphone erede del modello V10 e primo dispositivo sul mercato ad essere dotato del sistema operativo Android 7.0 Nougat nativo.

“LG V20 è stato progettato per offrire ai clienti una esperienza più dinamica sulla base delle più popolari funzionalità video e audio della Serie V”, ha affermato Juno Cho, Presidente di LG Electronics and Mobile Communications. “Con LG V20, offriamo ai nostri clienti più di tutto ciò che loro amano e meno di tutto ciò che non serve per creare un nuovo standard per gli smartphone premium”.


Lo smartphone è stato realizzato facendo uso di materiali ultra-resistenti, tra cui l’alluminio e un nuovo materiale in silicone che riduce i danni da caduta di oltre il 20%. La scocca posteriore è costruita in metallo AL6013, un materiale utilizzato in aerei, barche a vela e mountain bike caratterizzato da una estrema leggerezza e resistenza. LG V20 è inoltre certificato MIL-STD 810G, avendo superato i test di caduta da un’altezza di quattro piedi (1,2 metri).


LG V20 è caratterizzato dalla presenza di un secondo display per le notifiche, più luminoso della precedente versione presente su V10 e capace di mostrare font il 50% più grandi. La funzionalità Expandable Notifications permette all’utente di accedere direttamente alle notifiche tramite un tap sul piccolo display.

L’azienda sud coreana ha integrato all’interno del prodotto le migliori soluzioni audio e video disponibili, inclusa la tecnologia Steady Record 2.0 per la registrazione di filmati nitidi e, nello stesso tempo, privi di vibrazioni. Tale tecnologia sfrutta in modo particolare la stabilizzazione elettronica dell’immagine EIS 3.0 sviluppata da Qualcomm, capace di migliorare la precisione di sincronizzazione tra l’immagine e il giroscopio e riducendo la latenza di sincronizzazione ad appena 50 millisecondi. Come se non bastasse, la stabilizzazione digitale dell’immagine è in grado di migliorare ulteriormente la qualità del video minimizzando gli effetti distorsivi e rendendo più fluide le immagini.

LG V20 registra l’audio dei video utilizzando la soluzione professionale Linear Pulse Code Modulation a 24-bit/48MHz, mentre i video Hi-Fi offrono una elevata qualità dell’audio tramite le opzioni Low Cut Filter e Limiter, attraverso le quali è possibile rimuovere il rumore di fondo indesiderato impostando nel contempo la corretta distanza di registrazione della voce.


Per quanto riguarda il comparto audio, lo smartphone annunciato oggi da LG è il primo sul mercato ad offrire la soluzione sviluppata da ESS Technology Hi-Fi Quad DAC a 32-bit per la minimizzazione della distorsione e la riduzione del rumore dell’ambiente circostante fino al 50%. HD Audio Recorder consente poi di registrare un audio perfetto attraverso i tre microfoni integrati all’interno del dispositivo, mentre le registrazioni possono essere controllate manualmente accedendo alle funzionalità dello Studio Mode. La collaborazione con B&O Play garantisce un’elevata qualità dell’audio e un suono naturale e bilanciato in tutte le condizioni. E per un periodo limitato, acquistando LG V20 si riceveranno in omaggio le cuffie B&O Play H3.

Il terzo aspetto su cui LG si è concentrata per offrire soluzioni innovative di alto livello è quello fotografico: la camera anteriore integra un sensore da 5 megapixel con lente grandangolare a 120 gradi, mentre la funzione Auto Shot sfrutta il riconoscimento facciale per scattare selfie di qualità senza la necessità di premere il pulsante.


La cam posteriore da 8 megapixel è dotata di una lente grandangolare a 135 gradi perfetta per catturare immagini panoramiche, mentre l’Hybrid Auto Focus garantisce il massimo della nitidezza in qualsiasi condizione grazie alla possibilità di sfruttare nelle foto e nei video i meccanismi Laser Detection AF, Phase Detection AF e Contrast AF contemporaneamente. Sulla scocca posteriore è inoltre presente un secondo sensore da 16 megapixel con lente a 75 gradi.


LG V20 è dotato del sistema operativo Android 7.0 Nougat con interfaccia utente LG UX 5.0+ e integra la funzionalità Multi-Window per la visualizzazione di due app contemporaneamente e la modalità di ricerca Google In Apps per la ricerca di contenuti all’interno sia delle app pre-installate che delle app scaricate dall’utente.

Il dispositivo è caratterizzato dalla presenza di un display principale IPS Quantum Display da 5.7 pollici con risoluzione QHD e densità di 513ppi, un display secondario IPS Quantum Display di 160x1040 pixel con densità di 513ppi, un processore Qualcomm Snapdragon 820, 4GB di RAM LPDDR4, 64GB di memoria interna espandibile fino ad ulteriori 2TB, connettività X12 LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2 LE, NFC, USB Type-C, un sensore per le impronte digitali, una cam anteriore da 5MP con apertura f/1.9 e due cam posteriori rispettivamente da 16MP con apertura f/1.8 e OIS e da 8MP con apertura f/2.4. La batteria è infine removibile da 3200mAh compatibile con la tecnologia Quick Charge 3.0.

LG V20 sarà disponibile nelle colorazioni Titan, Silver e Pink in Corea del Sud a partire da questo mese e, a seguire, su mercati internazionali selezionati. In America dal 23 settembre a 649$ con T-Mobile.

Prezzo e disponibilità in Italia non sono ancora stati comunicati ufficialmente.



589

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sardus87

Certificazione per gli standard militari 810G.. vai a vedere che significa e poi rivaluta le dimensioni ;)

Marco "Sanchez" Margheriti

eh ma anche s7 e z5 lo sono, se uno vuole l'impermeabilità, non va bene, poca ironia da fare.

Flint

Eh non sarebbe proprio male arrivasse da noi anche se 6 pollici sono tanti tanti

Marcoz

I telefoni "totali" ovvero che sono eccellenti su quasi tutti i comparti, dovrebbero essere il V20 e l'Asus Zenfone 3 DeLuxe.

Gabriele Assente

Guarda, a mio avviso è un problema nato con Lollipop. Io avevo il G2 con cui facevo quasi 6 ore di schermo. Avevo Now, GPS attivo e tutte le notifiche, riuscendo a fare 5 ore di schermo abbondanti tutte in 3G. Navigazione con Maps infinita. Passo da Jellybean a KitKat e già qualche minuto di SOT lo perdo. Passo da KitKat a Lollipop, e 4 ore di schermo diventano grasso che cola...quindi,, il problema non è il telefono in se, ma Android e tutti i servizi Google che comportano uno spreco di energia inutile per il telefono.

Chirurgo Plastico

Magari arriverà in Europa tra più di 6 mesi quando ormai sarà già vecchio. Difficile capire queste scelte ( come LG V 10)

Palux

non scenderà mai a quel prezzo.
vedi il v10

Diabolus

Anche con il Lollipop originale l'utilizzo di un'app che attivasse il GPS (provato con Google Maps, Google Tracks [pace all'anima sua] e Runtastic) portava ad un consumo di batteria spaventoso.
Speravo che l'aggiornamento a MM migliorasse la cosa, ma niente da fare.
E notare che, nel dubbio che l'aggiornamento via OTA a MM sopra al pre-esistente Lollipop potesse aver lasciato dietro di sé qualche "porcheria di sistema" (dato che in generale con MM vedevo un consumo di batteria lievemente maggiore rispetto a Lollipop), mi sono anche preso la briga di fare un bel "ripristino di fabbrica" del cell. Anche così, invece, il consumo di batteria non pare migliorato e, usando un'app che attiva il GPS, sale a livelli del 30% all'ora, come detto.
Da qui nasce la mia richiesta nel primo post: i test di durata della batteria dovrebbero includere anche 1 ora di utilizzo di un'app che usa il GPS.
Secondo me, è un parametro importante da sapere per valutare l'acquisto di un cell, e ad oggi non hai modo di scoprirlo se non DOPO che l'hai acquistato...

Eric

Ciao, secondo me bisogna capire se anche quando il cel era nuovo il GPS ciucciava così tnt batteria, altrimenti è dovuto al software aggiornato che per x motivi ciuccia.
Io ho un g5, con con il GPS acceso senza usare il navigatore
.. La batteria non scende proprio... Se lo uso con mappa chiaramente consumo batteria... Ma non hai quei livelli.

Leonardo Brusini

Sarebbe troppo simile al g5 e non in linea come il modello v, e a me personalmente preferisco i 5.5, 5.7 pollici

Al

Ce l'ha pure questo il bootloop? Altrimenti non lo prendo.

Diabolus

Una raccomandazione agli analisti di HDblog: provate con cura il GPS utilizzando Google Maps o un'app per il fitness (ad es. Runtastic, Endomondo, ecc.).
Io ho un LG G3 32 di cui sono contentissimo... tranne che del GPS e - soprattutto - del consumo di batteria che il suo utilizzo provoca. Io, ad esempio, uso Runtastic per le mie sessioni di fitwalking, e per un'ora di utilizzo si brucia oltre il 30% della batteria!
Da qualche tempo ho a disposizione anche un iPhone 6 aziendale, su cui ho provato lo stesso Runtastic per confrontarlo con il mio G3. Il confronto è impietoso: il GPS dell'iPhone in un'ora di sessione (stesso percorso) consuma appena il 10-12% di batteria.

Trallallà

Di più

matiu2

va beh ma devi metterci dentro anche il second screen, con quello si va a 5.9 pollici totali.

Luca Vallino

io lho preso da loro da 32gb silver :) per 379 euro...ho venduto un 6plus a 450 e via lho preso :) per ora sono soddisfatto!

olè

sì infatti ho detto è il massimo ahhahahaha

Alessio

Che è già troppo per me ahah

olè

ma se va bene spendere la metà di quello che costa un iphone è il massimo che spendo per un telefono...

an-cic

2 mm più alto e 2 mm più stretto del mate 8... ma il mate 8 monta uno schermo da 6" e questo da 5,7"... l'ottimizzazione delle cornici tipo g2 se n'è andata da tempo ormai

Alessio

Beh l'iPhone 7 è impermeabile !1!1!1!1 corri 1!1!!1

Michele

Sicuro qualcosa si poteva fare

olè

hai ragione, in ogni caso prendendo ad esempio il g5 io credo avrebbero potuto farlo

Michele

Si ma parlavamo di uno stesso telefono più piccolo,se lo cambi si può fare tutto,ovvio!

olè

bè ma infatti i tasti dovrebbero essere sulla scocca, i tasti a schermo sono un grande passo indietro.

Michele

Si hai ragione non è cosi grande,ma togli quel poco su un 5" piu i tasti a schermo

olè

ma non mi pare che il secondo display sia così grande... mi sembra tu stia dicendo una boiata...

snke

Quando scenderà di prezzo andrà testa a testa con i prossimi nexus

Pursuer

mamma mia quant'è brutto! non so quale sia più brutto tra questo o g5! st'anno lg ha toppato alla grande col design! ridateci il design di g2!!!

mic-chrome

Con una batteria da 4000 poteva essere il top. Invece la cag.ata LG l`ha dovuta fare.
Sarebbe stato troppo bello...

Michele

Evidentemente non si poteva fare,doppio display cosi piccolo,poi vi lamentavate che era minuscolo.
Sono 2 prodotti diversi per 2 scelte diverse.

franky29

però con questo puoi cambiarla

olè

ma che c'entra? sono deluso dal fatto che non sia anche impermeabile a maggior ragione perchè è super resistente ma magari cade in acqua e ciaone

olè

no ma infatti non ho mai pensato al mercato italiano come mercato di riferimento ovviamente, comunque se ci fai caso proprio lg con il g5 ha invertito la tendenza tornando a 5,2...

olè

avrebbe senso lo stesso, per la qualità generale e anche per il doppio display

Gaetano Marrone

Abbiamo concezioni ei fotografia troppo diverse: Mi dici che vuoi un telefono per foto top "da tutti i giorni" io per la categoria di foto occasionali mi accontento di qualsiasi fotocamera di qualsiasi top di gamma, perché essendo una foto occasionale non ho nessuna specifica richiesta e me ne frego di quel dettaglio in più che vedo zoommando come un pazzo, o se hai l'occhio buono. Quel tipo di foto di cui tu stesso parli non cambia se viene scattata a 15 o 20 mp, l'importante sarà avere la foto che ti suggestionerà nel futuro e quando la rivedrai non andrai a guardare con qua ti mgapixel l'hai scattata e nemmeno se il bianco vira leggermente al giallo, perché la foto occasionale non è quasi mai il tramonto all'ultimo grido, e personalmente non mi é nai successo di voler avere una fotocamera piùfiga nel telefono per fare la fotina al posto della reflex. Se voglio fare foto lo faccio con la macchina, e Non faccio manco test mettendo telefono e macchina in auto confrontando un sw del 2011 e uno del 2014...semplicemente non ha senso. Ma uso la macchina per quelle cose che il telefono non potrà mai fare...non per tornare a fare foto occasionali, a sto ou to mi tengo solo il telefono e accetto il compromesso sulla qualità...ta to mediamente siamo li...e la differenza fra i vari top é poca.

fedefigo92

Diglielo a lenovo se riesci...moto z play con processore che consuma pochissimo e 3500mha di batteria in 7mm di spessore.

Sir_And

Perché non uno schermo oled? Basta con questi lcd.

Daniele Intini

Mi tengo il G4 per ora, magari quando scende di 2-300€ lo prendo visto che altro non é che la fusione tra V10 e G5. Mi aspettavo i 20mpx la batteria da 4000mah e magari uno snap 821 o 823. Ma l'infrarosso sta sule p***e a tutti i brand ormai? Non capisco che abbiano contro gli smartphone che fanno anche da telecomando

sMattoZ1

Io lo volevo prendere, mi piace terribilmente, ma nei negozi è ancora carissimo e online (aka stock) dicono che arrivino modelli indiani o comunque anche di nazionalità non europea, e questo causerebbe problemi in quanto per l'assistenza dovrei rivolgermi direttamente a stocki ti... Oltre tutto avrei voluto il 64gb visto che non ha la memoria espandibile (io sullo z1 ne ho 32gb totali, ma quasi saturi) ma c'è solo bianco e bianco non mi piace.... Vedremo se calerà ancora o ci saranno offerte particolarmente interessanti :)

sMattoZ1

Sisi era domato, ma ciò non toglie che consumasse sotto sforzo, che andasse in throttling quando c'era calore eccessivo (cose che accadono nelle stagioni calde però) e quindi la batteria ne subiva... Il fatto che l'utente a cui ho risposto abbia detto che "non fa miracoli" penso si riferisse al fatto che rispetto alla scorsa generazione è comunque un passo indietro, magari il 6p un po meno

Fabrizio - Kronoturbo

io non ho mai scritto che un telefono,ne tanto meno un 950, è uno strumento professionale, o che puo sostituire una reflex...
ho detto solo che in foto in condizioni semplici, si avvicina moltissimo alla resa di una reflex. i confronti ovviamente li faccio a pari condizioni, quindi tutto su auto. è chiaro che con la reflex ho un range di apertura diverso, iso molto + alti ecc...ecc... ma sono appunto valori che vai ad usare in situazioni estreme, non x le classiche foto di tutti i giorni. la reflex non la hai sempre addietro, e quindi voglio un telefono che sia sempre il top del momento,e che scatti ottimamente. io non sono un fotografo, ma uso le reflex dai tempi del rullino... e da 5-6 anni ho una 1100d che x le mie esigenze mi basta e avanza. ma ho provato anche 5d, nikon 7100, una pentax... e ripeto, in condizioni "normali" un 950 ha poco da invidiare...e io o altri amatori che almeno un po ci capiscono, ti riconoscono la foto della reflex, ma la maggior parte della gente mi dice sempre che quelle della reflex sono in realtà quelle del 950....perché cmq son + nitidie, un pelo + contrastate, che alla gggente come dici tu, traggono + in inganno e le preferisce. ma al di la di questo, il livello di dettaglio è veramente altissimo e paragonabile...
quando poi devo fotografare fuochi d'artificio, la luna ecc ecc prendo SEMPRE la reflex...è OVVIO, perché li la differenza è abissale, proprio per ragioni hardware, di obiettivi ecc...ecc...
sul fatto del raw, io lo usavo quasi solo sul 1520, proprio per migliorare le foto dovuti dai limiti tecnici...sulla reflex quasi mai mi sono messo a modificare dei dng....perché le foto son già buone cosi come sono, e concordo con te che la differenza la fai prima dello scatto.
se vuoi cmq qualche foto te la mando...e fidati che stenterai a credere che son fatte da un telefono...altri fotografi a cui ho fatto vedere alcuni scatti, non volevano credermi...poi si son ricreduti

Elias Koch

ovvio decolla ad ogni urto, il problema sono le tasse aeroportuali per l'atterraggio

Marco

Certo...pure il G3 registra in 4k

Marco

È per mantenere il peso contenuto.

Gaetano Marrone

prima di lavorare come fotografo ero un "amatore" ed ero un po' come te. Poi ho iniziato a lavorare, e a scattare 700 foto al giorno, e il paradigma si è invertito!
Se mi confronti il telefono a una reflex, la questione è semplice: non sai usare la reflex. E non volermene male, ma smanettare due parametri di una foto in raw, cropparla, ruotarla per poi ottenere una foto decente, è ben diverso da scattare una bella foto che ha necessità forse solo di cambiarle appena il contrasto o il bianco (e non serve scomodare il raw per questo!)
Ti ripeto: anche io scattavo sempre in raw, ma poi ho capito che se impari a fare le foto in fase di scatto, tutto questo non serve, perché un soggetto in una buona composizione, con uno studio buono della luce, e una camera settata coscientemente ti evita in partenza gli sbattimenti.
Dopo aver lavorato, ho capito che le foto della "comunione" che facevo non sarebbero finite in nessuna mostra, e se non erano belle come volevo, non era colpa del cattivo jpeg che tutto comprime, ma colpa mia che non sapevo usare la camera, e sognavo di camere che avrebbero soddisfatto le mie esigenze, quando in realtà ero io a non sapere una mazza di fotografia, ero io a non saper nulla di composizione, di una posa, di dialogo col soggetto, di posizionare un flash, di alzare l'iso fin dove serve (perché ommioddio se zoooommmo al 110% si vede la grana e mo' che succede?!!!111) AL contrario se voglio zoommare lo faccio tramite ottica (o muovendomi fisicamente), uso un flash dove serve, uso gli iso a costo di avere un filo di grana (non mi interessa sempre che il soggetto possa contare il numero di capelli), scatto UNA foto che rappresenti qualcosa, non mille tutte uguali. Se a te soddisfa avere più dettagli a schermo continua a comprare sensori più risoluti, per me non è la priorità (o meglio, lo è solo per determinati tipi di foto!)
La mia camera iniziava a starmi stretta...ho installato magic lantern per ovviare alcuni limiti imposti (giusto per dire cosa fa uno a cui interessa la materia)
Ora so di poter ambire a un livello superiore di camera, ma perché conosco tutti i suoi limiti, e a questo punto mi stanno stretti. Ma ora desidero altro con la consapevolezza di cosa veramente sia una foto, e non guidato della scia di innovazione fine a se stessa.
Tutti dicono che alla ggggente media basta un telefono da 200€ per fare quello che necessitano. Bene: io dico che quasi tutti i fotoamatori che comprano le fullframe per fare foto ai fiori e alle comunioni dei figli sono allo stesso livello della gggente che compra l'iphone, quindi potrebero vivere egregiamente spendendo molto meno! Ma i soldi non sono miei!
Ma poi scegliete i telefoni come volete, basta che poi non li spacciate come strumenti professionali, perché fate disinformazione e anche una brutta figura.

Davide Chini

Io l'avrei fatto 7 pollici e con una batteria da 2500 mah...io non capisco come faccia la gente ad utilizzare ste padelle (senza offesa eh), ogni volta che ne provo uno ritorno a usare il mio z1 compact

urahara

Mi sono perso qualcosa, ieri non si parlava di 4.000 mah? Così è parecchio sottodimensionata per il display che monta no?

Fabio

Penso che le case produttrici di smartphone non vogliano
creare un terminale con un'autonomia ottima, per "invogliare" il cliente a
cambiare l'anno successivo il prodotto acquistato con quello seguente.

Axel27

Dovresti guardare il drop test, quella back cover non si graffia mai xD

Axel27

Intanto non è fatto di vetro che si crepa alla prima occhiata, anzi, ha pure uno standard militare per la resistenza alle cadute, e se ti avessi visto il primo drop test sapresti in modo entusiasta di cosa sto parlando

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima