Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG X-Cam il medio gamma con doppia fotocamera: la nostra recensione

22 Luglio 2016 106

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo l'X-Screen con doppio display e del phablet con pennino Stylus 2, ora è la volta dell' X Cam, un terminale pensato per un utenza 'cam-addicted', vista la presenza delle due fotocamere posteriori. Senza dubbio una caratteristica che lo rende particolare nella sua fascia di prezzo. Scopriamolo nella recensione.

Materiali, Hardware ed Ergonomia

Questo xcam di LG è davvero molto gradevole esteticamente, curato nei dettagli e molto maneggevole e pratico da usare, complice il peso di soli 118 grammi e lo spessore, davvero ridotto di 6.8 mm. Come abbiamo già accennato questo device è cameracentrico: posteriormente troviamo la doppia fotocamera (13 Megapixel con apertura F2.2, dimensione sensore 1/3.06'', Flash LED + 5 Megapixel grandangolare da 120° con apertura F2.2, dimensione sensore 1/4'' ed il flash led) . Anteriormente invece troviamo la fotocamera 8 megapixel con apertura F2.4. Non mancano 2 GB di RAM e 16 GB di memoria di cui circa 11 a disposizione dell'utente, espandibili tramite Micro SD. Il tutto mosso da un processore Mediateck MT6753;octacore da 1.14GHz. Infine sotto la scocca troviamo una batteria a 2520 mah.

X Cam e Xperia E5 arrivano in Italia nei primi e-commerce

8 anni faStanno iniziando ad arrivare nei negozi Italiani e all'interno dei principali siti e-commerce. Per LG X Cam e Xperia E5 non parliamo di smartphone top gamma ma comunque di due prodotti che potenzialmente potrebbero essere interessanti. LG X Cam

LG svela "per errore" gli smartphone X Mach e X Power

8 anni faLg Celebra il nuovo episodio della saga X-Men, X-Men: Apocalypse con i nuovi smartphone X Cam e X Screen che già conosciamo. Pubblica anche una immagine in cui vengono associati i modelli della gamma X a ciascun protagonista del famoso film, anticipando "erroneamente" i nomi di due futuri smartphone: X Power e X Mach.

Più notizie

Display:


il display è da 5.2 pollici ed è di tipo IPS con risoluzione Full HD e finitura 3d Arc. Un display molto equilibrato e luminoso, gradevole e definito data la densità di pixel di 424 ppi. Colori non slavati ma che virano leggermente all'inclinarsi del terminale.

Davvero una buona unità. E' presente inoltre la modalità lettura che limita l'affaticamento degli occhi riducendo il blu dello schermo. C'è anche la possibilità di personalizzare i tasti a sfioramento anteriori. Touch infine molto reattivo.

Batteria, Audio e Ricezione:


La batteria è un'unità 2520 mah. Non sufficientemente capiente per uno schermo da 5.2 pollici Full HD. I consumi però sono abbastanza ottimizzati dato che con un utilizzo intenso riusciamo ad arrivare a tardo pomeriggio e con i vari accorgimenti per risparmiare autonoma riusciamo a sfiorare quasi le 4 ore di schermo acceso settato in automatico massimo. Il risparmio energetico inoltre consente di limitare le prestazioni e i dati delle app in backgroud ed è presente infine l'ottimizzatore di video che limita la qualità video e i dettagli nei giochi.

Connettività completa: Wifi, GPS,LTE e LG air drive per condividere i contenuti con un pc in modalità wireless tramite accunt LG. La ricezione risulta essere buona e sempre stabile. L'audio in capsula è pulito e alto, mentre quello in vivavoce risulta leggermente sottotono in quanto ovattato e sporco, e sebbene il volume non sia altissimo, gracchia. Allo stesso modo anche l'audio del player musicale non è altissimo e soprattutto pulito, insomma, l'unica nota per così dire un po' stonata di questo X Cam.

Software:


L'interfaccia di LG è giunta alla versione UX 5.0 ed è molto curata e organizzata. Presente la possibilità di aggiungere widget di scegliere tra la Home senza App drawer. Nello smartworld di LG potremmo scaricare i temi, il launcher della tastiera e il carattere e i nuovi sfondi a 360 gradi. Sempre pratica l' app Capture Plus (quick memo) per catturare schermate in un click, prendere appunti e condividerli immediatamente.

Comodissimi anche il doppio tap per risvegliare o bloccare lo schermo e il Knock Code. Il tutto gira naturalmente su Android 6.0.

Il Browser Web è Chrome e la navigazione è in linea di massima fluida, si naviga senza particolari problemi ma non sono del tutto assenti piccoli impuntamenti. Il device non soffre nelle operazioni quotidiane e non scalda.

Il comparto gaming ha luci ed ombre con Asphalt 8 che va in crash un volta scaricato, mentre Real Racing gira in maniera piacevole e scorrevole.


Fotocamera e Multimedia:


Come già abbiamo più volte ribadito, questo X Cam adotta la soluzione già vista sul fratello top di gamma G5. La doppia fotocamera posteriore da 13 Megapixel con apertura F2.2, dimensione sensore 1/3.06'', Flash LED e la grandangolare da 5 Megapixel da 120° con apertura F2.2, dimensione sensore 1/4'' ed il flash led. Le due fotocamere consentono di giocare con l'inquadratura, in quanto possiamo a piacere scattare con la fotocamera classica da 13 Megapixel o con la grandagolare da 8 con angolo di 120 gradi che ci consentirà di ritrarre una parte più ampia.

Molto carine sono inoltre le chicche offerte quando scattiamo con entrambe le fotocamere. Possiamo scegliere tra 4 effetti (fish-eye, B&N, vignetta, sfocatura), che ci consentono di realizzare scatti particolari e originali. La fotocamera anteriore da 8 megapixel è dotata di effetti per migliorare i selfie e flash virtuale che sfrutta la luminosità dello schermo per catturare luce di sera. Dal punto di vista qualitativo, e foto risultano essere dettagliate e con colori vivi, ovviamente parliamo di situazioni ottimali di luce. Di sera la qualità peggiora notevolmente, aumenta di molto il rumore video ma con il flash e foto restano sufficienti.

Foto scattate con gli effetti delle due fotocamere

Entrambe le fotocamere posteriore e anteriore, girano video in Full HH che sono buoni e dettagliati di giorno e molto meno in situazioni di luce precarie. La perdita di dettagli avviene ovviamente anche quando zoomiamo e infine la cattura dell'audio non è ai massimi livelli.

Conclusioni:

Questo terminale mi è piaciuto. Sarà per il fascino dell'unicità della doppia cam, per il design e la maneggevolezza, ma lo trovo davvero una soluzione valida per l'utenza giovane. Siamo ovviamente di fronte ad un dispositivo di fascia media e come tale le prestazioni non sono al top e non abbiamo un prodotto completo sotto ogni aspetto (ad esempio il comparto audio mi ha un po' delusa e qualche mah in più potevano solo che giovare sotto il profilo dell'autonomia) ma è tutto sommato un buon terminale. Il prezzo di listino non è proprio appetibile, in quanto va a scontrarsi con le svalutazioni di terminali di fascia più alta, ma il mercato onlne ci viene in aiuto proponendocelo a meno di 250€ a luglio 2016.

Voto: 7.4

Peso contenutoDesign gradevoleDoppia fotocameraBel Display
Autonomia solo sufficienteAudio tramite cassa posteriore poco nitidoRicarica lenta


106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
io sono nappo

99 euro?

Igor Mishin

c'è un modello (introvabile al momento) fatto per Taiwan e c'è l'ha, sarebbe il Redmi Note 3 Pro Special Edition

FedEx

Un 6753 a 299€ medio gamma?!?

Herz&Leid

ma quindi spendi uno sproposito per l'orologio...e poi fai il pulciaro con il cellulare?? xD

{Anous_Nimous}

Per sta roba non spenderei più di 70 euro. Anzi, 73,50 per la fotocamera.

Antsm90

Allora devi parlare di obiettivi esterni, non filtri (anche se un obiettivo esterno, soprattutto un economicissimo Aukey, non sarà mai al livello di una fotocamera grandangolare nativa, seppur non gliene possa fregar nulla a nessuno essendo uno smartphone entry level)

Ciccillo

Lg dovrebbe lanciarsi nel produrre scaffali..quelli per i suoi terminali
.

gioblack

Lg peggiore di sempre,dire brutto equivale a fargli un complimento.
Direi 2016 da dimenticare,solo le TV oled sono da salvare.

cip93

Frankenstein

Tiwi

per filtri intendevo quelli aukey e di altre marche che si trovano su amazon da porre sulla fotocamera esterna..
oppure si, anche una panoramica va bene..
di cento non è una feature x cui pagherei 299 euro questo telefono

Don Peridone

si, almeno quello

Donald

Come fai a sostituire una fotocamera grandangolare con i filtri esterni? Una fotocamera di quel tipo ti permette di fare una foto con un angolo ben più ampio. L'unico modo di "emularla" è fare una panoramica ma non è certo la stessa cosa.

Yuto Arrapato

a me alcuni modelli piacciono molto, come il modello classico che al momento non ricordo come si chiami.
svariate migliaia di euro a meno di avere soldi da buttare non ha senso, ci sono meccanici fatti gran bene a prezzi umani
guarda gli steinhart, ad esempio.

Manuel Benecchi

Ottimo! Grazie per la risposta :)

Pole

Ma stendiamo un velo pietoso per i pantaloni, pacchianità e tamarragine di alto livello

Gark121

esatto, un eco drive. boh, mi serviva una cosa robusta e affidabile, che esteticamente non mi dispiacesse e che costasse poco perchè sono sbadato e ha bozzi e graffi a volontà....
poi si, un giorno prenderò anche qualcosa di più particolare, ma in questa fase della mia vita spendere svariate migliaia di euro in un orologio non è la mia priorità. non per questo critico chi lo fa, sia chiaro.

Yuto Arrapato

scommetto che hai un citizen a carica solare xD

Tiwi

299 euro e ha, autonomia scarsa, fotocamera scarsa nella messa a fuoco, e un inutile (xk sostituibile con filtri esterni) fotocamera grandangolare..
x me è da scaffale e basta..

Emanuele Trento

Pff con i prezzi online si fa uno sforzo e si prende g5 se proprio si vuole un lg con doppia camera. L'unica caratteristica interessante é la duo cam, quindi se non si é interessati a questo allora c'è di meglio in giro al suo prezzo.

fire_RS

Preso con una settimana di vita.. Cmq mi ci sto trovando da d1o... Display ottimo, foto molto buone, costruzione praticamente perfetta, e nonostante i 2gb di ram è sempre fluido e reattivo..consigliatissimo

Luigi L

No, aspetta, non tirare conclusioni affrettate.
La risposta a ciò che hai scritto prima, seguendo il discorso, in realtà, te l'ho data direttamente.
Questa è stata la risposta all'altro utente.

E quando dico che un ragionamento è "stu pido", sto parlando del ragionamento e, attenzione, non della persona che lo ha fatto, ci mancherebbe.
Peace

PCusen

Il ragionamento del quadro di Van Gogh era mirato ad un'altra discussione ma tu, senza seguirla e senza capire nulla, hai voluto dire la tua dando anche dello stupìdo. A volte è meglio non scrivere nulla ed evitare di essere maleducati: almeno non ti fai riconoscere per quello che sei.

IlCinefilo

ma è il cane di francesca ? ahahah

Aleee

Ad entrambi problemi al display, linee verticali, molto visibili e quindi fastidiose!
Al mio modello nessun'altro problema.
All'm2 note del mio amico, una volta tornato la prima volta dall'assistenza, ha dato problemi di connettività, la connessione dati andava e veniva, davvero inutilizzabile!
Col wifi invece andava bene.
L'ha dovuto rispedire e, come detto prima, ora è ancora in Spagna (nonostante fosse la versione internazionale alla quale quelli di grosso assicuravano l'assistenza in Italia).

Luigi L

Che problemi vi ha dato l'm2 note da costringervi a portarli in assistenza, se posso chiedere?

Aleee

Di nulla!:)

Manuel Benecchi

Mmm capito, grazie per le risposte :)

Aleee

Io personalmente (e un mio amico), con grossos non andiamo molto d'accordo.
Per gentili sono gentili ma i tempi di attesa per riavere uno smartphone dall'assistenza sono lunghi.
Pensa che io me ne sono uscito "fortunatamente" con il telefono che è ritornato a casa dopo un mese in assistenza.
Il mio amico dopo 2 mesi e come se non bastasse ora lo ha di nuovo in riparazione per un ulteriore problema (in entrambi i casi parliamo di un m2 note).. ora è in SPAGNA e chissà quando gli ritorna! (Ma non riparavano tutto in Italia?! mah)
E come se non bastasse ha (e ho) dovuto pagare 19 euro per la riparazione.
Per questo ti dico: meglio amazon!

Manuel Benecchi

io sto valutando se aspettare l mx6 per la fotocamera migliore, sempre se il prezzo sarà più o meno quello cinese, oppure appunto se andare di m3 note per la migliore batteria e il minor prezzo, certo a 140 sarebbe il top, dalla Cina faccio spesso acquisti e non ho mai avuto problemi, però effettivamente per uno smartphone andrei sui canali 'italiani' ( vedi come hai detto tu Amazon o anche meizumart o grossos..)

Aleee

Penso l'abbia preso usato.
Se così non fosse, l'ha preso sicuramente da uno store cinese.
Io comunque ti consiglio di lasciar perdere a meno che non lo prendi da Amazon (spedito da Amazon). Avresti la migliore garanzia che su un terminale "cinese" non fa mai male, anzi..
Certo, lo paghi di più pero' ripeto, hai la garanzia!

Manuel Benecchi

M3 note a 140? Posso chiederti come ti trovi e dove lo hai preso?

Scannatore

Che travaglio.

Federico Belli

Si montano i lego su qull'oblo'?

marco

medio gamma solo per il prezzo, hardware da più che basso gamma!!

Shane Falco

Prezzo ufficiale 299 euro...alla fine si paga il display e le 3 fotocamere tutto il resto è sotto tono...

giangio87

No

Matteo

Le donne salentine! Grande Francesca

Gark121

ah boh, ok, allora non ho capito io :)

Luigi L

È esattamente quello che ho detto

marco

231€?! Al massimo 150€, interessante solo per la fotocamera grandangolare ma 2500mah è ridicol0

Fabio

Ha la frequenza 800 MHz (parlo di M3 NOTE)?

fire_RS

Nel frattempo io a 140€ ho preso un m3 note italiano e questi a più del doppio vogliono rifilare alla gente sto bidone..

angelo

io almeno 3 volte

angelo

ah ero convinto che la protagonista principale lo fosse.. vabbe cmq gli si puo dare atto che ha una due ben grandi occhi? ;)

SuperQuark

di campano non c'è niente in questo video...

angelo

io l'unica cosa che vedo è la qualità docg della cosi detta zizzona campana! COMPLIMENTI bel video ;)

Henry_Lee_80

Grazie per la risposta: non conosco molto il mondo degli orologi (per questo chiedevo spiegazioni in merito ai Rolex) e il tuo messaggio mi ha già aiutato a capire qualcosina di più. Mi informerò in rete su orologi meccanici, il tuo messaggio è stato il giusto "trampolino" :) P.S: mobili ikea anche io e...attualmente al polso ho un Sony da 140 € ;)

Gark121

c'è un punto del ragionamento sbagliato: chi ha detto che non debbano piacere? ovvio che se non ti piace non lo prendi.... ma se ti piace, e puoi permettertelo, non vedo cosa ci sia di male.

aleandroid14

senza offesa ma secondo me non ha senso la cosa che hai detto dei 2 gb di ram che non bastano per il fullhd.
Il problema può essere la gpu scarsa che non è fatta per regger il full hd, per esempio un mio amico ha ancora l'm7 e non ha mai avuto problemi pur avendo uno schermo fullhd e 2 gb di ram, nemmeno s5 mi pare che avesse o abbia questi problemi, nemmeno gflex 2 ecc.
O è il software o è la gpu che non è fatta per gestire l'interfaccia a risoluzioni così alte.

Rover

forse ho esagerato, scusa.. ma avendo la cugina di una mia cara amica affetta da sindrome... mi danno un po' fastidio certe uscite ;)

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima