LG Nuclun 2 non convince negli ultimi benchmark, prestazioni allineate ad uno Snapdragon 625

20 Luglio 2016 53

Dopo mesi di assoluto silenzio e un primo posticipo sul finire dello scorso anno, torniamo a parlare del primo processore realizzato internamente da LG, nome in codice Nuclun, arrivato alla sua seconda generazione dopo il mezzo fallimento della prima versione a causa di prestazioni al di sotto delle aspettative, eccessivo calore prodotto e il prezzo estremamente elevato dell'unico smartphone uscito sul mercato coreano, preso appositamente come banco di prova dalla società.

Il modello di nuova generazione avrebbe dovuto debuttare in questa seconda parte dell'anno, essere ben più performante del primo e soprattutto aver risolto i vari problemi di gioventù. A quanto pare, i fatti sembrerebbero ben diversi, e a giudicare dagli ultimi benchmark emersi, non solo alcuni dati tecnici sarebbero cambiati rispetto alle indiscrezioni degli ultimi mesi, ma soprattutto le prestazioni, risulterebbero decisamente inferiori rispetto alle previsioni.


Tanto per cominciare, i punteggi sia in single che multi-core posizionerebbero questo processore ad un livello intermedio, ben lontano dal segmento di punta della concorrenza attuale. Con un risultato di 1302 e 3278 nei punteggi benchmark, le prestazioni risulterebbero allineate a quelle di uno Snapdragon 625, in piena fascia media.

Seconda cosa, l'architettura non è più a otto core come le ultime indiscrezioni avevano lasciato trapelare, ma si è scesi a sei, scelta che ha portato inevitabilmente ad un calo di prestazioni, come evidenziato anche dal benchmark.

Altra informazione ad oggi ancora mancante riguarda la produzione del chip, se ne occuperà Intel o TSMC?? il futuro sembrerebbe dunque ancora molto incerto e difficilmente assisteremo al lancio di un nuovo prodotto in tempi brevi, almeno che LG non voglia partire da un segmento diverso, rispetto a quanto pronosticato inizialmente.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 394 euro oppure da Amazon a 441 euro.

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

Gli exynos a partire da Hummingbird, erano e sono buoni processori che però si scontrano un pochino con la filosofia open di Android. Non rilasciando nessuna documentazione o codice sorgente, viene molto difficile fare il porting di android AOSP ad esempio.

deepdark

Non so, la butto li eh, tipo il migliore schermo? O una delle migliori fotocamere? Ma potrei dire anche la memoria più veloce? Aggiungo, visto che ci sono, il miglior design? Vuoi veramente che continui?

Politano Alessandro

Ahahah vero.. Motori Honda.. mi traviano il correttore.. Ahah XD

Aster

dev'essere obbligatoria per i troll di hdblog:)

peppe

Guarda che per produrre un processore ci vuole tempo e non mi pare che samsung ai tempi di s3 era una scheggia stiamo a vedere con il tempo ancora e il secondo che viene prodotto e non e detto che questo esca cosi. ;)

peppe

Dimmi cosa ha di più il tuo amato galaxy con htc sony lg Huawei in termini hardware visto che sei tanto esperto? Mi sembri tanto il venditore tim che voleva rifilare a un suo chiente un s6 apposto di un s7 rifilandolo ad un prezzo di 699 euro dopo un anno dalla sua uscita -.-

suigetsu097

si però...ad hoc ^^

Politano Alessandro

D'accordissimo con te apparte sul fatto che non sono comparabili perché alla fine i punteggi in single core e multi parlano chiaro, ovvio è che Android è un S.O. che predilige le configurazioni quad/eight core con altissimi quantivi di ram mentre iOS è più a suo agio con dual core con pochi giga di ram ma come hai detto tu questa è ottimizzazione software che non c'entra con la reale potenza del chip e la sua architettura, a parità S.O. su Android i chip Apple brillerebbero ma non troppo poiché Android predilige un tipo di architettura chip volta al calcolo random mentre su iOS un chip Android rallenterebbe tanto le sue prestazioni perché non è scritto per gestire al meglio le operazioni sequenziali.. La verità è che queste cose vanno valutate leggendo bene gli articoli di approfondimento come quelli di anand e poi trarre conclusioni, per esempio il 7420 era un top in tutto e un balzo in avanti incredibile rispetto al suo predecessore ma l'8890 anche se non è questo salto prestazione gigante ha comunque dalla sua una serie di accorgimenti che lo rendono al top ma davvero.. Lo snap ha tecnologie particolari molto belle che sia ad Apple che a Samsung mancano.. Apple ha un single core da ca*zo duro.. Ognuno ha le sue.. Di sicuro se posso fare un complimento ad Apple c'è da riconoscere che si impone di lavorare con più efficenza energetica poiché le batterie a disposizione ( visto lo spessore ) sono sempre meno capienti dei competitor quindi tanto di cappello a riuscire a tirare fuori questi risultati partendo " in svantaggio " rispetto hai suoi competitor..

Politano Alessandro

Si ma il 7420 è uno spettacolo.. È quello

Ermanno

Beh, l'exynos su S3 è qualcosa di scandaloso a dir poco, sopratutto per le temperature

checo79

aspettimo dopo il soc nucleus quello pied piper

deepdark

Si si sono tutti uguali. Soprattutto i galaxy con gli altri ;)

Dan Morrison

No...almeno che no...

Marco Perrone

C'è da considerare l'ottimizzazione software di apple. Se gli dai in mano uno snapdragon 400 a quelli di Cupertino gli tirano fuori l'anima che un top di gamma così lo vedi con l'S15.. Purtroppo con Apple la gente vede solo il prezzo e l'etichetta con le componenti. Quasi nessuno ci vede il lavoro sul software. Per giudicare i processori bisognerebbe farli lavorare sullo stesso identico software, cosa che per ora non è possibile fare.

Politano Alessandro

Una ciofeca può accompagnare solo XD

Politano Alessandro

Dimentichi Apple..

Politano Alessandro

Ennesima dimostrazione del fatto che il lavoro fatto da Apple e Samsung non è poca roba.. Qualcomm, Intel e nvdia ( se esiste ancora XD ) lo fanno di mestiere Apple e Samsung e in questo caso lg hanno realizzato un reparto a doch per realizzarli in casa ma i risultati come si vede non sono così scontati..
Ot bastard: Oppure è semplicemente LG che non sa fare una mazza oltre a due TV XD

Adriano

Grandiiissima serie!

Aster

grande serie

Lelfo

No, altrimenti finisce che uno (come me, col G2 appunto) si tiene il telefono 3 anni perché non ne trova uno per cui valga la pena il cambio se non per sfizio. E questo una azienda non lo vuole, tecnicamente G2 è stato quasi un errore

peppe

Guarda che nel 2016 gli smartphone sono uguali cambiano nelle funzioni e preferisco avere tutto su di un terminale poi stai calmo non esaltarti dietro una tastiera ;)

deepdark

E certo se nn c'è la radio l infrarosso è fumo. Ma esattamente, di che caxxo ti fai???

Adriano

Questo nome mi ricorda silicon valley!

piervittorio

In realtà in single core è il il 60% più veloce del 625.. perde in multicore, ma se è a sei core ci sta.
Semmai il risultato in geekbench potrebbe indicare una frequenza di clock molto bassa (direi 1.5Ghz per i due A72, ed 1 Ghz per il cluster A53).
Bisognerà vedere a che frequenza sarà proposto in versione definitiva, e che GPU avrà (il 625 utilizza una Adreno 505, non certo un bomba).
Diciamo che comunque, con questa architettura, di sicuro non potrà competere con i SoC top, ma al massimo con quelli di fascia media (Snap serie 6).

Carmine Accogli

Non ho nulla da dire sul telefono in se per sé..ma la cosa che mi fa incavolare è che hanno puntato tutto sulla modularità che dovrebbe rappresentare l'aspetto centrale di questo smartphone. Ma per come è stata sviluppata l'idea è tutto il contrario

peppe

Infatti meglio 3 che tanti io se prendo uno smartphone lo prendo perché deve avere tutto e non cacciare 700 euro e passa per fumo

peppe

Si gli asus la tengono la radio fm e gli lg anche

ghost.mdb

E' di più valore aggiunto la batteria estraibile che l'impermeabilità per il 90% degli utenti, ma Samsung é brava a lavare il cervello...

ghost.mdb

G2 aveva dal 10 al 20% so batteria in più dei concorrenti e uno screen to body ratio che gli altri potevano solo invidiare.
Da G3 in poi LG non si é più distinta in nulla che sia pratico e fruibile, ma solo in inutilità commerciali (schermo su G3, pelle su G4 e moduli inutili a scapito della batteria su G5).
In realtà LG deve concentrarsi sul concreto per competere in quanto non ha abbastanza nome per far valere le innovazioni (se S7 fosse stato modulare sarebbero stati tutti a svavarci dietro...)

deepdark

Ma ancora? Lo volete capire che siete in tre interessati a ste minch1ate o no???

Ezio Crank Saske

...tutto nculun

Ezio Crank Saske

Lg prenditi una pausa di riflessione

Alex

Perché oltre a G5 c'è qualche telefono che ha ancora la radio (che è da S4 poi che l'hanno tolta, quindi un bel po' di tempo)?

Choz Chozzy

Sta roba della polarizzazione è più che ridicola, sono molti i device che hanno questo "problema", ma sembra lo abbia solo il g5, tutto perché il guru della telefonia e della cucina e adesso anche delle auto italiane non sapeva neanche di cosa stesse parlando, e per fortuna che recensisce telefoni...

Alex

Nono di spot ce ne sono, solo che sono talmente stupidi (gli spot) che hanno addirittura usato un vocaloid (per chi non lo sapesse è un personaggio virtuale canterino giapponese) xD.

Shane Falco

Lg non ha ne i soldi e ne le capacità per sviluppare per bene i propri soc...i migliori processori rimangono gli exynos e i qualcomm

Gieffe22

stessa fascia di prezzo un par di balls... l's7 liscio costa 500 euro al momento, g5 si trova a 369...è una differenza abnorme a mio parere

NaXter24R

Con un nome così...

Alex'99

Costa 100 euro in più S7

Alessandro

Inanzitutto lo schermo non è così male come viene dipinto spesso, e poi bisogna capire che il problema della polarizzazione affligge la maggior parte degli smart( chiunque abbia occhiali polarizzati sa di che parlo). Problemi di costruzione non ne ha, anche se effettivamente non dà un grandissimo senso di solidità. La vernice che si scrosta? Dai ragazzi, probabilmente era un problema di lotti difettosi e qualunque marca ha. Non mi va di fare il paladino, però ormai sul conto di g5 si sentono soprattutto stupidate frutto del sentito dire, io l'ho provato un po' (non era mio) e non è affatto male.

Marco22

1. Poca pubblicità e poco marketing - in tv non ho visto per ora nessun spot su questo LG
2. la batteria estraibile (in quel modo) mi spaventa. Sembra troppo complicato, fragile (poi non lo è dato che l'ho provato alla mediaworld)
Nella stessa fascia di prezzo trovi in Galaxy S7 che è impermeabile (che da un valore aggiunto allo smartphone)

Gieffe22

guarda che lo schermo spara 800 nits, era il sensore che prima abbassava la luminosità, ed è stato appunto fixato... discorso diverso se usi lo slider della luminosità manuale che lo blocca a 400 nits circa (ed è una cosa con cui son d'accordo visto che c'è tanta gente che lo tiene sempre al massimo come dei coglion1). Sulla vernice non mi esprimo, non lo possiedo ma mi farò dire dal mio amico come evolverà nei mesi.

Per il resto il display è comunque uno dei migliori (pazienza per gli occhiali), la cpu è il top di ora, la cam assieme al 950 è il modulo migliore a mercato (con buona pace di s7 e htc 10 checchè se ne dica, e lo dico da fotoamatore che si è andato a guardare tutti i vari file dng beccati in rete). PEccato l abatteria che poteva essere una 3000 già di serie (ma so che ci sono delle batterie alternative).

Non fosse stato per l avernice sul metallo sarebbe stato un gioiello al completo.

peppe

Samsumg toglie ogni anno qualcosa dai suoi top gamma tipo il sensore a infrarossi che in s6 c era e in s7 non e presete... La radio fm c'è tanto da scrivere su quello che fa samsung ma nessuno ne parla e il bello che tolgono funzioni e si pagano i telefoni piu cari

noncicredo

Poche idee, ma ben confuse.

Ratchet

Questo smartphone è una presa per il nculu..

John

Aggiungici anche peso e dimensioni, il G2 aveva l'indispensabile ottimizzato al massimo, il G5 ha i moduli che non a tutti (facciamo pure la maggior parte va'...) possono piacere e che giocoforza aggiungono peso e spessore.

Red, trainer

Mabbasta con questi processori fatti in casa :\
Cosi mettono i bastoni tra le ruote al modding

geepat

Ma anche:
-schermo non luminosissimo e con problema di polarizzazione
-problemi di costruzione e collegamento con parte inferiore poco solido
-vernice che si scrosta
-ha perso il multiwindow rispetto al predecessore
-bruttino

Il G2, proprio concettualmente, era un'altra cosa. Era bello perchè avevano puntato a non avere compromessi: cornice minima, batteria massima, potenza a palate e ottima fotocamera. Con il G5 hanno buttato un'idea discutibile in pentola, hanno cannato tutto ciò che c'era intorno, giusto per vedere cosa sarebbe uscito.

rsMkII

Volevi prendere il posto di Qualcomm e fare come Samsung, eh? (f5)

Gieffe22

non capisco perchè il g5 non possa assurgere a tal ruolo... alla fine aveva solo due critiche:
-sensore luminosità, e chi lo ha dice che è fixato da un recente update
-qualcosina in più sulla batteria non avrebbe fatto male ma non è cosi tragica la situazione, le sue 4 ore di schermo (anche 5 da quel che mi dicono con uso moderato) se le fa
-vernici plastificata su alluminio

ma sul resto a ben poco da invidiare all'idea di prendere il meglio sul mercato al momento del lancio

Recensione LG Q7: CPU vecchia in un corpo nuovo

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video