LG X Screen con doppio display: la nostra recensione

20 Maggio 2016 104

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

LG ha presentato tutta la sua line-up di fascia media, cercando di innovarla con l'aggiunta di una caratteristica tipica dei top di gamma. Come avrete capito sto parlando del display Always On, in aggiunta a quello principale, elemento di pregio se contestualizzato in questo segmento. Le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto, non ci resta quindi che parlarvi delle prestazioni di questo X screen e vedere come si comporta nel dettaglio:

Materiali, Hardware ed Ergonomia


Il terminale si presenta molto bene sotto il profilo costruttivo: vetro nella parte posteriore e frame in simil alluminio. Il design stondato rende la presa ben salda e le dimensioni restano contenute. La colorazione nera lo rende elegante e raffinato.

Nella parte frontale spicca il display principale da 4.93 pollici HD di tipo IPS LCD e subito sopra un display secondario da 1.76'' LCD 520X80 Always On, per avere le informazioni principali sempre a portata di occhio. Hardware caratterizzato da 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna, di cui 12 disponibili circa alla prima accensione e possibilità di espandere la memoria tramite micro SD. Il processore che lo alimenta è uno Snapdragon 410 da 1.2 GHZ (quad-core) e la batteria è invece da 2300 mah. Comparto fotocamere formato dall'accoppiata 13MP posteriore con flash a LED e 8MP anteriore con flash virtuale.

LG svela "per errore" gli smartphone X Mach e X Power

1 anno faLg Celebra il nuovo episodio della saga X-Men, X-Men: Apocalypse con i nuovi smartphone X Cam e X Screen che già conosciamo. Pubblica anche una immagine in cui vengono associati i modelli della gamma X a ciascun protagonista del famoso film, anticipando "erroneamente" i nomi di due futuri smartphone: X Power e X Mach.

LG X Screen con doppio display: la nostra recensione

1 anno faLG ha presentato la sua line up di fascia media, cercando di innovarla con l'aggiunta di una feature, che è tipica dei top di gamma. Come avrete capito, sto parlando del display always on aggiuntivo a quello principale, che rappresenta sicuramente un plus, soprattutto per la fascia media. L e caratteristiche tecniche sono comunque di tutto rispetto e quindi non ci resta che scoprire questo X screen dal lato prestazioni . Vediamo come si comporta nel dettaglio

LG X Screen #inprova | Cosa mi aspetto | HDblog

1 anno fa' X Screen è già disponibile al prezzo di listino di 279 euro, ma già in discesa online. Si tratta di un dispositivo di fascia media dalle caratteristiche tecniche interessanti, ma la cui chicca è rappresentata dal display secondario Always On, che si aggiunge al display principale da 4,93 pollici IPS LCD con risoluzione HD.

Più notizie

Display

Essendo due i display è opportuno scindere le relative considerazioni. Quello principale, da quasi 5 pollici, ha risoluzione HD ed è un IPS LCD con una densità di pixel non particolarmente elevata pari a 293 ppi. Nonostante questo, la resa è buona, sia per ciò che concerne la taratura dei colori, sia per il punto di bianco che non tende al blu. I neri non sono altrettanto buoni ma rimane comunque un'unità di tutto rispetto.


Il second screen, così come viene definito da LG, è invece un LCD da 1.76 pollici e ci consente di reperire rapidamente informazioni come notifiche e messaggi, contatti più frequenti o app recentemente aperte. Inoltre, si può personalizzare la firma e disattivare l'uso di questo second screen dalle impostazioni per risparmiare batteria. Touch molto reattivo e buono il feed di vibrazione. Possibilità di personalizzare i tasti a sfioramento anteriori fino a 5 App.

Batteria, Audio e Ricezione


La batteria è da 2300 mah. La capienza non è particolarmente abbondante e l'autonomia non è certo il punto di forza di questo X- Screen. Con un utilizzo normale si riesce comunque ad arrivare a cena, mediamente ho rilevato 3:30-3:45 ore di schermo acceso prima che si spegnesse. Il sistema di risparmio energetico è fissabile ad una determinata soglia e limita i dati delle app in background e, di conseguenza, ci fa risparmiare ulteriormente autonomia.

Connettività completa: Wifi, GPS e LTE. la ricezione risulta essere buona e sempre stabile. L'audio in chiamata è pulito e quello in vivavoce ha un volume più che sufficiente. Allo stesso modo anche l'audio del player musicale è qualitativamente buono, così come anche il volume in ascolto.

Software


L'interfaccia di LG è giunta alla versione UX 5.0 ed è molto curata. Presente la possibilità di aggiungere widget di scegliere tra la Home senza App drawer. Nello smartworld potremmo scaricare i temi, il launcher della tastiera e il carattere. Infine, sono personalizzabili anche i tasti a sfioramento anteriori che all'occorrenza si possono nascondere ed è presente la pratica app quick memo per catturare schermate in un click, prendere appunti e condividerli immediatamente.

Sempre molto pratico il doppio tap per risvegliare o bloccare lo schermo. Il tutto gira naturalmente su Android 6.0.

Risultati Benchmark


Il Browser Web è Chrome e la navigazione è in linea di massima fluida, si naviga senza particolari problemi ma non sono del tutto assenti piccoli impuntamenti. Per ciò che concerne il comparto gaming, Asphalt 8 si carica in un tempo di circa 14 secondi e la giocabilità è abbastanza scorrevole e piacevole, la GPU Adreno 306 si comporta più che bene come atteso.

Fotocamera e Multimedia


Entrambe le fotocamere realizzano scatti buoni e dettagliati di giorno. In particolare quelli della fotocamera posteriore sono gradevoli e riproducono fedelmente i colori. Molto buone le macro, però è assente l'HDR. Le prestazioni del sensore calano di sera, come di consueto, non si riescono ad ottenere infatti scatti altrettanto dettagliati. Risultano infatti non così limpidi e 'rumorosi'. Il flash invece illumina bene la scena.

La fotocamera anteriore da 8 megapixel si comporta molto bene e anche di sera potremo ottenere autoscatti di buona qualità, grazie al flash virtuale che sfrutta la luminosità dello schermo. C'è infine la possibilità di scattare un selfie con l'utilizzo della voce o con un gesto: basterà infatti alzare la mano e chiudere il pugno. L'interfaccia è molto intuitiva ed è semplicissimo passare alla fotocamera anteriore o ai video o alla modalità panorama. Infine, molto pratico il popup per la condivisione immediata sui social e sulle App di messaggistica.

I video si possono registrare alla risoluzione massima di 1080p e seguono le prestazioni della fotocamera: quindi buona qualità e definizione di giorno e qualcosa in meno in condizioni di luce precaria, ma migliorano con l'utilizzo del flash.

Conclusioni

Questo dispositivo di fascia media è indubbiamente interessante visto che, a differenza dei competitor di questa categoria, vanta un secondo display Always On. Ma di fronte abbiamo un terminale che non è esente da difetti: l'autonomia non è eccezionale e qualche lag in meno sarebbe stato apprezzato, senza contare che a questo prezzo non è difficile trovare dispositivi con display FHD. A proposito di costi, la questione si fa interessante, perchè online ha già raggiunto i 199€.

VOTO 6.9

Display secondario Always-OnFotocamera anterioreMemoria espandibile
batteria 'solo' sufficientefluidità non sempre massima

LG X screen è disponibile online da Amazon Marketplace a 129 euro oppure da Amazon a 178 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono. Ci sono 45 modelli migliori. Per vedere le altre 16 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 17 febbraio 2018, ore 20:26)
Asus X541ua I3-6006u 4gb 500gb Win10 è disponibile da puntocomshop.it a 336 euro.

104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabri Fina

Si, ma tra poco esce il 6 e ormai il 2 ha fatto il suo tempo. All'epoca era il migliore della sua categoria e lo è stato anche l'anno dopo ma adesso ha fatto il suo tempo. È fermo ad Android 4.4.2 e ci sono molte utili funzioni nuove che non ci sono. È ancora usabile come taccuino, ma ci vuole un Po di pazienza adi aprire le applicazioni. Ovviamente io parlo sul mio uso, che può essere diverso da quello di un altra persona. Tant'è che son passato di recente al Samsung s7 edge, che mi soddisfa in pieno

Andhaka

Centra niente con la recensione, ma quella splendida scacchiera che si vede nel video... è incastonata sulla superficie di un tavolino da caffè? Di una scrivania?

Perchè è una meraviglia...

Cheers

Squak9000

Potenza?
Il NOTE2 si sceglie per le innumerevoli features... q1uesto LG non avvicina lontanamente ad un NOTE.

Fabri Fina

Non è distante dalla potenza di un samsung note 2, eppure io il note 2 lo sentivo affaticato. Probabilmente per quest'anno e con Android 6 va bene. Ma già dall'anno prossimo credo che sia poco prestante

Matteo Dal Bosco

è verissimo. Ad un mio amico che studia a milano ne sono arrivati 9.

Domenico Belfiore

Si esatto e sono sempre aggiornati altro che LG e samsun

fire_RS

hai avuto fortuna allora. Vallo a dire a chi si è ritrovato la motherboard bruciata (tanti) o il display con burn-in

Nyquist

Proprio perche' siamo in un blog di tecnologia si dovrebbe desistere dal confrontare LG, Samsung, Sony, etc con i vari:
Xiomi
LeEco
Oneplus
Maizu
Gioenee
Ecc..

Senza nessuna polemica ma, sono telefoni con antenne non adatte all'europa (no banda 800, nessun test nelle reti europee, performace di roaming, ecc).
Uno smartphone deve principalmente offrire fonia e connessione dati in mobilita' se la parte di trasmissione e' scadente per me tutto lo smartphone e' scadente.

Aggiungiamo una assistenza ridicola se non completamente assente. Con tutti i difetti che gli si possono imputare le aziende di cui sopra hanno uffici italiani e personake di assistenza italiano, in italia.

Come si fa a fare confronti di prezzo basati solo sulle specifiche tecniche senza tener conto di queste altri componenti?

Aggiungo un commento su qualcomm. Secondo me ad oggi qualcomm e' ancora la migliore soluzione RADIO (inteso come modem 3G e LTE) migliore del mercato. Quindi preferisco uno snapdragon 400 a soluzioni equivalenti di altri vendor.

Pistacchio

Anche il redmi note 3 pro lo disintegra a questo......

Balthasar85

E' una trollata, non è vera come cosa.
A quanto pare però i polli che ci cascano ci sono sempre..

CIAWA

Balthasar85

Sia in anteprime che in questo video continuo a vedere swipe e tap fatti su quel micro schermo che vanno a finire sullo schermo principale con conseguenti aperture di barra delle notifiche, apertura di app e quant'altro.
Certo, interessante lo schermino che ti dà delle notifiche a schermo.. ma a questo punto meglio usare un display amoled!

Ok, un ingegnere ha avuto una idea interessante.. ma prima di metter tutto in produzione non sarebbe meglio chiedersi "ma è davvero funzionale sta roba?".

CIAWA

Domenico Belfiore

Allo stesso prezzo c'è xiaomi mi4 che e mille volte superiore a sta ciofeca venduta a sto prezzo ha anche lo snap 801 e di sicuro i materiali sono superiori in tutto meglio xiaomi

Tony_the_only

Lumia 735...na spada! Sempre a criticare questo povero snap 4xx :(

lupo

Non mi risulta visto che lo possiedo.

Tito73

Per me G5 davanti è bello ...dietro polifemo è discutibile ma non che m'interessi tanto xche la doppia fotocamera è una delle migliori!

fire_RS

G4 però è pieno di problemi

Borindil

Di solito i sono sempre offerte con spese gratuite quindi tranquillo..

Topper

Neanche gratis lo vorrei un Kindle

Desmond Hume

non sono sessista e mi fa piacere sentire il punto di vista femminile ma vedere delle unghie finte zoommate in una recensione mi fa lo stesso effetto di vedere quei video di hands-on di cinesi che non si tagliano le unghie sporche da mesi

Desmond Hume

ciò rende imbarazzante il comportamento di amazon... se era "sbagliato" il prezzo allora non dovevano spedire a nessuno, invece hanno suddiviso tra clienti di serie A e di serie B...

Jugin M Erda

sono 4 cmq..

Il-Merovingio

a me è arrivata...si...la solita mail di scuse di amazon!

Herz&Leid

ma hai visto quanto è grande il "display" always on?

FedEx

Ma perché l'S6 non l'hai visto :D

FedEx

Sinceramente a me fa proprio schifo la 5.0...
Mille volte la 4.0

Alex'99

Ho letto il nick e posso affermare che sei un genio :D

Alex'99

A 50 euro proprio

Alex'99

Ragazzi su stockisti quanto si pagano le spedizioni in genere?
Cioè a partire dal 30 giugno finirá l'offerta delle sped.gratuite oltre i 20 euro?

efremis

Naa

Rik Riker

Bella recensione;
Lo schermo doppio lo trovo sempre una genialità, la batteria se si tiene la luminosità al 50 dovrebbe durare anche 4 ore, vista la concorrenza a 50 euro meno comincia a diventare interessante;

F3NN3clol

sta zitto ... che sennò Insider si mette a piangere dopo le petizioni e le mail di sdegno ad amazon... xD

Scannatore

In LG hanno perso il significato della parola "bellezza".

nosetnobet

Qualche giorno fa su amazon c'era il Fire a 1€ e c'è stata una strage di acquisti ma al contrario di come avviene di solito, ovvero che annullano gli ordini, a qualcuno pare sia arrivato davvero!

Gerry

Appunto...un laser 5' fa meglio...

ferragno

solo tre parole:

Matteo795

che gli possa venire la diarrea

Juabalalalala

Ma cosa è successo?

Choz Chozzy

Ordinati 3, uno arrivato, gli altri 2 sono in belgio in viaggio...

Choz Chozzy

Misogino e misopaolo... xD
Ok, vado a nascondermi...

nosetnobet

Piccolo OT non ricordo in quale articolo se ne parlava..su un gruppo fb 'malati per il modding' un tizio dice che gli sono arrivati sti Fire..a chi lo aveva ordinato di voi??

lupo

Sei misogino.

lupo

Lavoro all'aperto, quindi fai te.

Choz Chozzy

Ma santi numi, stai al sole 24h su 24h?! Dai usare il telefono con la luminosità al 100% sempre e sottolineo sempre come è stato detto nella recensione non ha senso in nessun caso...

lupo

Non ha senso per te, io quando sono al sole uso luminosità a palla.

artick82

per me è una C4G4T4 P4ZZ3SC44444444!!!

o u

Oppure entrambi...

o u

Ne ho quattro...

lupo

Secondo me G 4

lupo

Oserei dire quasi più brava dei suoi colleghi..

Sterock77

Per il prezzo se il SW è stato ottimizzato bene può anche starci, comparto multimediale non sembra brillare.

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

LG V30 è quasi perfetto | Anteprima IFA 2017