LG K8 entry-level con Android 6.0: la nostra recensione

12 Maggio 2016 59

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La serie K si amplia ulteriormente ed LG ha aperto anche in Italia la commercializzazione di K8, device che potremmo definire di fascia medio-bassa e look che si rifà ad alcuni degli ultimi modelli di questa famiglia. Design curato, hardware adeguato e qualche soluzione software che ne limita le possibilità.

Design e Materiali

LG ha realizzato bene questo K8, la back-cover in plastica con una fitta texture a maglia è piacevole al tatto, non scivola e i lati stondati aiutano nella presa. L'ergonomia è buona, anche grazie al vetro frontale curvo sui bordi, particolare che aggiunge un carattere 'premium' su un device di fascia bassa. Nel complesso ho subito avuto un buon feedback utilizzandolo, non scricchiola ed è ben assemblato, sui lati è pulito e soltanto in basso ha la porta micro USB, il jack da 3.5 mm e il microfono principale.

Sopra c'è il secondo mic per la soppressione dei fruscii e nella parte inferiore della backcover trova posto lo speaker, se appoggiamo su una superficie morbida il terminale si finisce per occultarlo quasi completamente. Il bilanciere del volume e il tasto di accensione sono come da tradizione nella parte posteriore del device, subito sotto la fotocamera principale, una scelta che a me risulta scomoda, immagino sia solo questione di abitudine.

Ma non tutto torna nel design quando lo si accende: il display è da 5 pollici, con i tasti a schermo l'area utilizzabile diminuisce ancora e le bande nere superiore e inferiore sono più che evidenti. Qualche millimetro in meno in tutte le direzioni lo avrebbe reso più attraente. All'interno della confezione, oltre al caricabatterie, cavo e manualistica anche un paio di cuffie economiche.


Display

La scelta è caduta su un pannello IPS LCD HD da 294 ppi, la definizione è buona e il consumo energetico contenuto. I colori non sono tuttavia così vivaci, la luminosità è buona anche in esterna, non si perde in troppi riflessi ma manca la regolazione automatica visto che non c'è alcun sensore dedicato. Possiamo solo impostare che da mezzanotte alle 6 del mattino vada automaticamente a zero.

Buoni gli angoli di visuale, il punto di bianco non regolabile è settato su toni piuttosto freddi, che tendono a stancarmi un po' dopo l'uso prolungato. Neri mediamente profondi, ma non appena lo si guarda lateralmente virano presto sul grigio, e poi c'è un vetro che raccoglie troppe impronte, occorre pulirlo spesso.


Prestazioni e Gaming

Il chip MediaTek 6735 svolge bene il suo dovere, questo quad-core non scalda e riesce a soddisfare nell'utilizzo quotidiano. La RAM è sufficiente, ma se ci fosse la possibilità di installare molte più app forse entrerebbe in crisi, da qui, immagino, la scelta per gli 8GB di storage interno che discuteremo poco più sotto. Per gli amanti dei numeri e dei benchmark vi dico che K8 ha ottenuto solo 29693 punti su Antutu.

Bene il web browsing, apertura rapida delle pagine, buona velocità di render, scrolling e doppio tap per il ridimensionamento. A volte s'impalla pochi attimi, quando insistiamo con troppi input in fase di caricamento, ma in linea di massima gira bene e permette una navigazione piacevole.

Il Wi-Fi è quello b/g/n della passata generazione, ma funziona a dovere ed è rapido quando richiesto. Stessa cosa per la connessione 4G: sia in Italia sia all'estero (Ungheria) ho sempre contato su una buona ricezione e velocità di download, copertura permettendo.

La GPU Mali T720 già la conosciamo abbastanza bene, con Asphalt 8 si gioca senza alcun rallentamento, anche se i dettagli non sono ovviamente massimi. Su Snyper Fury ho riscontrato a volte dei piccoli rallentamenti ma per lo più gira molto bene, il problema è che non si ha mai spazio per installarne più di uno, per provarli ho dovuto avvicendarli.


Audio

Lo speaker riproduce un suono forte e squillante, il fatto che sia posto nella back cover aiuta in alcune occasioni, quando lo si appoggia ad esempio su un tavolo di legno. Ad ogni modo si sentono prettamente medi e alti, i bassi latitano e questo determina un audio poco corposo, sia in riproduzione musicale sia in vivavoce durante le chiamate.

Buono l'audio in capsula, non ho notato particolari problemi o difetti, il suono è alto quanto basta.

Autonomia

A dispetto della batteria sostituibile da soli 2125 mAh l'autonomia è sufficiente, LG ha ridotto al minimo i consumi grazie ad un pannello HD e il chip quad-core basato su Corrtex A-53. Ho eseguito diversi cicli di ricarica in questa settimana di utilizzo e quasi sempre sono arrivato all'ora di cena con il 10% circa di batteria, ma io tendo a stressare davvero molto i terminali, con un utilizzo più blando non ci dovrebbero essere problemi a terminare la giornata. Manca purtroppo Doze, chissà se si sarebbe potuto risparmiare ancora qualcosa: mediamente si è spento con circa 4 ore di schermo acceso, ma come sempre è un valore non molto attendibile.


Foto e Video

Il sensore d'immagine principale da 8 Mp in formato 4:3 scatta bene, soprattutto in diurna fa meglio di quanto mi aspettassi. Difficile che le foto vengano mosse, i colori riprodotti sono piuttosto fedeli alla realtà e con un buon dettaglio, anche se andiamo a investigare nei crop.


I veri limiti della fotocamera principale si vedono in notturna, il rumore di fondo è tanto ed è facile che gli elementi vengano un po' offuscati. Buoni invece gli autoscatti, la fotocamera anteriore da 5Mp scatta davvero bene per la categoria.


I video non sono il massimo su questo K8 e la colpa è dell'ottica, la qualità dell'immagine non è infatti così male ma i tremolii sono tanti e ogni singolo movimento viene registrato. Se non volete il mal di mare bisogna tenerla ferma o utilizzare un supporto apposito, e poi c'è anche una strana gestione in controluce con contrasti ed esposizione che per qualche secondo sballano. Mi sarebbe piaciuta qualche opzione in più nell'app della fotocamera, davvero molto minimal.

Software

Qui viene il bello (e il brutto), non serve infatti avere un G5 per godere dell'ultima distribuzione Android su un LG, il K8 viene commercializzato anche in Italia con Android 6.0 e la UX 4.0, praticamente speculare a quella già vista su G4 (nel video ho erroneamente detto UX 5.0). Il drawer è quindi presente alla prima accensione, interfaccia più classica, con tema scuro per la tendina delle notifiche e impostazioni a scelta tra la vista a scheda e quella che comprende invece tutto in un'unica lista.

L'interfaccia LG 'corre' fluida nonostante 1.5GB di RAM non siano il massimo, ad ogni modo non ho mai riscontrato particolari rallentamenti anche dopo aver aperto più applicazioni. Non più di tante, avendo infatti un gioco della portata di Asphalt 8 (oltre 900 MB) mi rimangono a disposizione solo poche centinaia di MB e poco più di una decina di applicazioni. Ho addirittura dovuto far fuori alcuni social, non avevo spazio!

Android 6.0 permette di utilizzare la memorie esterna come adattiva, quindi inserire una microSD per l'espansione e sfruttarla come fosse quella interna. Questo comporta l'impossibilità di rimuoverla a piacere senza che si perdano dati, ma offre la possibilità di installare applicazioni e ampliare per davvero lo storage. Ma su K8 (e anche G5) la storia è diversa: 4.56 GB di dati di sistema e meno di 3.5 GB a disposizione per le App, fin troppo pochi nel 2016.

Abbiamo la possibilità (in realtà siamo quasi costretti) di salvare foto e video nella microSD, anche perchè un video in full HD di 1 minuto pesa circa 130 MB su questo device, saturare la memoria è un attimo. Ci sono poi tante App che non possono essere disinstallate, penso a 'Presentazioni' di Google che pesa 113 MB o 'Play Film' con altre 27 MB, ma sono solo due esempi. Dalle impostazioni possiamo muovere alcune App sulla SD, ma sposta solo una parte dei dati, il grosso (oltre il 90%) rimane sullo storage interno.

Conclusioni

Difficile appoggiare la scelta di LG, che ha realizzato un entry-level assomigliante ad un midrange, con buone prestazioni e design apprezzabile in questa fascia di prezzo (179€ di listino, ma online si trova già intorno alle 150€). Performance che forse sono tali solo perchè circoscritte a questo limitato numero di applicazioni, un modo per fornire un device attuale, che risponde rapidamente e permette di navigare sul web senza alcun problema.

Sarebbe bastata una variante da 16 GB per cambiare completamente l'opinione che mi sono fatto durante questo periodo di utilizzo. K8 mi piace, mi è piaciuto subito, ma ho cominciato a storcere il naso non appena ho dovuto fare fuori messenger, meteo, snapseed ed altre applicazioni che uso frequentemente. Ho dovuto decidere, o loro o un gioco a rotazione. Un terminale quindi sconsigliato per chi utilizza tante applicazioni, un'ottima alternativa per tutti gli altri che, invece, necessitano uno smartphone per eseguire operazioni basilari, in poco tempo e spendendo poco.

VOTO 6.3

Design gradevoleBuon DisplayBuona UI e personalizzazioneMarshmallow
Memoria per le AppSensore Luminosità assenteApp fotocamera
LG K8 entry-level con Android 6.0: la nostra recensione

2 anni faLa serie K si amplia ulteriormente ed LG ha aperto anche in Italia la commercializzazione di K8, device che potremmo definire di fascia medio-bassa e look che si rifà ad alcuni degli ultimi modelli di questa famiglia. Design curato, hardware

Più notizie

LG K8 è disponibile su a 98 euro.
(aggiornamento del 22 giugno 2018, ore 18:21)

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Dentello

Io l'ho comprato il k8. Io darei a questo telefono un bel 7,6. Dopo un pó si comincia a prendere confidenza e si usa bene. La cosa che mi é piaciuta di piú é stato il tempo di ricarica: 15 minuti e già 15%. Ve lo consiglio, sopratutto a quelli che lo usano poco peró perché dopo si scalda!

ROMEN

Il K8 sembra bello, peccato per lo speaker sul retro; ha una risoluzione giusta per questa fascia però lo schermo è poco oleofobico e non tarato bene; le prestazioni non sono malissimo ha potevano mettere mezzo GB in più e, soprattutto, dare la possibilità di mettere la scheda microSD come memoria principale. Le foto sono buone ma i video non altrettanto (troppo rumore).

Ngamer

solo con 16 GB e uno stabilizzatore digitale per i video perchè per il resto mi è parso abbastanza reattivo come telefono , basta non tenere aperte troppe app contemporaneamente anche se con android 6 non dovrebbe essere un problema

Gabriele Arestivo

Le mie valutazioni le hai lette e ascoltate nella recensione, io l'ho provato e non fa affatto pena, questa è una tua idea senza averlo mai visto. Online costa decisamente meno, e non lo dico per giustificare il prodotto, che come ho ribadito è fortemente limitato dalla scelta dello storage.

Tiwi

lo consiglieresti più di un wiko-ngm-asus allo stesso prezzo?

Tiwi

180 euro fascia bassa non direi proprio, ma cmq..non capisco questo dover accettare sempre tutto, cercando di trovare lati positivi a cose che non ne hanno!! xk questo telefono fa realmente pena.

dovessi scegliere io un telefono per una persona che usa 4 app, non prenderei mai questo! quando ci sono asus zenfone - wiko - ngm, (x restare in tema di acquisto in negozio fisico), che allo stesso prezzo offrono molto ma molto di più!

Mark

android stock tutta la vita.

Mark

a quel prezzo si trova di meglio

Mark

il processore mediatek non è un difetto, per il resto concordo

Mark

tutti risparmiano sui low cost. Tranne i cinesi

Mark

c'è anche ortigia

Roberto Ietta

Video recensione girata a Siracusa.

FedEx

Ah ridaje con sto processore MediaTek tra i difetti...

FedEx

Ma chiudiamo tutti e due sul 410...

riccardik

intendevo di listino

Ngamer

peccato per gli 8 GB e ci avrei messo almeno uno stabilizzatore digitale per i video altrimenti sarebbe un buon telefono a 149 euro e lo consiglierei anche. io è da lollipop che SCONSIGLIO di prendere qualsiasi telefono/tablet che non abbia almeno 16 GB integrati .

Emanuele

Ma non capisco, avevano fatto i nazzi dicendo che Doze non va toccato e tutti sembra lo cestinino... Why?

Danny #Mainagioia

Quella da 16 è una mezza truffa (ed è anche la più diffusa).

CreXZor

Che patacca, con gli stessi soldi ci prendi ben altri smartphone, lg sui low cost risparmia così tanto che chiamarli low cost è quasi un complimento.

#-Alchemist

Mica sei obbligato a prendere per forza la versione da 16 GB O.o

Desmond Hume

K10 si trova a 160€...

Danny #Mainagioia

Insomma...

josefor

Non scherziamo, non è nemmeno da menzionare un iphone 6 16gb paragonandolo a questo.

sadie

Ma LG ha già abbandonato i moduli ?
Avevano detto che i prossimi LG avrebbero calcato le orme di G5.

Danny #Mainagioia

16 giga per un top di gamma....

Tiwi

diciamo anche 50

Tiwi

mi sto ufficialmente vergognando per/di LG..un telefono, venduto nel 2016, a 179 euro di listino (che la gente nei vari unieuro ed expert comprerà a prezzo pieno) e che:
-ha solo 8gb di memoria e 1.5gb di ram!
-schermo poco oleofobico da 5 pollici che diventano 4,5 se si considerano i tasti!
-no sensore luminosità e cmq luminosità scarsa!
-fotocamera pessima;
-processore mediatek;
-materiali peggiori persino delle cinesate più scrause..

insomma..poveraccio chi lo compra..considerando che veramente questo telefono è peggiore persino delle peggiori cinesate

riccardik

8 gb di rom su un telefono da più di 70 euro è una rapina...

Calbalacrab

L'unico della serie K che rientra nei limiti della decenza è il 10.

#-Alchemist

iPhone 6?

#-Alchemist

LG nella fascia medio/bassa non riesce praticamente a vendere e scommetto che ancora si stanno chiedendo il perché

lupo

160€ questo coso!!

Iangiulu

Ortigia è fantastica!!

Repox Ray

1.5 Gb ram
8 Gb emmc.

Detto tutto. Recensione finita.

Danny #Mainagioia

Lo fanno tutti eh.

Danny #Mainagioia

Questo, come il Galaxy j5, iPhone 6 e come infinite altre schifezze è un oggetto da prendere e ficcare su per il deretano dei dirigenti ladri.
Sono truffe, non telefoni.

theprov

Ma come si fa a tagliare fuori le due cose migliori di marshmallow? Doze e adoptable storage??????

Gio_90

Vero !

Red, trainer

L'altra ;)

sciafa

Da Ladri

DarioMa

ma perché non te ne vai allora... stai sempre qui a rompe er c4zz0

Felix

Budapest?

dan

nel 2016 con quella memoria interna e con l'assenza del sensore di luminosità manco mi ci spreco a dire scaffale.. questo manco dagli scatoloni devono tirarlo fuori

Baronz

8GB non ha davvero senso, e allo stesso prezzo si trovano valide alternative (meizu m2 per esempio)

Red, trainer

Ooooooh :D
La mia città natale =D

Gabriele Arestivo

Siracusa (sole) - Budapest (pioggia)

Paolo

Ma qual'è la location della recensione ?

Gabriele Arestivo

ahah sicuro, risparmiavo ore e ore di lavoro... è che sono stupido, anzi, siamo stupidi noi :P

BestInTheWorld

se invece della recensione caricavi il periscope sulle recensioni fatte dopo poche ore era meglio ahahahah l'ho visto e sono completamente d'accordo su quello che hai detto :)

891

Ah il famoso cappotto!!

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale