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LG G5, disponibile lo sblocco bootloader tramite il tool ufficiale | Modding

21 Aprile 2016 60

LG ha appena annunciato che è ora possibile sbloccare il bootloader del suo nuovo flagship LG G5 attraverso il tool di sblocco ufficiale online fornito dall'azienda stessa. Tuttavia, ricordiamo, secondo le nuove policy la garanzia verrà invalidata. L'unica variante al momento supportata è quella sbloccata, contraddistinta dal codice modello H850 (quello in vendita anche da noi, per capirci).

Lo sblocco del bootloader permetterà la proliferazione della scena modding: è il primo passo per l'installazione di recovery modificate, custom ROM e così via.

La procedura è piuttosto semplice (per chi ha dimestichezza con l'ambiente): bisogna avere installati adb e fastboot più i relativi driver. Bisogna creare un account gratuito sul sito di LG Developer, e poi seguire con attenzione le istruzioni riportate in QUESTA guida ufficiale. Sarà necessario fornire a LG alcuni dati identificativi del telefono, tra cui IMEI e Device ID.

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(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 01:40)

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Commenti

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Marco

Con questo posso comperare e sbrandizzare un LG G5 H850 senza far scadere la garanzia: ho capito bene?

Ermanno

Caro mio, con tutti sti problemi ti conviene un nokia 1208..

Antonio Guacci

Ciao Raf,

- se con il tuo "posso farmi rimborsare?" intendi se puoi riavere indietro i soldi anticipati a LG, la risposta è no: ti sei avvalso direttamente di LG di tua spontanea volontà, e LG fa rispettare la Garanzia Commerciale che nel tuo caso è nulla a causa del bootloader sbloccato.
Garanzia Commerciale e Garanzia Legale non hanno nessun legame, né una è subordinata all'altra, sono due cose completamente distinte;

- se invece intendi se, una volta consegnato il G4 al centro assistenza indicato dagli Stockisti, e poi ritirato lo smartphone riparato e pagato come da preventivo, puoi farti rimborsare la riparazione dagli Stockisti, la risposta è "dipende":

a) prima di tutto il preventivo non arriva a te ma agli Stockisti in quanto sono loro i garanti della Garanzia Legale (e devono pagare loro tutte le spese in merito), quindi non devi avere nessun rimborso perché non esborsi nulla, a meno che:

b) è vero che la Dir. 1999/44/CE dice che il prodotto deve essere riparato in garanzia anche se ha subito modifiche software (tipo il modding), ma specifica anche "a meno che il danno non sia proprio originato da tali modifiche".
Ovvero: se il bootloop è stato causato da una tua operazione di modding sbagliata, e se la rilevano, allora ti fanno il preventivo (stavolta indirizzato a TE perché il danno non tocca la Garanzia Legale, e quindi neppure il venditore) e devi pagare la riparazione, senza nessun diritto di rimborso da parte del venditore.

theraf90

Ciao Antonio, ho mandato il mio G4 in riparazione prima di leggere il tuo commento, la LG mi ha chiesto 208€ per la riparazione per il famoso problema del bootloop (avevo il bootloader sbloccato). Ho contattato glistockisti avvisandoli del fatto e loro mi hanno detto (dopo che ho pagato la prima parte della somma per la riparazione) che avrei dovuto darlo a un centro assistenza scelto da loro (io telefonicamente gli avevo già chiesto se quello dove l'avevo lasciato andasse bene) il quale avrebbe poi fatto un preventivo (facendomi attendere non so quanto altro tempo in più al mese già atteso).

Ora ti chiedo, posso farmi rimborsare da glistockisti il costo della sostituzione?

Antonio Guacci

Il venditore diretto sì: per legge.

franky29

Quindi è obbligato?

luca

Se sblocchi il bootloader ed hai su la touch o altro software originale possono sempre dire che l'hai rimesso su per camuffare un danno che hai fatto in precedenza.. Se il bootloader è bloccato hanno la certezza che a livello software non ci sono state modifiche.. Poi che sia corretto o meno non lo so..certo che ora le aziende stanno attente ai costi.. Nn credo che apple passi una riparazione in garanzia se le arriva un telefono con il jailbreak..faccio per dire..

Antonio Guacci

Sì, esatto: la copertura in garanzia c'è, quella dettata di legge è ottima e tutela il consumatore a 360°, è giusto che gli utenti sappiano che possono avvalersene e far valere i loro diritti.

I miei interventi sono a correzione e completamento di quanto scrive Comatrix: lui non fa distinzione tra Garanzia Legale e Garanzia Commerciale, e a seguire certe affermazioni poi mi immagino i centri assistenza di LG, Samsung e compagnia bella presi d'assedio dai clienti... Inutilmente! XD

Alessio Ruggeri

Comunque, a parte le tempistiche... direi che la copertura garantita PER LEGGE c'è, sta a noi farla valere (come sempre hahah)

Sì, mi torna quel discorso di LG: quando ho detto ''acquisto dal sito LG'' intendevo proprio dal suo sitoweb, senza andare su portali/venditori esterni :)

Antonio Guacci

Veramente le tempistiche da Garanzia Legale di solito sono molto più lunghe, questo perché i laboratori utilizzati dai venditori sono spesso multimarche (tipo TechRepair di Napoli) e quindi strapieni di lavoro che smaltiscono al rallentatore.

Per la tua domanda, dipende: se LG sul suo sito vende direttamente di propria mano allora sì, ciò che acquisti lì è soggetto a Garanzia Legale e LG deve ritirartelo pure con bootloader sbloccato; se invece il sito LG non fa altro che rimandarti alle pagine di venditori terzi suoi partner, allora no: LG fa valere solo la Garanzia Commerciale e non ti ritira lo smartphone, devi rivolgerti al venditore.

Alessio Ruggeri

D'accordissimo sul fatto che la legale sia migliore (per le tempistiche, sulla qualità dell'intervento non dovrebbero esserci differenze in quanto i laboratori esterni accreditati devono avere la competenze necessarie, e se fanno danni li pagano/risolvono di tasca loro)

Un dubbio: abbiamo fatto la distinzione tra venditore e produttore e quindi le due garsnzie; ma se io compro dal sito LG sto comprando dal produttore ma che cmq é venditore. Quindi se LG si rifiutasse di applicare la garanzia legale cmq io potrei far valere quella del venditore.
Sbaglio?

Antonio Guacci

Sì, è sempre applicabile ma:

- le tempistiche sono molto diverse

- il venditore può avvalersi di qualsiasi laboratorio di riparazione e non solo dei laboratori del brand, basta che tale laboratorio sia riconosciuto legalmente.

Se ti va bene ciò, la Garanzia Legale è la migliore copertura possibile.

Alessio Ruggeri

Avevo capito benissimo che si trattasse della garanzia del venditore. Premesso che quando si acquista nel 90% dei casi lo si fa fa un ri-venditore (salvo quando si compra direttamente dal produttore, ma difficilmente avviene visti i prezzi ufficiali molto più alti rispetto a quelli reperibili online o tramite promozioni nella GDO) ecco che quella direttiva in pratica é sempre applicabile ;)

Antonio Guacci

Scusami Alessio, ma Comatrix è disinformato: la Garanzia Legale regolata dalla Dir. 1999/44/CE è obbligo esclusivamente del venditore (il negozio dove hai comprato), che deve quindi riconoscerti per legge la copertura in garanzia, ritirarti lo smartphone, fartelo riparare a sue spese.

La garanzia offerta dai centri assistenza è un vece quella del produttore, chiamata Garanzia Commerciale o Convenzionale invece non ha origine da una norma di legge e dunque non è obbligatoria

Gianluca Olla

la direttiva europea si applica al rivenditore. LG può fare come vuole, il rivenditore no! :)

Antonio Guacci

A chiunque lui voglia, la riparazione è a sue spese: anche questo è specificato nella Dir. 1999/44/CE.

Red, trainer

Bene bene :)

franky29

E quindi il negozio per ripararlo a chi lo manda ?

Pistacchio

Conviene scrivere tutte le parole con un numero dentro così stai tranquillo ;)

Alessio Ruggeri

MI HAI APPENA SVOLTATO LA GIORNATA E LA VITA, giuro... GRAZIE MILLE!! :D
In realtà sono anni che mi interesso al modding etc, e ormai ero convinto che root e compagnia bella, salvo espressamente consentiti dal produttore, invalidassero la garanzia (ho un S5 e purtroppo proprio da S5 in poi samsung ha introdotto il discorso del Nox, motivo per il quale ancora non ho fatto root etc)

quell'articolo cambia TUTTO

nosetnobet

Che sapessi ho letto che ogni tanto disqus manda in moderazione commenti senza motivo

Lorenzomx

Guarda io ho un meizu che mi hanno sempre preso in garanzia con il root, quindi mi trovo benissimo

Mr.Matto

Ho avuto sfiga anche con un Nokia, pure un iPhone. Figurati, ma LG sta raggiungendo vette di incompetenza.

Antonio Guacci

Per favore HDblog, specificate che quella che va a decadere sbloccando il bootloader è solo LA GARANZIA DEL PRODUTTORE, e non la Garanzia Legale regolata dalla Dir. 1999/44/CE, che è responsabilità unica DEL VENDITORE.

(Ovvero: un centro assistenza xy può rifiutarti lo smartphone, ma il negozio che te l'ha venduto NO).

...Vi prego, vi prego: DITELO, che sennò Comatrix continua a farci 'na capa tanto (io stesso ci ho "litigato" qualche giorno fa, ma evidentemente non l'ha ancora capito)...

Enzo

sei incapace te. Fatti un Nokia 1200 la prossima volta ahahahhah

comatrix

Ahahahah

comatrix

Anche

YoungChaos

Ma dove lotti? Su un blog? ahuahua

Solo l'estinzione ci salverà

Non va in moderazione. È che quando scrivi TouchWiz comincia a laggare e si blocca tutto.

Mr.Matto

LG, che banda di cialtroni. Mi hanno restituito il Nexus 5X, che non si avviava, col bootloader corrotto, un capolavoro, adesso altri 20 giorni di attesa.
Meglio sperare non ti si rompa mai il telefono se è LG.

comatrix

Magari, volentieri ^_^

iBacco

Legislazioni degli stati nazionali sottordinate all'interesse economico delle aziende, e corte sovranazionale a cui le aziende potranno rivolgersi in caso di "abusi"... se hai tempo ti consiglio un approfondimento ;-)

comatrix

E allora non è un abuso anche questo? Non è un abuso anche il fatto che HDblog continui a professare tale principio, quando sanno benissimo che è un abuso?
Ma perché mi fai parlare? E perché no lotti, anche se le autorità competenti nolo vedono? Perché non glielo porti di fronte?
No ma veramente....
Spero veramente che un giorno abusino di te, e che non freghi nulla a nessuno, poi vediamo come reagisci...

Perlomeno io lotto per tutti quanti, nessuno escluso, tutti gli stessi diritti, senza distinzione e, nonostante ciò, mi date contro...
Ma annantevene a quel paes...beeep!!!

YoungChaos

Se metti a disposizione le risorse economiche necessarie per mettermi a combattere con Samsung / Lg / altri, lotto quanto vuoi.

YoungChaos

Una persona che non ha soldi da buttare dietro un telefono? Per una questione di principio. Sta all'autorità impedire che i brand facciano quest'abuso non a me.

comatrix

A posto siamo ^^

iBacco

Infatti avverrà presto, si chiama TTIP...

comatrix

Mi sa che hai ragione ^^

iBacco

Sta a vedere che è m@dre.....

comatrix

Te lo metto in immagine poiché va in moderazione (f5)
Chi mi dice il perché? Ora quale termine ho usato perché vada in moderazione?

Enzo

Grande LG !!!!!

TOP

comatrix

Io ho chiamato la guardia di finanza, e guarda caso il terminale (in questo caso il computer) è stato preso in assistenza, nonostante avesse Ubuntu installato sopra (e non volevano prendermelo proprio per le stesse ragioni, perchè avevo installato un sistema operativo differente da quello predefinito).
Voi continuate a farvi prendere per il khulo, nonostante la legge sia dalla vostra parte (oltre al fatto che le spese legali le paga colui che perde in Europa, mica siamo negli stati uniti).
Sveglia!!!

P.S. Quello che fa incaxxare e che voi non lottiate nonostante siate nel giusto, ma accettiate l'abuso.
Spero che VERAMENTE abusino di voi, ma fino in fondo...

luca

La garanzia vale per problemi hardware, se problema software, se il bootloader è sbloccato l garanzia non vale.. Credo funzioni così..

comatrix

GIAMMAI!!!

comatrix

E cosa vuol dire questo, che se fanno così allora è corretto? Ma come, nonostante la legge sia dalla tua parte non lotti e gli dai pure ragione?
Ma che cacchio di persona sei?

Lorenzomx

Quindi Samsung, che non passa in garanzia i telefoni con knox a 0x1 in realtà dovrebbe? Se io vado in assistenza e loro si rifiutano di passare in garanzia il telefono uno dovrebbe andare da un avvocato?

YoungChaos

Ao , abbiamo gia fatto sto discorso tu potrai anche avere ragione ma la realtà é un'altra. Anche i politici dovrebbero fare il bene del paese, il lavoro dovrebbe essere un diritto, la casa anche, il non rubare reato e anche non uccidere, eppure... Io piuttosto che perdere ulteriori soldi per avvocati e tempo cambio brand..

YoungChaos

Beh la seconda porta come risultato meno interesse da parte della community , G4 ha poca roba se ci fai caso.. Insomma se uno vuole moddare senza sta li a pensarci su meglio puntare ad altro (Nexus,HTC)

AxelG53

Il modding?

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