LG G5: prime impressioni, materiali e UI | HDblog

09 Aprile 2016 989

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo averlo provato in occasione del MWC 2016, da ieri stiamo utilizzando LG G5 nella sua versione finale. Purtroppo al momento nessun modulo aggiuntivo ma solo scatola e telefono. Un peccato anche se ovviamente è possibile comunque vedere come funziona il sistema di apertura, aggancio e sgancio della batteria e del carrello inferiore.

Dopo il caso #metalgate, l'approccio con G5 e e materiali è stato più attento da parte nostra. Dobbiamo dire che LG ha fatto una scelta molto interessante e furba: il peso è davvero contenuto, il feeling in mano è ottimo, la scivolosità minima e difficilmente qualcuno dirà che non si tratta di un device in alluminio (anche perchè è comunque alluminio ma applicato con un processo particolare realizzato da LG stessa | LG interviene sul #metalgate del G5: non è plastica ma primer legato ad alluminio |)

A livello qualitativo non ho notato alcun difetto costruttivo, problemi estetici o imperfezioni. Il sistema di aggancio è saldo, robusto e ben allineato con la scocca. Certamente sarà interessante capire se, con ripetute aperture, le plastiche cederanno un po' allentando "la presa" tra la parte inferiore e il copro del telefono. Ci vorrà qualche settimana se non mese per avere un riscontro per questo aspetto.

Eccellente la UI, un passo avanti gradevole rispetto alla "giocosità" della precedente interfaccia. LG ha alleggerito molto la personalizzazione, ha tolto diversi elementi, menu applicazioni compreso, anche se comunque potrà essere ripristinato installando un launcher LG alternativo. Fluidità comunque eccellente, tanta ram e buon multitasking.


Il display è invece apparso sottotono. Non ho ancora tolto la pellicola di fabbrica, ovvero il film che LG ha applicato un po' come faceva Sony sugli Xperia. La toglierò nelle prossime ore in attesa che arrivi un po' di sole per capire se effettivamente ci sia differenza di luminosità e riflessi con e senza pellicola preapplicata.

In generale comunque un impatto con G5 che conferma le sensazioni avute al MWC: un prodotto interessante, originale, esteticamente gradevole, leggero e che si impugna bene. Il colore titanium da un'effetto più serioso al telefono che in gold non mi aveva convinto troppo nonostante sia una delle colorazioni che preferisco.

La palla ora a Gabriele che nei prossimi giorni proverà il telefono insieme a P9 e S7 in modo da poter capire quale top gamma 2016 sia il migliore di questa prima "infornata" (sperando possa arrivare a breve HTC 10).

73.9 x 149.4 x 7.3 mm
5.3 pollici - 2560x1440 px
70.9 x 145 x 6.95 mm
5.2 pollici - 1920x1080 px
69.6 x 142.4 x 7.9 mm
5.1 pollici - 2560x1440 px
LG G5 è disponibile su a 246 euro.
(aggiornamento del 22 giugno 2018, ore 18:36)

989

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Beh no, non se la "lega d'alluminio" si limita ad una sottilissima spruzzata su plastica.
Vuoi replicare al vetroceramica degli Xiaomi? bene, falla in carbonio come era il fondo dei BlackBerry 9900 Bold.
Costa? certo che costa, ma stiamo parlando di top di gamma, no?

Iacopo Italia

secondo me se avessero detto: '' Novità assoluta, lega di alluminio e materiale plastico per aumentare la resistenza e diminuire il peso con la presenza di materiali premium'' avrebbero avuto un pro anziché un contro..

ViNicolosi

Ma visto che non so leggere l'inglese leggila tu la didascalia, genio!
Non fare disinformazione, al massimo raggiunge i 855 come picco quindi per poco tempo.

Marco70

Un flop annunciato. Mi terrei il G4

Marco70

Sai com'è. La gente si sofferma perché non viene regalato e non costa poco. Non è che se mi chiedi 100 euro e io ti dó una fotocopia, ma stampata molto bene, poi ti dicessi di non guardare l'estetica

vic3000

Grazie di rutto.

m4lfuri0n

dipende da che uso ne fai, dove lo tieni solitamente o da quanto puoi essere goffo\sbadato :P

io per ora non lo uso, però se proprio vuoi andare sul sicuro un pensierino ce lo farei (nota: quelle buone costicchiano il giusto)

vic3000

Un'altra ask. Ma il vetro temperato ce bisogno o si fa a meno?

m4lfuri0n

io ho la spigen slim armor per il g3, mi ci trovo benissimo (anche se, come ho scritto, purtroppo aumenta dimensioni e peso del telefono)

vic3000

Tu quale hai?

vic3000

Sapete indirizzami sulla cover migliore per lg4 come protezione e mangevolezza? Per adesso sto cominciando con una orzly slim case. Altro?

vic3000

S'ammacca il mondo se ti cade un pelo.

vic3000

Beato a chi cha er sordi da spendere

Federico

I 950 (semmai sceglierei l'XL) non mi piacciono, plastichetta da quattro soldi. Se li stringi un po' scricchiolano.

Boronius

Stamattina?

Luca Serri

Se non lo si fosse capito, ero ironico ;)

iLuke

Sta m.....

Boronius

Che cosa hai tu in mano spesso??

Max

due parti stondate e un banda chiara, umm .

Max

dici? tanto vedo tutti con cover improponibili.

Max

lumia 950 con cover in pelle.

Max

Un passo indietro nell'estetica non da poco. Ma io dico.

comatrix

Bravo, ma vallo adire coloro che acquistano un oggetto perché ha materiali nobili (alluminio e4 vetro, che di nobile non hanno nulla), perché è associato ad una marca (vedi Samsung ed Apple in primis), perché il marketing gli fa credere che sia una cosa inarrivabile il che no è vero per nulla (iPhone), perché gli fanno credere che hanno introdotto nuove funzioni, allorché potevano essere espletate da anni (Android), che prendono in giro l'utenza poiché TUTTI i terminali saranno aggiornati, ma poi la realtà non è stato così (vedi Windows e Win10 Mobile)

iLuke

A me importa comprare un telefono con un hardware capace di farlo girare a dovere... Se poi questo accoppia anche un bel design meglio....

comatrix

Madòòòòò!!! Non ci posso credere che stai dicendo ciò che stai dicendo con quell'avatar O_o
Ma allora ci sono gli utenti Apple attenti piuttosto al concetto che è un oggetto di servizio principalmente e non una cosa da mostrare agli altri ^_^

Luca Serri

Ma il design è fondamentale. Il telefono lo si compra per guardarlo, mica per usarlo.

Gildo Guerrieri

Ho capito vedendo quello che c'è in giro e questo "sgorbio" di G5 tra un po di tempo mi toccherà comprarmi l'Iphone

noncicredo

Anche perchè peggiorare rasenta quasi l'impossibile....

BruceWayne

cioè una prerecensione?

Mister chuk revenge

See...buonanotte.

Dmax

Non è come dici. Viene gestita selettivamente la retroilluminazione solo dell'area notifica come dichiarato più volte.

iLuke

Secondo me uno smartphone deve mettere d'accordo tutto... Io guardo sopratutto l'ergonomia avendo spesso il dispositivo in mano... Comunque sono d'accordo con te e la cosa mi rattrista... Per me hardware prima di tutto...

La cosa buffa poi è che di 100 criticoni dell'estetica, 90 sono quelli che ci sbattono sopra pellicole e cover varie XD

Federico

Alla fine dell'anno cambierò il mio HTC M9 giunto ormai ben oltre la metà della sua vita.
Dal momento che a quanto pare la povera HTC non è stata in grado di replicare la serie "M" quanto a design, ho iniziato a guardarmi attorno e gli unici candidati papabili erano gli iPhone, lo splendido metallo ricoperto in pelle che mi aspettavo trovare anche sul G5 e la vetroceramica dello Xiaomi Mi5 Pro.
Adesso il G5 è escluso.

sati-reborn

Se entrambi sono phablet da 5.5 pollici le dimensioni sono circa le stesse. I pesi possono essere leggermente sbilanciati in uno ma questo fattore non può far cambiare la sensazione di maggiore leggerezza di quello che pesa meno se il delta è di 20-30 grammi (10-15 %). Al massimo può ottimizzare la sensazione di peso di quello più pesante.

Elias Koch

condivido, non vorrei mai bande-antenna in plastica da 1mm di spessore che si tingono di color jeans, scocche che si graffiano con lo sguardo o cam esageramtamente sporgenti, che si incastrano regolarmente, o curvature di vetri 2.5d che non hanno lo stesso raggio della curvatura della scocca (e su questo negli ultimi 2 anni eliminerei tutti tranne samsung, che eliminerei per via del software...)

Joe xD

Senza pellicola non sembra male affatto.

Lonza

mi sa che di Leica c'è solo la scritta rossa.
Dai confronti fotografici che ho visto in giro è pessimo

flashman

Pensa che io ho messo l'annuncio giusto per curiosità, in più non vibra neanche...

Lonza

io sono un appassionato di tecnologia ma mi piacciono le cose belle.
Un terminale top ma sgorbio io non lo prenderei. Soprattutto se lo pago 700 eurelli.

Malca Gatto

il 90% della gente prima di comprare un qualsiasi prodotto quarda il lato "ESTETICO" e poi il resto, non vedo cosa ci sia da stupirsi

vic3000

L'alluminio se s'ammacca e finished

Federico

Plastica rivestita di alluminio che va a sostituire il metallo rivestito in pelle.
Quanto dovrebbe costare questo Entry Level?

Donald

Non sto difendendo nulla, ma tra il 6 e il 6P ci sta una grossa differenza. In ogni caso molti siti specializzati hanno elogiato la fotocamera del 6P (che però io non ho mai provato).

Carlo Menna

Giusta osservazione, vedendo il video, e non interessandomi del telefono sono sceso direttamenteai commenti :)
PS. la Sony mette molto meglio le pellicole di fabbrica :p

BigBoss

Lo spero...certo che se non specificato nexus 6 come scritto da lui per me è quella ciofeca del 6p

olè

ma non è manco vero che è brutto

ROOT

Facevi più figura se restavi zitto...

Dexter

Ho ragione allora a pensarla così .

c1p8HD

Moolto interessante! :P

hammolo

non cominciamo a difendere le fotocamere huawei, please

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale