Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lg G5: nessun problema di temperature!

24 Febbraio 2016 303

Alla presentazione dello Snapdragon 820 molti avevano salutato con favore il ritorno ad un quad-core, dopo gli otto core dello Snapdragon 810 rinnegati in fretta e furia, con un’architettura basata su due diversi cluster entrambi composti da due core Kryo, con frequenze diverse (2,15 GHz e 1.593 MHz) e diverse configurazioni della cache, ma con la possibilità di lavorare contemporaneamente come un vero quad-core.

Qualcomm ha affidato la progettazione dei core Kryo, basati su ARM Cortex-A72, allo stesso team che ha lavorato ai core Krait e il risultato è davvero buono per il test che abbiamo condotto qui a MWC 2016 su Lg G5.

Prima di addentrarci oltre nel commento del test una premessa è d'obbligo: gli Lg G5 presenti qui a MWC 2016 sono esposti con una rom che non sarà quella con cui verrà venduto lo smartphone e parlando con i tecnici Lg mi hanno detto che neanche il kernel è in versione definitiva. Cionondimeno ho potuto effettuare la mia sessione di test che normalmente effettuo nelle mie analisi tecniche.

In particolare, io uso il test GFXBench 4.0 per misurare la temperatura con processore sotto carico e effettuo le misurazioni dopo 40 test consecutivi della routine T-Rex. Purtroppo per motivi di tempo non ho potuto effettuare tutti e 40 i test previsti, ma ho scelto di fermarmi a 10 test consecutivi e di paragonare i risultati con quelli del Galaxy S7 edge nelle medesime condizioni.

Come vedete dalle foto la temperatura massima registrata nella parte frontale è pari a 35° mentre nel retro del terminale ho misurato appena 32°.
La sensazione che ho avuto al tatto è che solo lungo i bordi laterali un utente normale potrà avvertire una leggera sensazione di caldo. Resta da verificare, non appena avremo la versione di vendita del terminale, se in LG hanno underclockato il processore e il comportamento del terminale dopo 40 sessioni di test, ma per ora le "sensazioni" sono molto positive e tali da farci ritenere risolti i problemi di temperature del Soc Qualcomm 810.


303

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulio

All'inizio quando vidi le immagini trapelate non mi piaceva il retro e la dual camera e invece quando lo visto in video mi son ricreduto non so perché non era bruttissimo, comunque si sono gusti forse mi sarò fatto prendere dallo stupore generale della presentazione ma l'estetica è veramente in linea con i tempi forse.

Mattexx

Be certo perchè prima avevano tirato fuori il G Flex 2 che montava lo Snapdragon 810 quando si sono resi conto che scaldava un casino, hanno deciso di puntura ad una cpu un po meno potente ma che garantisse ugualmente buone prestazioni ecco la scelta del 808

gennaro di sarno

dovere

hammolo

per i troll il cibo non finisce mai

Federico Ferrara

Vabbe ma tanto scaldano tutti....poi non mi pare che il precedente avesse problemi considerando che montava 808

c1p8HD

Sopratutto non ha pecche se non il fatto di essere una bella padella... Sarà veramente dura cambiarlo quest'anno ;)

AldrexChamexYoloSweg

Ma non si può eliminare ogni possibilità di surriscaldamento.
E una heatpipe non è mai superflua. Se d'estate ci sono 40 e più gradi, il throttling è dietro l'angolo.

Oliver Cervera

Il G3 è un caso a parte. Pannello 1440p "beta" (ovvero di qualità discutibile) su un SoC non progettato per questa risoluzione. Il G3 ha sempre avuto problemi di performance e riscaldamento.
S801 è eccellente per quanto riguarda consumo / temperature. Questo 820 promette bene!

Oliver Cervera

De gustibus, ma per me il retro è un vero obrobrio.

.v.v.v.

No tu, hai detto che io ho scritto una "gigantesca cassata"! Quando ho semplicemente fatto notare che se Samsung e Qualcomm avessero eliminato qualsiasi possibilità di surriscaldamento, la stessa Samsung non avrebbe investito in una heatpipe se l'avesse reputata inutile!

AldrexChamexYoloSweg

E io che cassata avrei detto?

.v.v.v.

Cioè la mia "teoria", secondo la quale Samsung ha usato quel sistema per non avere problemi di temperature, non sta in piedi perché Samsung monta entrambi i processori!?!?!? Mah...

.v.v.v.

Certo sicuramente ci sono molti altri fattori. Penso però che la scelta di Qualcomm di tornare al quad faccia capire che con meno core loro si sentano più sicuri di poter produrre un processore "freddo" e considera che sul pubblico disinformato un processore con più core ha più impatto quindi per Qualcomm la scelta non è stata facile ma penso siano voluti andare sul sicuro tornando al quad

.v.v.v.

Rientra nella normalità...810 pare diventi molto molto caldo in ambienti chiusi e senza sforzi particolari

ospite

Non dipende mica solo dal numero di core ma anche da tanti altri fattori

Davide Melinu

Grazie per il chiarimento,

.v.v.v.

Io ho solo supposto che avendo la metà dei core e ben ottimizzati (si spera) possa avere un piccolo vantaggio in termini di temperature. 810 scaldava 808 meno perché hanno ridotto a due il numero dei core a57 quindi senza stravolgimenti particolari.

ospite

Appunto.
Questo era per dire che non é che l'820,scalda di meno.
Anzi,a dirla tutta secondo molti giornalisti ilG5 scaldava più dell'S7.

.v.v.v.

Io non volevo fare nessun pippone...penso solo che se Qualcomm ha avuto problemi di temperature con 810 che è octacore e risolti con 808 semplicemente levando due core è perché tendenzialmente più core possono, se fatti maluccio, scaldare di più. Ma non tifo per questo o quel produttore e non volevo scatenare faide.

.v.v.v.

Bravo! E allora?! Sicuramente chi la adotta come sistema di raffreddamento non la toglie certo su alcune varianti per poi lasciarla su altre! Dal momento che la implementi ti farà comodo indipendentemente dal processore perché Tutti scaldano, chi più chi meno.

Choz Chozzy

Di scaldare scalderanno tutti e due, la gara a chi scalda di più secondo me rientra nella categoria "pipponi" fintanto che il riscaldamento non va a causare problemi, e penso che non ci saranno problemi su entrambi; se poi ci saranno problemi, cosa che spero non succeda è un altro paio di maniche! :)

.v.v.v.

Ma mi pare che le cassate le abbiate voi in testa! XD
Il fatto che sia presente su entrambi rientra nella normalità per due motivi:
1) Chiaramente per non diversificare i due processi produttivi
2)Chiaramente qualsiasi processore scalda, qualsiasi! Ergo farà comodo anche sulla versione con 820 e farebbe comodo anche se avesse un mediatek o altri! Se usi un dissipatore come quello è perché non vuoi problemi ne da uno ne da l'altro processore.

Luca Gildo

Beh ma nessuno ha obbligato LG ad utilizzare l'alluminio no? XD comunque con il vetro alla peggio questi nuovi processori possono intiepidirsi ma dubito che andranno a scottare! :)

Luca Gildo

L hanno fatto perché non volevano incappare in nessun tipo di problema futuro che fosse snapdragon o che fosse exynos e io che faccio parte dei tuoi "due qui sotto" ho chiaramente fatto notare che si parla di LG g5 e che per vedere effettivamente quale dei 2 processori si comporta meglio l unico modo è testarli entrambe su s7 a parità di caratteristiche hardware e con pari sistemi di "dissipazione"

ospite

Non lo dire a me ma dillo alle persone.
Questo iphone 6S sarà con ogni probabilità il primo iphone che venderà meno del precedente.
Si vede che le nuove feature non sono state tanto apprezzate.

fire_RS

Quando un design è brutto c'è poco da fare.

Giustiziere

Parliamo di un S, un potenziamento del 6, forse l's con più novità di sempre. il 3D touche è una grossa novità per essere appunto un s. Le novità più funzionali ed evidenti si vedranno col 7, come è sempre stato.

Benedetto

L 801 non aveva problemi di temperatura! È Samsung il problema!

Benedetto

Questo LG non è male per niente! Peccato per il retro!

ospite

Ma ormai la potenza va bene su tutti.
Si vede altro: feature,estetica,camera e via dicendo.
Si vede che il 3D touch e la fotocamera sottotono non siano stati accettati.

Giustiziere

Non ha entusiasmato per le vendite rispetto al 6, ma come potenza è davvero pauroso, ha anticipato tutti i processori 2016.

maxifrancesco

C'è da dire che il vetro isola

Danny #Mainagioia Leopardi

Ma sì, anche io l'ho accusato di un po' di superficialità ma alla fine nessuno è perfetto.
Cmq l'ideologia alla base del m5s c'è, sono le 5 stelle ;)
Lascia perdere un po' di enfasi e di esagerazioni: Servivano per le elezioni del 2013 (e meno male che c'era Grillo a dire vaffa al posto di chissà chi altri).
Ma il movimento si è già moderato e il "dittatore" Grillo ha lasciato praticamente tutto. Quante accuse e fango infondate da parte dei giornalai...
Insomma, io lo vedo con occhi diversi e a me sembra una buona e seria alternativa al PD.
Soprattutto c'è una cosa che mi convince dei 5s: il vincolo dei due mandati.
Questo movimento di fachinetti non lo vedo per nulla paragonabile e fachinetti, figlio di papà che non ha mai fatto un c4zz0, contando pure il "manifesto" che hai postato qui, lo assimilo al massimo a Renzi e non a Grillo. Me li vedo più vicini ;)
Poi chissà, il 2018 è ancora lontano, può cambiare tutto...

Ilblogdituopadre

Si sapeva che finiva così,troppo sicuri quelli di qualcoom quest'anno.

Carburano

idealmente quello che dici è corretto ma pragmaticamente Grillo è sempre stato lontano dalla presa di coscienza del popolo (infatti la sua non è pesca con l'amo ma con le bombe). L'utilizzo del web come strumento di condivisione di notizie non verificate, bufale e odio mi pare molto simile all'utilizzo che B. fece della tv negli anni 80/90. Sono sempre stato un tipo "ideologico" e credo che senza ideologia (non fraintendere questo termine con i totalitarismi) la politica sia un gioco di opportunismi.
Ecco perchè assimilo Facchinetti a Grillo... la sua operazione ideologicamente è simile :)

Heisenberg

Lo Snap 801 del mio g3 sotto 4g e con luminosità automatica all'aperto scalda parecchio

Ilblogdituopadre

Ma va? Almeno io con s6 me ne vanno 2/3,basandomi su cpu z

AldrexChamexYoloSweg

E comunque gli 805 scaldavano tantissimo, solo che samsung aveva settato un limite di temperatura volutamente alto per far si che non andassero in throttling sul Note 4.

ospite

In verità ho letto il contrario: non funziona bene per adesso (e nei video effettivamente si vede che é cosi) e a parte la batteria non so sa a quanti possa essere utile.
Nokia con il 1020 ne vendette pochissimi.

ospite

Heat pipe si trova su entrambi le varianti.

Choz Chozzy

Secondo me l'hanno fatto semplicemente perché aveva poco sebso2 difgerenziare i die processi produttivi e ci state facendo tutti dei pipponi, chi a favore di Snap e chi a favore di Exynos come i due qui sotto... XD

AldrexChamexYoloSweg

I browser usano fino a 8 core in certi casi.

AldrexChamexYoloSweg

Da quando si possono usare i core A53 per i carichi leggeri. Più flessibilità = più efficienza.

AldrexChamexYoloSweg

Pure certi telefoni con S800 & Co. avevano le heatpipe.
E anche la versione con S820 di S7 la usa.
Ergo, hai scritto una gigantesca cassata.

ospite

Si parlava di v schemi oled...

ste

Ma qualcomm quest'anni non ha riportato niente su snap 830? Di solito a Barcellona riporta sempre qualcosa

R4nd0mH3r0

Klaatu, Barada, Nikto!

Luca Gildo

L exynos consuma sicuramente meno dello snapdragon -.- e probabilmente raggiungerà anche temperature meno elevate! Oltre al fatto che comunque samsung ha adottato un sistema di dissipazione passivo che per ora a detta di molte persone all MWC sembra che permetta a s7 di rimanere a temperature normali mentre su g5 con snapdragon 820 le temperature sono più allte e superano quelle di s7 a pari utilizzo! Bisognerà vedere come si comportano i 2 processori su s7 con lo stesso sistema di dissipazione passivo!

Luca Gildo

Molte persone al MWC hanno confermato per ora che l g5 scalda di più di s7! -.- Samsung adotta sia snapdragon 820 che exynos 8890 quindi il tuo discorso non sta in piedi! La differenza si vedrà sui 2 s7 con soc differenti!
Samsung ha fatto una scelta intelligente adottando un sistema di dissipazione passiva che avrà chiari benefici sia con un processore che con l altro! È molto probabile che l exynos scaldi meno e non sicuramente perché è dissipato in quel modo da samsung! La cosa si vedrà probabilmente già con i primi test che metteranno a confronto snapdragon 820 e exynos 8890 su s7

Stupid_Sexy_Quilava

Questa notizia non doveva passare in sordina... Un bel dissing tra Grillo e Facchinetti adesso è il mio sogno bagnato

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima