LG K10 4G: la recensione di HDblog.it

05 Febbraio 2016 204

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Per smorzare l'attesa del nuovo top di gamma che verrà presentato il 21 Febbraio al MWC di Barcellona, LG ha presentato al CES di Las Vegas la serie K che va a posizionarsi nella fascia middle-low-range del mercato. La prova di oggi riguarda il modello più completo, il K10 4G, già disponibile a 229 euro. Sarà un prezzo giusto considerate le prestazioni? Non ci resta che scoprirlo nella nostra recensione.

Materiali, Hardware ed Ergonomia

Questo K10 ha un'estetica anonima ma gradevole. La costruzione è ottima ed elegante e nonostante i materiali utilizzati non siano così premium, trasmette un'idea di qualità. Complice anche lo schermo smussato ai bordi 2.5 D che gli conferisce un aspetto molto solido. La backcover non è se vogliamo molto originale si tratta di una texture vista e rivista, ma la sensazione al tatto è piacevole e la presa è ben salda. Le dimensioni di: 146.6x74.8x8.8 mm lo rendono davvero giusto per ogni mano, ed anche il peso di 142 grammi bilancia il tutto in maniera equilibrata.

Le caratteristiche tecniche sono modeste: il display da 5.3 pollici ha una risoluzione HD e 277 ppi. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 410 da 1.21 GHz quad core abbinato a 1,5 di Ram e 16 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Il comparto fotografico è caratterizzato dall'accoppiata più popolare: 13 megapixel per la posteriore e 5 per l'anteriore. La prima ovvimente dotata di flash e autofocus a 8 punti.

Display


Il display è un IPS da 5.3 pollici con risoluzione solo HD ed una densità di pixel di 277 ppi. Siamo abituati ad avere pannelli Full HD ormai anche su questa fascia di prezzo con alcuni concorrenti. Per questo, ed anche per il tipo di display, sono rimasta un po' perplessa. Seppur qualitativamente sufficiente i colori sembrano slavati e la luminosità massima non è alta. Purtroppo non possiamo settare la temperatura dei colori a piacere.

Batteria, Audio e Ricezione


La batteria è da 2300 mah. Non un grande amperaggio, ma sufficiente per portarci fino a sera con un utilizzo intenso, grazie al display che non incide in maniera significativa sui consumi. Si ricarica molto lentamente purtroppo, ma arriva a fare 4 ore e mezzo di schermo acceso.


Ricezione molto buona e connettività completa anche grazie alla presenza del modulo LTE. Audio gradevole in capsula e in vivavoce. La posizione dello speaker situato appunto nella parte posteriore ovatta un po' il suono poggiandolo su una superficie molto assorbente.

Software


Su questo K10 gira Android 5.1.1 con l'interfaccia tipica di LG la UX 4.0. Interfaccia veramente molto intuitiva, semplice, abbastanza fluida. La personalizzazione relegata alla Home e alla tastiera ha secondo il mio parere, poco senso. Questa amalgama di stili e colori la rende poco omogenea e quindi ho preferito lasciare il tema base e mettere da parte il rosa, il che è tutto dire.

In ogni caso ci sono delle chicche utilissime quotidianamente, come quella di personalizzare la barra contenente i tasti a sfioramento anteriori in modo da posizionare le scelte a noi più congeniali e anche quickmemo. Conosciamo bene questa app, ma è sempre un piacere salvare con estrema facilità un memo, un promemoria o una schermata e modificarlo ritagliarlo e condividerlo in pochissimi secondi. Immancabili il Knock Code per sbloccarlo con una combinazione a piacere da schermo spento o il doppio tap comodissimo per risvegliarlo.

Risultati Benchmark

Il browser installato di sistema è quello Google, la cui fluidità è nota. La navigazione è in linea di massima anch'essa fluida, ma non manca qualche scattosità e qualche rendering di troppo.

Fotocamera e Multimedia


Dalla fotocamera posteriore da 13 megapixel e apertura f 2.4 mi sarei aspettata leggermente di più. Ovviamente le macro sono buone, ma specie nelle foto panoramiche o comunque quando sono più soggetti nell'inquadratura si nota una perdita di dettagli e una certa pastosità. Non manca poi il rumore video nelle condizioni di luminosità più difficili. Il flash illumina nella giusta quantità. Con mia sorpresa non ho trovato la possibilità di attivare l'HDR nelle impostazioni della fotocamera.

L'interfaccia è anche qui molto intuitiva ed è semplicissimo passare alla fotocamera anteriore o ai video. La fotocamera anteriore fa foto mediocri e altera un po' i colori tendendo ad ingiallirli.

Comodissima la possibilità di scattare con un gesto come la chiusura del pugno o pronunciando delle parole come "scatta" e "cheese", oltre ovviamente a poter scattare con i tasti del volume. Presente anche la soluzione per fare selfie più luminosi al buio utilizzando il software che sfrutta la luminosità dello schermo per creare una sorta di flash virtuale. I video vengono girati ad una risoluzione massima Full HD e sono un tantino leggermente migliori delle foto. L'audio viene catturato in modo abbastanza limpido.

Player multimediale buono e oltre ad un'interfaccia semplice ed intuitiva. La qualità audio è complessivamente buona, poco corposa in fatto di bassi. Infine, per ciò che concerne il comparto gaming, Asphalt 8 si carica in un tempo breve: 11 secondi, e la giocabilità è abbastanza scorrevole, eccetto per qualche perdita di frame e scatto (ma non frequenti).

Conclusioni

LG K10 non mi ha colpito ma non si disdegna. Consigliato a chi utilizza lo smartphone non pesantemente o che non pretende granché dal proprio terminale a favore di un'interfaccia semplice ed intuitiva. Potremmo girarci intorno per creargli un alibi, ma bisogna ammetterlo: a quel prezzo c'è chi ha fatto meglio, molto meglio. Lo stesso LG G2 da 32 GB, ormai con listino simile, rimane ancora un buono smartphone nonostante sia datato. Peccato.

VOTO 6.5

ErgonomiaInterfaccia semplice ed intuitivaMemoria espandibile e connettività LTE
DisplayFoto, mancanza HDRBatteria da 2300 mah molto lenta a caricarsi.

LG K10 è disponibile su a 86 euro.
(aggiornamento del 22 giugno 2018, ore 17:45)

204

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marina Bianco Dolino

Succede anche a voi che mentre telefonate cade la linea? A me sovente... Colpa della SIM o del cellulare?

Gloria M.

Grazie mille , gentilissimo

Gloria M.

Uh davvero?! posso sapere dove lo hai letto o sentito? E se saresti così gentile mi potresti scrivere il link ? Ovviamente se hai tempo...

SterminatorediInsetti

Eppure funzionano benissimo e durano nel tempo. Esperienza diretta e con mia sorpresa

SterminatorediInsetti

Sì è stato annunciato dalla stessa LG.

Gloria M.

Ci sarà l'aggiornamento android 6.0 su questo telefono?

Repox Ray

Voi-sapete-chi ha detto che il caricabatterie è sotto l'ampere.

Quindi la questione cambierebbe non poco, considerando quanti caricatori di amperaggio ben oltre 1A ho in casa.

Dire che "la batteria è lenta a caricarsi" è imputare il problema al telefono, quando la semplice sostituzione del caricabatterie (o l'utilizzo di un altro già in possesso) con uno di amperaggio superiore (es. i diffusi 2A) risolve la cosa.

Diverso sarebbe se fosse proprio il telefono ad avere un convertitore di scarsa efficienza o peggio difettoso...

Il caricabatterie che era in dotazione al vostro sample da quant'era?

Repox Ray

"Facciamo le cose tutti insieme"...

BRRRR.....

matiu2

wiko fever, xiaomi redmi 3...

Giova91

Se posso permettermi, il cane nello sfondo no, per favore.
Ho un cane ed amo gli animali più delle persone ma il cane nello sfondo è estremamente fuori luogo e non centra nulla.
Piuttosto un ambiente più luminoso, con magari lo sfondo chiaro, migliorerebbe tutto

Nicola Baccillieri

Ah ok, grazie mille, sei stato chiarissimo.
Mi interessa approfondire l'argomento. Grazie ancora!

#-Alchemist-#

Rimango sempre dell'opinione che LG non sappia fare i telefoni di fascia medio- bassa

boosook

Questione di gusti...:)

boosook

Scusa, ma che stai dicendo... Asus copre quanto LG dato che saranno vent'anni che in Italia vende PC, notebook, monitor e componenti... Nel 2015 è stato il quarto produttore mondiale dopo lenovo, hp e dell e davanti a Apple.
Poi tu dici "solo 512mb di memoria in più", peccato che siano proprio i 512mb fondamentali per arrivare al livello minimo necessario a android per andare decentemente che è di 2gb.

boosook

120 è esagerato, non trovi niente di decente a quel prezzo, forse andando sui cinesi, ma questo è pur sempre LG che significa avere requisiti minimi in quanto a audio, ricezione, supporto, qualità costruttiva, aggiornamenti. E' un telefono per chi sceglie guardando la vetrina del negozio e vuol spendere poco. Secondo me sui 180 ci siamo, il problema è che con quel processore e quella RAM nasce già vecchio... a breve verrà rinnovato il moto g e allora ciao ciao...

boosook

Ma bannatelo e basta! Avrà 13 anni, gli servirà di lezione.

boosook

Perché, il davanti? OK, gli edge son belli, gli altri sempre stessa zuppa, poi basta col tasto frontale che è orrendo oltre che scomodo.

boosook

OK piervittorio, non fa una grinza, ma allora non certo a quel prezzo... La RAM è il principale fattore limitante di android. Ne serve tanta e ogni anno cresce perché sia OS che app diventano sempre più pesanti e quando non ne hai abbastanza il telefono diventa inutilizzabile. Android si aggiorna da solo perciò fra un anno quel telefono sarà in pieno affanno, perché oggi 2gb sono il minimo per un'esperienza fluida.
Moto g li offre allo stesso prezzo, tu esci 9 mesi dopo con un prodotto del genere?
No, processore e RAM sono da fascia bassa, con un processore che ha ormai un anno, neanche la versione aggiornata hanno usato... Andrà bene per chi USA solo whatsapp ma deve scendere ben sotto i 200.

Giustiziere

assolutamente flex 2, vai tranquillo ;)

piervittorio

Guarda nelle divisione componenti di Samsung (o di altro produttore di RAM) e trovi tutte le specifiche delle LPDDR3 e 4.
Ricordati che la capacità è sempre espressa in Gigabit, per convertirla in Gigabyte devi dividere per 8, ovvero un chip da 4 Gigabit significa 512 Mb RAM, mentre un chip da 12 Gigabit significa 1.5 Gb RAM.

Nicola Baccillieri

Interessante questa tua spiegazione..siccome la cosa mi interessa, sapresti dirmi dove potrei approfondire l'argomento? Non saprei che termini di ricerca utilizzare...specie riguardo alla cosa dei "4 chip da 4 gigabit" di cui non ne ero totalmente a conoscenza...
grazie

.wizard.

Moto G 2015 se lo divora a questo telefono...ed è nella stessa fascia di prezzo

piervittorio

Mah, il tipo di SoC e le specifiche non lo destinano al mercato dei "power users"... se da 1 a 2 Gb c'è un abisso nella fruibilità, tra 1.5 Gb e 2Gb cambia poco alla fine: il tipo di utenza cui è destinato non se ne accorge nemmeno.

Vincent Zeitgeist

rettifico...179€ + 9€ di spedizione, quindi 188€, cmq ottimo

Desmond Hume

interessante. Ma son dej marcioni in tal caso potevano mettere i 3GB come fa wiko se e' una ragione di costi

Pistacchio

Ho visto dai commenti, sembra che ai capoccia dia fastidio l'off topic, non vorrei che cominciassero a bloccare le discussioni non pertinenti

Assetto Corsa ©

Voi vedete omofobia ovunque. Neanche perdo tempo

rsMkII

Aspetterò, grazie! :)

Pistacchio

Ci sta che dopo venga approvato, pazienza

Pistacchio

Niente, non capisco che problema ci sia nel postare uno screenshot, mah

Pistacchio

L'ho messo ma mi è andato in moderazione

rsMkII

Ciao! Hai uno screenshot dell'andamento della % della batteria nelle giornate di utilizzo? Grazie!

marco

Gabriele difendimi tu....

marco

Ironia portami via!

marco

sono un pò stufo di questa omofobia. E poi ironia portami via

navacomelava

il retro del note 5 è davvero stupendo, non so come faccia a non piacerti!
A me di samsung è il frontale a no piacere...

Assetto Corsa ©

Sei più goloso di banane te che un minion

Gianluca777

Mi permetterei di consigliarlo.... A nessuno...!!

Boots Boot

Dove si trova a 179€?

Boots Boot

Tipico caso di utenza di hdblog :/

Boots Boot

Ma questo Dino95 è un tecnico o un letterato come tutti gli altri recensori?

Boots Boot

ahahah per il trucco mentale jedi!!

Boots Boot

non sono per niente d'accordo con il retro dei samsung 2015

Boots Boot

e il sensore di luminosità?

Pistacchio

Absolescenza programmata ?

piervittorio

1.5 Gb li ottieni con soli due chip di memoria da 6 gigabit (che è il massimo disponibile in formato LPDDR3), mentre per avere 2 Gb hai bisogno di 4 chip da 4 gigabit, formato che ormai sta sparendo (ecco perchè trovi sempre più modelli con 3 Gb LPDDR3 in fascia media, posto che tale soluzione costa praticamente quando i 2 Gb, a livello produttivo).
Ovvero cambiano la board ed i costi.
Con 1.5 Gb triplichi la memoria effettiva disponibile all'utente rispetto ai telefoni da 1Gb, ovvero è una soluzione ottimale in telefoni entry level, là dove 1 solo Gb è chiaramente insufficiente.
Con le LPDDR4 invece hai disponibili chip da 8 e persino 12 Gb, che ti consentono di avere 2 o 3 Gb con due chip, oppure 4 oppure 6 Gb con quattro chip, ma sono soluzioni che vengono riservate a modelli premium, dato il maggior costo delle LPDDR4 rispetto alle LPDDR3.

piervittorio

Non devi confondere il prezzo di listino con il prezzo di mercato, che già adesso, al lancio, è già sotto i 180 euro.
E non mi risulta che, stando tra prodotti di marche primarie, ci sia poi molto altro di meglio sotto i 180 euro...

CuccuDrillu10

ma tutte le polemiche solo nelle recensioni di Francesca escono fuori? sembra fatto apposta!!

Quanto allo smartphone, il costo è davvero inaudito, 120 euro sarebbe un prezzo onesto. Per 200 e passa euro si trova di meglio sia tra gli android che tra i Windows Mobile.

Desmond Hume

ma a metterci su 2GB di ram andava in fallimento il reparto telefonia di LG?

Pistacchio

Non è che mi arrabbio proprio, è che nessuno mi crede, sicuramente questa cosa è soggettiva, io, come hai detto tu, mi trovo bene e questo mi basta, magari un altro dopo 1 giorno lo batte per terra, io mi ci sono affezionato e ti giuro non c'è la faccio a metterlo in un cassetto.
Vabbe dai, doveva essere il mio ultimo commento ma lasciamo perdere, chi si accontenta gode no?

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale