LG V10: la recensione di HDBlog.it

26 Gennaio 2016 331

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Annunciato inizialmente sul mercato statunitense, il V10 di LG è ufficialmente arrivato da qualche settimana anche in Italia. Si tratta di un “phablet” dotato di un display da 5.7 pollici a cui è stato aggiunto un secondo display da 2.1 pollici utile per ricevere notifiche, informazioni e collegamenti rapidi a contatti ed applicazioni. LG ha scelto l’acciaio per rinforzare la scocca di questo device che ha molti punti in comune con il G4. Andiamo a vedere come si comporta nella nostra recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

LG ha utilizzato materiali di ottima qualità per realizzare questo V10: acciaio inossidabile per la cornice Dura Guard che protegge il display, gli angoli e i bordi e il retro, e silicone Dura Skin per la back cover che rendono V10 particolarmente resistente a cadute e urti tanto da ottenere una certificazione “MIL-STD-810G Transit Drop” rilasciata dai laboratori ME

Invariato rispetto al G4 il processore, uno Snapdragon 808 Hexa-Core a 64bit da 1.8GHz supporto da una GPU Adreno 418 e 4GB di memoria RAM che permettono al V10 di essere sempre reattivo e piacevole da utilizzare. Ovviamente, benchmark alla mano, i punteggi ottenuti sono distanti da quelli raggiunti da top di gamma di altri produttori. Nell'utilizzo quotidiano, tuttavia, sia i giochi che le applicazioni che richiedono più prestazioni riescono a "girare" senza particolari problemi. Sporadicamente abbiamo rilevato qualche ricaricamento della home uscendo da una sessione di gaming prolungato. Contenuto anche il riscaldamento della parte posteriore.

Più notizie
  • Sistema: Android 5.1.1 Lollipop
  • Display: 5,7" IPS Quantum QHD (2560 x 1440) / 513ppi / Gorilla Glass 4
  • Display secondario: 2.1-inch IPS Quantum (160 x 1040 / 513ppi)
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 808 Hexa-Core 1.8GHz
  • GPU: Adreno 418
  • RAM 4GB LPDDR3
  • Memoria interna: 32GB espandibile tramite microSD
  • Fotocamera posteriore da 16 Mpxl, f/1.8, autofocus laser, OIS 2.0
  • Doppia fotocamera frontale da 5 Mpxl cadauna (80o Standard Angle / 120o Wide Angle)
  • Chip audio dedicato: Hi-Fi DAC a 32-bit di ESS Technology
  • Connettività LTE-A Cat. 6, Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 4.1 / NFC / USB 2.0
  • Sensori: Luminosità , prossimità, scanner biometrico, IR bluastre, contapassi
  • Dimensioni: 159,6 x 79,3 x 8,6 millimetri
  • Peso: 192 grammi
  • Batteria da 3000 mAh removibile

Sul retro sono posizionati i tasti per la regolazione del volume ed il tasto di accensione con scanner biometrico integrato. A differenza di soluzioni utilizzate da altri produttori, questo sensore è abbastanza veloce ma per sbloccare il device occorre premerlo due volte. La fotocamera principale è da 16 megapixel con stabilizzatore ottico, apertura f/1.8, autofocus laser e sensore dello spettro cromatico.

Sulla parte anteriore, invece, abbiamo una doppia fotocamera da 5 Megapixel, una con lente f/2.0 con campo visivo da 80˚ ed una con apertura f/2.2 con campo visivo da 120˚. Non mancano i sensori di luminosità e prossimità oltre ad un trasmettitore infrarossi.

Nonostante le dimensioni generose, l'ergonomia è comunque buona grazie alla texture della back cover in silicone che permette di avere sempre una presa abbastanza sicura ed alle funzionalità software che consentono di ridurre l'interfaccia facendo uno swipe sui tasti funzione. Particolarmente importante il peso che arriva a poco meno di 200 grammi.

Display:


Il display principale è un IPS Quantum da 5.7 pollici con risoluzione di 1440x2560 pixel ed una densità di 513ppi che offre una qualità d'immagine davvero eccellente. Lo schermo è molto luminoso, ha contrasti marcati e colori vivi. Ottima la visibilità alla luce del sole grazie anche al trattamento oleofobico del vetro Gorilla Glass 4. Il nero tende leggermente a schiarire ad inclinazioni ampie. Il touch screen è molto reattivo e non ci sono problemi con il sensore di luminosità che regola sempre a meglio la retroilluminazione.

Particolarità di questo V10 è l'integrazione di un display secondario da 2.1 pollici, sempre IPS Quantum, con risoluzione di 160 x 1040 ed una densità di 513ppi. Questo display permette la visualizzazione di notifiche con display principale spento ed offre una serie di pannelli personalizzabili a display principale acceso per accedere rapidamente a contatti ed applicazioni preferite, alle ultime app utilizzate, controllare il player audio e visualizzare gli appuntamenti del giorno. Inoltre, questo display mostra anche le notifiche qualora si stia guardando un video o si stia giocando. Le dimensioni del device non consentono di raggiungerlo facilmente con il pollice.

Batteria, Audio e Ricezione:


La batteria è removibile ed è da 3000mAh. Complici anche i due display, l'autonomia non è particolarmente elevata consentendo di arrivare al tardo pomeriggio con un utilizzo intenso che prevede la ricezione di molte notifiche, sessioni di navigazione web e diverse chiamate vocali. Presente un sistema di risparmio energetico che va a limitare connessione dati e funzionalità. Fortunatamente il sistema di ricarica rapida Quick Charge 2.0 permette una ricarica del 50% in circa 40 minuti. Coloro che necessitano di una maggiore autonomia possono comunque valutare l'acquisto di una seconda batteria.

Per quanto riguarda la parte telefonica, in capsula auricolare la qualità di ascolto è molto buona. Lo speaker di sistema è potente anche se in vivavoce tende leggermente a distorcere al massimo volume. Nessun problema per quanto riguarda l'audio percepito dai nostri interlocutori grazie ad un sistema di soppressione dei rumori ambientali.
Molto buona anche la ricezione in tutte le bande e con il supporto agli ultimi standard LTE e con uno switch tra le reti rapido e senza problemi. Ottimo anche il Bluetooth e GPS e nessun problema con la connettività Wi-Fi e wireless in generale.

Software:


Anche sul V10 troviamo la collaudata interfaccia utente di LG che offre un'ampia possibilità di personalizzazione e tante funzionalità che possiamo facilmente selezionare tramite il menù suddiviso in quattro tab.Nella tendina delle notifiche abbiamo gli slide per regolare luminosità e volume oltre ad una serie di collegamenti rapidi. L’app drawer consente di ordinare le applicazioni in ordine alfabetico, di download o personale. Possibile anche nascondere determinate applicazioni e visualizzare icone grandi.

Non mancano le funzionalità QSlide e Quick Memo+: QSlide permette di ridurre a finestre flottanti diverse applicazioni di sistema mentre con Quick Memo+ possiamo prendere rapidamente appunti anche a mano libera.

La tastiera di default è personalizzata da LG ed è molto rapida e precisa, consente la scrittura con swipe, la scelta di un tema, la regolazione dell'altezza ed i collegamenti rapidi. In modalità landscape possiamo suddividerla per utilizzarla al meglio con due mani.

Come browser troviamo unicamente Chrome che offre una buona velocità di caricamento e renderizzazione delle pagine ed una navigazione decisamente fluida e reattiva nelle interazioni con pinch e doppio tap.

Presente anche il Dual Windows, non cambiato o evoluto rispetto ai prodotti già in vendita del marchio ma comunque veloce e immediato da utilizzare. I 4GB di RAM sono sufficienti per tenere un buon numero di applicazioni in memoria.

Fotocamera e Multimedia:


Fiore all'occhiello di questo V10 è sicuramente il comparto fotografico. Sul retro abbiamo un sensore da 16 Megapixel (dimensione sensore 1/2.61”) con apertura f/1.8, con stabilizzatore ottico dell'immagine fino a 2°, autofocus al laser con 9 punti di messa a fuoco, un sensore spettro cromatico ed uno zoom digitale fino ad 8x (a seconda della risoluzione). Presente anche un ulteriore sistema di stabilizzazione elettronica.

Sulla parte anteriore abbiamo due fotocamere da 5 Megapixel che non consentono di ottenere effetti di profondità ma possono essere utilizzate per selfie panoramici o per la funzionalità Multi-view Recording che consente di salvare in un solo scatto tre angolazioni differenti.

Oltre a modalità completamente automatiche, abbiamo anche sul V10 una modalità manuale che permette la regolazione del tempo di scatto, della ISO, della messa a fuoco, del bilanciamento del bianco, monitorare l'istogramma e salvare il formato RAW. Possibile la registrazione video Full HD, Ultra HD (4K) e Cinema (21:9) con regolazione guadagno e direzionali microfoni, modalità rallentatore (Full HD 120fps) e Time Lapse.

Elevata la qualità delle foto scattate che offrono un notevole mantenimento dei dettagli in condizione di buona illuminazione, una buona regolazione dell’esposizione ed un accurato bilanciamento di bianco e dei colori. In condizione di scarsa illuminazione si nota un po' di rumorosità. Molto belle le macro e particolarmente buona anche la qualità delle fotocamere anteriori.

Anche la qualità video è contraddistinta da un buon mantenimento dei dettagli, ottima stabilizzazione ed una rapida regolazione di bilanciamento del bianco ed esposizione. In condizioni di scarsa illuminazione i video tendono ad avere una predominanza del colore blu/viola.

Ottimo il player audio grazie anche all'integrazione di un chip Hi-Fi DAC a 32-bit di ESS Technology che consente di avere un ascolto di elevata qualità quando si utilizzano cuffie o auricolari. Tramite impostazioni può essere regolato l'equilibrio di ascolto per il canale destro ed il sinistro. Sul Play Store è disponibile un'applicazione, DAC Fix for V10, che consente di sfruttare il chip DAC anche con applicazioni musicale di terze parti. Ottima anche la qualità della cuffie in dotazione, le QuadBeat 3, messe a punto in collaborazione con AKG. Il riproduttore audio consente di gestire playlist, equalizzare il suono e variare tono e velocità di un brano.

Il player video riesce a riprodurre file in formato AVI, DivX, Xvid ed MKY anche in risoluzione 4K e con sottotitoli e traccia audio AC3.

Conclusioni:

LG V10 viene venduto ad un prezzo di listino di 749 euro, troppi, anche se già lo si riesce a trovare a circa 570 euro. Nel complesso si tratta si uno smartphone che mi è molto piaciuto in modo particolare per quanto riguarda le soddisfacenti prestazioni generali, il display ed il comparto multimediale in generale (foto, player audio e video) anche se non ho trovato particolarmente utile il doppio sensore anteriore. Simpatica ed utile l'idea del secondo display. Non mi ha molto soddisfatto la durata della batteria, almeno considerando il mio tipico utilizzo ma fortunatamente, LG ha scelto di mantenere la possibilità di sostituire la batteria, una soluzione decisamente apprezzata.

Qualità fotograficaQualità dei materiali e resistenzaQualità audioBatteria removibile e ricarica rapidaRAM e 32GB di memoria integrata espandibile
Durata della batteria non particolarmente elevataPeso eccessivoDisponibilità tardiva in Italia e prezzo

VOTO: 8

LG V10 è disponibile online da OccasioniStore a 678 euro.
(aggiornamento del 20 febbraio 2018, ore 05:11)
Apple Iphone 8 Plus 256gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 899 euro.

331

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nico la

Secondo voi, scenderà ancora di prezzo? cosa ne pensate della garanzia italia o quella europea? io sto cercando da settimane un prezzo ottimo è venditore affidabile... ma ancora nulla..

Emanuele Ciotti

Oggi ahah

Ivan Criscuoli

capisco grazie mille!

Marcello Flash

Secondo me straordinario,batteria super ottimo display, in mano secondo me xessere 6" si tiene benissimo...unici bei secondo me sono pessimi video e foto da medio gamma x questo sarei orientato su v10

Ivan Criscuoli

come ti trovi col Mate 8? io lo userei per lavoro come ricercatore accademico mi serve qualcosa con cui posso "leggere" articoli on line in modo fluido e luminoso ma al contempo che sia dual sim poiché mi sposto molto per lavoro. l'unica cosa che non mi convince del Mate 8 è la tenuta in mano e per questo ero orientato su un V10 anche sacrificando 0,3" dietro ha un buon gripping ed è più stretto e quindi si tiene meglio. Ma vado solo ad intuito poiché non li ho mai provati entrambi..

Marcello Flash

Se vuoi vendo un n
Mate 8

Marcello Flash

Si prova a cercare su germania francoa o Inghilterra non ricordo

Ivan Criscuoli

ma su amazon si trova V10 dual 64GB?

Marcello Flash

Sisi c e versione da 64 gb

Ivan Criscuoli

non credo che v10 ci sia in Dual Sim magari mi sbaglio dato che anche io ho le tue stesse esigenze ed ero indeciso...

Marcello Flash

Secondo voi meglio mate 8, Meizu pro 5 o v10? Esigenze 1 batteria 2 fotocamera 3 dual sim

Zio Jules

alla fine su cosa hai optato?
sul reparto fotografico (mi interessano i RAW) cosa ti ha convinto maggiormente?

Daniele

Ciao a tutti voglio comprare LG v10 ma ho paura della scarsa batteria da 3000 mah... Ma del resto è un bel telefono!
Sapreste consigliarmi dei telefoni degni o superiori di questo LG?

Marco70

Ho capito. Scartando il G5 (pessimo), vedo che il G4 è ancora il modello di punta

Jon Snow

Anche il semplice braccio alzato per mezz'ora, ti affaticherebbe, in quanto il muscolo deve sopportare comunque il peso del braccio che si aggirerà intorno ai 7-8 kg. La differenza la noti quando alzi roba da 2 kg in su, è fisicamente impossibioe che 30 grammi influiscano sullo sforzo muscolare da eseguire

edoluz

Ciao, ma in che senso è un problema? Quanto ti dura?

a'ndre 'ci

tenerlo in mano (telefonando) per mezz'ora inizi a sentirli

delpinsky

Questi scatti fotografici non mi impressionano per nulla. Forse ci vedo male io, ma alla massima risoluzione li trovo parecchio "slavati". Trovo che ci sia una perdita di dettagli e parecchie aberrazioni cromatiche. Ho guardato altri sample su flickr e la notte, con le luci della città, sembra di vedere degli acquarelli... non quello che mi sarei aspettato. Magari agendo sul manuale si può fare meglio.... il DAC audio e la parte fotografica sono ciò che mi interessa di più in uno smartphone, attualmente. Spero di provare presto il G4 dell'amico mio per farmi un'idea più precisa sulla fotocamera.

Manuel Grassi

Te lo riscrivo....... 1 solo problema LA

Gianni Perrucci

Non ho capito cosa tu abbia voluto condindivedere con il mondo di Hdblog....potresti tradurcelo? Solo un problema...si ma quale??? Quindi secondo la tua esperienza la batteria è migliore di quello che viene detto in questa recensione?? Grazie in anticipo per le delucidazioni !

Manuel Grassi

Buona sera a tutti vi scrivo dal mio v 10 e dopo circa 2 mesi e mezzo posso dirvi solo un problema, la batteria del resto fa paura compratelo

dicolamiasisi

ahahah...meglio la ferrarelle

daniele

ok, vanno bene i bibanesi accompagnati dalla Guizza?

Gildo Guerrieri

in effetti li pecca un po è vero ma per il resto è un telefono eccezionale mai un problema di nessun genere batteria compresa

daniele

se riesci a provare la tua affermazione con qualche prova. Ti giuro davanti a Cristo risorto che ti offro una cena a base di cracker e acqua alla spina.

dicolamiasisi

l'808 non supporta le LPDDR4....il g flex 2 se non sbaglio ha l'810 che le supporta

dicolamiasisi

il secondo display non dovrebbe proprio far aumentare l'autonomia?...nel senso che per le notifiche si accendo solo lo schermo piccolo invece di quello grande

daniele

ma siete sicuri la la ram è una LPDDR3? Non dovrebbe essere una LPDDR4 come il g flex2?

Youngstown

c'è qualche lontana possibilità che nei prossimi mesi arrivi a 400?

Marco Prex

Ahaha cambio scheda allora!
Scherzi a parte io la avverto specialmente quando infilo il telefono nella tasca interna della giacca..per questo non tollero dispositivi dai 160gr in su

Sheldon Cooper

In tal caso ti consiglio di cambiare scheda.. se hai difficoltà ad alzare 192 grammi...

eric

PS 2: .....aspetto una tua mossa falsa....

Marco Prex

Io lo userei per vedere i porno di nascosto in ufficio

Marco Prex

192 grammi..dopo 10 minuti di telefonata ho già finito la scheda settimanale per i bicipiti

Jam

Ahaah ti prego, vai avanti sei un mito! Mai visto un somaro di tale livello sbattere la testa per via della sua stupidità così tante volte.

sardanus

non esiste solo il soc.
Poi quello è il listino vedremo lo street price come evolverà.
V10 ha in più rispetto al g4:
- dac 32 bit
- secondo display
- sensore impronte
- controlli manuali nei video

Giuseppe Nomiminato

Ti stai trovando bene nel complesso?? Cosa intendevi con "è il gemellone cattivo di G4"?

Giuseppe Nomiminato

Io odio poche cose del mio Note: la ridicola velocità dell'apertura della fotocamera e del software fotocamera in generale (per fare una foto al volo... non la posso fare!), lo schermo che è "invecchiato" (la dura legge degli amoled), la UI. Sono piccolezze ovviamente.. per il resto ancora oggi è un signor telefono. In effetti mi piace molto questo v10 in quanto lo ritengo diverso.. ed ho sempre amato gli lg dalla presentazione del G2.

elros mente

anche io vorrei tanto cambiare dispositivo,il mio note 3 và ancora alla grande eh ma sarebbe una cosa puramente per sfizio personale,il mio problema però è che uso in modo spropositato la dual window e le app floattanti,coi permessi di root posso usufruire di queste funzioni con ogni app che esista,e cambiare smartphone per passare ad uno che non mi permette questa cosa per me sarebbe un grosso passo indietro

Marco70

A giudicare dal listino folle, mi pare che ci saranno un sacco di telefoni che vedranno il loro successo solo nella seconda metà dell'anno o addirittura l'anno prossimo

Giuseppe Nomiminato

A questo punto mi trovo con quel che dici tu, ma a prescindere da tutto il concetto era "ottimizzazione è la giusta soluzione".. questo v10 è un razzo a detta di molti

Daniele

Il fatto che sia dal ore non significa niente da solo...ed ha 2 gb di ram perché bastano visto che le app sono native e non girano in macchina virtuale. Non puoi fare un paragone con Android perché sono sistemi concettualmente diversi.

E ios e' talmente ottimizzato che funziona benissimo solo sull'ultima versione di iPhone. Già sulla versione e precedente ha dei tentennamenti...su quelle più vecchie e' piantato.

Giuseppe Nomiminato

Ma è comunque un dual core.. e monta 2gb di ram.. non so, per me iphone è tutta ottimizzazione.

Daniele

Appunto. Il processore e' ottimo e la gpu al top...quindi dire "con quel poco che ha e' inesatto"

eric

....non prenderò certo lezioni da un soggetto INUTILE che si "picca" subito come un bimbo capriccioso se gli toccano il suo giocattolo!!
CRESCI .... poi se ne riparla!
PS: .... aspetto una tua mossa falsa......

Giuseppe Nomiminato

Io sono ignorantissimo per quanto riguarda iPhone, ma che io sappia monta un ottimo dual-core ed un ottima gpu

boosook

non hai capito quello che dicevo... per recensire certe funzioni specifiche come fotocamera o audio ci vogliono certe competenze. Per recensire la fotocamera non basta fare qualche foto dalla finestra dell'ufficio, bisogna avere competenze specifiche di fotografia (anche se magari non si sa nulla di cellulari), percio' per queste cose meglio affidarsi a siti di fotografia che fanno anche recensioni mobile, come dpreview connect o dxomark. Allo stesso modo, per l'audio non basta ascoltare Buble' dallo speaker del telefono, ci vuole qualcuno che sappia cosa significhi attaccare una cuffia da 300 euro a un ampli da 1000 euro e sappia giudicare la differenza. Una via di mezzo e' gsmarena che effettua delle misurazioni sull'audio di parametri come stereo crosstalk e risposta in frequenza, cosi' come analisi abbastanza approfondite sulla fotocamera facendo foto agli stessi soggetti anche in studio e rendendo le foto disponibili su un tool di comparazione.
Ecco cosa intendo. Se non si lavora a questo livello di dettaglio, se non si sono prima analizzate migliaia di foto provenienti da fotocamere non solo mobili ma anche compatte, prosumer e reflex, se non si e' prima ascoltato l'audio proveniente da dispositivi di fascia alta per una vita, allora le review di questi aspetti lasciano un po' il tempo che trovano...

Jam

Ri.ploff. Quello è il tuo regno. Sto vedendo la qualità dei tuoi commenti anche altrove, veramente la feccia@ della fecci@ certi tuoi POV. LOL, sei proprio così, scart0 superbo e saccente di tuo.

sardanus

non esiste solo la scelta tra: Non parlarne e parlarne approfonditamente. Esiste anche citare per dovere di cronaca.
E mi sembra di aver chiesto scusa per essermi perso quei 2 secondi in cui il recensore lo dice, per cui non allunghiamo ancora il brodo

Daniele

questa cosa che iphone ha hardware scadente comincia a far ridere...e te lo dice uno che disprezza la mela morsicata.

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

LG V30 è quasi perfetto | Anteprima IFA 2017