Marshmallow 6.0.1 anche su Nexus 4 con la CyanogenMod 13 Ufficiale

22 Dicembre 2015 102

A Natale siamo tutti più buoni e il Team Cyanogen dimostra tutta la sua "bontà" regalando ai possessori del Nexus 4 l'ultimissima distribuzione Android.

Marshmallow 6.0.1 è infatti arrivato anche su questo dispositivo, "abbandonato" da Google a livello ufficiale ma in grado di mostrare ancora ottime performance visto l'hardware in grado di supportare anche i recenti update.

La CyanogenMod 13 ufficiale è ovviamente in versione Nighlty ma la potete scaricare e provare direttamente dal sito Cyano:

LG Nexus 4 è disponibile online da Amazon Marketplace a 189 euro.
(aggiornamento del 15 giugno 2019, ore 19:35)

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jon Snow

ne sto cercando uno usato. Lo voglio

giacomo

non lo prenderei nemmeno gratis, il 6p è troppo grande per me e il 5x è uscito già vecchio e con un prezzo doppio del suo valore

Art

Ciao ti vorrei chiedere un'altra cosa: con la fake nexus per flashare qualcosa usi la twrp in modo temporaneo? "boot twrprecovery.img" intendo, oppure l'hai semplicemente flashata e basta? Perchè ero in bootloop un po' di volte, e non se era colpa di supersu .52 o la twrp..

Art

Oggi o domani provo a cambiare allora! Sperando di non avere più il battery drain del WiFi.. Poi ero fissato con l'avere una rom in f2fs, ma stabili non ne vedo... Grazie comunque!

ErCipolla

Il principio è lo stesso di una custom ROM, ma non è compilata da zero, vengono sovrascritti solo i file modificati rispetto alla AOSP, quindi non tocca librerie/kernel.

In generale la trovo più stabile delle custom (non ho mai usato Xposed per modifiche così grosse, quindi non saprei dire come si comportano, ma l'approccio non è lo stesso se è quello che volevi sapere)

Art

Ma in che modo la mod aggiunge le caratteristiche? A che livello intendo... Fa meno pasticci di Xposed? Grazie comunque per la risposta!

ErCipolla

La Cataclysm è una mod che si installa sopra alle ROM Nexus originali (o alla Fake Nexus nel nostro caso, dato che la originale Marshmallow non c'è ufficialmente per N4, ma la Fake Nexus è equivalente).

In pratica aggiunge al sistema molte caratteristiche tipiche delle custom rom (troppe per elencarle qui, vattele a cercare su XDA nel caso), ma senza andare a toccare i driver e le parti "a basso livello" del sistema. Quindi in pratica hai la stabilità e pulizia di una rom Nexus con tutte le GApps originali ma con in più molte caratteristiche di CM e derivati.

Io mi trovo bene, ma ovviamente devi testare tu e vedere se non ti dà grane.

giorgio085

l's4 pro di nexus 4 è solo appena inferiore allo snapdragon 600, il 410 è uno sputo a confronto.

giorgio085

come puoi passare a s6? :D passa a 6p magari.

giorgio085

nonostante sia passato a nexus 6p, tengo ancora il nexus 4, qui vicino a me, troppo affetto.

Art

Vorrei metterla anche io. Non trovo informazioni su cosa faccia la Cataclysm Mod, e soprattutto cos'è di preciso?

Vincent Zeitgeist

accidenti...magari gli è capitato un esemplare sfortunato...a me era successo anni fa con un Nokia N70...mi fece dannare...per quanto concerne Nexus 4, il mio giudizio si basa su soli 7 mesi e diciamo che non mi ha mai dato noie

capitanouncino

Quelli sono i dual core se la memoria non mi tradisce, ma il krait 300 del n4 è un cortex a15 a tutti gli effetti

Rdl13

Quel SoC là monta Krait 300, che sono cortex a9 modificati, più potenti di quest'ultimi ma differenti dagli a15

simone liessi

Non la ho presa come una critica ma ci tenevo a puntualizzare che lo utilizzo come 'spalla' al mate 7 e dopo 3 anni è ancora lì a darmi soddisfazioni :)

rsMkII

Io amo il mio nexus 4 (ora uso lo Z3c ma il N4 non l'ho mai venduto perchè mi ci sono affezionato). Penso sia ancora uno dei migliori telefoni in circolazione, come esperienza d'uso ed equilibrio del design.

rsMkII

De best prais eva!

pisqua187

ho cabiato 700 rom. da kitkat a MM e mille developers. il problema persiste sempre..

Davide Monsurrocco

Vai di Chroma che è stabile e duratura ;)

padella

Sei da moto x play

green baburu

Concordo pienamente con la tua ultima affermazione, razionalmente fatico a trovare un successore che non me lo faccia rimpiangere, e presto o tardi dovrò perchè il vetro sul retro è tenuto insieme dalla Ringkle. Per me la soluzione più logica sarebbe il N5 vecchio, per via dell'uscita Slimport, ma solo in caso di rottura del N4.

Jolly3

Non è un problema solo del Nexus4, ma in generale dei Nexus (a partire dal GNex).
Google l'ha "riconosciuto solo ora e sta lavorando al fix. Purtroppo solo per le nuove versioni di Android .... ma magari se monti la Cyano ;-)
Cmq l'unico modo "funzionante" per risolvere TEMPORANEAMENTE è un bel reset, ma poi, oltre allo sbattimento di reinstallare tutto da capo, prima o poi la cosa si ripresenta .......
Resta da capire perchè alcuni hanno questo problema ed altri no, anche dello stesso modello. Ma magari loro lo hanno capito.

Alberto Rob

Semi-OT: Avrei un nexus 4 che non vede l'imei; ho già provato a fare tutte le formattazioni possibili col nexus root toolkit ecc. Ma niente, per ora si accende solo con android 4.2.2 e attualmente monto la mokee che va senza problemi. Qualcuno ha già avuto questo problema e è riuscito a risolvere? Grazie

Horatio

Li avevo visti infatti, ma non sapevo se servissero davvero o se magari bastasse solo pulire il tasto. Beh, lo aprirò e vedrò com'è preso xD

s789

Con o senza root?

Michele

E da un po' che non flasho ROM e sono rimasto un po' indietro con MM. Quindi come vanno queste nightlies?
Avete qualche ROM (sempre MM) da consigliarmi che siano personalizzabili un minimo e che abbiano la velocità della connessione nella barra delle notifiche?

capitanouncino

Non è vero...N4 monta un krait 200 (APQ8064) che è assolutamente un Cortex A15

loresan_two

Diavolo, mi hai fatto venir voglia di riesumarlo!

green baburu

Premesso che non lo stresso particolarmente, la sera va in carica per abitudine prima che per necessità. Molto meglio delle ultime due release di DU (Lollipop) ad esempio.

Rdl13

quelli dell'n4 sono cortex A9 :)

Andreu

si si, anche io uso i tasti volume con una rom moddata, altrimenti sarebbe un patema usare il telefono..ahahah comunque io li ho comprati, si trovano tipo a 3-4 euro su ebay, anche in confezioni combo con i tasti volume..a quanto so non è un problema di sporcizia da togliere, ma proprio un fatto di tasto che col tempo "si schiaccia" e prende meno i colpi

Horatio

Promozione valida fino ad esaurimento scorte, affrettatevi!!!!!!!!!

Horatio

Il tasto d'accensione del mio ha cominciato a dare problemi già a meno di un anno, ma avendo rom cucinate uso i tasti del volume per accendere lo schermo. Ma basta solo aprirlo e pulire eventuale sporco o va proprio cambiato il tasto?

Horatio

La batteria del mio Nexus 4 lavora non stop da marzo 2013, l'autonomia è ancora decente.

LeChuck

Beato te… ^^;

giacomo

il 410 non vale la metà del soc di n4...
ti do ragione solo sul fatto che i telefoni di fascia alta hanno dei prezzi vergognosi, sicuramente avrei trovato un degno sostituto anche spendendo un po di meno ma per una volta volevo togliermi sto capriccio

Razer(x)

Il mio va benissimo, unico difetto l'autonomia. Ne ho ordinata proprio ieri una da LG Spares e per altri due anni sono a posto

Razer(x)

Ha però le stesse funzioni Cyanogenmod? tipo i temi? il blocco privacy?

Andreu

io stono ancora col mio N4 che continua a darmi grosse soddisfazioni..purtroppo il problema del tasto di accensione lo confermo anch'io, l'ho aperto già un paio di volte per cambiarlo..ma la batteria no, è di gennaio 2013 e ancora tiene discretamente, ci faccio circa 2 ore e mezzo di schermo acceso (che per una batteria di 3 anni fa non è niente male); in sostanza direi che la batteria tiene se la "tratti bene"..(e scusa la rima..aahahah)

Giovanni Arpino

Il più bel Nexus di sempre!

Davide Monsurrocco

Si concordo ho dovuto affidarmi a cloud vari come Drive o Dropbox per alcune cose infatti il mio prossimo smartphone dovrà essere minimo da 32 GB. Al momento valuto più importanti i miei soldi che un difetto del genere,diciamo.

capitanouncino

Non centra proprio nulla col 410...ma zero assoluto.

Il SoC del N4 è uno Snapdragon S4 Pro Cortex A15, mentre il 400/410 sono cortex a7/a53.

Le prestazioni sono NETTAMENTE a favore dell'a15, per non parlare del chip grafico

Art

A me bastano e avanzano 16gb

Art

Meno male che di ROM basate su 6.0.x ce ne sono :)

Art

Calore = risolto via software e via hardware. Autonomia = cambiato batteria dopo 2 anni, molto soddisfatto.

Art

Big up!

LeChuck

Sai qual è l'unico vero limite del nostro glorioso Nexus 4 e l'unico motivo che mi ha spinto a passare al Nexus 6P? Lo spazio interno. 16 GB erano pochi quando è uscito, oggi lo sono ancora di più!

Art

Vero, secondo l'articolo abbiamo Marshmellow solo da ora, ma io lo uso da almeno un mese senza problemi!

capawht

Ma la batteria come va? Rispetto a lollipop?

Neutron

bè, io ho installato la cyano 12.1 ... quindi i driver proprietari non dovrebbero essere un problema..

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione LG V40 ThinQ: un bel prodotto ma arriva tardi in Italia

LG V40 (3.300mAh): live batteria | Fine 17.25