La "seconda" generazione di LG Nuclun potrebbe debuttare sul successore di V10 | Rumor

21 Dicembre 2015 15

È già da qualche tempo che si parla della seconda generazione di Nuclun, il SoC fatto in casa di LG. Secondo le ultime indiscrezioni, il chip dovrebbe arrivare sul mercato nella seconda metà del 2016, il che lo taglierebbe automaticamente fuori dall'inclusione nel prossimo flagship smartphone, il G5, che è atteso per la primavera del 2016.

Una nuova fonte interna all'azienda avrebbe anche rivelato che LG stessa non lo ritiene potente a sufficienza per il G5. In base a quanto emerso in passato, dovrebbe trattarsi di una configurazione molto simile a quella del Kirin 950 di Huawei/HiSilicon: un processore octa-core in configurazione big.LITTLE, con un cluster di quattro core ARM Cortex-A72 e quattro core ARM Cortex-A53. Sotto questo punto di vista, non dovrebbero esserci gap prestazionali evidenti con lo Snapdragon 820 di Qualcomm, ma per quanto riguarda la GPU e la RAM supportata le cose sono diverse.

È quindi possibile che vedremo Nuclun 2 nel successore di LG V10, un altro device di fascia alta, il cui product cycle annuale risulta maggiormente compatibile.

Ricordiamo che Nuclun 2 dovrebbe essere fabbricato da TSMC, con un processo produttivo a 16 nm. Ci sono voci secondo cui anche Intel sarebbe stata interpellata, con il suo processo di qualità superiore a 14 nm, ma che per qualche motivo non specificato (si ipotizza, ma non ci sono conferme, che sia una questione di incapacità di produrne quantità sufficienti) sia stata scartata.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Clicksmart a 299 euro oppure da Amazon a 367 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Realsteel1

speriamo. anche perchè questo lo vedo su un possibile g5s

fedefigo92

Ma no vogliamo l'8k sul telefono fotocamera da 100mpx e audio dts ahah

fedefigo92

É un articolo campato in aria...il v20 sará il top della linea quindi niente processore inferiore....se ne riparlerá per il g6 o sulla fascia media

BeK³

Con quello schermo se lo possono pure tenere..

Ratchet

Perché ho letto Nucul?

R4nd0mH3r0

Nuculare..... si pronuncia nuculare

Alex'99

Essí,è meno potente e quindi lo mettono sull'ipotetico V20...mah,non dovrebbe avere piu o meno le stesse prestazioni di g5 ?

manu1234

Solo hp riesce a mettere in commercio pc a 1000€ con uno schermo 1366 X 768

Joker

Gestirli li gestisce qualunque pc...dipende dalla pesantezza del tuo lavoro.

Mario I/O

"Product Cycle" mi mancava. Ma usare "ciclo produttivo" è fuori moda? Non trovare le parole italiane per scrivere cose così semplici da all'articolo un senso di sciatteria immediato.

supertux

Si, alla grande (magari un giorno ci metti un ssd e gli togli il collo di bottiglia dell'hdd). Peccato che non sia disponibile.

andrea55

Ma Intel usa ancora la sua personale scala per i nm o si è standardizzata?

fedefigo92

Si finalmente di nuovo un membro della serie g potente dopo il g2

Ezio Crank Saske

l'importante è che il g5 avrà lo snap 820

Coo_per

Bah, vedremo

Recensione LG Q7: CPU vecchia in un corpo nuovo

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video