LG Nuclun 2: il prototipo di Intel offrirebbe prestazioni superiori a quello di TSMC

16 Novembre 2015 48

Come noto, anche LG starebbe sviluppando un suo processore per competere maggiormente con Samsung e Huawei che con i loro Exynos e Kirin hanno ormai raggiunto un notevole livello qualitativo e prestazionale.

Per LG, tuttavia, questo progetto non rappresenterebbe una priorità e lo sviluppo starebbe proseguendo con una notevole “tranquillità”. Al momento, ci sarebbero due prototipi di Nuclun 2 in fase di test. Oltre ad avere una diversa configurazione, i due chipset sarebbero anche realizzati da due diversi produttori: TSMC ed Intel.

L’architettura del Nuclun 2 di LG sarebbe simile a quella dell’HiSilicon Kirin 950: due cluster quad core, ARM Cortex-A53 ed ARM Cortex-A72, in configurazione big.LITTLE. Il processore realizzato da TSMC utilizzerebbe un processo costruttivo a 16nm con una velocità massima di 2.1GHz contro i 14nm a 2.4GHz della variante di Intel.

Dai benchmark emersi, il chip TSMC avrebbe raggiunto 1.721 e 5.710 punti in single core e multi core contro i 1.980 e 6.689 punti della versione di Intel. Ovviamente, essendo ancora il tutto in fase prototipale, le prestazioni potrebbero variare nel corso dello sviluppo.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 270 euro oppure da Media World a 329 euro.

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pisus

Tutto sulla carta per ora..:) Bisogna vedere, nell'uso reale, come sarà.

Klaus88

Certamente, ma era una ciofeca ancora prima di andare sul mercato. Samsung aveva già in uso da un pezzo i Cortex A53 e A57 e stava per rilasciare l'Exynos a 14nm, Qualcomm stava per rilasciare A53 e A57 a 20nm e comunque i propri Krait a 28nm erano superiori (pur essendo vecchi), Mediatek e Hisilicon stavano adottando in ogni caso gli A53 che sono molto più effiicienti... LG Nuclun prima versione era una ciofeca mica da ridere... la seconda versione è tutta un'altra musica, e sembra proprio che le fonderie di Intel siano veramente fenomenali.

Klaus88

Semmai, Intel sta utlizzando altre vie per aggredire il mercato mobile, inserendo anche i propri modems. Non fa strano che ora Apple stia pesantemente VALUTANDO di dare a Intel la produzione del SoC, o comunque valutando di adottare i suoi modems. Il che è un bel business. Inoltre Intel fino ad ora ha solo piazzato offerte di basso e medio mercato per i SoC non integrati (x7 nelle roadmap che considerano Broxton, è un mid-end, non high-end), mentre per gli integrati ha solo presentato i SoFIA low-end. A metà 2016 entra con i SoFIA mid-end e low-end a 14nm (quando gli altri saranno ancora indietro col nodo) e dovrebbe presentare Broxton che è l'architetture per la fascia alta. Considerando lo scenario, prima di dare Intel per morta, direi di aspettare.

Gianluca Olla

è ovvio che quando dico affitta non intendo dire che gli fa un contratto ad equo canone... -.-

Cesoia

Fra l'altro ho appena letto che il nodo TSMC ((tale FFC) a 16nm e' fra i tre disponibili il piu' economico quindi il meno ottimizzato.Intel vuole vincere facile.

Dende

Azz...

Cesoia

Con quello che gli e' costato il nodo a 14nm,ci mancherebbe!

Cesoia

mi pare che SoC x86 per smartphone (vedi Asus) siano in via estinzione.
Quindi non solo non e' riuscita a sfondare nel mobile,ma si mette produrre conto terzi.SoC ARM.

Cesoia

Evidentemente.La necessita'?

Cesoia

Intel affitta? Piu' che altro Intel produce conto terzi.Questa e' la realta'.I processi produttivi costano troppo e nonostante i margini stratosferici dei suoi prodotti non riesce a rientrare dagli investimenti miliardari.uando ha potuto farsi tutto in casa si e' ripagata,grazie al monopolio ma la situazione sta mutando.Intel probabilmente non diventera' fabless a breve ma se continua cosi' dovra' per forza dividersi.I costi delle sue fab non rendono minimamente i prodotti competitivi nel mercato mobile.Difatti diversi SoC si stanno producendo gia' altrove: o ridimensiona le fab o le scorpora.

Gark121

Delle serie Intel ha ancora delle ottime fab... Maddai? Chi lo avrebbe mai detto?

Sterium

Da quello che so sono state vendute anni fa!

Miraglia Paolo

intendevo appunto che alla stessa frequenza non ci sarebbe differenza di potenza,
il fatto che possano permettersi una frequenza maggiore poi è al 99% appunto causata dal fatto che quello intel consumi meno e ci sia più headroom rimanendo nel tdp, questo però non viene detto nell'articolo

Maurizio Mugelli

e ci e' andata in perdita di trenta miliardi di dollari l'anno scorso...

rsMkII

A parte gli scherzi, ci pensi se il governo, per risparmiare sugli stipendi dei professori, bandisse le ore di grammatica dicendo semplicemente "usate un correttore"? XD

amicog

Sono sconvolto...

Dende

Può anche essere che nei test risultino migliori ma che poi si opti per altri produttori dal prezzo affabile...

Maurizio Mugelli

mah, e' strano, le linee produttive intel sono intrinsecamente costosissime, tanto da costringerla ad appoggiarsi a tmsc per i modelli a basso costo come gli x3 e la nuova serie economica per telefonia, lg vuol produrre un modello di punta ma solo nel contesto telefonia mobile, non certo col genere di ricarichi che ha intel nei processori desktop/server... sicuramente c'e' qualcosa dietro.

Gianluca Olla

Intel sta cercando di affittare delle FAB ad altre aziende, trova pochi clienti perchè non vuole dare fab a competitor diretti. Al momento per saturare le linee sta cercando di produrre modem LTE compatibili con gli obiettivi di consumo dei dispositivi mobile, ma è una sfida a medio termine. A breve termine deve trovare clienti, Intel non ha alcuna intenzione di diventare fabless come amd perchè proprio le fab le danno un grosso vantaggio e una certa flessibilità che altri non hanno, ma ovviamente non le può far lavorare al 60-70%

Francesco

Che gpu monta?

Repox Ray

Un conto è fare da fab per LG e i suoi SoC ARM (che poi, LG si fa tutto o magari il modem glielo fa Intel, la stessa Intel che dovrebbe fare i prossimi modem per Apple?), un conto è dire che sta uscendo dal mercato smartphone...

Cesoia

Ma scherzi? Intel ha licenze ARM.

Cesoia

beh dagli smartphone sta sparendo.Con Android non ha sfondato.Nei sistemi windows la ritroviamo secondo il noto schema wintel e dove i SoC vendono sono applicati i contra revenue.
Non bastasse i conti del mobile che sistematicamente perdevano un miliardo a trimestre sono stati furbescamente occultati nella divisione consumer.
Direi che per un'azienda che tenta dal 2010 di emergere nel mercato mobile,sono ottimi risultati.

Sterium

Penso che qui si parli del affitto delle linee produttive! Intel non ha licenze armi...

Nicohw

Visti gli Atom di ultima generazione su tablet e pc stick mi riesce difficile pensare ad un fallimento nel mobile.

R4nd0mH3r0

nuculare, si pronuncia nuculare

Cesoia

Intel "ufficialmente" non produce ARM.Se vuole entrare nel mercato che dichiari pure che nel mobile con x86 ha penosamente fallito.

Repox Ray

Non è mica detto, dipende tutto da che tensione ha bisogno per funzionare (considera che la tensione di alimentazione dei mos del nodo a 65nm è dipiù di quello a 45nm che è di più di quello a 32nm che è di più di quello a 22nm e via dicendo) e dalle correnti di leakage (le correnti di "dispersione" quando un mos è spento). Entrambi sono caratteristiche peculiari di ciascun produttore (soprattutto la seconda), quindi non è detto che a parità di clock la differenza non ci sia. Probabilmente non in termini di potenza di calcolo (ma anche lì non è detto, magari uno dei due riesce ad avere cicli CAS delle cache più rapidi) ma magari in termini di potenza dissipata.

Gef

Quindi dalle ultime news i produttori di chip sarebbero Intel> TSMC> Samsung, no?

Cesoia

beh a quanto pare si sta ritirando silienziosamente dal mercato smartphone...

Cesoia

E' ufficiale Intel ha qualche serio problema: deve produrre ARM per rientrare dagli investimenti dei 14nm ed avere liquidita' per i futuri 10 e 7nm.Chi l'avrebbe mai detto.

Pisus

Scusa, sono stato un po' ermetico. Il primo Nuclun venne montato sul G3 screen, una variante solo per il mercato interno. Il processore ebbe dei gravi problemi di surriscaldamento che decretarono il fallimento del device e il conseguente deprezzamento fino all'equivalente di 150euro, cosa grave per un top di gamma.
Dunque non parlo di differenza fra i prototipi costruiti da due chipmakers diversi, ma della progettazione del chip stesso.

M.R. MCKay

Se stiamo parlando di Ray Palmer, penso proprio di no.

Klaus88

Significa che probabilmente a parità di TDP o consumi, le prestazioni della versione Intel sono maggiori (sarebbe "assurdo" che non avessero lo stesso consumo, diverrebbe un confronto troppo champagne per LG).

Miraglia Paolo

beh però è a 300mhz in più l'intel, sarebbe da vedere alla stessa frequenza se c'è differenza

(spoiler, non ci sarebbe)

xbros

Si ma è anche il tel che ha molti lag.

scrofalo

Tu scrivi così senza correttore ? Spero di no :D

rsMkII

Hai disattivato il correttore?

Emanuele Arilli

Ma intel non ha in programma nessun Atom??

xbros

Sempre piu oem adottato soluzioni proprietarie...
Qualcomm jon vive momenri felici

rsMkII

Non esiste

Steen

Anagramma di nnculu, a tiaaa!

Klaus88

Si suppone che entrambi i prototipi sviluppino lo stesso calore e/o consumo in ogni caso..

Ezio Crank Saske

l'importante è che non ce lo mette NCULU quest'anno e monterà l'820 almeno il g5 avrà supporto

Ezio Crank Saske

babbo natale

Ratchet

Nù cul

Pisus

Impressionante il risultato in multi-core della versione Intel.
Tuttavia bisogna vedere come sarà la gestione del calore visto che il primo Nuclun è stato un disastro da questo punto di vista.

Shmooze

Lg, Samsung e Huawei saranno gli unici a poter competere con Apple, per gli altri rimarranno le briciole, o nicchie coperte da soluzioni alla One + one.

Recensione LG Q7: CPU vecchia in un corpo nuovo

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video