LG Wine Smart: la recensione di HDBlog.it

11 Ottobre 2015 486

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Design “a conchiglia”, quanti ricordi per molti e forse anche un pizzico di nostalgia. Un design molto utilizzato negli scorsi anni, quando i telefoni non erano “smart”, ma che sui mercati asiatici continua a riscuotere un discreto successo. LG ha deciso di riproporlo anche sul mercato europeo con il nuovo LG Wine Smart, un device che ripropone, in chiave moderna, questo particolare design che possiamo definire “vintage”. Andiamolo a scoprire nella nostra recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

LG Wine Smart è dotato di discrete caratteristiche hardware. Il processore utilizzato è uno Snapdragon 210 di Qualcomm, un quad core da 1.1GHz con GPU Adreno 304 ed 1 GB di memoria RAM che offrono una discreta fluidità nell’utilizzo. Sono supportate le anche reti 4G LTE in Cat. 4.

  • Dimensioni: 117.6 x 58.7 x 16.6 mm
  • Peso: 142 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 210
  • CPU: quad core da 1.1GHz
  • GPU: Adreno 304
  • Memoria RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 4 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Sistema operativo: Android 5.1.1
  • Display: 3.2'' 320x480 pixel, 262K colori, 180 PPI, 300 NIT
  • Batteria: 1700mAh
  • Fotocamera: 3 Megapixel posteriore e VGA anteriore
  • Scheda SIM: micro-SIM
  • Wi-Fi: 802.11 b/g/n
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS
  • Altro: Radio FM

Buoni anche i materiali plastici utilizzati, ben assemblati, caratterizzati da una texture simil pelle. Sulla parte anteriore è presente un LED di notifica, sul retro la fotocamera da 3 megapixel ed un doppio speaker audio. La tastiera è di tipo alfanumerico e sono presenti anche tre tasti funzione per navigare nell’interfaccia utente oltre ad un pad circolare e quattro tasti che permettono di accedere rapidamente a messaggi, fotocamera

L’ergonomia è sicuramente il vero punto di forza di questo LG Wine Smart. Il suo particolare design lo rende molto comodo da utilizzare. Basta aprire per rispondere ad una chiamata e chiuderlo per terminarla. Una volta chiuso può scivolare tranquillamente in una tasca.

Display:


Vintage” anche il display, un TFT da 3.2" touchscreen capacitivo con risoluzione di 320 x 480 pixel, una densità di 180ppi ed una luminosità di 300NIT. Abbastanza scarso l’angolo di visuale ma vista frontale buona con colori ben riprodotti. Manca il sensore di luminosità ed il vetro, poco oleofobico, raccoglie abbastanza le impronte.

Batteria, Audio e Ricezione:


Display poco definito ed un processore poco “affamato” di energia permettono alla batteria da 1700mAh di LG Wine Smart di far coprire senza nessun problema oltre un giorno di utilizzo.

Molto buona la qualità audio sia tramite capsula auricolare che tramite il vivavoce, potente e pulito. Senza nessun problema la ricezione, sia della rete 2G/3G e 4G che del Wi-Fi.

Software:


LG Wine Smart è basato su Android in versione 5.1.1 con interfaccia utente personalizzata da LG con screen zooming, per facilitarne la lettura, possibilità di personalizzare icone e temi e di impostare un’interfaccia facilitata EasyHome per rendere più semplice l’utilizzo da parte di persone che si avvicinano per la prima volta ad uno smartphone.

L’immissione del testo può avvenire sia tramite tastiera software microscopica che tramite la più comoda tastiera hardware alfanumerica con sistema T9 che offre la predizione del testo per velocizzare la scrittura. Anche in questo caso, un ritorno al passato.

Tramite impostazioni è possibile scegliere di mantenere in esecuzione un’applicazione che stiamo utilizzando anche quanto chiudiamo il flip. Funzionalità utile, ad esempio, quando si ascolta musica.

Fotocamera e Multimedia:


La fotocamera non è sicuramente il punto di forza di questo device. Le foto hanno una qualità appena sufficiente, utile per condivisione tramite social ma non molto di più. Quella anteriore è una semplice e datata VGA utile.

I 4GB di memoria integrata sono davvero pochi e solo 1.5GB sono a disposizione dell’utente. Di conseguenza, si rende necessario l’utilizzo di una microSD per espandere la memoria per caricare qualche app e contenuti multimediali.

Conclusioni:

LG Wine Smart è sicuramente uno smartphone pensato e destinato ad una particolare fascia di utenti che vuole avvicinarsi a questa tipologia di prodotti pur mantenendo una notevole facilità d’uso. Punti di forza sono l'ergonomia, la qualità telefonica e la durata della batteria. Punti a sfavore la multimedialità ed il prezzo di vendita al pubblico è di 199 euro, forse un po’ troppi se rapportati alle caratteristiche hardware.

Voto: 6

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 638 euro oppure da Amazon a 685 euro.
Samsung Galaxy Note 8 Dual Sim Black è disponibile da puntocomshop.it a 739 euro.

486

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zappozeppo

Come in molti telefoni a tastierino fisico, puoi abilitare o disabilitare il T9 al volo, durante la digitazione, tenendo schiacciato per un paio di secondi il tasto # del tastierino numerico: si accende / spegne il riquadro verde T9 in basso a sinistra.
Una pressione breve sullo stesso tasto sposta il tipo di selezione tra maiuscole, minuscole, caratteri speciali.
Se invece premi a lungo il tasto *, sempre sul tastierino numerico, commuti tra le lingue di riconoscimento che hai selezionato nelle impostazioni (ad es. Italiano / Inglese / tedesco): appare la sigla della lingua (IT / EN / DE), sopra il riquadro verde del T9 in basso a sinistra.

davide

Qualcuno sa dirmi come togliere il t9 da questo telefono?
Ho cercato ovunque ma a quanto pare non è possibile, e dal momento che la tastiera virtuale è microscopica, conviene usare quella fisica, ma il t9 è un colpo al cuore

Giulio Marcato

Ho letto che in Corea vanno forte gli smartphone flip, peccato che in Italia non li vedremo mai.

Giulio Marcato

figo figo figo ma.....ha 5 difetti, 1- la fotocamera potevano farla almeno da 8 megapixel,2- il display potevano farlo un po più Hd, 3- manca il display esterno, 4- manca il flash led,5- la memoria ragazzi..la memoria!...almeno 16 o 32 Gb, lo avrei comprato a occhi chiusi, peccato.

Gef

Fra un po arriva a 99€, vediamo se ci sarà chi se lo compra

Nessie Boom

111 su amazon TIM

Gef

Ora Tim lo piazza a 149€.

Le Tranquille Saboteur

decisamente un prodotto evitabile, l'ho preso perche non mi trovo bene con le tastiere touch
purtroppo non avevo fatto i conti con il t9 LG
a differenza di quelli piuttosto funzionali nokia e anche samsung questo è una tragedia

praticamente ogni volta che devi scegliere una parola tra le possibili selezionate devi usare lo schermo touch

utilizzarlo diventa una tragedia, peccato perche altrimenti a suo modo ora che si trova a 120 euro potrebbe essere un buon telefono
spero anche se ne dubito parecchio che ci sia una app per trasformarlo come i t9 nokia che con il tasto mi pare asterisco facevi scorrere le parole papabili

Fer de Lance

peccato per il prezzo troppo alto.

piallato

Certo, infatti dicevo che il prezzo è troppo alto.

zio_rick

anche se non c'entra nulla come form factor, con 200 trovi un moto g nuovo di pacca o, magari aggiungendo qualcosa di più, un top di gamma 2013...

Jericho

Dopo aver letto e visto questa recensione mi è improvvisamente venuta voglia di recuperare un motorola V3i...che goduria di telefono (esteticamente almeno, a livello software non l'ho mai amato troppo..ma chissene era troppo figo).

Un ritorno di telefoni a conchiglia ma "smart" non sarebbe affatto male (non come questo lg però eh....), solo che ritornare a utilizzare il T9 no grazie...l'ho sempre odiato anche ai tempi che furono, piuttosto preferivo scrivere in modo classico lettera dopo lettera (roba da suicidio ora), lol.

Certo se magari ne facessero uno con tastiera qwerty completa (stile blackberry), perchè no?

PapayaMan

dovrebbe costare 49 euro
con 60 euro ci prendo un lumia 532 che se lo mangia

Tito73

ma di simile è rimasto ben poco!!! quindi ho solo comunicato che, con 49franchi svizzeri in più ti prendi un top di gamma,...tutto qui,...!!! saluti,...!

TheAlabek

E quale sarebbe la tua concezione di telefono business? Sono curioso

Matteo

rileggiti quello che ho scritto sopra mi sa che non ti è chiaro. Cmq il g2 è un puro fermacarte per la mia concezione di telefono business (sono pareri, non realtà assoluta).

Matteo

spero tu stia scherzando. Inconsapevolmente ti rigirano come un calzino ;)

stuck_788

tu sei il sogno di ogni azienda rubasoldi

stuck_788

si si, pero spesso i modelli specifici per alcuni merati asiatici hanno comunque recensioni online e ci sono venditori che esportano/importano... questo sembra introvabile

Matteo Latino

Forse non mi sono espresso bene, io non volevo paragonarli ma solo far notare come secondo me questa scelta di LG di non metterlo in tutti i dispositivi sia strana

TheAlabek

Ergo, il paragone è inutile

Matteo Latino

OK, qui è necessario perciò lo hanno messo ,ma ciò non ne giustifica l'assenza sugli altri terminali .

TheAlabek

Oltre ad avermi dato ragione, hai ammesso che il non svalutarsi degli iphone è concettualmente sbagliato.
Mi sa che sei tu quello che ci è...

Matteo

non so se ci sei o ci fai. Se io compro un prodotto un anno dopo questo è già vecchio! te ne rendi conto o no? e anche se lo compro dopo 6 mesi lo stesso prodotto, dopo due anni, vale come il fermacarte della mia scrivania!! i prodotti windows phone e android, nel giro di due anni, calano di prezzo dell'almeno il 65%...fatti due conti ;)

piallato

Il telefono è veramtnet carino e mi piace questo stile un pò vintage, ma il prezzo è tutt'altro che vintage. 200 euro non mi sembrano pochi, oggi come oggi.

piallato

Pare che sia solo per il mercato cinese... almeno così ho letto su hdblog

Lian Underwood

Ma quanto hai ragione!

Lian Underwood

Secondo me ha davvero un senso sia per i nostalgici che per gli anzianotti! La vedo bene mia madre con un telefono cosi! Che bello poter scrivere come una volta senza guardare lo schermo! XD
Il prezzo pero e davvero alto per il momento...

TheAlabek

Mi trovi perfettamente d'accordo

panco89

ah no no, prestazioni scandalose e scheda grafica quasi inesistente!

TheAlabek

Pensavo ti riferissi alle prestazioni...

TheAlabek

Tralasciando che a parte tagli prezzo incredibili che si sanno mesi prima, non scende mai di così tanto in così poco tempo, perché dovresti sentirti preso in giro? Hai pagato la tua fretta, hai pagato la possibilità di averlo prima, mentre, nel giusto lasso di tempo, meglio se breve, il prodotto diventa alla portata di più persone diventando meno elitario. La svalutazione è amica dell'acquirente attento e paziente e, giustamente, fa arrabbiare i polli da day one

bejelit

personalmente non amavo i telefoni a conchiglia nemmeno ai tempi. ma faccio un applauso ad lg che prova a fare anche prodotti diversi dai padelloni rettangolari!

in quanto al telefono come muletto retrò ....ci quasi siamo: ora tocca solo fare il modello candybar (bei tempi quando ancora non si chiamavano padelloni) con la tastiera t9, va bene la metà del processore, e la metà della ram ... ma almeno il quadruplo della batteria!

Matteo

Io spero tu stai scherzando! La svalutazione è amica del acquirente??!! Ma stai bene?! Se un prodotto vale 400 euro oggi non ne può valere 300 dopo una settimana. Io come acquirente mi sentirei preso in giro, assolutamente.

panco89

Il 210 anche se ha cortex a7 però comunque è stato presentato quest'anno o alla fine del 2014. Sarebbe stato ancora peggio se avesse usato uno snap200.

Paolo

il telefono perfetto per mia madre!

Umbe84

potrebbe essere un'idea, ma il fascino retrò è accattivante :D

DevHunter

il senso del commento era semplice... comparare prodotti simili. Che il prezzo sia elevato è chiaro a tutti, ma dovrebbe anche esserlo il fatto che ha oggettivamente caratteristiche che lo differenziano dagli altri. Per questo motivo alcuni potrebbero sceglierlo

Tito73

Che con 49 fr (Svizzera) in più,...Prendi un top di gamma sempre di LG, infatti sto Wine è fuori mercato!!! Dovevo sottolineare che non è a conchiglia??? OPPURE CHE GFLEX 2 non èuna calzatura e neppure un supermercato??? Sinceramente non capisco il tuo intervento invece,...ma è colpa mia sia chiaro eh!!!! Cheers!!!!

olè

ma io non penso questo wine si voglia confrontare con gli smartphone tradizionali, piuttosto punta sulla "novità" sui nostalgici e magari sugli anzianotti

ShockLumia

ognuno ha i suoi gusti

TheAlabek

La bisnonna del gale che ha provato il brondi!

TheAlabek

Come vedi se hai una notifica se lo hai chiuso? Qui mi pare necessario

TheAlabek

Processore aggiornato al 2015? Mi sa non ne capisci proprio niente...

TheAlabek

Si chiama malinconia

TheAlabek

Il g3 è bello compatto, secondo me se non lo sa non se ne accorge

TheAlabek

Sarebbe praticamente un ds...e anche un aborto essere costretti a scrivere sul touch con quel design...

TheAlabek

Il touch per scrivere non è mai la mogliore soluzione

TheAlabek

Ti consiglio l'oro al posto degli smartphone...la svalutazione è amica dell'acquirente...apple è riuscita a farvi dimenticare anche questa semplice logica di mercato

fabrynet

bellissimo! ho deciso quale sarà il mio prossimo telefono che andrà a sostituire il Nexus 5!

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

LG V30 è quasi perfetto | Anteprima IFA 2017