Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il settore bianco di LG è sempre più smart

07 Ottobre 2015 4

Abbiamo fatto un interessante tour allo show-room presso la sede di LG di Milano e all'interno abbiamo trovato tantissimi prodotti appartenenti al settore bianco che va sempre più evolvendosi al fine di garantire elevati livelli di automazione flessibile, qualità produttiva e basso impatto energetico/ambientale. In relazione a quest'ultimo aspetto LG è molto attenta a ridurre l'impatto ambientale ed energetico, adottando su tutta la gamma di prodotti, quindi non esclusivamente sui prodotti di fascia alta, una classe di efficienza energetica in grado di consentire un risparmio notevole sui consumi. Inoltre i prodotti sono veramente molto smart e pensati proprio per facilitare l'utilizzo degli elettrodomestici e di conseguenza migliorare la qualità della vostra vita.

Tra i prodotti di interesse e anche molto belli dal punto di vista del design, troviamo frigoriferi, televisori curvi Oled ultra definiti e lavatrici innovative.

Per quanto concerne i frigoriferi LG, questi garantiscono un efficienza energetica senza paragoni. Ad esempio il modello GBB530NSCQE ha una classe energetica A+++ più un ulteriore risparmio del 20 per cento in termini di consumi. Questo è possibile grazie ad una tecnologia innovativa sia in termini di componenti meccaniche sia per il tipo di accorgimenti veramente smart adottati su tutti i firgoriferi LG


Il cuore del frigorifero è indubbiamente costituito dal compressore che in generale è formato da più componenti meccaniche mentre il compressore LG chiamato Lineare Inverter, è costutuito solo da 2 componenti meccaniche . Questo fa si che si produca meno attrito e di conseguenza sia anche più silenzioso permettendo minori consumi in termini di energia.


Per ridurre ancora più il consumo inoltre, LG utilizza una tecnologia chiamata Total No Frost che uniforma la temperatura all'interno del frigo e la raggiunge molto più velocemente per permettere una migliore conservazione dei cibi. Inoltre tutti i frigo sono equipaggiati da uno speciale cassetto a temperatura differenziata che mantiene la temperatura costantemente a 0° per preservare più a lungo la qualità e la freschezza degli alimenti delicati come la carne o il pesce.


E' possibile sempre tenere ''in salute'' i vostri elettrodomestici grazie ad uno speciale sistema di diagnosi intelligente chiamato smart diagnosis che sarà in grado di comunicare direttamente al call center con un telefono a toni avvicinandolo al tag NFC presente sui dispositivi nel caso di malfunzionamento, in modo tale che sia individuato il problema anche a distanza.


LG inoltre ha prodotto un modello innovativo sotto tutti i punti di vista: un frigorifero a cinque porte che è un vero oggetto d'arredamento (modello GMM916NSHV). Questa quinta porta aggiuntiva si ricava da una delle porte principali al fine di recuperare prodotti più velocemente senza aprire tutto il frigo per avere sempre a portata di mano quello che serve più frequentemente. Insomma un Home Bar nel vostro frigo domestico.

Il prodotto ha una classe energetica A+ ed è anch'esso dotato di compressore lineare inverter , garantito ben dieci anni e tecnologia Total No Frost.


Proseguendo nello show room ci siamo spostati nella zona lavatrici. Tutti i modelli possiedono classi energetiche A+++, con l'aggiunta di un risparmio ulteriore dal 20% fino a raggiungere il -40%. Questi valori vanno, come detto sopra, inquadrati nel contesto dei consumi energetici, pertanto garantiscono un vantaggio veramente significativo in termini di risparmio dei consumi. Sempre al fine di garantire efficienza e risparmio, le lavatrici LG integrano una tecnologia chiamata Turbo Wash. Grazie a questa innovativa opzione di lavaggio i più comuni programmi di lavaggio terminano in meno di un ora garantendo le stesse performance in termini di efficienza di pulizia.



Questo è possibile anche grazie al motore Inverter Direct Drive che è composto da un solo elemento in modo che sia direttamente attaccato al cesto senza cinghia. Grazie ad un sistema molto efficiente, i movimenti sono differenziati e hanno varie intensità, in modo che gli indumenti siano lavati come se fossero strofinati a mano e che l'acqua pulita sia spruzzata direttamente sui capi attaccati al cesto e non in ammollo, permettendo così un risciacquo e un ciclo ancora più rapido ed efficace.

Inoltre il lavaggio a vapore di LG garantisce igiene già a 30 gradi e distende le fibre dei tessuti diminuendo le pieghe


Le lavatrici inoltre sono dotate di pannelli full touch davvero intuitivi anche per i meno pratici. E' possibile infatti selezionare tutti i cicli agevolmente e con pochi click.


Ma la funzione veramente smart riguarda la possibilità di scaricare tramite un'app dedicata programmi di lavaggio più adatti alle vostre esigenze. L'applicazione arriverà presto anche nella versione italiana.

Questo è possibile grazie alla tecnologia NFC che permette di scaricare e trasmettere appunto i programmi alla lavatrice semplicemente avvicinando lo smartphone al logo NFC (Tag On) presente sul frontale della lavatrice. L'NFC permette inoltre di risolvere inconvenienti nel funzionamento, comunicando direttamente con il call center LG che potrà in caso di guasto provvedere a risolverlo.


Intelligente è anche l'aspirapolvere senza fili che grazie ad un sensore è in grado di seguirvi nei movimenti. Si ricarica come uno smartphone, ha lunga durata e ha un sistema di compattamento dello sporco veramente innovativo. Grazie ad un particolare filtro la polvere viene compattata in piccoli quadrati, occupa meno spazio e non si disperde una volta che il cassetto verrà aperto per svuotarlo.


Sicuramente il controllo remoto da smartphone è il futuro della casa domotica. Lo smartphone può davvero interagire con gli elettrodomestici, sincronizzarli e controllarli per facilitare tutte le nostre operazioni per così dire ''casalinghe''. Massimo rendimento con il minimo sforzo. Un plauso ad LG che ha intrapreso questa giusta direzione e sta sviluppando velocemente molte soluzioni di questo tipo, senza tralasciare l'aspetto economico al fine di salvaguardare anche le nostre tasche .


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabri Fina

più che altro il supporto. Ho un aspirapolvere lg da circa 15 anni compatto e sono già 10 anni che non si trovano più sacchetti. Semplicemente adatto quelli che ci sono in giro perché mi dispiace buttarlo dato che con una attenta manutenzione funziona benissimo.
Per fare un confronto mia zia ha un rowenta del 1992 e ci sono ancora in giro i sacchetti

Simtopia23

Il problema di LG (cosi come Samsung) non è tanto nell'innovazione che anzi è il loro punto di forza, quanto nell'affidabilità specie quando vai a prendere un loro prodotto di fascia non proprio top.

Palux

nel casa di vacanza ho un frigorifero, in taverna, che avrà circa 30 anni....mai una piega.
tutti i frigoriferi moderni......lasciamo stare. :)

domi

Interessanti innovazioni hardware e software in un settore che era ,e speriamo continui ad essere,un punto di forza della nostra produzione.

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima