Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG G4 vs LG G3 vs LG G2: il confronto tra tre generazioni da HDblog.it

25 Giugno 2015 399

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il mondo degli smartphone subisce cambiamenti rapidissimi con miglioramenti ogni 6 mesi e in generale un lancio di un nuovo top gamma ogni anno da parte di ogni produttore principale. Fino a pochi anni fa ogni nuova generazione corrispondeva ad un salto tecnologico importantissimo. Oggi, sebbene il salto sia comunque presente, si apprezza in maniera minore in quanto le generazioni precedenti sono talmente potenti e ancora interessanti che possono competere senza sfigurare anche con i modelli nuovi o addirittura distanti ben 2 anni come uscita sul mercato.

Oggi vogliamo proporvi un confronto completo tra LG G4, LG G3 e LG G2, tre top gamma che dal 2013 ad oggi si sono succeduti passandosi lo scettro di flagship del produttore coreano.


Più notizie
Anche in America arriva Marshmallow per LG G3

8 anni faIl rilascio di Android Marshmallow per LG G3 non è ancora avvenuto nel nostro paese ma il produttore coreano ha iniziato i test pubblici di Android 6.0 già da alcune settimane sfruttando la Polonia come primo mercato test per diffondere

Più notizie
Più notizie
Più notizie

A livello dimensionale è impossibile non notare come la prima generazione fosse quella più piccola e con un rapporto superficie/schermo quasi perfetto. Nonostante i 5.2 pollici di diagonale abbiamo una dimensione davvero contenuta e una maneggevolezza ottima. Con G3 siamo passati ai 5.5 pollici e la risoluzione è aumentata da Full HD a QHD, scelta rimansta anche su G4 che però ha migliorato ancora lo schermo grazie alla tecnologia Quantum.




Anche a livello di processore LG si è sempre affidata al top gamma Qualcomm del momento passando dallo Snapdragon 800 di G2 a S801 su G3 e a S808 su G4 che è in realtà l'unico top gamma LG che non ha proprio la CPU più potente in commercio che sarebbe l'S810 presente invece su G Flex 2. ù

Aumentata anche la memoria RAM e interna insieme all'espandibilità. Si è passati da una batteria integrata e 16/32GB di memoria interna con 2GB di RAM per G2, ad una batteria sosituibile, memoria espandibile e versione 16/2GB e 32/3GB di memoria per G3, finendo poi con un G4 che offre tutte le caratteristiche di G3 ma in una sola variante con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna..

Migliora poi anche la fotocamera che, oltre ai megapixel, trova tecnologie sempre più avanzate che passano dalla messa a fuoco laser e arrivano al nuovo OIS del G4.

I miglioramenti quindi non mancano e anche il software si è adattato nel tempo ma, la differenza è cosi marcata? Per un utente "normale" usare G2, G3 o G4 non fa molta differenza. Tutti sono veloci, fluidi con una bella interfaccia, aggiornati e piacevoli da utilizzare, Indubbiamente LG G4 ha un miglior audio, prende meglio il segnale, ha un HW migliore e maggiore espandibilità, offre una fotocamera superiore e ha alcune soluzioni estetiche particolari. Costa anche un po' di più anche se fortunatamente il prezzo di tutti e tre i prodotti online è molto interessante.


FOTOCAMERA:

Passiamo quindi al reparto fotografico, citato più volte sopra e che vede l'adozione di una 13megapixel su G2 con OIS ma senza laser focus: la stessa fotocamera ma migliorata con doppio flash led, OIS e con laser focus su G3 e l'ottima 16 megapixel con laser focus, doppio flash led, OIS 2.0, e sensore di luce per migliorare ancora gli scatti in notturna oltre che ad un'apertura focale maggiore rispetto ai precedenti modelli. I risultati sono a seguire:


VIDEOCAMERA:

Chiudiamo il confronto con la registrazione video che vede importanti differenze qualitative:

Video da LG G2:

Video da LG G3:

Video da LG G4:

In conclusione parliamo di tre prodotti davvero interessanti che si sono migliorati negli anni e che indubbiamente trovano in LG G4 la massima espressione del produttore in questa prima metà 2015. Fortunatamente la qualità degli smartphone negli ultimi due anni è migliorata tanto e nonostante le differenze, G2 riesce ancora a difendersi bene. Il prezzo è forse troppo vicino a quello di G3 ormai e dunque sceglierlo oggi potrebbe non essere la scelta migliore anche perchè ormai è prossimo alla fine del suo ciclo di vita dal punto di vista degli aggiornamenti ufficiali.

LG G4 è disponibile online da eBay a 473 euro.
(aggiornamento del 31 marzo 2024, ore 22:15)

399

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio

Il G4 è quello con la peggiore autonomia.. Bisogna considerare che G3 aveva la batteria vecchia di un anno e G2 di due anni.. E G3 nonostante la batteria piu vecchia ha perso solo l'1% in più di G4. G4 consuma di più per via del display leggermente più luminoso e dello snapdragon 808 che è più energivoro dell'801. Infatti attualmente della serie G la classifica in autonomia è:

1) G2 (eccellente)
2) G6 (Ottima)
3) G5 (Buona)
4) G3 (Cosi cosi)
5) G4 (scarsa)
Qui nessuno vuole ammettere che il G5 nonostante la capienza minore della batteria fa meglio di G4 in autonomia

edoluz

Ragazzi, G3 o G4? Mi pare che la differenza sia davvero minima a conti fatti ma G3 costa ben 60 euro in meno... che dite?

Aghezz

l'audio del g4 nei video di test sembra pessimo, come mai?

Soviet_Rebel

Lollipop è pessimo su G2, rimanete su cloudy G2 2.2.

L'autonomia si riduce di un 20-30% e le prestazioni sono peggiorate. Uno schifo.

Soviet_Rebel

Prendi g2 senza pensarci:

-miglior batteria
-migliori prestazioni (fluido, veloce, mai un lag, ottimo multitasking)
-più maneggevole

Se poi vuoi il top metti la cloudy G2 2.2

Rimani su kitkat!

Soviet_Rebel

Assolutamente sì e rimani con kitkat non aggiornare a lollipop. Comprato pochi giorni fa dagli stockisti, 249€ versione 32 gb. Se vuoi usare una custom rom vai si Cloudy G2 2.2

Soviet_Rebel

-Mai surriscaldato con kitkat, con lollipop si

-Vivavoce basso: vero
-Parte audio non perfetta ma mi non ha mai dato problemi
-Ricezione forse minore di altri telefoni ma comunque buona (città)

NON AGGIORNATE A LOLLIPOP (lag, zero multitasking, surriscaldamenti, 20-30% in meno di batteria), dopo un mese di incazzature varie sono tornato alla cloudy G2 2.2 con la coda tra le gambe

Soviet_Rebel

Con lollipo la batteria dura un 20-30% in meno. Rimanete su cloudy G2 2.2 che è perfetta.

Soviet_Rebel

Rimanete su kitkat con CloudyG2 (veramente perfetto), con lollipop avrete rallentamenti, lag, gestione orribile del multitasking e un buon 20-30% di batteria in meno... uomo avvisato...

Hacker97

Massimo una 3100 mah della mugen....non ti fidare delle cinesi

dimisian

ha senso prendere in considerazione l'acquisto di un G2 oggi? Al momento sto valutando anche i nuovi moto

Suppanam

La ricezione è un problema del telefono...è stato progettato così e puoi farci poco... Chiariamoci, non è che non prende o cade la connessione continuamente, ma in zone dove altri devices ricevono a pieno segnale, il G2 prende con meno tacche... problema anche con i dati e con il GPS
Se te lo consiglio? Dipende da cosa ci fai... per quello che ci faccio io è ancora il migliore device che ho trovato, puoi aggiornare, puoi moddare, puoi farci quello che vuoi, la batteria dura molto ed esteticamente è bello... io telefono abbastanza poco, quindi per me i limiti in questo ambito sono relativi.

Leon Vanel

Che batteria potrei montare sul g3? Max

Leon Vanel

Domanda stupida , ma la ricezione "inficia" anche sul 3g/4g? Sono interessati al g2 ma ci sono solo 30 euro di differenza con il tre . A me piace molto il rapporto schermo cornice . Me lo consigli?

Suppanam

anche io ho un g2 32gb..però dire che un telefono è senza difetti eccetto la parte telefonica è un controsenso...

La parte audio non è buona affatto, il vivavoce poi è ad un livello bassissimo.
Spesso e volentieri si surriscada (ma ho notato che le app di google sono in buona parte responsabili...)

Neisus

Sarebbe bello vedere un confronto simile in casa HTC

Mikel

Manca optimus g..avrei voluto vederlo, ne sono un felice possessore da alcuni anni ormai, molto reattivo e ancora prestante!!

Ballrog

Può darsi che la batteria non si fosse ancora stabilizzata..a volte ci vogliono 3/4 giorni

Fabio La Torre

L'ho messa su anch'io un paio di giorni dopo il mio commento sopra ma non mi sembra di percepire alcuna differenza dalla stock :|

Ballrog

Ho messo da qualche giorno la Rom Cloudy g2 , che sarebbe il porting del G4 e la batteria ha riscontrato un notevole miglioramento..dura sensibilmente di più,quindi vi consiglio di provare la rom.
Ah ed ovviamente è molto fluido e reattivo..per ora non ho riscontrato nessun bug. :)

gio

Preso il G4 2 giorni fa....spettacolare!! la cover in pelle cuoio mi fa impazzire!
voto 10!

Mattev

Ma lo hai mai usato un G3? Hai ragione, ma si tratta di qualche microlag che appaiono nel mentre le icone dell'icon-tray fanno un'animazione in dissolvenza mettendo/togliendo la tendina delle notifiche, per cui é un "difetto" che si presenta solo se cominci ad aprire e chiudere piú di 1 volta la tendina in maniera molto veloce

Rhemus86

Si, ho capito.
Però non si può tenere un bug software su un'operazione che si fa in continuazione...

Mattev

Cosa c'entra? o.O Il paragone sussiste perché in entrambi i casi si tratta di un problema software, un bug insomma, non certo HW. Non sto mica mettendo in correlazione la schermata degli sfondi default di iOS e la tenda delle notifiche di LG .-.

Rhemus86

Ma la tenda delle notiche si usa sempre. La schermata degli sfondi di default quante volte si usa? Il paragone non sussiste.

Rhemus86

Ancora con questa storia che gli iPhone 6 si piegano?

Gandolfo Paolo Bellina

Il mio g2 con la back cover in pelle sarebbe "ecceziunale veramente"

Rum

G2 sempre il top dopo 2 anni, tra l'altro è uscita la nuova cloudy che porta l'interfaccia del G4 sul G2. @iNiccolò: la recensirete come fatto per il porting del G3? :)

Elvin Cannibale Barca

I telefoni di LG te li tirano addosso.

Lorenzo Stefani

Già, tutta colpa dello Snap600 e della poca ottimizzazione da parte di Samsung.

Fabio La Torre

Stessa impressione, mi sa che più che una impressione è un dato di fatto..!

Mattev

Entrambi han la 8mpx :P tuttavia G3s fa foto migliori e in piú al focus laser :P

NokiaLGth3b3st

Ma G2 mini ha 8 Megapixel (almeno, se non ricordo male)... Poi ok cambia dal qHD all'HD ma le differenze alla fin fine non sono così marcate

Baronz

stessa scelta che ho fatto io, e meno male perchè facendo parecchi video il fullhd dovrei scaricarli spesso nel pc

Mattev

Certo, hai ragionissima, ma parliamo comunque di top gamma :) c'é chi é piú fedele, c'é chi no, ma son sempre tutti display ai masismi livelli :)

Mattev

Li ho visti tutti dal vivo e quindi? Non ho mica detto che la serie G é la piú bella, ed ovviamente le preferenze vanno a gusti (ad esempio trovo iP6 molto.piú bello di un sony z# o un htc m#), ma dare come orrendi gli LG g é no-sense lol

rupert800

Hai mai visto dal vivo m7/m8/m9? Iphone? Lumia 830/930? Sony z2/z3? Questi sono tra i più belli diciamo, ma persino i samsung sono spanne avanti in quanto a design rispetto a lg

Francesco Fulminis

Abbiamo gusti diffefenti. Poi non ho detto che fa schifo. Diciamo che è senza infamia e senza lode per me.

Hacker97

Colorazione bianca è stupendo.. In nero è troppo cheap

Blitz

"O G4, o G2". Bella, ho il G3 :D

Francesco Fulminis

A me non fa impazzire.

BRUTTO BOB

Tu pensa che avevo sia 4 che 3 e ho lasciato il 4 a mio fratello.
L'unica cosa che invidio al 4 è la fotocamera.

Per il resto il 3 si può rootare senza perdere la garanzia, personalmente l'ho rimesso con KK perché lollipop mi sembra consumi un 5-10% di più (non che sia ottimizzato male note 3, è così con tutti) e la correzione della tastiera google con lollipop non mi piace, aspetto android M o un eventuale note 5.

Pignaa

Questo è stato il mio percorso in casa LG:
Nexus 5 al d1 ottimo telefono per fluidità ed estetica ma pessima batteria e schermo con colori slavati---->LG G3 molto bello esteticamente ma con surriscaldamento eccessivo e batteria che non reggeva il colpo---->LG G2 acquistato per ultimo e devo dire che secondo me è lo smartphone perfetto pagato 219 euro da 32 gb veramente senza difetti eccetto la parte telefonica che è comunque migliore di nexus 5 schermo ottimo e rapporti cornici schermo sorprendenti LG G2 best buy....

Horatio

ah, sembrava che già quello del N4 fa schifo e questo è ancora peggio xD

Jake11

Ci potevate mettere anche Lg Optimus G così lo facevate completo!! :) :D :)

ale2882

La penso esattamente come te.... tranne che per l'ultima parte. Mi spiego, va a gusti, si, ma esistono degli standard, che nel caso dei display significa riprodurre i colori più fedelmente possibile alla realtà. Non metto in dubbio che a te possano piacere i colori flat del g3 o, ad esempio, i colori saturi di vecchi amoled (s3), ma questo non significahe non si possa dire cosa è meglio o peggio in un determinato settore. Poi, come dici tu, alla fine conta l'esperienza personale.....

Mattev

Sisi non volevo contestare xD cmq avevo capito che quello fosse l'utilizzo solo con KK

VinnieNicolosi

Il mio vecchio g3 è rimasto a kitkat per 30 minuti ho subito fatto la carrellata di aggiornamenti, è appena è uscita la v20h l'ho prontamente aggiornato.
Quello sopra è il resoconto di 5 mesi di utilizzo, poi può tranquillamente essere che il mio vecchio g3 era un pò fallato fatto sta che quello che ho ora è notevolmente meglio.

Mattev

Non fraintendermi, non ho nulla conro G2, anzi, è stato il telefono che mi ha fatto ripensare ad Android come alternativa per il successore del mio telefono di allora, a partire dallo schermo. Dicevo solo che troppe volte ci si fa influenzare da "quel sito ha detto che questo è migliore, per cui è migliore", dimenticandoci che i veri utilizzatori siamo noi :)
Se, per ipotesi, a te piacesse lo schermo di G3, sarebbe stupido prendere G2 solo perché un sito ti dice che è migliore.
Detto ciò, va a gusti :) mi piace molto lo schermo del G2, ma quello del G3 mi ha fatto innamorare, ma comprendo anche che possa non piacere siccome pone dei colori dai toni "flat" xD

Mattev

Dipende dalle app-cacate che ci ficchi. Il riavvio della home (sia quella stock che Nova) mi capita di rado all'uscita da app pesanti o dopo una pulizia del sistema con smart cleaning. Per il resto sono solo un miraggio

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima