LG G Flex 2: pregi e difetti con Android 5.1.1 da HDblog.it

17 Giugno 2015 232

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sono passati un paio di mesi da quando abbiamo recensito LG G Flex 2, smartphone che ha fatto molto discutere essendo stato il primo dispositivo mobile con Snapdragon 810 ad arrivare sul mercato internazionale | LG G Flex 2: la Recensione di HDblog.it |.

Adesso, complice un prezzo nettamente più basso e un aggiornamento migliorativo basato sull'ultimissima distribuzione Android 5.1.1 Lollipop, abbiamo deciso di dare una seconda possibilità a questo prodotto che non ci aveva deluso ma che comunque non si era dimostrato il top gamma da molti atteso.

Software migliorato:


Grazie ai miglioramenti apportati da Google nell'ultima release Lollipop, finalmente abbiamo un prodotto fluido, reattivo e che non ha battery drain anomali. LG G Flex 2 si muove molto bene in tutte le condizioni di utilizzo classico e per la navigazione, social, telefonate, messaggi e utilizzo generalista si ha una piacevolezza d'uso ottima e tutto si muove molto bene.

L'interfaccia è molto personalizzabile, chiara e pulita con tanti colori ma comunque razionale e ben organizzata. Internet è molto veloce sia nel render delle pagine sia nella navigazione con browser stock o con Chrome. il multitasking è sfruttato abbastanza bene considerando personalizzazione dell'interfaccia e i 2GB di RAM che non sono tantissimi e infine sono tanti i software che LG inserisce in questo prodotto.

Temperature e utilizzo quotidiano:


Lo Snapdragon 810 è al centro dell'attenzione quando si parla di temperature. Di fatto non c'è uno smartphone che non abbia evidenziato un calore importante sotto stress con questa CPU. LG G Flex 2 è però al momento l'unico prodotto S810 con Android 5.1.1 e per questo motivo abbiamo effettuato diversi test comparativi in modo da capire in che circostanze la temperatura raggiunge livelli "preoccupanti".

In generale lo Snapdragon 810 su G Flex 2 lavora a circa 10 gradi in più a parità di utilizzo rispetto a S800 (Nexus 5) e a Exynos 7420 (S6). In condizioni normali e nel classico utilizzo non si nota una temperatura fastidiosa e la differenza rispetto ad altri device non è particolarmente tangibile. Nel momento in cui però si inizia ad utilizzare intensamente lo smartphone, giocando per diversi minuti, utilizzando Periscope, navigando online, facendo chiamate e in generale utilizzando più applicazioni che sfruttano la connettività dati, ecco che le temperature si alzano arrivando anche a 80 gradi senza problemi.

Nella prima configurazione in particolar modo, quanto installazione di applicazioni, sincronizzazione cloud e smanettamenti vari sono contemporanei, abbiamo superato i 90° tramite le indicazioni di CPU Z. Questa situazione limite non si presenta certamente di frequente ma comunque leggere 80° non è raro. Ora, leggere è una cosa, sentirli sulla scocca un'altra. In realtà infatti G Flex 2 non arriva mai a temperature preoccupanti esternamente e dunque sebbene sia ben percepibile il calore, non scotterà e sarà solo fastidioso da tenere in tasca in questa stagione e in particolari circostanze. Risottolineamo comunque come nell'utilizzo generalista la percezione di calore elevato sia limitata.


Conseguenza comunque delle temperature è l'impossibilità di alzare al massimo la luminosità. Spesso, troppo spesso, sopratutto in esterna, il 100% non viene mai raggiunto e se utilizziamo pesantemente il telefono, può capitare di non poter salire oltre il 75% circa. Un dettaglio importante in quanto la visibilità del display Plastic Oled all'aperto è più bassa di G4 e non potendola mettere al massimo diventa davvero poco leggibile.

Detto questo ci sono poi altre due considerazioni da fare: la prima riguarda la ricezione. Ottima in tutte le condizioni e migliore anche di top gamma blasonati. Nelle prove però abbiamo avuto qualche problema con l'upload, ovvero abbiamo notato una sorta di "limitazione" della banda in uscita che ci ha impedito di effettuare streaming di qualità. Forse le temperature alte in questi casi inficiano in parte le prestazioni del modem Qualcomm.

La seconda riguarda la fotocamera. Migliorata rispetto al G Flex 2013, non raggiunge i livelli di G4 ne di S6. Buona in generale, scarsa in condizioni di luce artificiale e in presenza di chiaro scuri dove le immagini risultano in generale buie (rispetto ad altri top gamma ovviamente).

Conclusioni:


LG Flex 2 è un top gamma "di serie B" ovvero un device che ha un processore top ma che mettendo insieme tutte le qualità non riesce a stare al passo di G4, S6 o anche M9. Dunque a parità di prezzo è difficile sceglierlo ma tenedo in considerazione il prezzo ufficiale di 499€ a cui è stato ribassato in Italia e il prezzo di 399€ per la versione Europa, ecco che G Flex 2 assume tutta un'altra connotazione.

Se a questo uniamo Android 5.1.1 e l'attenzione che LG sta comunque dando a questo prodotto lato software, G Flex 2 si potrebbe definire un ottimo terminale di fascia alta con un design unico e per chi cerca qualcosa di diverso dal solito.

LG G Flex 2 è disponibile da puntocomshop.it a 188 euro.
(aggiornamento del 17 febbraio 2018, ore 21:35)

232

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diego Rescalli

Il telefono è fantastico, unico neo è la mancanza di update OTA e il display che è... bruttino per effetto carta e la matrice pentile (non so cosa l'hanno usata a fare sta matrice che rende il display granuloso)...
Il resto è perfetto...

Valerio Marcucci

Ho anch'io questo problema ma credo che fosse dovuto alle impostazioni delle interruzioni. Ora mi sembra di aver risolto. Vai su Impostazioni>Suono>Interruzioni>Chiamate_e_notifiche e seleziona "Solo Priorità" invece di "Tutte le interruzioni"

Alessandro_de_La_Palme

io l'ho preso una settimana fa circa e ho scoperto che era brandizzato tim... :-O con mille programmini tim... una cosa orribile! li ho subito disinstallati. Poi ho fatto tutti gli aggiornamenti e fino ad ieri era perfetto... ma POI mentre facevo delle foto a casa mia, improvvisamente lo schermo è diventato una specie di mosaico colorato... la cosa è durata pochi secondi ma da allora mi capita per pochi secondi quasi ogni volta che lo uso ed è insopportabile! vorrei fare un bel hard reset per riprisrinarlo come da fabbrica, ma prima devo salvare le foto e altre cose e sto impazzendo per riuscirci... le tante protezioni complicano tutto e bisogna installare il suo software... un casino. Ora sto tentando di salvare le foto sul clod e poi su una scheda di memoria... dopo di che proverò a ripristinare tutto per vedere se il problema è legato a un software che ho installato o è un problema hardware, visto che è nuovo e in garanzia. Però è la prima volta che un cellulare nuovo mi crea così tanti problemi. :-(

Gabrix93

Preso oggi da mediaworld no brand!!! Chiedete se disponibile :)

Gabrix93

Vero, preso anch io tutto perfetto ma ho notato la granulositá...pazienza mi sono risparmiato 130 euro (volevo il g4 ma ho notato che la fotocamera modofica i colori eccessivamento sul rosso)

Flavio Vaccariello

Ciao, è normale che la % batteria scala molto velocemente?

Ciuz

speravo che per sbaglio me ne mandassero uno Vodafone :( è più veloce negli aggiornamenti..

Roberto

L'avevo ordinato online ma poi sapendo della disponibilità in negozio sono andato direttamente a prenderlo annullando l'ordine. La commessa oensava fossero tutti TIM ma alla dine me ne ha dato uno che in effetti era Vodafone.

Manolo Salamone

Preso ankio ieri a 199 secondo me è uno spettacolo sto telefono esteticamente batte tutti x la sua forma particolare la ricezione è ottima pari al g4 ke avevo fotocamera ottima fluido unico difetto ke lo skermo è un po granuloso nei colori ma quello dipende dallo skermo in plastica oled

Ciuz

ma l'hai ordinato online come TIM e ti hanno spedito il Vodafone o l'hai preso Vodafone in negozio? Avrei preferito anche io il Vodafone...

Roberto

A me è capitato il vodafone e l'ho dovuto aggiornare alla 5.1.1. Alla prima accensione era alla 5.0.2.
Dimmi poi se anche a te la batteria è allo 0% appena uscito dalla scatola.

Roberto

Preso ieri e dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti devo dire che va davvero bene. Ricezione davvero notevole!

Giovanni Priolo

Preso per mia sorella, a 199 euro non si può trovare assolutamente niente di meglio, o meglio dire niente che abbia un hardware del genere, visto che si tratta di un top 2015

rich

Ah è brandizzato. Opterò per il fever, è stato amore a prima vista

Ciuz

preso....online :) spero lo spediscano in giornata. Sto seguendo un forum di gente che lo ha preso nei negozi, pare vada bene, è brandizzato TIM (o vodafone se si vuole e se c'è, online era solo TIM) e pare già aggiornato .... Solo i soliti dubbi sullo schermo mi spaventano, ma intanto a 199 c'è solo il fever e, oggi, l'honor 5x in offerta (210, ma evitare vmall), altro non c'è a quella cifra di paragonabile...

rich

Come va il telefono?

Ciuz

preso!

rich

Da mediaworld

Ciuz

dove?

rich

Ora sta 199 euro. Che faccio, lo compro?

Angiongiardo

Per me è ottimo, forse perché con gli aggiornamenti hanno risolto il problema del surriscaldamento. L'unico difetto finora è che spesso la musica si interrompe da sola di colpo a schermo bloccato. Però ho letto in giro che è un problema comune agli smartphone con android 5.1.1 e forse anche altri

Yuto Arrapato

come va il telefono, ora che ha subito aggiornamenti? grazie

Yuto Arrapato

posso chiederti come va adesso il terminale? grazie

G

ma l'app orologio che ha nel salvaschermo è di default? è bellissima!

Agostino

buonasera, sono possessore di un flex 2 brand TIM.
qualcuno conosce i empi di rilascio della versione 5.1.1 ?
è possibile installare una versione un-brand ?

Yuto Arrapato

ma il g2 flex è preferibile a g3? qual' è migliore e sarà più duraturo nel lungo periodo?

guidonespelacchiato

Consigliabile se lavori al polo sud

fire_RS

i giochi sono l´ ultima cosa che guardo in un telefono. Ancora meno i benchmark sui giochi (!!). Nella realta´ abbiamo visto che il g3 con rr3 lagga e il g4 no. Questo mi basta

matteo valmori

Ok é ora che dia anche la mia di opinione,
Ho comprato il gflex 2 2 settimane fa e confermo, la versione precedente di android lo faceva passare per un forno ma ora le cose sono ben diverse.
Giocando ad unreal racing si, si scalda, ma non da far gridare allo scempio, la scocca rimane leggermente calda e amen e di lag non ce ne sono, é un 810 su un full hd non un note 4 che ha tutt' altro schermo.
E proprio sullo schermo c' é l' unico vero difetto di questo terminale, é elegantissimo e curvo ha tutto un altro effetto, ma fa davvero schifo cone trama e nei colori a tinta unita da il peggio di se. Ha tipo un pattern che sembra carta ed é pessimo a bassa luminosita

c1p8HD

Guarda per me il prodotto è valido in quasi tutti gli aspetti... ma vedere che va praticamente come un G3 nei giochi (che era già il più scarso del 2014), non è proprio piacevole...

daniele

si potrebbe farci dei fori col trapano sul retro

Alessio B.

L'unico lg che comprerei, tanti problemi ma bello come pochi! A 299€ ci farò un pensierino..forse!

sardanus

AHAHAHAHAHAHAHAH :D

Eduardo

Sono d'accordo G 2 tutta la vita.

fire_RS

Per chi si fa le pippe davanti ai numeretti sicuramente no.

c1p8HD

Tirare fuori un prodotto come il G4 e mettergli un 808 è stata proprio una genialata...

Edoardo Bosi

la fotocamera credo sia la stessa del G3 che nelle foto con scarsa luminosità, presenta delle difficoltà imbarazzanti, ma probabilmente dovute al programma... infatti utilizzando l'app google camera, è molto più reattiva...

leonardo antonino

meglio g2

navacomelava

lg o qualcomm?

fire_RS

Peccato, come design e´ forse il migliore top di gamma 2015 (almeno porta qualcosa di nuovo), ma quel processore lo ha praticamente tirato fuori dai giochi. Avra´ un senso solo quando lo regaleranno con le patatine come fu per il primo gflex.

Gion Uein

no ho z3... quest'anno comprare uno smartphone è come comprare una fiat nel 2001

fire_RS

gli amoled soffrono spesso di questi problemi..mandalo in assistenza

fire_RS

si infatti il g4 e´ proprio da buttare.......

efremis

Peccato, la serie Flex mi è sempre piaciuta molto ma ha sempre alcuni aspetti "dimenticati" da LG..

Eduardo

Guarda LG G3 ho comprato l'anno scorsa e il problema della luminosità c'era già e se non bastasse riavvia in continuo appena riscaldava il telefono per finire la batteria scendeva a vista d'occhio. Veramente un lavoro fatto male.

enzopazzo90

La cosa importante è che se scalda le prestazioni non calino e che almeno lo schermo resti "fresco". Il retro non ha importanza se diventa caldo ma ad esempio io che ho un 4x hd, quando effettuo una chiamata mi scotto la faccia. Se LG ottimizzasse il kernel con accorgimenti simili a quelli presi da htc, potrebbe migliorare ulteriormente la situazione, dato che comunque il g flex 2 si trova in vantaggio con android 5.1.1, quindi più stabile. Poi il prezzo è ottimo! 399 per uno smartphone del genere ci stanno. lg potrebbe sorprendere positivamente con i dovuti accorgimenti.

Feliway

Saggio

Fra

Scalda più di un Mac in estate

c1p8HD

Lg non ha cercato di dissipare neanche il G3 che infatti ha quasi i soliti problemi pur montando un 801... se si impegnava un pò di più (e si decidesse a permettere lo sblocco del bootloader), l'avrei seriamente preso in considerazione perchè mi piace un sacco anche me :P

c1p8HD

Ma dico... possibile che questa volta mi tocca essere quasi pienamente d'accordo in quello che dici? A parte il discorso dell'M9 che non è stato semplicemente downclockato (arrivano ancora a 2giga gli a57 ma solo quando strettamente necessario e temperature permettendo), ma finalmente leggo che qualcuno è indignato del fatto che il G4 (che ha quel bellissimo schermo qhd abbinato a una gpu appena sufficiente), venga continuamente lodato e messo sul podio accanto al s6! Secondo me se si dice che il G flex 2 è un top di gamma di serie B, lo si deve dire anche del G4 con quel soc da fascia media...

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

LG V30 è quasi perfetto | Anteprima IFA 2017