Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG G4c: la Recensione di HDblog.it

12 Giugno 2015 324

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

LG G4c è arrivato da pochi giorni sul mercato e visto le ottime qualità del G4, abbiamo voluto provarlo acquistandolo appena arrivato in Italia. Come spesso accade però, le grandi aziende non realizzano versioni compatte del proprio top gamma, ma sfrutta il nome simile proponendo smartphone che poco o nulla hanno a che fare con il modello originale. Le cosidette versioni davvero Compact sono davvero rare e, purtroppo, questo G4c appartiene alla categoria dei Mini, ovvero quei prodotti che hanno solo una parte del nome comunque al modello di "ispirazione".

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

LG G4c è molto simile come linee generali a G4 e potremmo comunque allargare la somiglianza a tutti i prodotti smartphone LG lanciati nel 2015. Purtroppo non troviamo nessuna opzione in pelle per la back cover e dunque tutto il telefono è in plastica di discreta qualità ma nulla a che fare con metallo o policarbonato stile Lumia.

Discreta la dotazione hadrware che configura un classico fascia media con però un paio di scelte non particolarmente positive: memoria interna pari a soli 8GB; RAM che si ferma a 1GB.

LG G4c scende a 179€ in versione Europa

9 anni faLG G4c non è sicuramente un prodotto nato sotto una buona stella. Nonostante appartenga alla nuova famiglia G4, questa versione "compatta" non ha dimostrato di essere particolarmente interessante nella nostra recensione di alcune

LG G4c: la Recensione di HDblog.it

9 anni faLG G4c è arrivato da pochi giorni sul mercato e visto le ottime qualità del G4, abbiamo voluto provarlo acquistandolo appena arrivato in Italia. Come spesso accade però, le grandi aziende non realizzano versioni compatte del proprio

Più notizie
  • Dimensioni: 69.8 x 139.6 x 10.2 mm
  • Peso: 137 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916
  • Processore: ARM Cortex-A53, 1200 MHz, Quad Core
  • GPU: Qualcomm Adreno 306
  • Memoria RAM: 1 GB, 533 MHz
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, IPS, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 2540 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.0 Lollipop
  • Fotocamera: 3264 x 2448 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS, S-GPS, GLONASS

Per i più attenti e coloro che seguono le nostre recensioni, avranno sicuramente notato una somiglianza veramente stretta tra LG G4c e LG Spirit | LG Spirit 4G: la Recensione di HDblog.it |. Effettivamente a livello hardware cambia veramente pochissimo e la base è praticamente la medesima con una differenza che però vale tanto: un G4c costa quasi come due LG Spirit a seconda dell'offerta | LG Spirit 4G in offerta a 139 Euro Italia, TIM |.

G4c essendo però più grande e leggermente più pesante ma in mano si tiene comunque bene e non scivola nonostante la cover posteriore sia liscia.

Display:


Parliamo di un 5 pollici con risoluzione HD e una qualità visiva molto buona. Il pannello è un IPS e offre ottimi angoli di visuale e una riproduzione dei colori ottima. Inoltre la luminosità, fortunatamente automatica grazie al sensore di luminosità mancate sullo Spirit, è abbastanza alta e si vede bene anche in ambienti molto luminosi.

Ottimo il touch ma copertura poco oleofobica e dunque ditate assicurate. Molto piacevole la personalizzazione LG che permette di modificare a nostro gusto i tasti della navigation bar e ovviamente presente il knock code per lo sblocco del telefono semplicemente con uno o più tocchi.

Batteria, Audio e Ricezione:


Con 2540mAh a disposizione e un hardware non particolarmente energivoro è lecito aspettarsi buone performance lato autonomia. Il display non particolarmente definito, il processore con consumi bassi e l'assenza di programmi che causano battery drain importanti, rende questo G4c un terminale da giornata completa.

Davvero buona poi anche la ricezione che in tutte le condizioni è risultata sempre ottima. Stesso discorso per l'audio sia in vivacoce, sia in capsula auricolare. Infine il telefono non scalda praticamente nulla rendendo piacevole l'utilizzo anche in questa stagione calda.

Ovviamente Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e GPS non hanno mostrato incertezze anche in città e luoghi non particolarmente favorevoli.

Software:


LG G4c è basato sulla distribuzione Android 5.0.2 nel momento in cui lo recensiamo. Una release recente ed in grado di sfruttare tutte le nuove API e applicazioni sviluppate da Google e programmatori nel Play Store. L'interfaccia è comunque personalizzata e rispecchia quella di LG G4 sebbene siano presenti alcune limitazioni.

Non troviamo infatti il multiwindows e altre particolarità software ma in generale l'esperienza visiva e qualitativa è piacevole. Come per Spirit, il sistema non risulta particolarmente fluido o almeno, rispetto alla potenza del processore, troviamo una certa gommosità nell'apertura dei programmi e nella gestione dei contenuti. Come potete vedere nella recensione, addirittura in certi momenti l'attesa è quasi esagerata.

Intendiamoci, il telefono non è lento e non si impunta, ma dal click all'apertura di un menù potrebbe passare qualche secondo sopratutto da appena avviato. Visto che Lollipop è presente e che l'hardware è ottimo, forse il collo di bottiglia è la velocità di accesso alla memoria interna come ipotizzato sullo Spirit e l'unica spiegazione possibile davanti a queste performance.

Detto questo le funzionalità e la completezza software non mancano. La velocità di navigazione web è discreta anche con il browser stock e sono tante le personalizzazioni possibili, compresi temi e launcher ben organizzato

Fotocamera:


Non male la fotocamera che salva il reparto multimediale. L'ottica è una 8 megapixel che scatta abbastanza velocemente con fuoco a 9 punti e Ui che riprende quella di G4 con qualche opzione in meno. Ottime le macro, buoni i panorami e discreta la qualità in condizioni di luce meno buone. Meno bene al buio e in generale si nota una compressione troppo forte che crea una sorta di puntinatura nelle immagini.

Video in Full HD che sono molto buoni:

Ottima anche la parte multimediale che da un lato trova una GPU interessante e in grado di far girare bene la stra grande maggioranza dei giochi Android, dall'altro abbiamo una cassa posteriore con un volume alto. Notevoli anche le app LG per la gestione di tutti i contenuti foto e video. Purtroppo serve una certa pazienza per far partire i giochi e la memoria cosi scarsa rende davvero difficile l'installazione di molte applicazioni e quasi impossibile l'utilizzo di giochi di ultima generazione.

Conclusioni:

Se a livello hardware LG G4c e Spirit risultano quasi identici fatta eccezione per dimensione del display, batteria e sensore di luminosità, la proposizione sul mercato è totalmente diversa. Sia a livello di prezzi di listino ufficiale, sia a livello di offerte con garanzia Europa, il G4c costa circa il 40% in più di Spirit e, purtroppo, non solo ha gli stessi limiti ma il software gira anche con più difficoltà. Inoltre il prodotto provato non è un preserie ma regolarmente acquistato e dunque in vendita con firmware definitivo. Certo, i miglioramenti non mancheranno (speriamo) ma ci domandiamo se commercializzare prodotti di questo tipo con un nome simile al top gamma non sia controproducente per l'azienda invece che una mossa "furba" viste le prestazioni.

Si salva comunque reparto multimediale, batteria e ricezione che sono ottimi.

Voto 6

LG G4 c è disponibile online da Amazon a 119 euro.
(aggiornamento del 06 marzo 2024, ore 20:45)

324

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DxDen1004

Salve Massimo,
Se posso essere sincero lo smartphone è buono in rapporto al prezzo, mia madre non se ne lamenta e per l'utilizzo che ne fa (navigazione in internet, Facebook, WhatsApp, qualche fotografia di tanto in tanto) direi che è stato un buon acquisto. Tuttavia, nonostante io apprezzi molto gli LG, devo dire che allo stesso prezzo del G4c esistono smartphone migliori in prestazioni, nel caso volessi usare lo smartphone per qualche gioco più pesante o qualche app che richiede una potenza di calcolo maggiore. Ti consiglio di dare un'occhiata su Gli Stockisti, dove puoi trovare moltissimi smartphone di ottima qualità a prezzi inferiori rispetto agli altri mercati.

Nel caso tu abbia bisogno di aiuto nella scelta rispondi pure qui e sarò lieto di darti qualche consiglio!
Buona serata.

Massimo Olivieri

quindi lo consigli per uno base mamma/fidanzata?
com'è la durata della batteria ?

Elio De Angelis

Bella fregatura:

Egregio Sig. De Angelis,

grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.

In riferimento alla sua richiesta la informo che ho provveduto a contattarla poco fa senza riuscire a raggiungerla.

Le informo che allo stato attuale nessun terminale LG supporta la funzione denominata Adaptive storage.

La funzione non risulta essere supportata pertanto a seguito dell'aggiornamento.

Graham

Telefoni sulla stessa fascia di prezzo del g4c ce ne sono?

Rigghiero Stoppano

Tra due mesi ce lo ritroveremo a fare concorrenza al 640.

Tito73

A sto punto,...s5, g3, z3c,etc....almeno in svizzera stanno intorno ai 300 euro ed anche meno,....

Gark121

Poi prenderlo su Amazon fr, che spedisce anche in Italia. È la 16gb dual Sim.

Rhemus86

È già in vendita in Italia? Perché io non l'ho visto da nessuna parte (solo l'inutilissima versione da 8GB)

Gark121

C'è la 16gb...

Rhemus86

A costo di installare pochissime App, visto il ridotto storage.

Rhemus86

Oppure un top di gamma Android dell'anno scorso (alcuni si trovano già intorno ai 300€, come il G3 dell'anno scorso).
Concordo in pieno: se si vuole comprare uno smartphone Android bisogna puntare solo ai top di gamma e selezionare i migliori (per esempio quest'anno M9 con quella fotocamera e lo snap 810, così come lo Z3, pur essendo top di gamma, non sono un buon acquisto in assoluto).
Sulla fascia media o si compra un Android top di gamma dell'anno scorso oppure bisogna "accontentarsi" cercando un top dell'anno precedente od un fascia media decente (come il Samsung A3 o A5, sapendo però che non avrà un supporto allo stesso livello della casa madre, soprattutto per Rom Alternative).
Oppure, nei prezzi da fascia media, i Lumia. Sulla fascia bassa i Lumia senza indugio alcuno. Sulla fascia top (700+ Euro) l'ultimo iPhone disponibile.

Mattev

Vero anche questo

Patatoso Morbidoso!!

BUONGIORNO MITICI AMICI DELLA TECNOLOGIA PIÙ MODERNA!!!! HIP HIP HURRÀ!!!

Un_dollaro

Poi venitemi a dire che Android funziona bene sui terminali di fascia media o medio bassa. Questo è un prodotto che costa quasi 300 euro quindi piena fascia media e fa letteralmente schif*.
Colpa di Lollipop? Possibile, Colpa di LG? altrettanto possibile.. Ma poi non venitemi a dire che un Lumia non sia anni luce migliore di roba come questa..
Purtroppo oggi i produttori si concentrano solo ed unicamente sui top di gamma. Quelli possono ancora andare bene, ma se prendi qualcosa di non top i problemi sono dietro l'angolo. E' quello che accadeva tempo fa con Samsung. I Galaxy S erano tendenzialmente esenti da problemi gravi, tutti i prodotti low cost come Ace, Giò e compagnia bella erano la sagra del lag e dei freeze..

Imho oggi se volete un telefono che funzioni bene, sia completo e stabile sotto i 300 euro ci sono solo Lumia e qualche android di brand cinesi, Xiaomi e Meizu prima di tutto.

Un_dollaro

E' fatto apposta per fregare quelli che si fanno attirare dal nome.. Già mi vedo i volantini dei negozi "LG G4 C A soli 299 euro mega offerta)

deterMINATO

Se va bene, perché spesso non si trova il g2.

Massimiliano Zen

Io ho comprato l'altro ieri il G3 32 Giga a 309 Euri :)

Mattev

Inoltre il G3s aveva il laser focus che questo non ha

Mattev

Il tuo discorso vale solo per la rete. La maggior parte delle persone compra in negozio e, ad esempio, all'unieuro G2 sta a 350 e G3 a 450 :\

Mattev

Ma anche i vecchi mini di LG (stesso HW, eccetto per il soc meno performante) funzionano mille volte meglio

Mattev

No, prendi un G2mini o un G3s e vedrai come funzionano meglio pur avendo un soc meno potente. Questo fatto male e basta

Mattev

Le versioni mini dei vari top LG sono sempre state contestabili per i prezzi, ma ragazzi, G3s e G2mini funzionano 100 volte meglio .-.

Hiruzen

Io adoro gli LG ma questo è un catrame, nn ho guardato neanche tutta la recensione. Lento da farmi venire le rughe! "Eh ma non lo hai provato" non ci tengo a tirarlo in terra che poi mi tocca pagarlo

Gark121

o m4 aqua...

Gark121

regà, vi prego, provate ancora a lamentarvi di m4 aqua... LOOOOL scaffale level: over 9000. spero sia resistente alla polvere, perchè ne prenderà parecchia.

Jericho

Colpa di entrambe + i soli 8gb di rom + 1gb di ram + qualità/prezzo da forza morte + la schifezza di telefono che è in generale.

Thorin

colpa dell'interfaccia personalizzata da lg o di android lollipop??

b4rb0

La cosa piu' interessante della recensione? il pabble al braccio ;)
A parte gli scherzi telefono un po troppo scattoso per il prezzo a cui viene venduto

deterMINATO

Il g2 per quanto buono inizia a essere dura da trovare, però con 300 euro si prende il g3 16gb, mica male...

Monst3rX

E pensare che nel lontano 2012 da qui a qualche mese sarebbe uscito il nexus 4 con un prezzo di lancio di 299 dollari (in versione da 8 GB)! Come siamo arrivati a questo punto?

Roberto C

Eppure G2 G3. Un buon miglioramento nei tv con certi investimenti. Questo non lo capisco.

sergio

In definitiva può rimanere nella sua scatola.....

Mario

Ma come fate a dare 6 a questo arnese? Cosa deve fare (o non fare) un telefono per essere insufficiente? A quel prezzo poi...

Mario

Andrebbero sputtanati senza "se" e senza "ma". Questa è una presa per i fondelli bella e buona.

stuck_788

sony Z1 compact oppure per restare in casa lg, G2

stuck_788

non so cosa sia piu scandaloso: - l'aver dato il nome G4 a questo cess o di telefono, - il prezzo di listino, - o il voto complessivo che hdblog gli ha dato...

Alberto S

prendi un g2

zuzzolo

Veramente imbarazzante.........

massimo_93

Mamma mia...un telefono per chi ha pazienza...e molta direi...prezzo troppo alto e confronto con i concorrenti davvero pietoso.

pentola

Voto troppo alto.....

Fede

Prendi un iphone o un g2

efremis

Il primo Optimus G é molto meglio

silvergdb

anche solo pensare di mettere sul mercato una roba del genere...serve coraggio, povero a chi lo compra!

Heisenberg

Lumia 735 tutta la vita

Nucleolo

Ti do 50 euro e ci sto rimettendo :D

Stefano T

Quello oltre ad essere scarso nel gaming faceva foto dai colori sballati...comunque lo salvava il prezzo basso, questo lg invece...

Epox110

imbarazzante

Sungfive52

Sony non fa cosi male...o sbaglio? :)

Sungfive52

G2 a 279 o g3 3gb di ram...sennò punta su lumia che in quella fascia di prezzo sono molto buoni

Sungfive52

Cloudy g3 2.3 e non hai piu questo problema ;D comunque penso di si

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima