LG G4: la Recensione di HDblog.it

31 Maggio 2015 1107

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il top gamma 2015 LG è arrivato. Parliamo ovviamente di LG G4 il cui debutto sul mercato italiano è avvenuto proprio questa settimana e che oggi proviamo in versione Italiana dopo aver provato il modello coreano. La recensione, considerando che cambia pochissimo tra questa variante e quella già provata, sarà in parte uguale con solo i punti lasciati aperti nella precedente recensione affrontati in maniera più esaustiva.

LG G4 ha un compito piuttosto difficile nel mercato smartphone 2015. Da un lato deve convincere gli utenti che lo Snapdragon 808 non solo è molto potente, ma è anche migliore da un punto di vista energetico e del calore emanato rispetto all'S810 montato su G Flex 2. Dall'altro deve riuscire a migliorare G3, smartphone che non solo ha avuto un buon successo di vendite, ma che insieme al G2 è arrivato ad un prezzo davvero concorrenziale tramite store online. Infine c'è l'eterno rivale: Samsung. S6 è indubbiamente stata la maggiore novità fino ad oggi su Android e LG G4 dovrà necessariamente scontrarsi con questo prodotto.

Dunque G4 arriva in un momento turbolento, difficile, con una serie di pregressi non semplici ma con tutte le carte in regola per convincere. G4 è tutt'altra cosa rispetto a Flex 2 e questo lo si percepisce da subito. G4 inoltre non è il solito smartphone ma in un mercato dove ormai le prestazioni sono eccellenti in tutte le fasce, la differenza la fanno i particolari e le scelte estetiche anche azzardate.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:


LG G4 è il "tipico" top gamma della prima metà del 2015 anche se non rientra nei classici canoni del flagship. Il processore montato su questo smartphone è infatti quello che ha fatto maggiormente discutere in quanto non si tratta dello Snapdragon 810, il migliore processore attualmente in produzione da parte di Qualcomm, ma anche quello che scalda troppo, ma della variante S808. Le differenze principali, senza scendere troppo nei dettagli, riguardano il numero di core che passa da 8 a 6, e la GPU che passa dalla Adreno 430 all'Adreno 418.

Ora, numeri a parte, sappiamo benissimo che ormai il mercato mobile ha raggiunto un livello di potenza tale che anche lo smartphone da 300€ con processore di fascia media è in grado di raggiungere prestazioni eccellenti. Avere una CPU più potente ha fondamentalmente lo scopo di permettere di inserire schermi con alte risoluzioni, fotocamere avanzate e altre funzionalità accessorie. Di fatto però nell'utilizzo quotidiano, avere 8 o 6 core o addirittura 4 non è che faccia molto la differenza visto che è il software e la sua ottimizzazione a rendere piacevole l'uso di uno smartphone moderno.

La scelta di LG dunque si dimostra assolutamente in linea con le aspettative e non solo il processore è potente, ma passa in secondo piano nel momento in cui G4 dimostra di essere più veloce, più fluido e più piacevole da utilizzare rispetto a G3 e G Flex 2.

Più notizie
  • Dimensioni: 76.1 x 148.9 x 6.3 mm
  • Peso: 155 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 808 MSM8992
  • Processore: 2x 1.8 GHz ARM Cortex-A57, 4x 1.8 GHz ARM Cortex-A53 Sei Core
  • GPU: Qualcomm Adreno 418, 600 MHz
  • Memoria RAM: 3 GB, 933 MHz
  • Memoria interna: 32 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.5 pollici, IPS Quantum, 1440 x 2560 pixel
  • Batteria: 3000 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.1 Lollipop
  • Fotocamera: 5312 x 2988 pixel, 3840 x 2160 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, ac, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Chiuso il discorso hardware, parliamo di ergonomia e materiali. LG non ha evidentemente cavalcato la moda del metallo e del vetro ma anzi ha scelto una politica particolare che potrebbe essere la scelta giusta per differenziarsi. Plastica come su G3, espandibilità completa con batteria e memoria sostituibile e un design molto simile a Flex 2. A questo si aggiungono due particolarità: il display è leggermente curvo, la cover posteriore è disponibile anche in pelle vera e di vari colori.

Il modello in prova è quello in pelle e come spiegato nel video, o si apprezza o è bene scegliere la variante in plastica. Questo perchè da un lato la pelle, essendo vera, potrebbe disturbare le opinioni di qualcuno, dall'altro è un materiale che con il tempo cambia, si "consuma" scolorisce e muta con l'usura generale. Una condizione normale e che rende "vivo" un prodotto in pelle e che è il bello di questo materiale. Dunque pro e contro di un materiale che è raro trovare in questa tipologia di prodotti, soprattutto consumer.

Per quanto riguarda ergonomia e maneggevolezza, LG purtroppo ha perso un po' il fascino del G2, smartphone che ancora oggi è tra i prodotti con il rapporto schermo/scocca migliore sul mercato. G4 è infatti abbastanza grande, ha uno schermo da 5.5 pollici ed è di qualche millimetro più grande di G3 e di qualche grammo più pesante. Nell'uso le differenze con G3 non si sentono ma è indubbiamente un prodotto importante anche se la curvatura del display è piacevole.

Display:


Anticipato poco sopra, il pannello da 5.5 pollici del nuovo G4 è indubbiamente la massima espressione della tecnologia LCD disponibile oggi. Uno schermo non solo grande, ma anche con una risoluzione QHD 1440 x 2560 pixel che permette di raggiungere una densità pixel davvero elevata e che, unita alla tecnologia IPS Quantum, si trasforma in una qualità d'immagine davvero eccellente.

Lo schermo, rispetto a quello di G3, è anche più luminoso, ha contrasti più marcati e colori più vivi. Inoltre il touch screen è davvero ottimo e non ci sono problemi con il sensore di luminosità o angoli di visione. Ottima anche la possibilità di personalizzare completamente i tasti di navigazione con funzionalità utili e intelligenti. Non manca infine il dual screen che è praticamente identico a quello del G3 e dunque funzionale ma ancora un po' limitato. Ovviamente c'è il tocco per il risveglio dello schermo.

Batteria, Audio e Ricezione:


La batteria nella versione Italia è leggermente più grande e pari a 3000mAh. Come abbiamo visto nel nostro test live, il G4 si comporta piuttosto bene a livello di autonomia e sebbene non siamo sugli standard del G2, ancora insuperato da LG, ladurata è sicuramente maggiore rispetto a quella del G3. Un dato importante considerando che i diretti competitor non hanno brillato in durata e solo con importanti limitazioni e risparmi energetici arrivano a sera.

Per quanto riguarda la parte audio, sia per altoparlante che per capsula aricolare la qualità è molto buona con lo speaker posteriore molto potente e l'audio telefonico in chiamata soddisfacente e leggermente superiore rispetto ai precedenti modelli.
Molto buona anche la ricezione in tutte le bande e con il supporto agli ultimi standard LTE e con uno switch tra le reti rapido e senza problemi. Ottimo anche il Bluetooth e GPS e nessun problema con la connettività Wi-Fi e wireless in generale.

Software:


LG G4 è un'evoluzione software di G3 e presenta una UI molto simile ai modelli già in vendita con alcune piccole novità e miglioramenti estetici che rendono ancora più moderna l'esperienza. LG G4 è inoltre il primo smartphone non Nexus con Android 5.1 di fabbrica e questa scelta, unita alla maggiore ottimizzazione generale, permette di offrire un terminale davvero veloce, fluido e piacevole da utilizzare. Nonostante il display ad altissima risoluzione, non abbiamo notato rallentamenti, problemi o lag reali se non micro transizioni che ogni tanto possono calare leggermente di frame ma è una caratteristica di Android stesso e che troviamo anche sul Nexus 6 e non imputabile al G4.

Rimangono ovviamente tutte le personalizzazione dell'interfaccia LG, la possibilità di creare cartelle avanzate, modificare le icone, avere un launcher con una griglia molto densa di icone e modificare l'aspetto generale con temi e personalizzare il menu delle notifiche. Un LG in tutto e per tutto con un miglioramento per quanto riguarda le smart tips e una gestione dei profili gradevole che permette l'attivazione/disattivazione di funzionalità in base al nostro utilizzo/posizione.

Presente il Dual Windows, non cambiato o evoluto rispetto ai prodotti già in vendita del marchio ma comunque veloce e immediato da utilizzare. I 3GB di RAM sono sufficienti per tenere un buon numero di applicazioni in memoria e anche la navigazione internet va bene. Rispetto alla versione Coreana abbiamo anche il Browser standard LG che si muove bene e non ha nessun paroblema di render e di velocità. Una buona alternativa a Chrome comunque presente tra le applicazioni. Il processore si dimostra perfettamente in grado di reggere carichi, render di pagine complesse e spostamenti rapidi all'interno dell'interfaccia utente.

Confermiamo inoltre l'ottima stabilità software che ci ha convinto e anche con un utilizzo pesante e senza chiusure di app la reattività rimane sempre ottima. L'unica accortezza è quella di chiudere eventuali app che non utilizziamo per limitare il numero di processi in beckground che potrebbero aumentare i consumi energetici.

Video versione Corea con disamina Software:

Fotocamera e Multimedia:


LG G4 ha la fotocamera più avanzata sul mercato? La risposta reale è probabilmente si. L'insieme di scelte fatte dal produttore coreano è veramente interessante e unica nel panorama mobile attuale. Oltre ad avere un'ottica da 16 megapixel, troviamo un'apertura f/1.8, uno stabilizzatore ottico a tre assi di nuova generazione, la messa a fuoco laser e un sensore per il flash in grado di tarare la potenza della luce in base alla luminosità ambientale.

Unendo tutte queste caratteristiche si ottiene un device in grado di fare ottime foto in tutte le condizioni. La qualità è infatti ottima anche se riuscire a dire che sia migliore del diretto competitor è difficile in quanto la percezione di ognuno e il gusto personale può portare a preferire uno rispetto all'altro. Indubbiamente la velocità di messa a fuoco, la capacità di catturare la luce e la stabilizzazione sono eccellenti.

La prova della versione Italiana del telefono conferma comunque l'ottima qualità fotografica e la velocità di messa a fuoco. Diventano molto interessanti poi le possibilità offerte dalle impostazioni Pro con le quali si possono ottenere scatti davvero di altissimo impatto. Definire comunque LG G4 il migliore tra i top gamma 2015 è difficile e in particolar modo la sfida è tra S6 e G4 che sembra essere abbastanza equilibrata senza un reale vincitore assoluto.

Discorso leggermente diverso per i video che, sebbene siano ottimi per qualità e anche l'audio sia in linea con i principali competitor, la stabilizzazione video potrebbe essere migliorata. Il "problema" è che lo stabilizzatore ottico OIS tende a fare tante correzioni che ti fatto eliminano i tremolii ma rendono troppo "ondeggiante" il video quasi come se fossimo in barca.

Ultra HD

Full HD

su Youtube trovate i video comparativi tra M9, S6 e G4 che saranno oggetto di un articolo confronto.

Chiudiamo con la parte multimediale che convince in tutti i reparti. Ottimo il volume dello speaker posteriore, ottima la riproduzione con gli auricolar ed eccellente il senso di immersività nella visualizzazione di video e nel giocare con titoli di guida o simili. La GPU inoltre è ottima anche se al momento potrebbe non esprimere il massimo del potenziale essendo nuovissima.

Conclusioni:

LG G4 si è dimostrato da subito un prodotto nettamente diverso dal Flex 2. Uno smartphone che migliora quanto fatto su G3, integra una delle migliori fotocamere sul mercato, offre un display fantastico e azzarda con scelte estetiche e di materiali che potrebbero risultare vincenti. Un profilo in metallo sarebbe stato più gradito e in linea con i prodotti concorrenti e non avrebbe impedito di mantenere cover apribile e batteria removibile. Scelte che comunque si apprezzano vista la tendenza ad eliminare queste possibilità. Veniamo poi al punto cardine di questo smartphone: il prezzo.

Sebbene il listino sia fissato a 699€ e il telefono sia uscito da una manciata di ore, complice probabilmente il calo esagerato di Galaxy S6 che ormai si trova poco sopra ai 500€, LG G4 è praticamente già calato a 579€ garanzia Italia e addirittura a 499€ con garanzia Europa. Si tratta di cifre davvero eccellenti per un top gamma e dato che ormai gli acquisti online sono molto sicuri è impossibile non considerare questi riferimenti.

Voto 8.8

Video versione ITA:

Video versione Corea con disamina Software nella sezione software.

LG G4 è disponibile su a 161 euro.
(aggiornamento del 10 dicembre 2018, ore 12:01)

1107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianfranco Gallipoli

Mi dispiace... il mio G4 ha 3 anni e non perde un colpo...

Antonio D'amelio

LG - G4 GRANDE CAGATA fine della garanzia fine della scheda madre 220,00 euro per sostituirla...è il secondo telefono LG che mi frega, non farò fare nessuna riparazione butto via il telefono e comprerò samsung, Mai più LG..

Geretiell

ho un g2 d802, oggi che il g4 costa 290€ e con android 6, vale la pena fare questo upgrade o mi tengo il g2?

Nick

io mai....

Mauro Parinetti

ce scritto 3000mah ...probabilmente non estraibile io li evitoo

Yuto Arrapato

ah

Alessio Patron

ah, tralaltro S6 decide in autonomia di togliere la tastiera Swiftkey e utilizzare quella preimpostata di Samsung! Grazie se qualcuno mi dà un consiglio...con LG mi trovavo bene, il mio dubbio è legato all'autonomia del G4.

Alessio Patron

Ho un Samsung S6 che ha un'autonomia disastrosa, questo LG è meglio? Avevo un G3 e non era un granchè, mentre G2 era eccezionale.

Moicano10

ragazzi voi cambiereste un sony z3 con lg g4? in autonomia perderei molto?

BigBoss

Si

Anthony LIonello

ha il led delle notifiche??

gianb92

sbagli di grosso

gianb92

scusami ma dopo 5 mesi come ti trovi , conviene per me passare a questo dal g2 ?? grazie

Tekraw

Semplicemente:le batterie del g3 e g4 sono identiche, un possessore di g3 che volesse passare a g4 si ritroverebbe con 2 batterie... ed è piu utile di quanto sembri averne 2 per lo stesso device... ti permette di sfruttare al massimo la batteria estraibile

WiAldroid

Ok, perfetto!

TheAlabek

A milano alle 9, così faccio una bella foto al buio su cavalletto (dei selfie venduto dai molteplici marocchini li presenti)

WiAldroid

Perfetto caro, non mancherò.
Baciiiiiiiiiiiiiiii

TheAlabek

Il 10 ottobre, sei invitato

WiAldroid

Non so se sei più bello tu con la tua squallida frase o se è più bello il tuo G4, una bella lotta!
A quando le nozze?
Ti voglio bene.

TheAlabek

Vabbè infilati la tua spocchia e sapienza su per il deretano.
saluti

TheAlabek

La mano puoi appoggiarlo, il palmo lo riconosce

TheAlabek

Cosa sarebbe?

WiAldroid

Ok, altro che anonimo, è stupendo.
Ti chiedo scusa, ma non me ne ero accorto.

TheAlabek

Mi sembrano stime un pelo esagerate

TheAlabek

Quale smartphone ha un LCD più bello?

TheAlabek

Secondo me si

TheAlabek

Direi opinabile...
Lo preferisco a qualsiasi tasto fisico, ad esempio. Comunque si parlava di anonimato, mi pare

WiAldroid

Aaa, veramente un logo......bestiale!
Fa schifo, basta!

TheAlabek

Un logo grosso come una casa va bene?

Marco "Sanchez" Margheriti

Sono coerente e forse l'unico cellulare degno ora è il G4 , visto che può avere batteria rimovibile e memoria espandibile (oltre a una bella fotocamera)

Getrekt

io ho avuto il 4x hd, dopo le numerose bestemmie tirategli dietro ho acquistato questo g4 ed è assolutamente fantastico!

Gabripo

infatti, anche la temperatura minima è 80 gradi! E ho venduto uno Z3 ieri dopo averlo usato 4 mesi, non la ho contro Sony (ottima batteria ma schermo niente di che e SOFTWARE fotocamera penoso)...

Gabripo

sul breve periodo forse.. sul lungo non credo proprio

B14ckb1rd

solo in batteria, nel resto poi rosica

Gianluca John Romeo

note 3 neo farei bene a passare al G4 ?

Francesco Fulminis

Lol

Leø Prince

Ma per provato intendi che sei andato al MediaWorld o altro e li hai provati per 15 minuti o meno?

Leø Prince

Stai discutendo con LG fans lascia perdere.

Leø Prince

Difficilmente ha qualcosa in più che l'S6 non ha.. A parte la Micro SD (che poi alla fine la scelta fatta da Samsung è più corretta) e la batteria estraibile

dino bianchi

mi tocca segnalare un errore sulla scheda tecnica, la sim è in versione micro e non nano!

KiLiKEO

esteticamente mi fa cagare

Patri

cosi come ti devi portare dietro una seconda batteria puoi portarti dietro un battery pack, un 20.000 mah è certamente un mattone, ma un 2000-3000 te lo metti benissimo in tasca, il 2000 che ho regalato recentemente è poco piu ingombrante di un accendino, senza contare che ci puoi ricaricare altro oltre al cellulare.
preferisco Non impostare la destinazione come punto predefinito, mi ritroverei nell'arco di una settimana ad avere 4000 punti inutili perche dopo averli visitati per me è chiuso.
Le migliorie ci sono, a livello HW, coe è ovvio che sia.
Preferisco di gran lunga g2 ad s5, senza contare il mezzo centimetro in più della batteria maggiorata di s5, che se per caso vuoi mettere una cover (dopo che spendi altri 40/50 euro in più) fatichi a trovarla.

Patri

ho letto, se non hai visto, ti ho risposto, e non parli di sw

caffeine666

è la scelta del 2560x1440... io avrei preferito il fullhd, avrebbe dato un autonomia superiore almeno del 30%

caffeine666

io adoro sony. ma decisamente questa fotocamera è superiore, infatti TUTTE le recensioni concordano che è la migliore o al massimo nella top 3 delle migliori fotocamere (le altre due solitamente sono s6 e iphone6plus/note4)
ma anche solo dal punto di vista hardware
una lente f1.8 contro una f.2.2 dà molta luce in più... la stabilizzazione ottica inoltre è un enorme boost, permette di recuperare anche 3 o 4 stop di luminosità che al buio vuol dire un enorme differenza tra foto mossa e non mossa...

la ricezione, non è difficile essere meglio di quelli citati, i "maestri" in questo campo sono motorola, sony e huawei (beh c'è anche da dire che questi 3 marchi hanno un know how in fatto di reti telefoniche che samsung ed lg si sognano, dato che fanno le centrali telefoniche ;) )... anche se lg e samsung sono migliorati ultimamente...
beh il display è senza dubbio ottimo, ma sono molti i telefoni che hanno un ottimo lcd ormai, sia sony, htc, sia vari cinesi (tenendo conto che spoesso usano pannelli lg o sony jdi anche loro)

sono tentato di prenderlo al posto del oneplus, sicuramente molto più del gs6 la cui versione 32gb è inutile, e la 64 costa il 50% in più...

diciamo che a 499 è sicuramente insuperabile, in quella fascia ora come ora è il top in assoluto, il gs6 costa di più ed ha il limite di memoria, quindi non lo metto in conto...

poi non so come sia ora, ma un tempo lg riparava in garanzia anche telefoni rootati etc, cosa che samsung assolutamente non fa (se knox non è 0 ciao garanzia)
avrebbero potuto fare però almeno un mezzo ip67 come il gs5... posso capire non arrivare ai livelli di sony, ma in quel modo avrebbero potuto mantenere anche la batteria removibile..

insomma, magari non è lo smartphone best 2015 in senso assoluto, ma rapportandolo al prezzo, lo è sicuramente.

caffeine666

beh ci sta che il nuov ostabilizzatore richieda ottimizzazione software, ma chi può saperlo se non lg stessa? ;)

Marco "Sanchez" Margheriti

se ti scordi... intanto puoi farlo, se poi hai la testa per le nuvole, LG non può darti anche la medicina per l'attenzione, se poi non imposti la destinazione come punto predefinito o sei smemorato, è ancora un problema dell'utenza, non dell'opportunità in più che ti offre LG.
Anche io ho il battery pack, ma un conto è avere una batteria in tasca sottile, un conto un mattone da 20.000mah, assolutamente utile nei campeggi e in altre situazioni.
Come rimarchi, ho altre esigenze, le migliorie ci sono e sono notevoli dal punto di vista di flessibilità d'uso.
Per fare quello che fai tu, va bene un S5 con batteria maggiorata ufficiale, ti scordi di avere la batteria e fa tutto alla grande senza compromessi.

Marco "Sanchez" Margheriti

se avessi letto, avresti capito.

Patri

io questa ottimizzazione sw non la vedo per niente. Forse parli di hw.

Patri

si ci faccio app/social qualche gioco ogni tanto, foto, chiamate, forum, uso molto intenso comunque, le autonomie viste nelle varie prove di hdblog per me non supererebbero le 15/16.
La camera certamente è superiore e forse è l'unico punto (per me), ma la batteria?

se ti scordi di ricaricare l'altra (oppure te la scordi proprio) sei costretto a ricaricare in viaggio comunque, o se sei in navigazione in città e non sai dove andare cosa che mi accade spesso, non mi va proprio di prendere staccare cover e attaccare l'altra batteria, riaccendere il cellulare e rimettere al destinazione, che il piu delle volte è un punto sulla mappa di cui non so la via, preferisco cento volte attaccare la carica. vo avanti da un anno con il battery pack 5000mah ad energia solare/ presa accendisigari-usb.

32 gb per me avanzano. foto per lavoro devo farle massimo da 1 mb, poi se sei uno che ci deve ascoltare la musica è un altro discorso.
Tu probabilmente hai altre esigenze

Recensione LG OLED55C8PLA: alta qualità e ricca dotazione in un pacchetto vincente

Recensione LG Q7: CPU vecchia in un corpo nuovo

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38