LG G Watch Urbane: la Recensione di HDblog.it

16 Maggio 2015 288

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Siamo alla terza generazione di Android Wear per LG, produttore che è universalmente considerato il migliore nel panorama attuale degli smartwatch con Android. Il merito è di G Watch R che oltre ad essere il solo in commercio con schermo completamente tondo, è anche quello con la maggiore autonomia. Oggi vediamo la sua versione "premium" ovvero G Watch Urbane che non modifica hardware e dimensioni ma cambia completamente estetica e materiali.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Il nuovo LG G Watch Urbane ha un design sicuramente ricercato e molto piacevole che si avvicina all’idea di “orologio tradizionale”. Ottimo l’assemblaggio e la qualità costruttiva che migliorano anche Watch R grazie a una cassa completamente in metallo lucido bella da vedere e da toccare. Si perde un po' la positività a favore dell'eleganza ma è solo questione di gusti. Un plauso ad LG anche per aver realizzato delle watchfaces davvero molto belle e funzionali che rendono Urbane un prodotto anche ottimo da vedere.

Queste le specifiche hardware:

  • Dimensioni: 45.5 x 52.2 x 10.9
  • Peso: 64 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 400 APQ8026
  • Processore: ARM Cortex-A7, 1200 MHz, Numero di core: 4
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 305
  • Memoria RAM: 512 MB
  • Memoria interna: 4 GB
  • Display: 1.3 pollici, P-OLED, 320 x 320 pixel
  • Batteria: 410 mAh
  • Sitema operativo: Android Wear
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Wi-fi
  • Sensore Battito

LG G Watch Urbane è molto piacevole da indossare ed al polso i suoi 64 grammi non si fanno affatto sentire. Bello il cinturino, realizzato in pelle con impunture chiare che può essere sostituito con cinturini standard con passo da 22mm. La possibilità di resistere all’acqua (max 30 minuti fino a 1 metro di profondità) ed alla polvere con certificazione IP67 rendono questo smartwatch un prodotto utilizzabile in qualsiasi momento della giornata. Quando immerso, tuttavia, il display tende ad “impazzire” riconoscendo il contatto con l’acqua come tocchi ma fortunatamente LG ha inserito una modalità che permette di disattivare completamente lo schermo in queste condizioni. Davvero utile.

Tanti i sensori integrati - sensore di movimento, giroscopio, bussola digitale, contapassi, barometro ed un sensore per il rilevamento delle pulsazioni cardiache - che lo rendono un compagno perfetto anche per il monitoraggio delle attività motorie. Grazie poi ad Android 5.1.1 il monitoraggio battiti è davvero molto efficace.

Batteria e Funzionamento:


LG G Watch Urbane è basato su Android Wear una piattaforma che sta andando sempre più perfezionandosi sopratutto grazie al nuovo aggiornamento Lollipop 5.1.1 che non solo migliora la reattività del sistema e la caratteristiche software, ma aggiunge anche alcune funzionalità inedite. Le gesture, infatti, non sono sempre molto intuitive con anche lo scroll tramite movimento e migliorata anche la gestione “fitness” che si integra bene con l’app relativa installata sullo smartphone e permette di fare un monitoraggio continuo dei battiti.

Molto bello il display utilizzato, un P-OLED rotondo, da 1.3 pollici con una risoluzione di 320 x 320 pixel e protetto da un vetro Gorilla Glass. Ottima la visibilità all’aperto, grazie ad un’elevata retroilluminazione ed anche l’angolo di visione risulta particolarmente ampio. Con la bella stagione si fa comunque un po' fatica sotto il sole diretto ma è comunque uno schermo ottimo rispetto agli altri Wear.

Grazie al suo basso consumo energetico possiamo lasciare sempre attiva la vista delle lancette. Con questa modalità siamo riusciti ad utilizzare il device per circa un giorno, mentre in modalità normale per due giorni pieni. Sicuramente una buona durata se comparata ai suoi diretti concorrenti.

Ottima anche la vibrazione, più forte del Watch R.

Conclusioni:

LG G Watch R viene venduto a 349 euro, un prezzo più caro del modello classico ma comunque abbastanza in linea con i suoi competitor e che può essere in parte giustificato dall’ottima qualità costruttiva. Si tratta di un device molto piacevole da utilizzare che ha nell’ottimo display e nella buona autonomia i suoi punti di forza. Sicuramente online a meno di 300€ sarà facile da trovare già da ora anche se in generale questi prodotto sono comunque costosi.

Voto 7.5


288

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rocco Fammartino

Lg watch urbane lte o 2edizion

Giacomo Bardi

Sapete se la cassa di questo modello é nichel-free?

Smail Azmat

scusate ma che telefono è quello nel video?? help pleaseee

simone

la mia domanda è , ma se dovessi andare a correre può interaggire con spotify senza che mi porti il telefono appresso!? (ho delle cuffie bluetooth)

cbss

Il fatto che a te non serve non lo fa diventare futile. Prova a tenere un note in tasca o ad usare uno smartwatch lasciando il note nella tasca della giacca e forse capirai.

Fabio Mallorca

Gear 2 neo sotto il sole non si legge bene e audio delle chiamate basso.devi avvicinare il telefono all'orecchio e alla bocca.e non avere auto vicine o rumori di altri generi.
Per il momento faccio a meno delle chiamate.da quando son passato a moto 360 moooolto più contento che col Gear 2 neo

gian1996

si il samsung gear s

Insider

Sei più Tr0ll di quanto immaginassi :D
Sei il primo sviluppatore al mondo a non sapere che l'Apple Watch abbia l'impero evoluta IPX7 -.-
E non frainedermi, l'Apple Watch per me è inutile, ma non ha la metà delle funzioni della concorrenza e ha addirittura i sensori più precisi (cioè l'unica vera funzione interessante per questo tipo di prodotti, ovvero il monitoraggio per il fitness!).

Luca

Evidentemente Apple ti ha abituato a pensare in piccolo, tranquillo, è un fattore comune di tutti gli utilizzatori Apple!

Dino95

è un giocattolo per appassionati di tecnologia smart

Eraser85

bla bla bla tutte informazioni markettare. Alla fine si graffia e si rompe come un normalissimo vetro temprato, che è quello che conta alla fine.

Moto Pico

per niente, viene lavorato a temperature superiori e sfrutta uno strato di ioni di potassio

Giuseppe Gallucci

ma qull'app "LG Pulse" da dove si scarica?

winning

Ma esiste un smartwatch indipendente? cioe' che permette di fare tutto senza avere il telefono collegato?

StriderWhite

Questo è sicuro...Io infatti il Pebble me lo prenderei.

Luca

Però ha uno stile molto geek!

bvzt

ciao,

visto che le basette di ricarca sembrano uguali, sapete se la stessa basetta ricarica anche il G Watch R?

PadreMaronno

è tutta una questione di utilità/"sforzo", dove lo sforzo io proprio non lo vedo. siamo arrivati al punto che già andate in impostazioni e premere su una voce è considerato una "sforzo" e vogliamo l'icona sulla home. bah, io la chiamerei esagerazione, le aziende ne approfittano e imbabolano la massa con il marketing.
Se poi sei un appassionato di tecnologia di questo tipo allora il discorso cambia ovviamente:)

Ale

saremmo in due ahhaha

PadreMaronno

se facesse veramente il caffè stai sicuro che ne avrei comprato almeno 2! :D

PadreMaronno

sarà.. io lo trovo abbastanza futile come oggetto.
la bici la porto anche senza mani, non mi farei problemi ad avere un cell in una mano
se sono in moto non uso il cell
controlli vocali, bah mai usati

Pastis

no, bastano suonerie/virbazione personalizzate e/o un led di notifica stile blackberry

alecns

Ma non si sa quando esce la versione LTE???

Vincenzo

quoto tutto quello che hai detto,parola per parola...

giannunzio

Io da mesi uso l'associazione mi band-orologio classico e mi trovo benissimo.

Aldroid

Qualcuno come me lo trova orrendo? A me non è piaciuto nemmeno l'R.

losteagle17

Se ad es. sei in bici ed imposti un percorso col navigatore nello smartphone che tieni nello zaino, ti da le indicazioni direttamente al polso. Ugualmente se sei in moto puoi "percepire" al polso una chiamata che stavi aspettando perchè vibra, quando con lo smartphone nello zaino l'avresti persa. Poi se parliamo anche di smartphone non android wear, tipo i Samsung hai anche il controllo vocale delle chiamate, sms, etc, che può far comodo se ti trovi in un auto che non ha il bluetooth. Diciamo che per me che uso un Note 3 (padella) è comodo.

losteagle17

Diciamo che finalmente gli smartwatch esteticamente stanno andando nella giusta direzione. Si inizia finalmente a vedere oggetti gradevoli alla vista e se si riuscisse ad aumentarne l'autonomia, avrebbero sicuramente successo su un pubblico meno di nicchia.

Hiruzen

Mamma mia che BELLO!!!! non avessi già il GWR lo prenderei ad occhi chiusi

comatrix

STUPENDA la versione LTE (f5)

comatrix

Ora cominciamo a ragionare, circa l'estetica ^_^ (f5)

Domenico

quoto

Ale

il caffè

dagnelino

che smartphone è???

Dado401

Per porti un esempio, io lo uso tantissimo in ufficio dove, pur avendo le mani libere, riesco a vedere dalla preview se vale la pena lasciare stare quello che faccio per ciò che è arrivato, idem in palestra...
Lo smartwatch non fa urlare al miracolo, può però tornare utile in tante circostanze.

Ps. chi non lo ha mai usato non fa che denigrare la categoria parla solo a vanvera... non mi riferisco a nessuno in particolare...

Dado401

Si, perché scommetto che hai il cervello connesso via BT al tuo telefono... Sempre ammesso che tu non sia provvisto di ulteriori arti da usare quando le tue manine sono impegnate...

samuele maniero

io spero che con il nuovo aggiornamento risolvano il (bag) che quando ruoto lo schermo e compare l ora,x 1 istante mi da l ora vecchia ,poi subito si mette apposto....succede 1 volta su 3 xo mi da molto fastidio.....qualcuno ha riscontrato questo problema??(io sul moto 360)

Eesti

Ti arriva una notifica importante e devi rispondere? -> Prendi il telefono
Ti arriva una notifica non importante a cui non devi rispondere? -> Non la leggi
Utilità di sto coso: zero se non aumentare la bolletta elettrica

Lele

Stavo per scrivere la stessa cosa...
A parte il commento infelice, forse avendocelo al polso magari cambierei idea, ma tu pensa in macchina, mentre guidi, stare a vedere uno schermo così poccolo quanto ti può distraere (sicuramente più di uno smartphone).
L'unica cosa per adesso per cui lo vedrei utile nel mondo fitness, avendo lettura dei battiti e compagnia bella.

cescfab_4

Belli o brutti che siano, credo che questi smartwatch debbano cercare di trovare un posizionamento ben preciso nel mercato.
Ad oggi credo che ancora non l'abbiano raggiunto perché per ora, se volessimo utilizzarlo come orologio, la maggior parte credo preferisca quelli classici; se volessimo utilizzarlo per le attività fisiche, la maggior parte si rivolge agli sportwatch + fascia cardio (molto più precisi ma, sopratutto, chi andrebbe a correre con un orologio con un cinturino in pelle!?); se volessimo utilizzarlo per notifiche e app servono a poco perché tanto ormai le persone con lo smartphone in mano ci vivono, quindi...

momentarybliss

troppo costosi questi smartwatch per quello che offrono, e poi c'è sempre il problema della batteria, anche se questo urbane almeno ha il pregio, a mio avviso, di avere design e materiali che non fanno rimpiangere un normale orologio

StriderWhite

Oh cielo, c'è qualcuno che lo ha fatto davvero?

StriderWhite

E poi il Pebble ti dura una settimana...Peccato che sia brutto come la morte (non che a me interessi, ma qualche fine esteta ci tiene...)

StriderWhite

Comodo il pc da portare in tasca... :D

Dado401

Se il tuo punto di vista è così restrittivo non avrebbe nemmeno senso uno smartphone che fa ciò che puoi fare al PC! Personalmente, essendo consapevole di amare la tecnologia anche quando non necessaria, li trovo molto utili... In ufficio, in macchina, in palestra o in quelle situazioni in cui prendere lo smartphone potrebbe venirti scomodo lo smartwatch ti dà modo di interagire senza "sforzi"... Se ci metti anche che amo gli orologi è fatta!

M_90®

Dicono che per alcuni mercati verrà rilasciato, spero anche in italia viste le quote di wp

Simo

sicuro che lo faranno sul 735?

M_90®

Nuuuuu aspetto il rilascio

PadreMaronno

Non capisco tutto questo interesse per questi orologi

Boots Boot

a che prezzo?

LG G7 ThinQ: vediamo com'è fatto | Video #parliamone

LG V30 con Android Oreo 8.0: LIVE batteria | Fine ore 22.38

LG V30 vs Huawei Mate 10 Pro: quale scegliere? Confronto | Video

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale