Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Top 5 produttori di smartphone nel Q1 secondo IDC

04 Maggio 2015 43

Dopo aver parlato delle stime sulle vendite smartphone secondo Strategy Analytics ecco che arrivano le conferme dalla titolata IDC, stiamo ovviamente parlando del solo primo trimestre del 2015 e le posizioni sono rimaste invariate. Secondo la società di ricerca il numero complessivo di device mobili commercializzati in questa prima parte dell'anno è di 336.5 milioni, il 16.7% in più dello scorso anno, se consideriamo tuttavia anche i feature phones arriviamo fino ai 458.9 mln.
Apple ha mantenuto un trend impressionante grazie alle ottime vendite di iPhone 6 e 6 Plus (61.2 mln), nonostante questo è Samsung la leader del mercato grazie all'incremento di vendite dei modelli entry-level in aree del Sudest Asia, Medio Oriente e Africa. La casa coreana ha subito una preoccupante flessione rispetto allo scorso anno, su questo concordano tutti, lo share si è infatti ridotto al 24.5% viste le 82.4 mln di unità vendute nel Q1. Tuttavia c'è da considerare che in questo primo trimestre non è considerata la vendita dei nuovi top gamma Galaxy S6/S6 Edge, per questo sarà più interessante valutare i numeri del trimestre in corso.

Apple può contare dunque su un salto considerevole di 3 punti percentuali rispetto allo scorso anno (18.2% attuale), ma a guadagnare sono tutti i produttori entrati nella top 5, a discapito di Samsung. Lenovo adesso è terza grazie all'acquisizione di Motorola Mobility, la distanza dalle due concorrenti in testa è notevole ma il 5.6% di share vale ben 18.8 milioni di smartphone venduti.

Poco meno ha fatto Huawei (5% e 17 mln di unità), in crescita costante grazie alle ottime vendite dei suoi top gamma della serie P e i buoni risultati della serie Y, a contare è anche l'appeal che la casa cinese si è guadagnata dentro e fuori dai confini. Chiude questa breve classifica LG (4.6%) che può contare su ben 15.4 mln di smartphone venduti nel Q1 2015 e una crescita pari al 25.3% rispetto allo scorso anno.

Importante sottolineare la crescita della voce 'Altri' che include dei nomi di rilievo come Xiaomi, Microsoft ed HTC, non abbiamo il dettaglio ma vediamo che nel complesso i volumi sono aumentati (del 20%) fino a toccare le 141.7 mln di unità.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Apple domina... pazzesco

Gion Uein

Others

Luca

Prima del s6 era sulla buona strada pero.... Peccato

DevHunter

Domanda.... ma perché a Lenovo sommano Motorola ed a Huawei non sommano Honor? Mi risultano circa 4/5 milioni di pezzi... mica paglia :-)

CAIO MARI

20% sono i clienti Apple che sono passati agli schermi grandi...il resto sono nuovi clienti

CAIO MARI

no 5c 5s 6 e 6 plus...il resto non viene venduto o meglio è già stato venduto fino a settembre 2014

CAIO MARI

ti ho già detto che lavorano in perdita :D

Francesco Fulminis

Il Q2 sarà il trimestre più interessante perché vedremo: le vendite della fascia media di Lg e di Samsung e anche i loro top di gamma, ma anche M9, P8 ecc.

Francesco Fulminis

Più facile a dirsi che a farsi :)

Hoyz

Queste si che sono statistiche attendibili.

antonio

mediocre in cosa ? scheda tecnica con numeri troppo piccoli ?

Luca

Samsung deve fallire

FedeC6603Z

speriamo che i tuoi amici si comprino un Sony/HTC/Huawei/Xiaomi

Simtopia23

Nell'articolo credo ci sia un errore: dice Lenovo terza grazie all'acquisizione di Motorola Mobility ma non è vero: la tabella fa vedere che Lenovo da sola da 12.6 mln a 18.8 mln di smartphone.

Ma sotto specifica che se si considera Lenovo + Motorola, in realtà insieme l'anno scorso fanno 18.9 e quest'anno 18.8. Quindi non è Motorola che ha portato Lenovo al terzo posto, anzi ci sarebbe comunque.

mario

La cosa brutta non è tanto Samsung vs Apple ma Sony, Htc o sopratutto MS che con centinaia di prodotti in catalogo, spesso low cost, sono ancora sotto i 10 milioni di dispositivi venduti!!

Gion Uein

Others?

Gion Uein

Si ma others è sempre meglio

Paolo Malgarise

In giro vedo solo iphone6 e plus e l'unico s6 che ho visto c'è l'ha mio fratello...xperia non ne vedo a parte quello che posseggo io...vedo molti samsung fascia bassa tipo grand neo o s3 neo (questo fascia media) e di rado qualche huawei per sbaglio...

Stair

considera che nelle vendite Apple ci sono anche tutti i 5C, 5S e 4S

Gion Uein

Amare Others: lo stai facendo nel modo corretto

andrea55

Non li ha

Yosemite Sam

IPhone con schermo curvo?

Yosemite Sam

Non si può continuare a racchiudere marchi del calibro (parlo di vendite) di Microsoft, Sony,HTC e xiaomi che stanno raggiungendo quote abbastanza elevate. Andrebbero discriminate, perché così vuol dire tutto ma non significa niente

Gianfranco

Volete sapere xk Apple ha questi risultati? Tanti miei amici volevano provare telefoni Android e ovviamente, come tanti hanno scelto Samsung. Ma sono tutti tornati a apple per colpa dei lag e del SO pessimo...il problema è che si sono convinti che tutti gli Android avessero queste prestazioni anche se nn hanno mai provato un HTC, Sony o xiaomi...ancora tanti credono che solo iPhone sia un telefono fluido, speriamo che Samsung s6 riesca a cambiare.questa brutta reputazione , con gli ultimi device nn ci è proprio riuscita

andrea55

Con la rivoluzione del display grande le vendite sono andate benissimo, tutti i clienti hanno finalmente sostituito i modelli precedenti, vorrei vedre il prossimo anno cosa vendono

andrea55

E offre una varietà di modelli veramente impressionante, tutti con un desing caratteristico

Ezio Crank Saske

Considerando che ogni singolo iPhone costa dai 700 euro in su, è facile intuire chi ha guadagnato un b0rd3llo

GangsterUser

È impressionante che Apple con 2 top riesca a vendere così tanto e Samsung con quelle m3rdate tutte uguali...

Ratchet

Samsung e Apple sempre in testa..

Dmax

eh si .. mi chiedo quanto tempo passerà ancora prima che si capisca che non è un prodotto che non ha più niente di straordinario. Anzi per alcuni aspetti è decisametne mediocre.

CAIO MARI

Tu sei Fantasmagorico :P

Gion Uein

sei il solito gomblottista. Si sa perfettamente che sono i produttori con la A quelli a sfruttare, schiavizzare e far suicidare i dipendenti. La Others al massimo fa apparire Nicole Kidman e un paio di fantasmi

Francesco

pagherà il prossimo anno

CAIO MARI

Lo fa per i disagiati e dall'altra parte riempie l'ambiente dove vivono di materiali tossici e magari sfrutta i disagiati per costruirli

M_90®

Anche il mio

Gion Uein

others oltre ad essere un favoloso produttore è anche l'unico produttore etico... Lui lo fa per gli ultimi, i disagiati, gli altri (others appunto)

Gion Uein

si ma Others è cresciuta un botto anche lei: il mio others va alla grande e costa meno.

CAIO MARI

Others domina ma vende in perdita :D

Gion Uein

Others dominerà in tutti i quarter da qui all'eternità

Gion Uein

e come sempre Others vince su tutti, nessuno può raggiungere la perfetta perfezione di Others. Io ho sempre posseduto Others: mitici materiali, ottimo supporto, incredibilità stabilità.
Others DOMINA!

M_90®

I dati di Apple sono impressionanti.

ignoranti Apple fan boy

BEH ora sono usciti i medio gamma LG (spirit magna ecc...) che stanno vendendo abbastanza quindi le stime meglio vederle nel Q2.

Davide

il Q1 ha un po' poco da dire secondo me. Penso che dal Q2 si inizieranno a vedere i frutti delle scelte fatte. Di certo chi dava Apple in fase calante si è sbagliato di grosso. aspettiamo il q2 per vedere come si è comportato l's6

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima