Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG G4 vs LG G3: le differenze estetiche, dimensionali e tecniche

28 Aprile 2015 255

Appena presentato ecco subito un primo confronto sulla carta tra LG G4 e LG G3, due smartphone molto simili per concezione, estetica e linee generali ma che hanno un anno di distanza l'uno dall'altro. Prodotti che, guardando la scheda tecnica, sopratutto di G3 in versione 32GB, non hanno troppe diversità anche se i più attenti avranno notato subito alcuni elementi importanti.


Per prima cosa LG G4 è leggermente più grande di G3 e leggermente più pesante:

  • G4 | 148.7 x 76.7 x 9.8 mm - G3 | 146.3 x 74.6 x 8.9 mm
  • G4 | 155 grammi - G3 | 149 grammi

Sebbene si parli di grammi e mm, considerando che i due modelli hanno entrambi uno schermo da 5.5 pollici , LG non è riuscita a mantenere lo stesso rapporto dimensioni/schermo e visto che la batteria è sempre da 3000mAh, probabilmente processore, fotocamera e display non hanno permesso di limitare spessore e peso.

Proprio il pannello, sebbene sempre da 5.5 pollici QHD, non è lo stesso del G3 ma su G4 troviamo una nuova tecnologia Quantum che dovrebbe migliorare sensibilmente la qualità dell'immagine. Ottime anche le fotocamere che salgono a 16mp posteriori e 8 mp anteriori e che in parte possono giustificare l'aumento di spessore e peso rispetto al top gamma 2014.

G3vsG4

Ovviamente cambia il processore che adesso supporta la piattaforma 64bit anche se non parliamo di S810 ma dello Snapdragon 808 hexa core, una soluzione meno potente del miglior processore Qualcomm che comunque dovrebbe essere stata ottimizzata proprio per questo device riuscendo ad offrire prestazioni eccellenti e consumi contenuti oltre al calore inferiore emanato rispetto a S810 montato anche su LG G flex 2.

Più notizie
Anche in America arriva Marshmallow per LG G3

8 anni faIl rilascio di Android Marshmallow per LG G3 non è ancora avvenuto nel nostro paese ma il produttore coreano ha iniziato i test pubblici di Android 6.0 già da alcune settimane sfruttando la Polonia come primo mercato test per diffondere

Più notizie
Più notizie

Infine RAM e memoria interna: tutto espandibile fatta ovviamente eccezione per la RAM che è sempre 3GB (LG G3 32Gb come riferimento) e cosi anche la memoria interna si "ferma" a 32GB + microSD. Buona anche la scelta di mantenere la batteria removibile.

Infine il prezzo: LG G4 verrà lanciato a 699€ in Italia. Non vi resta ora che vedere il nostro confronto tra schede tecniche:

CLICCA PER IL CONFRONTO G4 VS G3

LG G4 è disponibile online da eBay a 473 euro.
(aggiornamento del 31 marzo 2024, ore 22:15)

255

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto Zoppas

Anche io uso il G3 va alla perfezione

Palux

Sì, ma impara l'italiano. Correttore.......vero?

Alberto

Beh.. su quel range di pollici (top di gamma eh) c'è ben poco, ora come ora ricordo solo lo z3 compact ma io fossi in te aspetterei a sto punto il successore dato che quest'ultimo è uscito oramai da un'annetto quasi
Poi può anche essere che ci siano altri top di gamma per quel polliciaggio ma ora come ora non me ne vengono in mente

Giova

Ciao ragazzi, sapreste consigliarmi uno smartphone con dimensione display tra i 4.6'' e i 5'' che posso acquistare al posto di lg g3? Lg è un ottimo telefono però è veramente troppo grande grazie

Banjo

Sapete dirmi che caratteristiche hanno a livello audio ? Intendo ha un chip, un dac dedicato...legge nativamente flac flac 24bit 96 khz 24bit 192khz ? Con il G2 Lg iniziò a seguire questa strada e la pubblicizzava molto....ora che ha fatto...ha abbandonato del tutto non ne parla più...vedo che non se ne fa alcuna menzione nelle infografiche della stessa lg per promuover lo smartphone....! Ha deciso regredire sul piano audio ed rimasta solo Sony a seguire audio hi fi

Obi-Wan

vabbeh, tanto sarebbe un telefono secondario, per cui posso aspettare che cali ancora un po.

david

Si ho capito obi..ma meglio 70 in più pagati con PayPal ..che pagare 300 euro con carta di credito e non dormire per 3 mesi pensando che ti abbiano inculato !

Obi-Wan

sono anche 70 euro in più...

david

Stockisti straconsigliato... ;-) 48 ore c'e l hai a casa

david

Stockisti straconsigliato... ;-)

Obi-Wan

tra l'altro non è nemmeno disponibile fino a metà maggio, penso aspetterò ancora un po' a vedere se cala ancora dagli stockisti dove per adesso viene 349 il 16 italia e 339 quello europa col VR. Oppure hanno anche il nexus 6 a 399...

david

Si dopo un po ti ci abitui...ma e pur sempre una forzatura "fisica" ..le mani e le dita quelle sono , a meno che hai una mano da giocatore da pallacanestro !! ;-)

Eruxaro

Ne convengo. Pensa che io all'inizio consideravo enorme un 4.7".
Forse è questione di abitudine, in fondo.

Yuto Arrapato

come si sblocca lo schermo? Knock on come sui vecchi modelli?
GRAZIE

GangsterUser

Non ha l'impermeabilità, non voglio un Samsung

GangsterUser

Solo la fotocamera è sotto tono, è più fluido di m9

baldanx

Tra S6 e S5 io prenderei S6, e probabilmente pure M9

vobberto

secondo me per evitare l'effetto fornetto. La cosa più clamorosa è lo spessore abnorme. Immagino che in tasca sarà ingestibile.

Pinco Pallo

Il G3 era ENORME e l'idea che questo sia più grande è proprio quello che aspettavamo!

Federico

Non a rivali s6?
Ma guardate i test?
Tra iPhone 6 e s6
Ancora una volta spunta iphone come velocità esecuzione,caricamento giochi pesanti, foto
Notturne, il punta e scatta, e altro
E non parliamo della svalutazione
Già 200 euro meno s6 dalla sua uscita
Ma dai
Apple è una garanzia non c'è ne !!

FRANCO

che farà vendere tanti G2

david

Si ho capito ..ma quello che non hai capito tu e che per me già il G3 e fuori misura ! Figiriwmoci il 4

Eruxaro

Io infatti non ho detto che è questione di millimetri tra G2 e G4 ma tra G3 e G4. Più chiaro di così.

lore_rock

Ma si...facciamolo piu grande...tanto g3 era già piccolo...
S6 quest'anno non ha rivali

pisqua187

prendi un note 2 allora se non ti frega delle cornici! ha le stesse dimensioni, display puiu grande e batteria piu capiente...oltre a costare ancora meno!

david

Guarda che i millimetri come dici tu sono un parametro importante per l ergonomia di uno smartphone ..da G2 che era un 5.2 pollici a questo G4 che e un 5.5 pollici i millimetri sono diventati centimetri..!

M_90®

Su wp ok, su android basta anche un leggero trotthing che comincia a laggare

momentarybliss

per me g3 tutta la vita visto il prezzo, le dimensioni e le caratteristiche simili, anche se del g3 sinceramente non ho mai potuto sopportare la cornice inferiore di colore diverso rispetto al nero delle cornici laterali

Mattev

Mi riferivo solo ai terminali android :P l'impatto estetico di G2 era letteralmente pari a quello di un M7: per G2 lo schermo praticamente appicciato al vetro, i bordi davvero minuscoli (soprattutto se pensiamo ai device di allora) e la sagoma un po' "diversa" ma piacevole e lineare lo rendevano "quello diverso tra gli uguali". L'effetto wow dell'M7 era praticamente dato solo dai materiali premium, rari all'ora nel mondo android :P

MirkoVitt.

tra un g2 e un m7 c'era già un abisso assurdo, come iphone 5 nexus 4 ecc, i device dell epoca bellissimi erano ben altri.

Maximus

Se lo addriziamo diventa ancora più lungo... Peccato tenevano gli spazi del g3 con un hardware più performante e facevano centro.

Mattev

G2 era bellissimo quando uscì, perché, appunto, sembrava ci fosse solo lo schermo :) G3 invece ha portato un design migliore in tutto (se ci si fa caso la sagoma del G3 è la stessa di N5, la cui stessa sagoma è divenuta una specie di icona rappresentante android) e uno schermo meno "invadente" rispetto alle cornici (pur mantenendo la stessa percentuale d'area occupata)

NokiaLGth3b3st

A me dell'hw non frega, comprai 925 con un vecchio dual core e va ancora più veloce di certi quad.. sinceramente se ottimizzato, può avere l'hw che vogliono, io guardo la fluidità e non la carta.. detto ciò, non si pone il problema ;)

Mattev

Visti così, al momento, pare meglio G4, però bisogna vedere l'ottimizzazione SW :P

Mattev

La ricezione del G3 peccava per una mancata ottimizzazione SW. COn gli ultimi update la situazione si è ribaltata, portando il livello di ricezione più o meno pari alla concorrenza

david

Non scherzare ...lo preso li ed ho aspettato 3 mesi !! E dico 3 ...di angoscia piu totale , anche perché non accettano PayPal e se disdici ne aspetti 2 ! Sconsigliatissimo

Eruxaro

Questione di millimetri, capirai.

david

Dopo LG G2 il baratro.... Dalle stelle alle stalle , ottimizzazione degli spazi !!!

david

E già una pignatta... Altro che , per me possono anche tenerselo.. Neanche regalato

Fabryx asef

... ci faremo innestare tre o quattro dita in più...

Anacleto®

Provo a buttarla lì... non è che hanno aumentato le cornici sopra e sotto per via delle antenne? Il G3 non brillava come ricezione...

Eruxaro

No, grazie. Lustri ci vorranno prima di vederlo arrivare a casa.

matiu2

nessuno vale la pena al confronto col predecessore, che sia htc, samsung ecc...

TheBestGuest

A furia di aumentarlo di qualche millimetro a ogni versione, sto LG sta diventando un padellone

dicolamiasisi

questo G4 fara vendere tanti G3

itopinonavevanonipoti

ma che due palle questa mania che fare il successore più ingombrante a parità di dimensione di schermo... e non è solo una prerogativa di lg...

maxfkt

Htc m8 ....chiaramente!!!! Non ti sbagli...

simo

Ma perchè hanno aumentato le cornici? perchè?

Obi-Wan

Techmania

Alone

4 rotelle per trasformarlo in skateboard comprese nelle confezione!

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima